Tintura di limone: vodka, alcool

I limoni dell'intera famiglia degli agrumi hanno la più antica storia di utilizzo. Le due civiltà più antiche, quella cinese e quella indiana, si battono per il diritto di essere chiamata la patria dei limoni. I limoni da soli sono in grado di nobilitare e dare un gusto speciale a qualsiasi piatto o bevanda. La vodka al limone non fa eccezione. Tuttavia, sarà richiesta qualsiasi tintura alcolica sui limoni, soprattutto perché ci sono molte ricette per preparare tali bevande a casa.

I benefici e i rischi della tintura di limone

Storicamente, in Russia, qualsiasi tintura alcolica sul limone era considerata esclusivamente una medicina. Poche persone pensavano di berlo proprio così. E questo non è un caso. Dopotutto, i limoni contengono una quantità considerevole delle sostanze più preziose per il corpo umano: vitamina C, vari oligoelementi, acidi organici (citrico, malico, formico), citronella, olio essenziale di limone, pectina, esperidina, fellandren e altri.

La tintura di limone è più spesso usata per trattare la carenza di vitamine, vari raffreddori e debolezza generale del corpo. Ma il cerchio della sua guarigione non si limita a questo.

  1. La tintura di limone aiuta a purificare il corpo da varie sostanze tossiche e porta al suo generale ringiovanimento.
  2. Riduce il volume di gas nell'intestino e aiuta quindi a far fronte al gonfiore addominale.
  3. Assumerlo con moderazione ha un effetto benefico sul funzionamento dello stomaco e del fegato, normalizza la digestione e aiuta ad alleviare la stitichezza.
  4. La tintura è un rimedio provato per rafforzare i vasi sanguigni, abbassando la pressione sanguigna.
  5. Allevia le manifestazioni di ansia e ansia e promuove una visione ottimistica della vita.
  6. Studi recenti hanno dimostrato che la tintura di limone, soprattutto con l'uso della scorza, può uccidere le cellule tumorali ed è un buon modo per prevenire il cancro.

È vero, oltre ai benefici inequivocabili, la vodka al limone può anche portare danni tangibili. Va ricordato che qualsiasi tintura alcolica non deve essere somministrata a bambini, donne in gravidanza e in allattamento, nonché a persone con malattie acute dello stomaco, del fegato e dei reni. È anche possibile la comparsa di reazioni allergiche ai componenti presenti nella tintura.

Segreti di tintura di limone fatti in casa

I limoni sono attualmente tra quei frutti che sono assolutamente disponibili in qualsiasi periodo dell'anno. Pertanto, una tintura curativa da loro può essere preparata in qualsiasi momento opportuno. A proposito, questo è uno dei vantaggi aggiuntivi di una bevanda del genere, che le aiuta a guadagnare una popolarità particolare.

La forza della tintura può variare dal 10 al 60%, a seconda dell'alcool utilizzato e della quantità di acqua con cui viene diluita se lo si desidera. Anche la quantità di zucchero aggiunto può variare.In alcune ricette tradizionali, non è consuetudine aggiungere lo zucchero, ma comunque una piccola quantità migliora il gusto della bevanda. Ma ci sono ricette per la tintura di limone, in cui lo zucchero può svolgere un ruolo significativo. In questo caso, la bevanda può essere attribuita più a liquori o liquori.

Fatto correttamente in casa, la vodka al limone risulta essere traslucida e la sua tonalità di colore dipende soprattutto dal tipo di frutta utilizzata. Dopotutto, i limoni stessi possono essere giallo chiaro o scuro, con una buccia spessa o sottile.

Consigli! Per la produzione di tinture, è preferibile utilizzare frutti completamente maturi con un aroma e un colore luminosi e ricchi.

Gli ingredienti aggiuntivi nelle ricette possono anche colorare la tintura in qualsiasi colore.

In generale, quando la temperatura ambiente si abbassa, la tintura sui limoni, come del resto su altri agrumi, diventa leggermente torbida. Ciò è dovuto alla presenza di oli essenziali in grandi quantità. Quando la temperatura si alza, la trasparenza della bevanda viene ripristinata.

Molto spesso, il succo di limone viene utilizzato per fare una tintura, insieme a una scorza precedentemente separata. A volte, ma raramente, viene utilizzata solo la polpa o il succo di limone.

Anche lo zucchero semolato è usato raramente nella sua forma originale. Molto spesso, ne viene prodotto lo sciroppo, che viene successivamente utilizzato per diluire l'alcol.

Dovrebbe essere chiaro che l'uso di vodka o alcol in varie ricette di tintura dipende anche da quali proprietà del limone si desidera preservare maggiormente. Ad esempio, la vitamina C viene distrutta quando si insiste su un forte alcol, ma nel più breve tempo possibile viene estratta la quantità massima di oli essenziali dai limoni. Pertanto, l'infuso di limoni sulla vodka consente di preservare il contenuto di vitamina C, ma aumenta il tempo di estrazione di altri elementi utili a diverse settimane o addirittura mesi. A proposito, è per questo motivo che la tintura che utilizza succo o polpa di limone puro, senza la scorza, è fatta solo con la vodka e in nessun caso con l'alcol.

Poiché l'intero frutto dei limoni viene spesso utilizzato per la produzione di tinture, la loro preparazione è la seguente:

  1. I limoni devono essere lavati accuratamente con una spazzola abbastanza rigida per liberarli dal guscio ceroso protettivo di cui sono rivestiti i frutti per una migliore conservazione.
  2. Quindi i limoni vengono scottati con acqua bollente per rimuovere completamente tutti i batteri dalla superficie della buccia.

La scorza può essere tagliata dai limoni con un coltello affilato, un pelapatate o semplicemente grattugiata su una normale grattugia con piccoli fori.

Commento! Se possibile, non utilizzare la buccia bianca che si trova nei limoni sotto la superficie della scorza per la preparazione delle tinture. Può aggiungere amarezza alla bevanda finita.

Quando si utilizza la polpa di limone per l'infusione, i semi devono essere estratti da essa, poiché portano anche ulteriore amarezza.

Quando si mescolano liquidi diversi, l'importante è seguire la regola di base: aggiungere una bevanda più forte a una meno forte e non viceversa.

Per chi prepara per la prima volta la tintura di limone si consiglia di seguire le esatte proporzioni indicate nella ricetta specifica. Già dopo aver insistito dopo la prima degustazione, puoi provare a migliorare il gusto della tintura aggiungendo zucchero o acqua, o, al contrario, alcol forte.

Oltre a bere direttamente la vodka al limone come bevanda rilassante o salutare, viene spesso utilizzata per aggiungerla all'impasto o ai dolciumi. La tintura di limone può anche essere versata su carne al forno o pollame per un aroma attraente e una crosta marrone dorata.

Tintura di Limone Classica

La bevanda preparata secondo questa ricetta assomiglierà leggermente al classico liquore italiano al limoncello. Ma anche un principiante può far fronte alla sua fabbricazione e allo stesso tempo puoi essere assolutamente sicuro della naturalezza degli ingredienti utilizzati.

Avrai bisogno:

  • 500 ml di vodka di buona qualità;
  • 5 limoni di media grandezza;
  • 200 ml di acqua;
  • 250 g di zucchero.

Produzione:

  1. I limoni vengono preparati come descritto sopra, essiccati o asciugati con un panno pulito.
  2. Rimuovere la scorza da un limone e spremere separatamente il succo.
  3. La scorza viene anche tolta dai restanti quattro limoni, tagliata e la scorza bianca sottostante viene rimossa e la polpa viene tagliata a pezzetti, assicurarsi di eliminare i semi da essa.
  4. Si scalda l'acqua a + 100 ° C, si aggiungono lo zucchero e il succo spremuto da un limone. Far bollire per diversi minuti a fuoco basso, rimuovere la schiuma risultante. Raffreddare a una temperatura di + 30-40 ° C.
  5. Lo sciroppo viene versato in un barattolo asciutto e pulito preparato, vengono aggiunte fette di limone, scorza tritata e tutto viene versato con la vodka.
  6. Chiudi il coperchio e agita bene il contenuto del barattolo un paio di volte.
  7. Mettete una lattina di tintura in frigorifero per 4-5 giorni.
  8. Quindi filtra la tintura risultante attraverso diversi strati di garza e cotone idrofilo in modo che risulti quasi trasparente.
  9. Imbottigliato, sigillato e posto in un luogo fresco.

Puoi assaggiare subito la vodka risultante con il limone, anche se, secondo molti, acquisisce un gusto speciale dopo qualche settimana in più di conservazione in un luogo fresco.

La bevanda è usata come alcol da dessert. In condizioni di conservazione adeguate, la durata di conservazione è illimitata.

Infuso di limone semplice con alcool

La tintura rapida al limone può essere preparata con alcool utilizzando una ricetta molto semplice.

Avrai bisogno:

  • 500 ml di alcool (medico) alimentare a 96 °;
  • 1 limone grande;
  • 750 ml di acqua;
  • ½ cucchiaino zucchero semolato per ogni bottiglia da 0,5 litri.

Produzione:

  1. L'acqua viene riscaldata a uno stato di ebollizione, rimossa dal fuoco e quasi immediatamente viene aggiunto con cura l'alcol.
  2. Il limone viene lavato, tagliato a fettine sottili.
  3. In bottiglie preparate, pulite e asciutte, mettere lo zucchero secondo la ricetta e qualche fetta di limone.
  4. Versatele sopra con l'alcol diluito risultante, agitate e chiudete con un tappo.
  5. Insistere in un luogo fresco per 1-2 giorni, dopodiché le fette di limone vengono rimosse in modo che non appaia ulteriore amarezza.

La vodka al limone risultante può essere consumata quasi immediatamente.

Tintura di vodka al limone: ricetta con il miele

Nelle ricette per preparare la vodka al limone a casa, lo zucchero viene spesso sostituito con il miele, che gli conferisce un ulteriore aroma e gusto attraenti.

Avrai bisogno:

  • 1 litro di vodka;
  • 2 limoni;
  • 2-3 st. l. miele.

Produzione:

  1. La scorza e il succo dei limoni vengono versati con la vodka, lasciata per una settimana in un luogo fresco e senza luce.
  2. Quindi si aggiunge il miele, si mescola accuratamente e si insiste nelle stesse condizioni per altri 5-6 giorni.
  3. La tintura viene filtrata, versata in bottiglie, tappata e inviata allo stoccaggio.

Vodka fatta in casa con succo di limone

È facile preparare la vodka con succo di limone appena spremuto. Come accennato in precedenza, non ci sono praticamente oli essenziali nel succo, ma c'è molta vitamina C.L'infusione sulla vodka aiuterà a mantenerla sana e salva, ma per la sua completa estrazione, è consigliabile resistere alla bevanda almeno per 4 settimane.

Avrai bisogno:

  • succo di 4 limoni;
  • 500 ml di vodka;
  • Zucchero (150g;
  • un bastoncino di cannella per aromatizzare.

Il procedimento di lavorazione è molto simile a quello descritto nella ricetta classica, solo che al posto della scorza viene aggiunta una stecca di cannella per aromatizzare la bevanda. Dopo aver insistito, viene estratto dalla vodka.

Ricetta di tintura alcolica con scorza di limone

A casa, non è difficile fare una vera tintura di limone con l'alcol, che, ovviamente, deve essere diluito con lo sciroppo alla forza della normale vodka.

Avrai bisogno:

  • 500 g di limoni;
  • 250 ml di alcool medico, concentrazione 96 °;
  • 180 g di zucchero;
  • 450 ml di acqua.

Poiché questa ricetta per la tintura di limone utilizza solo la scorza di agrumi, spesso sorge la domanda su dove mettere la polpa di limone. Se al momento non è necessario per la preparazione di alcun piatto, allora è meglio metterlo in piccoli sacchetti ermeticamente chiusi e metterlo nel congelatore.Ma se hai bisogno di succo di limone, puoi ottenere la quantità richiesta e usarlo in qualsiasi momento.

Produzione:

  1. Un sottile strato giallo di buccia (scorza) viene rimosso dai limoni preparati e versato con alcool.
  2. Insistere in un luogo buio per 5-6 giorni.
    Consigli! Agita la tintura ogni giorno.
  3. Una settimana dopo, uno sciroppo è fatto di acqua e zucchero, raffreddato.
  4. Filtrare l'alcol dalla buccia di limone e versarvi sopra lo sciroppo raffreddato.
  5. Insisti per circa una settimana.
  6. Dopo un po 'si può osservare una pellicola di olio essenziale di limone sulla superficie della bevanda.
  7. Se dopo una settimana la tintura viene accuratamente drenata attraverso un tubo sottile, l'olio può essere raccolto dalle pareti della nave.
  8. La tintura di limone risultante viene inoltre filtrata e puoi trattarla con amici e conoscenti.

Come preparare la tintura di pompelmo al limone

Il pompelmo conferisce al liquore un tocco extra esotico con una sottile amarezza. La ricetta utilizza l'alcol per preparare questa vodka al limone a casa. Ma poiché la polpa di entrambi gli agrumi è presente tra gli ingredienti, l'alcol deve essere diluito a 40 ° prima dell'infusione per non perdere la vitamina C.

Avrai bisogno:

  • 1 litro di alcol 96%;
  • 1500 ml di acqua distillata;
  • 1 limone;
  • 1 pompelmo;
  • 2 cucchiai. l. Sahara;
  • 2-3 gemme di garofano;
  • un tubetto di cannella.

Produzione:

  1. Sbucciate la scorza di limone e pompelmo con uno strato sottile, tagliatela a pezzi e mettetela in un barattolo da 3 litri.
  2. Sbucciare entrambi i frutti della scorza bianca e scartarli. E poi tagliare la polpa rimanente a fette, che vengono aggiunte allo stesso barattolo.
  3. Versare il tutto con lo zucchero, mescolare.
  4. Una bevanda di minore forza viene preparata con acqua e alcol e versata in un barattolo.
  5. Insistere coperto per 10 giorni.
  6. Filtrato e imbottigliato.
  7. Consumato freddo.

Ricetta di tintura di scorza di limone alla vaniglia

Utilizzando la classica tecnologia di preparazione, puoi anche preparare la vodka al limone a casa con l'aggiunta di vanillina. Soprattutto armoniosamente, il gusto di questa spezia sarà combinato con versioni dolci di infusi.

Il rapporto degli ingredienti utilizzati è il seguente:

  • 500 ml di vodka;
  • 1 limone;
  • 200 g di zucchero;
  • ¼ h. L. vanillina.

Ricetta per la vodka con limone e menta

E questa ricetta offre una combinazione di sapori così unica che è impossibile dimenticarla.

Avrai bisogno:

  • 5 limoni;
  • 150 g di foglie di menta fresca o 50 g essiccate;
  • 1 litro di vodka;
  • 200 g di zucchero o 100 g di miele.

Produzione:

  1. La scorza gialla viene rimossa dai limoni in qualsiasi modo conveniente. La polpa rimanente con il succo viene utilizzata in altri piatti o congelata.
  2. Tritate finemente la menta, mescolatela con la scorza di limone e lo zucchero e coprite con la vodka, coprite e agitate.
  3. Quindi insistono in una stanza buia per circa 8-10 giorni, senza dimenticare di scuotere quotidianamente il contenuto del barattolo.
  4. Filtrato attraverso una garza e un batuffolo di cotone, imbottigliato
Consigli! Se aggiungi tonico freddo e ghiaccio all'infuso in estate, ottieni un mojito naturale, che sarà molto appropriato con il caldo.

Insolita ricetta di tintura al limone

A differenza del solito metodo di fare tinture, quando le materie prime vengono versate con alcool, secondo questa ricetta, il limone non viene nemmeno a contatto con esso. Tuttavia, la tintura finita ha un'attraente tonalità giallo chiaro e un gusto e un aroma ricchi. La cosa più interessante è che la vodka al limone secondo questa ricetta non è difficile da creare anche in normali condizioni domestiche.

Avrai bisogno:

  • 350 ml di alcol al 70%;
  • 1 limone maturo grande;
  • 200 ml di acqua.

Per l'infusione, l'alcol non è affatto diluito, i suoi vapori concentrati assorbiranno meglio gli oli essenziali di limone.

Produzione:

  1. Il limone viene sciacquato accuratamente in acqua tiepida con una spazzola e poi asciugato con un tovagliolo di carta.
  2. L'alcol viene versato in un barattolo di vetro pulito.
  3. Il limone viene forato al centro con un ago con un filo passato attraverso di esso e sospeso con un filo nella parte superiore del barattolo in modo che non tocchi l'alcol, ma penda direttamente sopra di esso.
  4. Il barattolo viene chiuso con un coperchio ermetico e posto in un luogo buio con una temperatura compresa tra + 18 ° C e + 22 ° C.
  5. Dopo aver insistito, aggiungere acqua all'alcool, mescolare accuratamente.
  6. La tintura molto probabilmente diventerà torbida, ma dopo alcuni giorni dovrebbe illuminarsi di nuovo.
  7. A questo punto si assaggia, se lo si desidera si aggiunge più zucchero.

Conservare al fresco senza luce per circa 3 anni.

Tintura sana di limone con aglio, miele e rosa canina

Questa tintura è composta da componenti che, anche singolarmente, sono in grado di resistere ai raffreddori stagionali e aumentare notevolmente l'immunità del corpo umano. Se combinati in una tintura, avranno un potente effetto curativo su una persona e gli daranno la forza di resistere nella lotta contro qualsiasi virus. Inoltre, la ricca composizione vitaminica e minerale aiuterà a far fronte a tutte le manifestazioni di carenza vitaminica.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di limoni;
  • 2 litri di vodka;
  • 500 ml di acqua purificata;
  • 300 g di aglio;
  • 1 litro di miele;
  • 250 g di rosa canina secca.

Produzione:

  1. I limoni vengono lavati, asciugati, tagliati a fette, privati ​​dei semi e tritati finemente insieme alla buccia.
  2. L'aglio viene diviso in spicchi e schiacciato con uno spremiaglio.
  3. Anche i cinorrodi vengono tagliati a metà.
  4. Limoni, aglio e rosa canina vengono posti in un grande contenitore opaco. Puoi anche usare un barattolo grande da 5 litri, ma in questo caso deve essere avvolto in carta stagnola per non far entrare la luce.
  5. Versare delicatamente il composto in un barattolo con acqua bollente, mescolare.
  6. Coprite con un coperchio, avvolgetela e aspettate che si raffreddi a + 40 ° C.
  7. Aggiungere il miele, mescolare e riempire il tutto con la vodka.
  8. Chiudi bene il coperchio e insisti in un luogo buio della stanza per circa 10 giorni.
  9. Quindi la tintura viene filtrata attraverso una garza con un batuffolo di cotone, dopodiché può essere imbottigliata e conservata in un luogo fresco.

La tintura viene utilizzata profilatticamente durante il periodo delle malattie infettive stagionali e per scopi medicinali 2-3 volte al giorno dopo i pasti in un volume non superiore a 50 ml alla volta.

Tintura di taiga su alcool con limoni con miele ed erbe aromatiche

Questa tintura, grazie alla sua ricca composizione e alla complessa produzione, si è guadagnata il diritto di essere chiamata balsamo.

Avrai bisogno:

  • 1,5 kg di limoni;
  • 700 ml di alcool medico (96%);
  • 900 g di miele di fiori;
  • 330 ml di acqua purificata;
  • 50 g di succo di viburno;
  • 30-40 g di rosa canina essiccata, scorza d'arancia; foglie e bacche di lampone, camomilla, boccioli di betulla, radici di ginseng, radici di calamo; foglie di piantaggine; foglie di menta.

Secondo la ricetta, è necessario trovare altri 9 barattoli o bottiglie piccole (70-100 ml ciascuna).

Produzione:

  1. Ogni tipo di erba secca, radice o frutto viene posto nel proprio contenitore e riempito con circa 50 ml di alcool. Mescolare e, chiuso ermeticamente, porre in un luogo buio per 2 settimane per l'infusione.
  2. Dopo questo periodo, ogni tintura viene filtrata e combinata insieme. Lasciali fermentare in un luogo buio per altri 18-20 giorni.
  3. Contemporaneamente ai limoni si pulisce la scorza, si schiaccia e, riempita con l'alcool rimasto, si lascia in infusione per lo stesso periodo.
  4. La polpa dei limoni viene combinata con l'acqua, portata a ebollizione e, dopo il raffreddamento, viene aggiunto il miele.
  5. La miscela risultante viene congelata fino a quando entrambe le tinture non hanno il tempo di prepararsi.
  6. Quando arriva il momento tanto atteso, entrambe le tinture vengono filtrate attraverso un filtro, unite insieme e viene aggiunta una miscela scongelata di miele e limone.
  7. Mescolare accuratamente, imbottigliato, sigillato ermeticamente.

Il balsamo curativo risultante può alleviare la condizione di molte malattie.

Tintura aromatica di limone su vodka allo zafferano

Lo zafferano è una spezia molto rara e costosa. Anche una piccolissima quantità può conferire alla tintura di limone un aroma indimenticabile.

Avrai bisogno:

  • 750 ml di vodka di grano;
  • 200 g di scorza di limone;
  • 80-100 ml di succo di limone fresco;
  • 250 ml di acqua;
  • 3 g di zafferano;
  • Zucchero (150g.

Produzione:

  1. La scorza dei limoni viene macinata in un frullatore e versata con la vodka.
  2. Dopo 2 settimane di infusione, la tintura risultante viene filtrata.
  3. Allo stesso tempo, lo zucchero viene sciolto in acqua bollente e lo zafferano viene aggiunto lì. Dopo l'ebollizione, togliere dal fuoco e versare il succo di limone.
  4. Lo sciroppo viene raffreddato e miscelato con la tintura risultante.
  5. Insistere per altri 4-5 giorni in un luogo buio.
  6. Filtrare e distribuire in bottiglie.

Come conservare la vodka al limone fatta in casa

La tintura di vodka al limone fatta in casa può essere conservata in quasi tutti i luoghi bui per almeno 2 anni. In condizioni fresche di un seminterrato o una cantina, la sua durata di conservazione può variare da 3 a 5 anni, o anche praticamente senza restrizioni.

Conclusione

La vodka al limone è una bevanda che tornerà utile in qualsiasi condizione. E a un pranzo a casa ea una cena. Non è nemmeno un peccato prenderlo in regalo, soprattutto se realizzato secondo una speciale ricetta curativa.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione