Ricetta di vino d'uva fatta in casa + foto

L'arte della vinificazione deve essere appresa per molti anni, ma tutti possono fare il vino fatto in casa. Tuttavia, produrre vino fatto in casa dall'uva è un processo complesso che richiede la conoscenza della tecnologia e alcune sfumature importanti. Se hai intenzione di fare il vino con le tue mani, devi capire che dovrai scrivere o ricordare ogni tuo passaggio, eseguire azioni specifiche in un determinato momento. Pertanto, per il periodo di preparazione di una bevanda alcolica fatta in casa - 40-60 giorni - dovrai rinunciare ad altri affari e essere quasi costantemente a casa, perché il vino d'uva non perdona nemmeno la minima violazione della tecnologia.

Come cucinare in casa vino d'uva, questo articolo lo dirà. Inoltre, qui puoi trovare una semplice ricetta per preparare una bevanda deliziosa, conoscere quando il vino viene prodotto con l'aggiunta di acqua e in quale altro modo puoi migliorare il gusto dell'alcol d'uva.

Segreti per produrre vino fatto in casa dall'uva

La tecnologia per fare una bevanda al vino è un processo piuttosto complicato e che richiede tempo. Spesso i proprietari di vigneti si pongono la domanda: "Sto preparando correttamente il mio vino o posso fare qualcos'altro per migliorare il gusto della bevanda?"

Il vino risulterà delizioso, bello e aromatico se produci correttamente vino fatto in casa dall'uva, in conformità con tutte le raccomandazioni dei professionisti in questo settore. E le raccomandazioni dei produttori di vino sono le seguenti:

  1. Per fare i vini, è meglio usare uve da vino speciali come Isabella, Saperavi, Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Pinot Nero e altri. Ciò non significa che le varietà di frutti di bosco da tavola o da dessert siano del tutto inadatte: possono anche produrre un ottimo vino, solo che, in questo caso, il risultato può essere imprevedibile.
  2. È necessario raccogliere in tempo: le bacche leggermente acerbe con una caratteristica acidità sono le più adatte alla vinificazione. Sebbene molti vini da dessert siano ottenuti da bacche troppo mature e appassite sulla vite. A casa, è meglio non aspettare che sia troppo maturo, poiché le bacche possono fermentare, l'aceto risultante rovinerà il gusto della bevanda.
  3. Il momento migliore per la raccolta è una giornata asciutta e soleggiata. Per un paio di giorni prima della raccolta, non dovrebbero esserci precipitazioni, poiché l'acqua lava via la preziosa fioritura bianca dall'uva - lievito di vino. Pertanto, non è possibile lavare l'uva prima di preparare il vino, gli acini vengono semplicemente rimossi dai grappoli, ripulendoli da rametti e foglie.
  4. I bicchieri da vino devono essere sterili in modo che il processo di fermentazione non venga disturbato. Prima del lavoro, lattine e bottiglie possono essere fumigate con zolfo o bagnate con acqua bollente e quindi asciugate. È consentito l'uso di materiali come plastica alimentare, vetro, rivestimento smaltato, legno, acciaio inossidabile. I piatti di metallo sono completamente inadatti a questo, perché ossideranno e rovineranno il vino (questo vale anche per cucchiai, pulsanti, coperchi).
  5. Ingredienti tradizionali per il vino fatto in casa: zucchero e uva. L'acqua viene aggiunta solo quando vogliono eliminare l'acido in eccesso e la vodka o l'alcol renderanno il vino più forte, lo preserveranno, prolungando così la durata di conservazione.

Attenzione! In nessun caso dovresti usare utensili per la vinificazione in cui il latte è stato conservato una volta: questo interromperà il processo di fermentazione, anche se lavi accuratamente il contenitore.

Ricetta del vino d'uva fatta in casa passo dopo passo

Esistono ricette semplici per il vino d'uva, e ce ne sono molte più complesse: con l'aggiunta di altri ingredienti, immergere mele, erbe o frutti di bosco in una bevanda, saturare il succo con gli aromi del legno o delle spezie.

Qui sarà considerato una ricetta passo passo per un vino tradizionale fatto in casa composto da due soli ingredienti:

  • 10 kg di uva;
  • 50-200 g di zucchero per ogni litro di succo d'uva (a seconda della naturale acidità degli acini e delle preferenze di gusto dell'enologo).

La tecnologia per produrre vino delizioso consiste in diverse grandi fasi:

  1. Raccolta e lavorazione delle uve. Come già notato, è meglio raccogliere grappoli ben maturi, che non hanno ancora bacche troppo mature. Non vale la pena prendere grappoli d'uva, a causa loro, il vino finito potrebbe avere un sapore sgradevole di terra. Il raccolto raccolto deve essere lavorato entro due giorni. Per prima cosa, le bacche vengono selezionate, i detriti e l'uva marcia o ammuffita vengono rimossi. Ora devi trasferire l'uva (con le mani o con una cotta) e mettere la massa risultante in un'ampia ciotola o padella, riempiendo 34 volumi. Non macinare l'uva con un frullatore, un tritacarne o altri dispositivi simili, se i semi sono danneggiati, il vino diventerà amaro. I piatti con la polpa (trasferita dalla massa dell'uva) vengono coperti con un panno pulito e posti in un luogo buio e caldo (18-27 gradi). Qui il vino riposerà per 3-4 giorni fino a quando la polpa non si sarà illuminata. Dopo mezza giornata o una giornata inizierà il processo di fermentazione, sopra il succo salirà un tappo di buccia e semi. Mescola il mosto più volte al giorno in modo che il vino non diventi acido.
  2. Scomparto del succo. In pochi giorni, il tappo si illuminerà, apparirà un odore aspro sul vino, si sentirà un sibilo sommesso: tutto ciò significa che il processo di fermentazione è iniziato. Ora devi raccogliere la polpa galleggiante, strizzarla con le mani. Scolare il succo, lasciando un sedimento sul fondo del contenitore. Tutto il succo d'uva raccolto viene versato in bottiglie o vasetti di vetro, precedentemente filtrati attraverso diversi strati di garza. Si consiglia di versare più volte il vino futuro da una nave all'altra per saturare il succo con l'ossigeno, necessario per la fermentazione. Le bottiglie non vengono riempite fino in fondo: è necessario versare non più del 70% del vino dal volume totale del contenitore.
  3. Sigillo a tenuta stagna. Chi si è chiesto come fare il vino fatto in casa sa che le lattine devono essere munite di guanto, pipe o apposito coperchio. Il fatto è che per una fermentazione efficace (e non inacidimento), il vino in questa fase non ha bisogno di ossigeno e anche l'anidride carbonica rilasciata durante il processo dovrebbe lasciare liberamente il succo. Queste condizioni possono essere fornite da un sigillo d'acqua, un design che fornisce un'uscita libera per i gas, ma non lascia l'ossigeno all'interno della bottiglia con il vino. Questo dispositivo può avere un aspetto diverso: un tubo che collega un contenitore con vino e un barattolo d'acqua, un coperchio speciale per la vinificazione, un guanto medico di gomma con un dito forato.
  4. La fase iniziale della fermentazione. Durante questo periodo avviene la fermentazione attiva del succo d'uva e l'importante ora è fornire al vino una temperatura sufficiente. Per vino bianco 16-22 gradi sono sufficienti, il rosso ha bisogno di un po 'più di calore - da 22 a 28 gradi. Se la temperatura salta o scende sotto i 15 gradi, la fermentazione si interromperà e il vino diventerà acido.
  5. Aggiungere lo zucchero. Questa è probabilmente la fase più difficile nella produzione del vino fatto in casa. Il compito principale dello zucchero nella vinificazione è quello di essere lavorato durante la fermentazione e trasformarsi in alcol. Dare al vino un sapore dolce e più gradevole è solo al secondo posto. Devi saperlo Il 2% di zucchero può essere trasformato in 1% di alcol... Qualsiasi uva contiene già zucchero - una quantità media del 20% (nella maggior parte delle regioni del paese). Ciò significa che se viene scelta una ricetta di vino senza zucchero, la bevanda avrà il 10% di forza alla fine. Ma la dolcezza del vino sarà zero e non a tutti piace un tale alcol. Va ricordato che la concentrazione massima di alcol del vino è del 13-14%, se c'è più zucchero nel vino, non fermenterà e correggerà il gusto della bevanda. È necessario determinare il contenuto di zucchero dell'uva in base al gusto del succo: dovrebbe assomigliare alla composta o al tè in dolcezza, essere dolce, ma non stucchevole. Per la normale fermentazione, il vino non deve contenere più del 15-20% di zucchero.Pertanto, lo zucchero viene aggiunto al vino in parti, aggiungendo il lotto successivo solo quando viene elaborato quello precedente. Il terzo giorno di fermentazione vengono aggiunti i primi 50 g per litro di succo. Quando il vino diventa di nuovo acido, aggiungere altri 50 g di zucchero semolato. Questa procedura viene ripetuta 3-4 volte entro 14-25 giorni nella fase di fermentazione attiva del mosto. Le persone che fanno vino professionalmente consigliano di scolare un paio di litri di succo e diluirci lo zucchero, e solo allora di versare questo sciroppo da una bottiglia. È necessario interrompere l'aggiunta di zucchero quando il vino non sarà acido per molto tempo, il che significa che lo zucchero non viene più trasformato in alcol.
  6. Rimozione del vino dai sedimenti. Il periodo di fermentazione per il vino d'uva fatto in casa è di 30-60 giorni. Puoi scoprire la fine di questo processo da un guanto sgonfio o dall'assenza di bolle d'aria in un barattolo d'acqua. A questo punto, il vino è chiarificato e sul fondo della bottiglia appare un sedimento sciolto - lievito fermentato. Per evitare che i funghi morti cedano la loro amarezza al vino, la bevanda deve essere drenata dal sedimento. Uno o due giorni prima, bottiglie e lattine vengono sollevate dal pavimento: puoi mettere i piatti con il vino su uno sgabello o su un tavolo. Quando il sedimento agitato scende di nuovo, il vino viene versato in un altro contenitore utilizzando un piccolo tubo (7-10 mm di diametro). L'estremità del tubo non viene portata nel sedimento più di 2-3 cm.
  7. Regolazione della dolcezza. La fase attiva della fermentazione è terminata, lo zucchero aggiunto non si trasformerà in alcol, migliorerà solo il gusto del vino. Lo zucchero viene aggiunto a piacere, ma non dovresti aggiungere più di un bicchiere per ogni litro di vino. I vini d'uva fatti in casa possono essere fortificati, per questo aggiungono vodka o alcol (dal 2 al 15% del totale). Va ricordato che l'alcol indurirà il vino e peggiorerà il suo aroma naturale.
  8. Maturazione del vino d'uva fatto in casa. La produzione della bevanda non finisce qui, ora segue la fase di fermentazione "tranquilla". Può durare da 40 (per le varietà bianche) a 380 giorni. Se il vino è stato dolcificato è necessario rimettere il sigillo d'acqua, quando non è stato aggiunto lo zucchero si mette un semplice tappo di nylon sulla bottiglia. Il vino giovane viene conservato in un luogo buio e fresco con una temperatura stabile: la cantina è ottimale. Non appena lo strato di sedimento supera i 2-4 cm, il vino deve essere drenato in modo che non ci sia amarezza.
  9. Conservazione del vino finito. La completa prontezza della bevanda sarà indicata dall'assenza di sedimenti nella bottiglia: ora puoi versare vino delizioso in bottiglie e conservarlo per un massimo di cinque anni.
Importante! Le foto delle bevande al vino allegate all'articolo ti aiuteranno a capire quale dovrebbe essere il colore e la trasparenza del vino fatto in casa di alta qualità.

Come fare un vino fatto in casa non convenzionale

Anche il vino più gustoso a base di zucchero e uva può avere un'alternativa più interessante. Semplici ricette testate nel tempo aiuteranno a diversificare l'assortimento di vini fatti in casa:

  • Vino da tavola polacco può essere ottenuto sostituendo lo zucchero con l'uvetta. In questo caso, la quantità di uvetta dovrebbe essere il doppio della dose di zucchero richiesta.
  • Per cucinare Vino ungherese ci vuole anche l'uvetta, ma prende anche il lievito di vino. Una botte di legno con una tale bevanda viene sepolta nel terreno e tenuta lì per un anno intero.
  • Puoi mettere il vino per la fermentazione, dopo aver messo un sacchetto nella bottiglia con chiodi di garofano tritati... Quando l'uva viene fermentata, i chiodi di garofano vengono rimossi: il vino ha il tempo di saturarsi con l'aroma speziato di questa spezia.
  • Cucinano persino vino al limoneaggiungendo al mosto la scorza di un limone. Quando il prodotto sarà fermentato, potete aggiungere la scorza d'arancia, la melissa e un po 'di menta.
  • Per la preparazione del famoso Vino della Mosella bisogna far evaporare il sambuco e la menta in una botte di legno. Quando il contenitore è saturo di questi aromi, si versa il brodo, sostituendolo con vino d'uva giovane. Puoi anche aggiungere alcune foglie di menta e fiori di sambuco qui.
  • Bevanda alla mela a base di uva, lo fanno: le mele fresche vengono regolarmente messe nel mosto in fermentazione, dopo alcuni giorni vengono sostituite con altre nuove (per non fermentare).
Consigli! Non aver paura: solo sperimentando, puoi inventare la tua ricetta per un delizioso vino fatto in casa.

Eseguendo la tecnologia di preparazione del vino fornita nell'articolo in più fasi, è possibile ottenere una bevanda meravigliosa a casa, che non sarà peggiore dei costosi vini d'uva acquistati in negozio. E aggiungendo un pizzico di fantasia, è facile "comporre" la propria ricetta del vino, i cui segreti verranno tramandati di generazione in generazione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione