Soddisfare
Non tutte le case hanno botti di legno, che di solito lo sono pomodori aspri... Pertanto, la maggior parte delle casalinghe usa normali barattoli di vetro. Questi possono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta. Inoltre, sono piccoli e molto facili da usare. Va notato che il gusto di tali pomodori praticamente non differisce da quelli della botte. La cosa principale è scegliere le spezie e gli additivi giusti. In questo articolo impareremo come preparare deliziose botti a casa. pomodori verdi in barattoli... Di seguito vedremo un paio di ricette che ti permettono di preparare sottaceti non peggiori di quelli di una botte.
Decapare i pomodori verdi in barattoli
Per fare i pomodori verdi salati in barattoli, come quelli a botte, è necessario preparare i seguenti ingredienti:
- pomodori verdi (la quantità di verdure è determinata in base al numero di lattine);
- acqua pura;
- spicchi d'aglio;
- pepe nero in grani;
- sale alimentare;
- aneto verde;
- Foglia d'alloro;
- radici e foglie di rafano;
- foglie di ribes e ciliegie.
Il processo di preparazione di uno spuntino è il seguente:
- Tutte le verdure e le erbe aromatiche preparate vengono accuratamente lavate e asciugate su un asciugamano.
- I barattoli di salatura devono essere lavati accuratamente con acqua tiepida con l'aggiunta di soda. Non è necessario sterilizzare i contenitori.
- Quindi, vai direttamente al processo di cottura. Le erbe preparate sono disposte sul fondo di ogni barattolo e le spezie vengono aggiunte a piacere. Quindi i pomodori verdi vengono disposti paffuti e ricoperti di nuovo con erbe e spezie.
- Ora iniziano a preparare la salamoia. Ciò richiede solo due ingredienti: sale e acqua. Il sale viene preso al ritmo di cinque litri di acqua, un bicchiere di sale da cucina. L'acqua non ha bisogno di essere riscaldata, basta mescolare la salamoia fino a quando i cristalli sono completamente sciolti.
- Subito dopo, i pomodori vengono versati con la salamoia preparata. Le banche devono essere coperte con coperchi di plastica. In questa forma di decapaggio, dovrebbero rimanere a temperatura ambiente per un giorno. Dopo una giornata, i barattoli possono essere spostati in un luogo più fresco per un'ulteriore conservazione. Se salate una piccola quantità di pomodori, potete metterli in frigorifero.
- Il processo di salatura è piuttosto lungo. Pertanto, dovrai attendere circa 2 mesi prima di provare lo spuntino preparato. Ma non dubitare che ne valga la pena!
Ricetta per marinare i pomodori in barattoli con senape
I pomodori verdi salati hanno un gusto piuttosto piccante che attira molti buongustai. Tuttavia, abili hostess riescono a renderlo ancora più espressivo e interessante. Ad esempio, puoi aggiungere un po 'di senape ai pomodori salati. Proprio così ricetta considereremo ora.
In modo da sale tre litri di pomodori verdi, è necessario preparare i seguenti ingredienti:
- pomodori verdi (quanto si adatterà a un barattolo da tre litri) - fino a due chilogrammi;
- senape in polvere o senape pronta - venti grammi;
- foglia di alloro secca - sei pezzi;
- sale commestibile - circa 60 grammi;
- peperoncino rosso - un quarto di baccello;
- zucchero semolato - un cucchiaio;
- spicchi d'aglio - tre o quattro;
- pimento - cinque piselli;
- ramo di aneto;
- foglie di rafano - un pezzo;
- pepe nero in grani - da sette a nove pezzi.
I pomodori salati si preparano in questo modo:
- Le banche per gli spazi vuoti devono essere accuratamente risciacquate sotto l'acqua corrente usando detergenti o soda. Quindi i contenitori vengono accuratamente puliti con un asciugamano. I barattoli di sottaceto non devono essere sterilizzati, il che consente di risparmiare molto tempo.
- Verdure e verdure vengono lavate sotto l'acqua corrente e lasciate su un asciugamano in modo che il bicchiere abbia l'umidità in eccesso.
- Un ramo di aneto, pepe nero e pimento, lavrushka, peperoncino e foglia di rafano sono sparsi sul fondo del barattolo.
- L'aglio viene sbucciato e tagliato a fettine sottili.
- Ogni pomodoro viene tagliato vicino al gambo e il buco viene riempito con aglio tritato.
- I pomodori verdi preparati vengono posti in barattoli.
- Una piccola quantità di acqua pura viene mescolata con sale e zucchero semolato. La salamoia viene mescolata bene per sciogliere i componenti. La miscela risultante viene versata in un barattolo di pomodori e viene aggiunta la quantità richiesta di acqua fredda.
- Un pezzo di tessuto denso viene bollito e strizzato bene. Mettilo sopra il barattolo e versaci dentro la senape. Ciò proteggerà il pezzo in lavorazione da muffe e funghi.
- Il barattolo viene lasciato aperto in una stanza calda per un paio di settimane. Quindi il barattolo deve essere chiuso con un coperchio di plastica e trasferito in frigorifero.
Vantaggi del decapaggio dei pomodori verdi in barattoli
Come accennato in precedenza, non tutti hanno botti di legno a casa. Tuttavia, tutti possono preparare i pomodori in salamoia tanto quanto i pomodori in botte. È molto comodo usare normali lattine da tre litri per questo. Ecco solo alcuni dei vantaggi di decapare le verdure in questo modo:
- Le lattine sono più trasportabili dei barili. Possono essere posizionati in qualsiasi posto conveniente.
- Nei barattoli, puoi mettere in salamoia una piccola quantità di pomodori e non hai paura che si deteriorino. Particolarmente conveniente per una piccola famiglia.
- Questi pomodori possono anche essere conservati in frigorifero.
- La botte deve essere scottata con acqua bollente e riempita d'acqua prima di realizzare gli spazi vuoti. Le banche sono abbastanza facili da lavare.
Conclusione
Come puoi vedere, in poco tempo a casa puoi cucinare meravigliosi pomodori sotto sale in barattolo per l'inverno. Sia la prima che la seconda ricetta sono alla portata di ogni casalinga. Per preparare un piatto del genere non sono necessari ingredienti costosi e molto tempo. Basta dedicare solo qualche ora alla cottura e deliziosi pomodori in salamoia delizieranno la tua famiglia per tutto l'inverno.