Caprifoglio: adiacente ad altre piante e alberi

Il caprifoglio è un arbusto rampicante eretto che si trova nella maggior parte dei giardini europei. La pianta non è così richiesta tra i russi, tuttavia, a causa della sua cura senza pretese e dei frutti gustosi e sani, la sua popolarità sta crescendo rapidamente. Non tutte le colture possono essere piantate vicino al caprifoglio, poiché l'arbusto richiede elevate esigenze ai suoi vicini e le sue radici emettono composti tossici che impediscono lo sviluppo delle piante vicine.

Cosa piantare vicino al caprifoglio

Devi piantare un cespuglio in un luogo aperto e soleggiato, protetto dal vento. L'autunno è considerato il momento ottimale per la semina, poiché le piante piantate in primavera sono caratterizzate da uno scarso tasso di sopravvivenza. La coltura è famosa per la sua elevata resistenza al gelo e le sue bacche sono ricche di vitamina C, acido malico e citrico, galattosio, saccarosio, fruttosio, glucosio, minerali e rari oligoelementi.

Il raccolto viene utilizzato per fare mousse, gelatine, succhi, marmellate, marmellate e conserve.

Pertanto, il caprifoglio sta gradualmente apparendo nelle trame personali dei giardinieri russi.

Attenzione! L'arbusto ha una buona compatibilità con prugne e crespino.

In natura si trova nelle vicinanze di olivello spinoso, rosa canina, biancospino, ginepro, pioppo tremulo, abete, acero da giardino e altre colture. Molte colture annuali come cetrioli, peperoni, pomodori e angurie coesistono bene vicino alla boscaglia. Tutti i rappresentanti dei meloni hanno un effetto positivo sull'arbusto, accelerando il tasso di sviluppo e aumentando la produttività.

Compatibilità del caprifoglio con altre piante

Non tutte le piante possono essere piantate vicino al caprifoglio, poiché l'apparato radicale del cespuglio rilascia sostanze speciali che possono danneggiare altre colture. I giardinieri alle prime armi spesso commettono l'errore di piantare piante assolutamente inadatte nelle vicinanze. Il cespuglio non va d'accordo vicino a molte pomacee e drupacee, così come ai raccolti sterili.

Il caprifoglio non tollera l'aria secca, necessita di elevata umidità

Albicocca, noce e ciliegia avvelenano il terreno circostante con sostanze tossiche che possono causare gravi danni al cespuglio di caprifoglio. Rowan e abete rosso forniscono molta ombra e portano via la maggior parte dei suoi nutrienti e umidità. Le fragole crescono rapidamente e richiedono molta acqua e alimentazione, che spesso viene portata via dalle piante vicine.

Importante! Finocchio, Euforbia ed Issopo sono colture aggressive, quindi è fortemente sconsigliato piantarle vicino a un cespuglio.

Compatibilità con caprifoglio e melo

Piantare un melo accanto al caprifoglio è possibile solo con una certa esperienza nel giardinaggio. La compatibilità di queste colture non è delle più alte; con la loro alternanza, il terreno sarà sovraccarico e le piante inizieranno a rimanere molto indietro nello sviluppo.

Compatibilità con caprifoglio e ribes

Ribes e caprifoglio sono colture che hanno grandi somiglianze. Sono resistenti al gelo e di facile manutenzione.La compatibilità chimica degli arbusti è piuttosto alta, quindi possono essere piantati nelle vicinanze senza timore di conseguenze negative. La vicinanza del caprifoglio al ribes avrà successo, aumenterà la produttività di due colture. L'arbusto non va d'accordo con il ribes rosso piantato nelle vicinanze.

Importante! Non dovrebbero esserci lamponi o meli vicino alle piante.

Altrimenti, tutte le colture soffriranno di una mancanza di nutrienti nel terreno.

Compatibilità con caprifoglio e uva spina

Il caprifoglio è una pianta che ama la luce che fa benissimo accanto all'uva spina.

La compatibilità delle due colture è piuttosto elevata, il che consente di piantarle fianco a fianco senza conseguenze negative. È solo necessario mantenere lo spazio ottimale tra le piantine - almeno 1,5 m.

Compatibilità con caprifoglio e lampone

I lamponi sono considerati una cultura molto amante della libertà che non tollera i vicini che li circondano. Ha un potente apparato radicale che si sviluppa rapidamente e interferisce con la vita delle piante circostanti. Tuttavia, ci sono culture accanto alle quali i lamponi si sentono abbastanza a loro agio. Questi includono ribes nero, pera, prugna e caprifoglio, nonché crespino e vari tipi di ginepro. Giardinieri esperti consigliano di piantare avena e veccia nel corridoio del lampone per arricchire il terreno. La combinazione di cereali e legumi contribuisce alla saturazione del suolo con azoto e sopprime lo sviluppo delle erbe infestanti.

Caprifoglio e compatibilità con la ciliegia

Piantare ciliegie nelle vicinanze non è una buona idea.

Il raccolto di frutta si distingue per un gran numero di crescite e dà un'ombra abbondante.

Tuttavia, i giardinieri esperti spesso piantano piante una accanto all'altra senza conseguenze negative per le bacche. Per questo, l'arbusto viene posizionato accanto al cerchio del tronco ad una distanza di almeno 1,5-2 metri.

Compatibilità con caprifoglio e mirtillo

Ai mirtilli piace il terreno acido, che non è il migliore per il caprifoglio. Tuttavia, la composizione chimica delle piante è in gran parte identica, quindi puoi piantarle fianco a fianco se vengono soddisfatte determinate condizioni. Lo spazio tra i cespugli deve essere di almeno 4 metri. Altrimenti, creeranno molti ostacoli allo sviluppo reciproco.

Poiché i mirtilli sono più termofili, il caprifoglio dovrebbe essere piantato dal lato nord.

Proteggerà i mirtilli dai venti forti e dal freddo.

Compatibilità con caprifoglio e pera

Piantare una pera nelle vicinanze è molto rischioso, poiché l'arbusto ha un effetto deprimente su questo raccolto di frutta. Non dovrebbero esserci anche crespino, faggio e ginepro vicino alla pera, che possono provocare la corrosione dell'apparato radicale.

Compatibilità caprifoglio e mora

Non è consigliabile piantare una mora accanto a un arbusto, poiché le giovani piante di more richiedono molto spazio libero per il pieno sviluppo. Piantare vicino al caprifoglio è preferibile alla kumanika (una varietà di more a crescita verticale con germogli aspri). Nel caso di piantare rugiada (una varietà con germogli striscianti), è improbabile che il vicinato abbia successo. Pertanto, prima di iniziare i lavori in giardino, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta di una varietà di more.

Come scegliere i migliori vicini per il caprifoglio

La compatibilità del caprifoglio con gli alberi da frutto è molto alta, a condizione che non sia piantato alla loro ombra. I migliori vicini per l'arbusto sono colture frutticole come mele, rosa canina, uva, ribes nero e rosso, prugne, ciliegie, crespini e mele cotogne.

Attenzione! È possibile piantare un cespuglio vicino all'olivello spinoso solo se la crescita del suo apparato radicale è limitata usando una costruzione di fogli di ardesia.

Altrimenti, in un breve periodo di tempo, riempirà l'area del giardino, dando abbondanti germogli di radici, che ostacoleranno notevolmente lo sviluppo delle piante vicine.

Non puoi piantare un cespuglio con tutte le colture sterili. Il quartiere con il nontiscordardime, il mughetto e le felci è considerato un successo.I fiori hanno un'abilità molto utile per attirare bombi e api grazie al loro profumo brillante. Con il loro aiuto, lo sviluppo del caprifoglio viene accelerato e la velocità della sua fruttificazione aumenta.

La vicinanza dell'arbusto con varie erbe tappezzanti, come pachisandra, pervinca e yasnotka, sarà utile

Inibiscono la crescita delle erbe infestanti e arricchiscono la composizione del suolo.

Giardinieri esperti consigliano di piantare sambuco nero, citronella cinese, biancospino e altre piante medicinali vicino al cespuglio. Il quartiere con colture di conifere, come il ginepro e le specie decorative di thuja, è considerato favorevole. Nonostante l'altezza impressionante di questo albero, la sua chioma non è molto densa. Pertanto, le colture che crescono nelle vicinanze non soffriranno di una sovrabbondanza di ombra. L'abete rosso è un vicino dannoso per la maggior parte delle piante, ma il caprifoglio si sente benissimo accanto all'efedra.

Molte colture da giardino sono in grado di andare d'accordo con il caprifoglio. Ad esempio, i cetrioli sono adatti per brevi ore di luce diurna, alta umidità e terreno con un pH neutro. Pertanto, possono essere piantati vicino agli arbusti. Il quartiere con cavolo cappuccio, basilico, prezzemolo, aneto, barbabietole e cipolle avrà successo. La pianta prospera sulla maggior parte delle colture di drupacee.

Suggerimenti per il giardinaggio esperto

Quando si pianta il caprifoglio sul prato, è necessario mantenere un cerchio vicino al gambo, il cui diametro deve essere di almeno un metro. I giardinieri alle prime armi sono spesso allarmati dal fatto che i fiori dell'arbusto sono bisessuali. Pertanto, l'impollinazione di una coltura non può avvenire senza la partecipazione di insetti. Per raccolti elevati, la pianta necessita di impollinazione incrociata con diverse varietà piantate nelle vicinanze. Un cespuglio di caprifoglio sul sito non darà frutti.

Se i vicini hanno piantagioni di caprifoglio, puoi cavartela con un cespuglio sul sito, che darà sicuramente frutti

È necessario adottare un approccio responsabile nella scelta delle coppie varietali. Una buona impollinazione incrociata si distingue per il fuso blu con Morena e Dlinnoplodnaya con Chelyabinka.

Conclusione

Non tutte le piante possono essere piantate vicino al caprifoglio. La distanza consigliata tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 2,5 metri, altrimenti gli esemplari maturi possono letteralmente attaccarsi l'uno all'altro. In questo caso, i fiori smettono di impollinare e la raccolta delle bacche diventa molto più difficile. La compatibilità del caprifoglio con altre colture è piuttosto alta se l'arbusto non è nella loro ombra.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione