Quando le prime gelate arrivano inaspettatamente all'inizio dell'autunno, i proprietari più zelanti affrontano la domanda: cosa fare con i pomodori acerbi, quasi verdi raccolti in fretta dai cespugli? Anzi, in questo periodo, vengono spesso reclutati in quantità anche più dei frutti rossi maturi, che possono sempre essere messi sul concentrato di pomodoro.
Si scopre che fin dall'antichità si trattava di pomodori verdi in grandi quantità che venivano salati per l'inverno nel modo più tradizionale, utilizzando grandi botti e vasche di legno. E ai nostri tempi, questo metodo non ha perso la sua rilevanza, solo ora è conosciuto più come metodo di salatura a freddo pomodori verdie il vaso più comune è spesso usato come contenitore.
Ricetta semplice ma efficace
Esistono diverse ricette per preparare i pomodori verdi con il metodo della salatura a freddo. Ma tra questi, il più semplice rimane quello che le nostre bisnonne e bisnonni hanno usato più spesso e che richiederà il minimo sforzo da parte tua.
Il numero di pomodori per il decapaggio sarà diverso per tutti. Ma, ad esempio, per 2 kg di pomodori è necessario preparare 2 litri di acqua per la salamoia e 120-140 g di sale.
Secondo questa ricetta si utilizzano i pomodori interi, ma per una migliore impregnazione con la salamoia si consiglia di forare ogni pomodoro con un ago in più punti.
Le spezie sono ingredienti essenziali per qualsiasi salatura. Per renderlo gustoso, devi cuocere almeno questa quantità di pomodori:
- Aneto - 50 g;
- Aglio - 1 testa;
- Foglie di ciliegia e ribes nero - circa 10 pezzi;
- Foglie di quercia e alloro - 2-3 pezzi ciascuna;
- Foglie e pezzi di rizoma di rafano - diversi pezzi;
- Pepe nero e pimento - 3-4 piselli ciascuno;
- Un mazzetto di prezzemolo, basilico, sedano, dragoncello - qualunque cosa trovi di tuo gradimento.
La padella può essere utilizzata solo con smalto o acciaio inossidabile. Prima di usarlo, è necessario scottarlo con acqua bollente.
Sul fondo della casseruola, posiziona prima alcuni condimenti ed erbe in modo che coprano tutto il fondo. I pomodori liberati dalle code e dai gambi vengono adagiati abbastanza strettamente, spostandoli con strati di spezie. Inoltre, tutti i pomodori dovrebbero essere completamente ricoperti da uno strato di spezie.
In questo metodo, i pomodori vengono versati con salamoia fredda. Ma affinché il sale si dissolva bene, deve essere bollito e raffreddato in anticipo.
I pomodori in salamoia devono essere conservati in condizioni ambientali normali per una settimana e quindi posti in un luogo fresco. Saranno pronte in circa 3 settimane, anche se il gusto migliorerà solo quando rimarranno a bagno nella salamoia per due mesi. I pomodori più acerbi e completamente verdi vengono salati per il tempo più lungo. Non è consigliabile toccarli prima che dopo 2 mesi.
Se non hai affatto condizioni per maturazione e la conservazione dei pomodori, poi potete trasferirli con cura dopo una settimana in barattoli di vetro, coprire con coperchi di plastica e riporre in frigorifero.
È interessante notare che questa ricetta può essere semplificata ancora di più senza preparare una salamoia speciale, ma semplicemente versando i pomodori con le spezie con la quantità di sale richiesta.Dopo la salatura, è solo necessario coprire i pomodori con un coperchio e posizionare sopra un carico sotto forma di una pietra pulita o un barattolo di vetro riempito d'acqua.
Ricetta per i più golosi
La ricetta piccante e aspra sopra è universale, ma a molte persone piacciono le preparazioni agrodolci. Saranno interessati alla seguente ricetta unica utilizzando zucchero e condimenti speciali.
Per marinare a freddo i pomodori verdi in una casseruola secondo questa ricetta, dovrai cuocere alcuni pomodori rossi più maturi oltre ai pomodori verdi per fare il ripieno.
Per preparare i pomodori verdi, con un peso totale di 1 kg, è necessario trovare:
- 0,4 kg di pomodori rossi;
- 300 g di zucchero;
- 30 g di sale;
- 50 grammi di foglie di ribes nero;
- Un pizzico di cannella;
- Diversi pezzi di chiodi di garofano;
- Qualche pisello di nero e pimento.
Coprite il fondo di una casseruola scottata con acqua bollente con uno strato continuo di foglie di ribes nero e aggiungete metà delle altre spezie. Disporre i pomodori verdi puliti a strati, cospargendo di zucchero su ogni strato. È necessario che dopo aver posato tutti i pomodori sopra, rimangano almeno 6-8 cm di spazio libero nel contenitore.
Quindi passare i pomodori rossi al tritacarne, aggiustare di sale e lo zucchero rimasto, mescolare. Versare i pomodori posati con la miscela risultante. Dopo che sono stati caldi per 3-4 giorni, la padella con il pezzo in lavorazione deve essere portata in una stanza fredda.
Pomodori salati ripieni
Secondo questa ricetta, i pomodori vengono spesso preparati usando il metodo di versamento a caldo con aceto, ma questo non significa affatto che non sia possibile cucinare i pomodori verdi allo stesso modo e freddi senza aceto. Ma un tale pezzo deve essere conservato, se non si utilizza la sterilizzazione, dovrebbe essere in frigorifero.
Per 5 kg di pomodori verdi, preparare 1 kg di peperoni e cipolle, 200 g di aglio e un paio di baccelli di peperoncino. Sarà bene aggiungere qualche mazzetto di verdure: aneto, prezzemolo, coriandolo, basilico.
Per preparare la salamoia, portare a ebollizione 30 grammi di sale in 1 litro d'acqua, aggiungere le foglie di alloro, il pimento e il pepe nero a piacere. La salamoia viene raffreddata. Come nelle ricette precedenti, è accolto solo l'uso di spezie per la salatura: infiorescenze di aneto, foglie di quercia, ciliegie e ribes e, possibilmente, dragoncello con santoreggia.
Per preparare il ripieno, entrambi i tipi di peperoni, cipolle e aglio vengono tritati con un coltello o un tritacarne e leggermente salati. Quindi ogni pomodoro viene tagliato dal lato liscio in 2, 4 o anche 6 pezzi e al suo interno viene inserito un ripieno di verdure. In una padella della dimensione richiesta, i pomodori vengono impilati con il ripieno. Le erbe aromatiche con spezie vengono deposte tra gli strati. Gli strati vengono compattati il più possibile in modo da non schiacciare i pomodori.
Quindi vengono riempiti con salamoia fredda. Un piatto viene posto sopra senza opprimere, ma i pomodori devono essere completamente nascosti sotto la superficie della salamoia. In un luogo caldo, è sufficiente che un tale pezzo rimanga per circa 3 giorni fino a quando la salamoia diventa torbida. Quindi i pomodori devono essere messi in frigorifero.
Se non hai assolutamente spazio nel frigorifero per conservare un tale pezzo, puoi fare altrimenti. Mettere i pomodori nei barattoli e dopo aver versato la salamoia, mettere i barattoli in sterilizzazione. Per le lattine da litri, è necessario sterilizzarle 15-20 minuti dal momento in cui l'acqua bolle, le lattine da tre litri necessitano di almeno 30 minuti per la sterilizzazione completa. Ma i pomodori verdi raccolti in questo modo possono essere conservati semplicemente nella dispensa.
Sembra che tra la varietà delle ricette di cui sopra, ognuno troverà sicuramente qualcosa per se stesso che si adatta ai gusti o alle preferenze dei propri familiari.