Champagne alla linfa di betulla: 5 ricette

Negli ultimi anni e persino decenni, è stato difficile trovare sul mercato bevande alcoliche di altissima qualità. È particolarmente facile imbattersi in un falso quando si tratta di champagne. Per questo motivo, la vinificazione casalinga in Russia sta letteralmente vivendo una rinascita. C'è una particolare richiesta di bevande a base di prodotti naturali. Fare champagne dalla linfa di betulla a casa è un gioco da ragazzi. E il gusto della bevanda risultante delizierà sia la metà femminile che quella maschile dell'umanità.

Come fare lo champagne dalla linfa di betulla

La linfa di betulla è l'ingrediente principale per preparare questa bevanda rinfrescante e straordinaria con qualsiasi tempo. Questo elisir naturale per la salute può essere ottenuto solo per 2-3 settimane all'anno. Ma questo non significa affatto che lo champagne possa essere prodotto solo all'inizio della primavera in un tempo molto breve. Il succo di betulla in scatola è adatto anche per fare champagne. Inoltre, per le varietà leggere della bevanda, è meglio usare il succo raccolto e poi salvato con le proprie mani. Ma se si è deciso di fare uno champagne più forte con l'aggiunta di vodka, non c'è alcuna differenza particolare quale succo verrà utilizzato per fare lo champagne. Puoi anche utilizzare la versione negozio.

Importante! La vodka in ogni caso appianerà tutta la ruvidità del gusto.

Per la preparazione dello champagne dalla linfa di betulla, vengono necessariamente utilizzati dolcificanti, il più delle volte zucchero semolato ordinario. Per aumentare l'utilità della bevanda risultante, puoi usare il miele. Di solito serve per aggiungere un'ombra più profonda e ricca allo champagne. Soprattutto se usi tipi di miele scuri, come il castagno, la montagna o il grano saraceno.

Come antipasto per lo champagne, puoi utilizzare sia lievito di vino prodotto industrialmente che uvetta fatta in casa.

In genere, la pasta madre fatta in casa viene preparata pochi giorni prima dell'inizio del processo di champagne. Questo è necessario non solo per far maturare il lievito. Di recente, quasi tutte le uvette trovate sul mercato sono trattate con zolfo per una migliore conservazione. Tali uvette sono già del tutto inadatte per la produzione di lievito naturale per vino. Pertanto, la pasta madre all'uvetta viene preparata in anticipo per sperimentare diverse varietà di frutta secca estratta. Di conseguenza, determina quale è veramente adatto alla fermentazione.

Il processo di produzione della pasta madre del vino a casa è il seguente:

  1. In un barattolo di vetro pulito, mescolare 100 g di uvetta necessariamente non lavata (per mantenere il lievito "selvatico" sulla superficie delle bacche), 180 ml di acqua tiepida (o succo di betulla) e 25 g di zucchero.
  2. Mescolare bene, coprire con un panno (asciugamano pulito) e lasciare in un luogo caldo senza luce per diversi giorni.
  3. Quando in superficie compare la schiuma, accompagnata da un leggero sibilo e da un odore acido, il lievito si può considerare pronto.

In un barattolo ben chiuso, può essere conservato in frigorifero per 1 o 2 settimane.

Attenzione! L'assenza di sintomi di fermentazione, così come la comparsa di muffe sulla superficie della coltura starter, indica che l'uva passa non è adatta alla vinificazione.È fortemente sconsigliato utilizzare una tale cultura iniziale.

Per fare champagne dal succo di betulla a casa, vengono spesso utilizzati limoni freschi o acido citrico. Per le ricette senza l'uso di lievito di vino, o ancor più di altre bevande alcoliche, tale additivo è obbligatorio. Poiché il succo delle betulle non contiene praticamente acidi e sono necessari per stabilizzare l'acidità del mosto. Senza questo normale processo di fermentazione non avrà luogo.

Ricetta per champagne dalla linfa di betulla con uvetta

Per ottenere uno spumante (champagne) leggero e allo stesso tempo ricco e molto gustoso dalla linfa di betulla avrai bisogno di:

  • 12 litri di succo, preferibilmente fresco;
  • circa 2100 g di zucchero semolato;
  • 1 limone grande (o 5 g di acido citrico);
  • vino preparato in casa a lievitazione naturale da 100 g di uvetta;
  • 50 g di miele scuro.

Lo stesso processo di produzione di champagne dalla linfa di betulla con uvetta secondo questa ricetta consiste in due fasi: preparare il vino stesso e saturarlo con anidride carbonica aggiungendo zucchero e garantire la fermentazione secondaria in condizioni ermetiche.

Produzione:

  1. La linfa di betulla, 2000 g di zucchero e acido citrico vengono mescolati in un grande contenitore smaltato. Il limone fresco viene semplicemente spremuto dal succo, separando accuratamente i semi.
  2. Riscaldare il tutto finché non bolle e farlo bollire a fuoco basso-moderato fino a quando rimangono solo 9 litri di liquido nella padella.

    Commento! Questo processo rende il gusto della bevanda più ricco e interessante.
  3. Raffreddare il liquido a temperatura ambiente (+ 25 ° C) e aggiungere la pasta madre all'uvetta e il miele, sciolti, se necessario, a bagnomaria fino allo stato liquido.
  4. Mescolare accuratamente, versare in un contenitore di fermentazione e installare un sigillo d'acqua (o un guanto in lattice con un piccolo foro in una delle dita) su di esso.
  5. Lasciare in luogo senza luce con temperatura stabilmente calda (+ 19-24 ° C) per 25-40 giorni.
  6. Dopo la fine del processo di fermentazione (la scomparsa di bolle nella tenuta dell'acqua o la caduta del guanto), il vino alla linfa di betulla è pronto per essere saturato con anidride carbonica.
  7. Attraverso un tubo, il vino viene versato accuratamente dal sedimento e versato in bottiglie preparate pulite e asciutte con tappi ben avvitati, lasciando circa 6-8 cm di spazio libero nella parte superiore.
  8. Aggiungere 10 g di zucchero a 1 litro di ogni bottiglia.
  9. Le bottiglie vengono avvitate ermeticamente con i coperchi e riposte nello stesso luogo per 7-8 giorni.
  10. Dopo alcuni giorni, le bottiglie con il futuro champagne devono essere controllate e i gas leggermente rilasciati aprendo l'apertura.
  11. Oppure possono essere portati fuori per la conservazione in un luogo freddo, altrimenti possono semplicemente scoppiare per la pressione accumulata.

La forza dello champagne risultante è di circa l'8-10%.

Champagne dalla linfa di betulla senza bollire

Se vuoi mantenere tutte le proprietà benefiche della linfa di betulla nello champagne, puoi utilizzare la seguente semplice ricetta.

Avrai bisogno:

  • 3 litri di succo;
  • 900 g di zucchero;
  • 300 g di uvetta non lavata;
  • 2 arance;
  • 1 limone

Produzione:

  1. Le arance e il limone vengono lavati accuratamente con una spazzola, asciugati e la scorza viene tagliata. Il succo viene spremuto dai frutti rimanenti attraverso un colino per separare i semi.
  2. La linfa di betulla viene leggermente riscaldata a una temperatura di + 40-45 ° C e tutto lo zucchero viene sciolto in essa.
  3. In un recipiente di fermentazione, la linfa di betulla viene mescolata con zucchero, succo e scorza di agrumi e vengono aggiunti uvetta.
    Commento! È necessario essere completamente sicuri delle proprietà fermentative dell'uva passa utilizzata, utilizzando i metodi sopra descritti, altrimenti si rischia di rovinare l'intero pezzo.
  4. Un sigillo d'acqua o un guanto viene installato e posto in un luogo caldo e buio per 30-45 giorni.
  5. Quindi agiscono nel modo standard già descritto nella ricetta precedente. Solo in ogni bottiglia, al posto dello zucchero, vengono aggiunte 2-3 uvette e anche chiuse ermeticamente.

Lo champagne risulta essere ancora più leggero e meno saturo nel gusto. Ma c'è ancora una laurea e beve bene, soprattutto quando fa caldo.

Champagne dalla linfa di betulla con lievito di vino

Il lievito di vino viene utilizzato quando non c'è uvetta adatta per la pasta madre, ma si desidera ottenere un vino delizioso e frizzante garantito.

Attenzione! Si sconsiglia di utilizzare il normale lievito di birra al posto del lievito di vino speciale. Di conseguenza, invece dello champagne, puoi ottenere un normale mosto.

Tutta la tecnologia di produzione è assolutamente identica a quella descritta nelle ricette precedenti.

Gli ingredienti vengono utilizzati nelle seguenti proporzioni:

  • 10 litri di succo di betulla;
  • 1600 g di zucchero;
  • 10 g di lievito di vino.

Champagne fatto in casa alla linfa di betulla con vino secco

Anche la tecnologia per fare lo champagne secondo questa ricetta assomiglia a quella tradizionale sopra descritta. Il vino d'uva aggiunge le proprietà benefiche dell'uva, il suo gusto e il suo colore alla bevanda finita.

Avrai bisogno:

  • 12 litri di linfa di betulla;
  • 3,2 kg di zucchero semolato;
  • 600 ml di vino bianco;
  • 4 limoni;
  • 4 cucchiai. l. diluito in acqua secondo le istruzioni allegate al lievito di vino.

Produzione:

  1. La linfa di betulla, come al solito, viene evaporata con zucchero fino a 9 litri.
  2. Lascia raffreddare, aggiungi tutti gli ingredienti rimanenti e conserva in un luogo caldo fino al termine della fermentazione.
  3. Quindi viene filtrato, travasato in bottiglie con coperchio ben chiuso e tenuto per circa 4 settimane in luogo fresco.

Come fare lo champagne dalla linfa di betulla con l'aggiunta di vodka

Avrai bisogno:

  • 10 litri di linfa di betulla;
  • 3 kg di zucchero;
  • 1 litro di vodka;
  • 4 cucchiaini lievito;
  • 4 limoni.

Produzione:

  1. La prima fase, quella tradizionale, consiste nell'ebollizione della linfa di betulla con lo zucchero fino a ridurla in volume del 25%.
  2. Quindi il succo bollito e raffreddato a temperatura ambiente viene versato in una botte di legno di volume adeguato in modo che vi sia spazio nella parte superiore per la fermentazione.
  3. Aggiungere il lievito, i limoni snocciolati e la vodka.
  4. Mescolare, chiudere con un coperchio e lasciare in un luogo caldo per un giorno, quindi trasferire il contenitore in una stanza fresca (cantina, seminterrato) per 2 mesi.
  5. Alla fine di questo periodo, lo champagne viene imbottigliato e sigillato ermeticamente.

Come conservare lo champagne di linfa di betulla fatto in casa

Lo champagne fatto in casa deve essere conservato al freddo, a temperature comprese tra + 3 ° C e + 10 ° C e senza accesso alla luce. Può formarsi un leggero sedimento sul fondo delle bottiglie. La durata in tali condizioni è di 7-8 mesi. Tuttavia, una bevanda con l'aggiunta di vodka può essere conservata in tali condizioni per diversi anni.

Conclusione

Lo champagne di linfa di betulla fatto in casa può essere preparato in diversi modi. E in ogni caso, otterrai uno spumante gustoso e moderatamente forte con un gusto incomparabile, che non è un peccato presentare a qualsiasi festa festiva.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione