Vino di caprifoglio fatto in casa: ricette semplici

Il vino fatto in casa dal caprifoglio viene prodotto in diversi modi: con e senza lievito, con miele, senza acqua, con frutti di bosco freschi o congelati. La bevanda finita ha un piacevole aroma delicato, un gusto straordinario con una leggera acidità e un bel colore rubino-melograno. Tutte le proprietà benefiche del caprifoglio sono conservate nel vino fatto a mano, quindi, se usato con moderazione, gioverà al corpo umano.

Come fare il vino al caprifoglio

Affinché la bevanda sia gustosa, bella e aromatica, è necessario adottare un approccio responsabile alla scelta dell'ingrediente principale. Le bacche devono essere mature e possono essere raccolte solo con tempo asciutto. Successivamente, devono essere accuratamente selezionati, rimuovendo quelli marci e ammuffiti. Anche una o due bacche viziate possono peggiorare parzialmente o rovinare completamente il vino futuro.

Per fare il vino, è importante selezionare solo bacche mature e intere.

Consigli! Il caprifoglio rovinato può essere usato per fare liquori o liquori fatti in casa. Le bacche fermentano per un breve periodo, dopodiché vengono versate con vodka o altro alcol forte, che funge da antisettico e blocca l'ulteriore sviluppo dei batteri.

Si consiglia di non lavare il caprifoglio pulito e maturo prima di fare il vino, ma se ce n'è bisogno, dovrà essere asciugato accuratamente. Oltre alle bacche mature, quelle congelate possono essere utilizzate per fare il vino.

I contenitori in cui la bevanda fermenterà sono pre-sterilizzati con alta qualità in modo che il mosto non venga infettato da muffe o altri microrganismi. Per cucinare sono adatti piatti di vetro, plastica o legno. Non è consigliabile utilizzare il metallo senza rivestimento.

Puoi usare contenitori di vetro con chiusura a tenuta d'acqua per fermentare il vino

Per asciugare rapidamente i piatti, puoi sciacquarli o pulirli con alcool.

Ricette Di Vino Di Caprifoglio Fatte In Casa

Ci sono molte ricette per fare il vino caprifoglio fatto in casa. Per i principianti, è adatto quello più semplice, senza lievito. I produttori di vino più esperti possono preparare bevande con lievito, senza acqua, miele e frutti di bosco congelati.

Una ricetta semplice per il vino caprifoglio senza lievito

Questa ricetta è perfetta per i principianti. Il suo vantaggio è che una bevanda gustosa e aromatica può essere ottenuta utilizzando una quantità minima di ingredienti. Non vengono utilizzati lievito, vodka o altri alcolici forti.

Composizione:

  • 3 kg di bacche;
  • 3 kg di zucchero semolato;
  • 2,5 litri di acqua.

Preparazione:

  1. Separare le bacche, lavarle, asciugarle, tritarle e metterle in un recipiente di fermentazione. Completare con lo zucchero.
  2. Chiudi bene i piatti e mettili in un luogo buio per tre giorni.
  3. Dopo l'inizio della fermentazione aggiungere 600 g di zucchero semolato.
  4. Metti un sigillo d'acqua. Lasciare per ulteriore fermentazione in una stanza buia a temperatura costante per 3-4 settimane.
  5. Filtrare più volte il vino per ottenere una trasparenza adeguata. Versare in bottiglie.
  6. La bevanda giovane deve essere lasciata per altri 30 giorni, dopodiché è pronta da bere.

Usare un guanto invece di un sigillo d'acqua durante la fermentazione del vino

Consigli! Se non c'è la tenuta dell'acqua, puoi invece mettere un guanto medico sulle stoviglie. Devi fare un buco in una delle dita.

Vino al caprifoglio con lievito

Se il lievito viene utilizzato durante la preparazione del vino di caprifoglio, il processo di fermentazione viene notevolmente ridotto, la procedura stessa diventa più semplice e la bevanda finita sarà più forte. Questa ricetta è rilevante se le bacche sono molto acide, perché l'acido interferisce con il processo di fermentazione.

Ingredienti:

  • 3 kg di bacche;
  • 300 g di zucchero;
  • 1 litro d'acqua;
  • 1 cucchiaino lievito.

Ricetta:

  1. Preparare un antipasto: mescolare il lievito secondo le istruzioni con lo zucchero semolato e porre in un luogo caldo.
  2. Preparare il caprifoglio: separare, lavare, tritare, mettere in un recipiente di fermentazione e lasciare fino ad ottenere il succo.
  3. Aggiungere l'acqua e lo zucchero.
  4. Eliminate la polpa lasciando solo il succo puro. Dopo alcune ore passare attraverso il filtro.
  5. Aggiungi il lievito madre pronto al succo.
  6. Installa un sigillo d'acqua o un guanto, mettilo in un luogo buio per la fermentazione.
  7. Dopo tre mesi, il liquido viene filtrato e il sigillo d'acqua viene reinstallato.
  8. Attendere altri tre mesi, quindi scolare e imbottigliare.

Il vino finito viene versato in bottiglie di vetro e chiuso con tappi di sughero.

Consigli! È più conveniente drenare il liquido senza toccare il sedimento utilizzando un sistema di trasfusione di sangue.

Vino di caprifoglio congelato fatto in casa

Per preparare una bevanda alcolica deliziosa e aromatica dal caprifoglio, puoi usare non solo bacche fresche, ma anche congelate. Pertanto, il vino fatto in casa può essere prodotto in qualsiasi momento dell'anno. Il processo non è praticamente diverso dal solito, ma prima devi preparare il succo con ingredienti congelati.

Scongelando le bacche di caprifoglio, puoi produrre vino fatto in casa in qualsiasi momento dell'anno.

Composizione:

  • 3 litri di succo;
  • 300 g di zucchero;
  • 100 g di uvetta.

Preparazione:

  1. Aggiungi acqua al succo finito e riscalda il liquido a 35 gradi.
  2. Aggiungere lo zucchero, mescolare bene, aggiungere l'uvetta.
  3. Chiudere bene il contenitore e metterlo in un luogo caldo per avviare la fermentazione.
  4. Quando il processo è completo, filtrare il liquido e imbottigliare.
  5. Il vino caprifoglio giovane deve essere posto in un luogo freddo e invecchiato per 3 mesi prima di essere bevuto. Durante questo periodo, acquisirà un gusto e un aroma eccellenti. Se si forma un sedimento, la bevanda viene versata di nuovo per evitare l'amarezza.

In questa ricetta, l'uvetta viene utilizzata per accelerare la fermentazione. Puoi sostituirlo con uva non lavata ma pulita.

Vino di caprifoglio con miele

Alcuni produttori di vino aggiungono miele alla bevanda. In questo caso, acquisisce un caratteristico gusto brillante e un nuovo aroma. Si consiglia di utilizzare botti di rovere di legno di qualsiasi dimensione per questa ricetta.

Si consiglia di conservare il vino fatto in casa a base di caprifoglio e miele in botti di legno

Composizione:

  • 5 kg di caprifoglio;
  • 10 litri d'acqua;
  • 3 kg di zucchero;
  • 0,5 kg di miele.

Preparazione della bevanda:

  1. Preparate le bacche: selezionate quelle avariate, tritatele a mano, mettetele in un recipiente di fermentazione. Versare 6 litri di acqua.
  2. Lasciare in infusione per quattro giorni, mescolando periodicamente la polpa per evitare la muffa.
  3. Scolare il succo, aggiungere l'acqua rimanente nel contenitore. Dopo sei ore, spremere la polpa e scartare e mescolare il liquido.
  4. Aggiungi il miele, aggiungi lo zucchero semolato.
  5. Lascia fermentare il succo per sei mesi. Dopo sei mesi il vino è pronto da bere.
Attenzione! Non è necessario lasciare il contenitore con il liquido in piena luce. Questo ucciderà i batteri che avviano il processo di fermentazione.

È difficile produrre vino dal caprifoglio secondo una tale ricetta, quindi si consiglia di acquisire prima esperienza con metodi più semplici per preparare questa bevanda alcolica.

Vino di caprifoglio senza acqua aggiunta

Per rendere la bevanda più forte e avere un gusto più ricco, può essere preparata senza acqua. Le bacche contengono abbastanza succo da non diluirlo con altri liquidi. Questa ricetta è molto semplice e quindi adatta ai vignaioli alle prime armi.

Composizione:

  • caprifoglio - 2 kg;
  • zucchero semolato - 500 g.

Ricetta:

  1. Dividere le bacche, togliere quelle avariate e acerbe, lavarle, macinarle in un tritacarne e lasciarle per diversi giorni in una stanza calda in modo che facciano uscire il succo.
  2. Spremere il liquido dalla polpa e lasciarlo in un luogo fresco.
  3. Introdurre nella polpa 200 g di zucchero semolato e lasciare in infusione.
  4. Spremere nuovamente il contenuto dei piatti, mescolare il primo e il secondo succo, aggiungere lo zucchero rimanente.
  5. Lasciar fermentare per 30 giorni al buio.
  6. Versare, filtrare il liquido, lasciare per altri 30 giorni.

Il caprifoglio viene macinato per far uscire il succo

Se la bevanda è acida, si sposa bene con piatti di carne, e può essere utilizzata anche come base per la preparazione di salse.

Termini e condizioni di conservazione

Se il vino fatto in casa viene conservato in frigorifero o in una stanza fresca, può essere consumato per diversi anni. Per aumentare questo periodo, è consentito fissarlo con la vodka prima di versarlo in contenitori preparati.

Si consiglia di conservare la bevanda in orizzontale quando versata in bottiglie di vetro e sigillata con tappi di legno. In questo caso i tappi vengono bagnati dall'interno con un liquido, questo evita l'essiccazione e la perdita di tenuta, portando all'evaporazione dell'alcol e al deterioramento del gusto della bevanda.

Si consiglia di conservare il vino fatto in casa in bottiglie di vetro orizzontalmente.

Non lasciare a lungo il vino fatto in casa in contenitori di plastica. Permette il passaggio dell'ossigeno, inizia l'ossidazione, la bevanda fermenta di nuovo e si deteriora. Inoltre, non è consentito lo stoccaggio in contenitori di vetro chiusi con coperchi di plastica o metallo. Dopo due mesi il vino sarà inutilizzabile.

Conclusione

Il vino di caprifoglio fatto in casa è una bevanda deliziosa e aromatica con una leggera acidità, il cui uso con moderazione andrà a beneficio di una persona. Si consiglia ai vignaioli inesperti di iniziare preparando bevande senza lievito o senza aggiunta di acqua; per chi ha esperienza, sono adatte ricette con lievito o miele, oltre che con frutti di bosco congelati. Il vino finito può essere conservato fino a diversi anni se versato in un contenitore adatto e conservato in una stanza buia e fresca o in frigorifero.

Recensioni di vino di caprifoglio

Romanenko Lyudmila Petrovna, 62 anni, Estremo Oriente.
Raccogliamo il caprifoglio da metà a fine giugno, quando matura. In precedenza faceva la marmellata, ma negli ultimi anni io e mio marito abbiamo imparato a fare il vino usando solo bacche e zucchero. Risulta forte e aspro, il gusto e l'aroma sono sorprendenti. Il vino è pronto all'inizio dell'autunno, è ben conservato per tutto l'inverno in cantina in bottiglie di vetro. Lo apriamo per tutte le festività, e se la raccolta del caprifoglio è stata buona, trattiamo amici e parenti.
Petrovsky Sergey, 51 anni, Siberia orientale.
Raccogliamo il caprifoglio nella foresta, questa bacca è molto gustosa e sana. È ricco di vitamine, rafforza la vista, che è importante alla nostra età. Mangiamo bacche non solo crude, ma facciamo anche composte, cuciniamo marmellate per l'inverno. L'anno scorso abbiamo provato a fare il vino per la prima volta e ci è piaciuto molto. Se quest'anno c'è un buon raccolto, faremo di più in modo da non acquistare prodotti chimici dal negozio per le vacanze, ma mettere in tavola una bottiglia di vino fatto in casa.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione