Chiaro di luna sul biancospino

Le bevande alcoliche possono essere preparate a casa da un'ampia varietà di cibi. Ci sono diverse ricette e vari suggerimenti per questo. Le tinture di chiaro di luna possono essere utilizzate non solo come bevande per le vacanze, ma anche come preparati medicinali. La tintura di biancospino sul chiaro di luna ha una serie di proprietà utili, se eseguita correttamente e correttamente presa.

Chiaro di luna sul biancospino: benefici e rischi

Prima di iniziare a preparare la tintura, è necessario comprendere i benefici e le controindicazioni di tale medicinale. Il biancospino è controindicato nelle persone con pressione sanguigna bassa cronica, in quanto può ridurla ulteriormente. Il biancospino ha le seguenti proprietà benefiche:

  • ottimizza la circolazione cerebrale;
  • rimuove il colesterolo in eccesso dal corpo;
  • normalizza lo zucchero nel sangue;
  • aiuta con l'insonnia.

Ma la tintura di biancospino può anche portare danni, è ancora una medicina alcolica. Non dovrebbe essere consumato da persone inclini alla dipendenza da alcol, donne in gravidanza e in allattamento, nonché da coloro che hanno problemi al fegato.

Puoi aggiungere il biancospino al chiaro di luna per un nuovo gusto o per un bel colore. Ma nessuno ha annullato le proprietà curative con un uso moderato. Appaiono quando il paziente non prende più di 100 gocce al giorno. In altri casi, una bevanda da un medicinale si trasforma in una pericolosa droga alcolica con tutte le conseguenze che ne derivano.

Il danno del biancospino infuso con chiaro di luna

Con l'uso incauto del chiaro di luna sul biancospino per bere, può causare effetti negativi sul corpo:

  • riduce la pressione;
  • provoca avvelenamento;
  • abbatte la frequenza cardiaca;
  • è vietato quando si guida un'auto e si lavora con meccanismi di guida, poiché riduce l'attenzione.

Quanto è dannosa la tintura dipende direttamente dalla quantità. Più si beve più è dannosa per l'organismo La tintura di biancospino fresco al chiaro di luna ha un numero diverso di ricette, per ogni gusto e budget. Ma in ogni caso, è necessario capire che questo è alcol e che è richiesta moderazione nel suo uso. In nessun caso una bevanda del genere dovrebbe essere somministrata ai bambini, nemmeno come medicinale. Per i bambini, un decotto o un tè ai frutti di biancospino sarà migliore.

È possibile insistere sul chiaro di luna di biancospino

La risposta a questa domanda è sì, puoi. La tintura di biancospino al chiaro di luna a casa dovrebbe essere a portata di mano per la maggior parte dei pazienti ipertesi e quelli il cui lavoro è associato a tensione nervosa. Già all'inizio del XX secolo, una tale bevanda era considerata una panacea per molti disturbi in tutta Europa. È importante utilizzare la ricetta ottimale in modo che la tintura abbia un gusto gradevole, un aroma insolito e il set desiderato di proprietà curative.

È spesso usato per dipingere il chiaro di luna con il biancospino in modo che la bevanda riceva non solo proprietà curative, ma anche un bel colore. In Russia, i produttori di vino prestano da tempo attenzione a questo arbusto, poiché i suoi frutti danno l'aroma del chiaro di luna e il gusto gradevole, che ammorbidisce la bevanda.Ci sono molte ricette per preparare e infondere una bevanda a questi frutti, tutto dipende dagli ingredienti aggiuntivi e dalla quantità di frutta. E anche la qualità del chiaro di luna gioca un ruolo importante. Se la bevanda originale non ha una forza sufficiente e non ha subito diversi gradi di purificazione, la tintura finale conterrà impurità pericolose e dannose per la salute.

Come cucinare la tintura di biancospino sul chiaro di luna

È importante prestare attenzione agli ingredienti della ricetta. Direttamente le bacche possono essere prese sia fresche che secche. Il chiaro di luna, su cui avverrà la tintura, dovrebbe essere preferibilmente pulito due volte. Qualsiasi alcol in questo caso deve essere della massima qualità in modo che la bevanda non sia solo curativa, ma anche il più sicura possibile per la salute.

La forza ottimale del chiaro di luna per una tale ricetta è di 40 giri. Se il chiaro di luna ha una forza diversa, deve essere diluito al numero richiesto di giri. Puoi usare una bevanda più forte, ma in questo caso il dosaggio deve essere regolato tenendo conto della forza del medicinale.

Tintura di chiaro di luna su biancospino e rosa canina

La tintura di biancospino chiaro di luna ha diverse ricette, ma la più popolare è l'uso combinato di biancospino e rosa canina. Ingredienti della ricetta:

  • 50 g ciascuno di biancospino e rosa canina freschi o essiccati;
  • mezzo litro di chiaro di luna a 40 °;
  • 50 g di zucchero semolato;
  • acqua.

Algoritmo di cottura:

  1. Metti la frutta secca in un contenitore di vetro della dimensione richiesta.
  2. Versare il chiaro di luna in un contenitore con i frutti di bosco e chiudere bene.
  3. Insistere per 30 giorni, chattando periodicamente con il contenitore.
  4. Filtrare e strizzare attraverso una garza.
  5. Preparare lo sciroppo di zucchero con una piccola quantità di acqua e zucchero.
  6. Portare a ebollizione, poi raffreddare.
  7. Aggiungi alla bottiglia di tintura.
  8. Insistere per altri 7 giorni.

Si consiglia di conservare una tale tintura in un contenitore di vetro scuro o in un luogo buio, senza accesso alla luce solare. Quindi manterrà le sue proprietà più a lungo. La tintura di chiaro di luna di biancospino può essere preparata anche con bacche fresche, tutto dipende dalle preferenze personali. Una tale tintura è adatta anche come bevanda alcolica fatta in casa. Ma è importante osservare proporzioni e moderazione per non avvelenarti e non mettere in pericolo la tua salute.

Tintura di biancospino fresco al chiaro di luna

La tintura di chiaro di luna su biancospino fresco è una ricetta deliziosa e abbastanza semplice. Sono necessari pochi ingredienti. Il processo di preparazione di una bevanda curativa che può aiutarti a far fronte allo stress non è difficile. Tutti i componenti per cucinare:

  • 1 kg di bacche sono fresche;
  • 500 ml di chiaro di luna;
  • 30 g di zucchero semolato.

Puoi preparare una tintura da bere come segue:

  1. Lavate le bacche, asciugatele, mettetele in un contenitore (bottiglia di vetro).
  2. Versare con il chiaro di luna, aggiungere lo zucchero semolato, tappare più strettamente.
  3. Metti in un luogo fresco e buio per un mese.
  4. Assicurati di scuoterlo regolarmente in modo che la sabbia si dissolva completamente in un mese.
  5. Dopo un mese scolatele e versatele in un contenitore per la conservazione.

Aumenta notevolmente l'immunità in piccole quantità. Aiuterà con il raffreddore e durante la stagione influenzale. E anche qualche goccia prima di coricarsi ti aiuterà ad addormentarti dopo una giornata intensa, alleviare l'ansia e la tensione nervosa.

Come insistere il chiaro di luna sul biancospino: una ricetta con cannella e vaniglia

Questa è una ricetta per chi ama l'alcol aromatico. Questa tintura avrà un gusto gradevole delicato e un aroma originale. Hai solo bisogno di alcuni prodotti aggiuntivi: cannella e zucchero vanigliato, che ogni casalinga ha. Ingredienti:

  • 800 ml di chiaro di luna;
  • un bicchiere di bacche essiccate;
  • bastoncino di cannella;
  • 5 g di zucchero vanigliato;
  • un cucchiaio abbondante di miele.

Istruzioni per la cottura:

  1. Versare le bacche in un barattolo e versare sopra il chiaro di luna.
  2. Aggiungi un bastoncino di cannella.
  3. Insistere per tre settimane (le bacche dovrebbero dare alla tintura il loro colore).
  4. La bevanda risultante deve essere filtrata attraverso una garza e le bacche devono essere spremute.
  5. Riscaldare un po 'il miele, mescolare con lo zucchero vanigliato e aggiungere alla bevanda.
  6. Mescola e lascia per altri 7 giorni.

Puoi bere te stesso dallo stress, trattare gli ospiti con tintura fatta in casa. Risulta delizioso, aromatico. La cannella conferisce originalità alla bevanda e il miele ammorbidisce il gusto.

Ricetta chiaro di luna di biancospino con miele

Puoi aggiungere il biancospino al chiaro di luna non da solo, ma con un prodotto aggiuntivo come il miele. Questo darà alla bevanda alcune proprietà curative in più e ammorbidirà il gusto.

Prodotti per la cucina:

  • 2 litri di chiaro di luna;
  • 200 g di bacche fresche;
  • 3 cucchiai di miele naturale.

La ricetta non è unica: prima schiaccia un po 'le bacche fresche, poi mettile in una bottiglia, versa il chiaro di luna per tre settimane. Agita il contenuto una volta alla settimana. Quindi scolate, filtrate, scaldate e aggiungete il miele. Mettilo per un'altra settimana.

Dopo una settimana, la bevanda deve essere versata in contenitori di stoccaggio, tappata ermeticamente e abbassata in un luogo fresco e buio.

Come insistere il chiaro di luna su biancospino, rosa canina e galanga

Il chiaro di luna infuso con biancospino ha un gran numero di opzioni di preparazione. Una bevanda pura è a base di biancospino, ma ci sono opzioni per ingredienti aggiuntivi che decoreranno la tintura nell'aspetto e nel gusto.

È necessario prendere:

  • un litro di chiaro di luna;
  • 3 cucchiai di biancospino;
  • un cucchiaino di radice di galanga macinata;
  • 2 cucchiai grandi di zucchero;
  • 2 cucchiai grandi di rosa canina.

Istruzioni per l'infusione della "medicina" domestica:

  1. Getta le bacche e la galanga in un barattolo di vetro e versa sopra il chiaro di luna.
  2. Insistere per 21 giorni.
  3. Scolare e filtrare la bevanda, spremere i frutti di bosco con una garza.
  4. Mescolare l'acqua con lo zucchero in un rapporto 1: 1 e fare uno sciroppo.
  5. Aggiungere da bere, mettere in posa per altri 4 giorni.

Successivamente, puoi versare in contenitori per la conservazione e prendere la tintura per combattere l'insonnia.

Infuso curativo di chiaro di luna su biancospino "Erofeich"

Questa è una ricetta popolare per gli amari. La tintura è conosciuta sin dal XIX secolo, quando l'alcol doveva essere distillato da solo, poiché la vodka era costosa e di scarsa qualità. Le sue proprietà curative aiuteranno a migliorare il funzionamento del sistema nervoso, alleviare lo stress e l'affaticamento, ridurre la pressione sanguigna, normalizzare lo zucchero. Ingredienti:

  • un litro di chiaro di luna;
  • 5 g di biancospino;
  • 5 g di erba di San Giovanni, melissa, origano e menta;
  • 2,5 g ciascuno di timo, achillea, primula, trifoglio dolce;
  • 1 g di semi di cardamomo.

La ricetta per questo "Erofeich":

  1. Versare tutti i componenti in un barattolo e versare un chiaro di luna di alta qualità.
  2. Insisti una settimana in un luogo buio.
  3. Filtrare su una garza, addolcire e lasciar riposare per altri 3 giorni.

Una vera bevanda signorile del XIX secolo è pronta, puoi servirla in tavola.

Chiaro di luna di biancospino

La tintura è una cosa e il chiaro di luna di biancospino a casa è un'altra. È una bevanda alcolica forte con alcune proprietà medicinali (se usata con moderazione). La preparazione del chiaro di luna si compone di due parti: la preparazione del mosto e la distillazione diretta del prodotto. Per creare una bevanda di qualità, il processo dovrebbe essere affrontato con tutta la responsabilità. Affinché la resa del chiaro di luna sia sufficiente, è necessario aggiungere lo zucchero. Il biancospino non appartiene a quelle bacche da cui si prepara il chiaro di luna senza zuccheri aggiunti.

Ingredienti per una bevanda forte:

  • le bacche stesse - 5 kg di materie prime fresche;
  • zucchero semolato 1-2 kg;
  • acqua - 2 litri e 4 litri per ogni kg di zucchero in aggiunta;
  • 200 grammi di lievito secco (può essere sostituito con pressato, ma poi 100 grammi saranno sufficienti).

Questi prodotti sono sufficienti per la produzione di birra fatta in casa di alta qualità e la successiva distillazione del chiaro di luna.

Braga dal biancospino per il chiaro di luna

Prima di tutto, è necessario selezionare attentamente le materie prime. Dei frutti, assicurati di scegliere esemplari marci, ammuffiti e viziati. Se nella preparazione del mosto viene utilizzato lievito vivo, non è consigliabile lavare i frutti, in modo che i microrganismi rimangano su di essi, il che accelererà il processo di fermentazione.L'algoritmo per fare il mosto di biancospino è disponibile anche per un enologo alle prime armi:

  1. Le bacche devono essere tritate in qualsiasi modo disponibile, puoi semplicemente surriscaldarle. È importante che le ossa rimangano intatte. Più semi vengono danneggiati durante la macinazione delle bacche, maggiore sarà l'amarezza nella bevanda finita.
  2. Mettere le bacche tritate in un contenitore dove fermenteranno, aggiungere il drive leggermente riscaldato e lo zucchero semolato lì.
  3. Aggiungere il lievito e mescolare fino a quando lo zucchero è completamente sciolto.
  4. Assicurati di indossare un guanto con un dito forato sul collo del contenitore in cui verrà preparato il mosto per monitorare i processi di fermentazione.
  5. Posizionare il contenitore in una stanza con una temperatura di almeno 18 ° C. Il processo di fermentazione inizierà entro 24 ore.
  6. I primi giorni, una volta al giorno, mescolate il contenuto del contenitore o semplicemente agitate.

Non appena il guanto si sgonfia e il mosto stesso si illumina, diventa di sapore amaro, sul fondo appare un sedimento: il mosto è pronto, è ora di distillarlo in chiaro di luna.

Distillazione di chiaro di luna

Il chiaro di luna di biancospino a casa dovrebbe essere guidato rigorosamente secondo la ricetta per non rovinare il prodotto. Ma con l'esperienza, i produttori di vino hanno i loro segreti di una bevanda gustosa e forte.

La distillazione viene effettuata come segue:

  1. Braga dovrebbe prima essere accuratamente filtrato. Non dovrebbe trattenere particelle solide che possono rovinare il chiaro di luna, poiché bruceranno. Dopo la filtrazione, strizzare bene la torta e scartarla, poiché non è più necessaria.
  2. La prima distillazione deve essere effettuata alla massima velocità e deve essere completata a un titolo del 25%. Dopo il primo traghetto, il chiaro di luna risulta essere nuvoloso, questa è considerata la norma.
  3. Dopo la prima distillazione, è imperativo misurare la forza della bevanda risultante.
  4. Aggiungere l'acqua al 20% e distillare nuovamente il distillato.
  5. Seleziona la "testa" che ha un cattivo odore, contiene impurità pericolose per la salute.
  6. Continuare la distillazione fino a quando la forza nel flusso scende al 45%. Questa è la base, il "corpo" del chiaro di luna.
  7. Raccogliere le "code", cioè i resti del distillato, in una ciotola a parte.
  8. Il corpo della bevanda risultante deve essere diluito alla forza che il distillatore vuole ottenere come risultato. Di solito è del 40-45%.

Ecco, la distillazione è finita. Ora il chiaro di luna deve essere imbottigliato e conservato in un luogo fresco e buio.

Regole di archiviazione

Qualsiasi alcol richiede le proprie condizioni di conservazione. Se viene prodotta una tintura di bacche, prima di tutto deve essere conservata in una bottiglia ben sigillata. Questo è l'unico modo per preservarne la forza e le proprietà curative.

La tintura preparata correttamente può essere conservata per diversi anni. Per la conservazione, è ottimale scegliere un luogo buio, asciutto ma fresco. Quindi la bevanda manterrà le sue proprietà curative e il suo gusto. La tintura, che va assunta quotidianamente goccia a goccia, va tenuta in frigorifero senza fallo.

Se la bevanda viene conservata in un seminterrato o in una cantina, le pareti devono essere prive di umidità e muffe e il tappo nella bottiglia deve essere chiuso il più saldamente possibile.

Conclusione

Molte persone associano la tintura di biancospino al chiaro di luna con persone malsane e mal vestite che acquistano quotidianamente dalle farmacie e consumano la tintura della farmacia in bottiglie intere. Ma in effetti, cucinato in casa, può davvero essere una medicina. È un rimedio economico ed efficace per la pressione e l'insonnia, nonché per abbassare lo zucchero e normalizzare il sistema nervoso. È importante scegliere gli ingredienti giusti e seguire la ricetta, oltre a ricordare che l'alcol in grandi quantità è dannoso per la salute.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione