Chiaro di luna sulle mandorle

Una persona che possiede un chiaro di luna ancora prima o poi vuole portare qualcosa di speciale al suo prodotto. La soluzione ideale è preparare una varietà di tinture sul chiaro di luna fatto in casa. Esistono molte ricette per le tinture: su frutta, bacche, erbe e spezie. La controversia nelle comunità di birrifici casalinghi su quale ingrediente è meglio usare non si ferma per un minuto. Nei forum specializzati dedicati alla birra fatta in casa, la tintura di mandorle al chiaro di luna è particolarmente popolare.

L'approccio corretto alla produzione di tinture fatte in casa ti consentirà di creare un prodotto che non è inferiore in termini di qualità e gusto ai costosi tipi di alcol. Mandorle correttamente selezionate e chiaro di luna fatto in casa di alta qualità sono la chiave per un gusto indescrivibile. Fare il chiaro di luna sui noccioli di mandorle richiede una stretta aderenza alle regole e agli ingredienti. Vale la pena ricordare che anche un leggero aumento degli ingredienti, vale a dire il numero di semi, può trasformare la tua bevanda in una tintura con un odore eccessivamente pungente e un gusto terribile.

Proprietà utili della tintura di mandorle

Grazie al suo aroma, le mandorle hanno ottenuto da tempo riconoscimenti in vari campi della cucina. Chef professionisti lo aggiungono a numerose insalate, pasticcini e dessert. L'utilizzo delle mandorle nella produzione artigianale di birra permette di ottenere un prodotto di ottima qualità, che sarà apprezzato dagli amanti dei distillati.

La tintura di mandorle non è preparata solo per il consumo diretto a casa. A piccole dosi, una tale bevanda alcolica può avere un effetto benefico sul corpo. I chicchi di mandorle sono ricchi di antiossidanti benefici. La tintura aiuta a migliorare il funzionamento del sistema cardiovascolare e, a piccole dosi, aiuta anche a curare le malattie del fegato. Questa tintura mostra un effetto speciale nel trattamento del raffreddore: un paio di cucchiai può alleviare la congestione nasale e il mal di testa.

ingredienti

Come già accennato, la tintura di mandorle richiede proporzioni rigorose nella preparazione. Per preparare la bevanda perfetta, abbiamo bisogno di:

  • 1 litro di chiaro di luna 50% di forza;
  • 5-7 pezzi di semi di mandorle;
  • 10 g di uvetta rossa;
  • 5 g di chips di quercia;
  • 1-2 cucchiai di zucchero.

Tutti i componenti devono essere di alta qualità.

Ricetta chiaro di luna alle mandorle

La cottura della tintura di mandorle non richiede alcun dispositivo speciale aggiuntivo. Il criterio principale per la qualità della bevanda futura è un buon chiaro di luna fatto in casa, poiché puoi sapere esattamente di cosa è fatta la bevanda ed essere sicuro che non ci siano impurità nocive. La composizione può essere preparata a casa utilizzando ingredienti semplici. Gli esperti di birra fatta in casa ti consigliano di seguire una ricetta semplice:

  1. Per prima cosa, devi preparare trucioli di quercia, riempirli d'acqua - non dovrebbe esserci troppa acqua. Lasciare le patatine per 24 ore per consentire all'acqua di assorbire il sapore di quercia. Vale la pena ricordare che l'acqua non deve superare i 50 g, poiché ridurrà significativamente il grado della bevanda.
  2. Filtrare l'infuso risultante attraverso una garza. Versare il chiaro di luna e aggiungere lo zucchero. Lasciar riposare per 4 ore.
  3. Versare il chiaro di luna presente in una bottiglia grande, aggiungere l'uvetta e le mandorle. Agitare bene la bottiglia, sigillarla ermeticamente e inviarla in un luogo buio per 3 settimane. La temperatura nella stanza in cui è conservata la tintura dovrebbe essere di circa 20 gradi.
  4. È necessario filtrare accuratamente il chiaro di luna attraverso diversi strati di garza. Dopo la filtrazione, il chiaro di luna deve essere infuso per circa altre 4 settimane fino a completa cottura.

Il chiaro di luna alle mandorle è pronto.

Attenzione! È necessario versare il chiaro di luna nell'acqua e non viceversa, poiché quando l'acqua viene aggiunta all'alcol, può scurirsi.

Regole per l'uso del chiaro di luna sulle mandorle

Il processo di bere il chiaro di luna con le mandorle non è molto diverso dal bere altri liquori. La soluzione migliore per servire una bevanda sarebbe un bel decanter in vetro, che accentuerà il colore ricco del liquore. Inoltre, l'alcol può essere servito in una bottiglia originale, che enfatizzerà l'unicità della bevanda. La temperatura di servizio dovrebbe essere a temperatura ambiente, poiché con un forte raffreddamento potrebbero verificarsi alcune precipitazioni.

Non è consigliabile utilizzare bicchieri di vodka semplici. Tradizionalmente, la tintura dovrebbe essere versata in piccoli bicchieri trasparenti con un piccolo stelo. Il bellissimo motivo sui bicchieri accentuerà la tonalità brillante della bevanda. Si beve un forte chiaro di luna sulle mandorle, come la vodka, in un sorso. Non è consuetudine assaporare un prodotto del genere.

Certo, l'alcol in dosi elevate è dannoso, anche se sei sicuro della qualità del tuo prodotto. Pertanto, vale la pena prendere sul serio la quantità di alcol che bevi. Tutto è utile con moderazione.

Controindicazioni

Naturalmente, l'alcol è controindicato per i bambini e le donne incinte. Inoltre, l'uso della tintura, come qualsiasi altro alcol forte, è strettamente controindicato nelle esacerbazioni di malattie del tratto gastrointestinale e nei problemi al fegato.

Importante! Vale la pena prestare grande attenzione all'uso della bevanda per le persone con insufficienza renale: i componenti della tintura possono causare un'esacerbazione della malattia.

Un punto a parte è evidenziare le persone il cui corpo è incline a reazioni allergiche a vari componenti vegetali. Una persona con un'allergia alle mandorle sentirà immediatamente le note di questa pianta nella bevanda, il che porterà a una reazione inevitabile. Inoltre, ci sono frequenti casi di manifestazione di sintomi negativi con allergie ad altre piante. Se hai una malattia, è meglio avere sempre con te un antistaminico.

Termini e condizioni di conservazione

L'alcol con una forza di 40 gradi e oltre, di regola, non ha una durata di conservazione. Ma la conservazione delle tinture, a causa della presenza di ingredienti aggiuntivi in ​​esse, dovrebbe essere trattata con maggiore attenzione. Una bevanda adeguatamente preparata può essere conservata da 6 mesi a un anno in una bottiglia di vetro. Se conservato in una botte di rovere, la durata di conservazione della bevanda può essere di 2-3 anni in un luogo fresco.

Commento! Un prerequisito per la conservazione a lungo termine della tintura sulle mandorle è la completa tenuta: l'aria intrappolata può portare all'ossidazione della bevanda.

In nessun caso le tinture devono essere conservate in bottiglie di plastica. Secondo il consiglio di esperti moonshiners, quando l'alcol reagisce con la plastica, le sostanze dannose per il corpo entrano nel chiaro di luna. È possibile solo l'uso a breve termine di bottiglie di plastica per il trasporto di una bevanda.

Conclusione

La tintura di mandorle al chiaro di luna può sorprendere chiunque capisca l'alcol. Un delicato aroma speziato e un gusto aspro non lasceranno nessuno indifferente. Ricorda che se combinate con l'alcol, le mandorle sono capaci di veri miracoli. Il gusto della bevanda diventa memorabile e unico. Inoltre, piccole dosi di tale tintura avranno un effetto benefico sul corpo umano.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione