Soddisfare
I crauti sono una popolare varietà fatta in casa. Per ottenerli, devi scegliere una ricetta, varietà, spezie e contenitori. Una delle principali domande che sorgono durante il processo di cottura è se è possibile fermentare il cavolo in un secchio di plastica? Il lievito naturale viene prodotto solo in contenitori di un certo tipo. Altrimenti, influenzerà negativamente il gusto del piatto.
I benefici dei crauti
I crauti vengono fermentati. Per prepararlo, devi tagliare la testa di cavolo e grattugiare le carote. Molte ricette suggeriscono di utilizzare peperoni, mele, barbabietole o mirtilli rossi.
Dopo il taglio, le verdure vengono mescolate con sale, zucchero, pimento, foglie di alloro e altre spezie vengono aggiunte a piacere.
I crauti contengono vitamina C, nota per le sue proprietà antiossidanti. L'assenza di trattamento termico consente di preservare completamente questo elemento utile nelle verdure, così come le vitamine K, gruppo B, potassio, calcio, ferro, fosforo, zinco.
Dopo la fermentazione, nel cavolo si forma acido acetico e lattico. Il contenuto calorico dello spuntino è di 27 kcal per 0,1 kg. Pertanto, è incluso nel menu dietetico.
Puoi mangiare cavolo se hai un'ulcera e una malattia del fegato. E il suo sottaceto è un rimedio per la tosse.
I pazienti ipertesi dovrebbero fare attenzione a includere verdure in salamoia nella loro dieta a causa dell'elevato contenuto di sale. Quindi vengono selezionate le ricette in cui è richiesta la quantità minima.
Come fermentare il cavolo
Per preservare il massimo dei nutrienti nelle verdure, è necessario fermentarle correttamente. In questo caso, vengono prese in considerazione diverse sfumature: la scelta della varietà, dei condimenti e dei contenitori. Particolare attenzione è riservata alla scelta dei contenitori per la fermentazione e inoltre Conservazione spazi vuoti.
Selezione di varietà
Non meno rilevante è la domanda su quale cavolo fermentare. Le varietà a maturazione media e tardiva sono le più adatte a questo scopo. Tali teste di cavolo si distinguono per un'alta densità e, una volta salate, si ottiene uno spuntino croccante e solido. Maturano a metà autunno, quindi questo è il momento migliore per la fermentazione.
Grandi teste di cavolo vengono scelte per il lievito naturale per ridurre al minimo gli sprechi. Tuttavia, è possibile utilizzare diverse piccole teste di cavolo. Quando si sceglie il cavolo, è necessario prestare attenzione alla presenza di foglie verdi. Se sono assenti, c'è un'alta probabilità che le verdure siano state congelate. Di conseguenza, ha perso la sua presentazione e il venditore ha rimosso queste foglie.
Le varietà a testa bianca sono le più adatte per la fermentazione, che risulta essere di sapore dolciastro. Se vengono utilizzate varietà dai capelli rossi, l'antipasto assume un retrogusto amaro. L'aggiunta di zucchero aiuterà a correggere la situazione.
Le varietà più adatte per il decapaggio sono Aros, Slava, Morozko, ecc. È abbastanza semplice identificare le teste di cavolo tardive: sono di grandi dimensioni e alta densità, hanno foglie grossolane e spesse.
Selezione di condimenti e additivi
L'additivo principale che promuove la fermentazione è il sale. Se le verdure vengono fermentate senza sale, vengono utilizzate le spezie. Un tale antipasto ha un gusto specifico e non viene conservato per molto tempo.
Se il sale non viene utilizzato a sufficienza, le verdure si allentano. Un eccesso di sale influisce negativamente anche sul gusto degli spazi vuoti e aumenta la durata dell'intero processo.Il cavolo viene fermentato utilizzando sale grosso.
Per accelerare il processo di fermentazione, lo zucchero viene aggiunto agli spazi vuoti. Con il suo aiuto, le verdure acquisiscono un sapore delicato. Se esageri con lo zucchero, diventeranno troppo morbide.
Le foglie di alloro e il pimento aiutano a migliorare il gusto dei crauti. Questi ingredienti si trovano in quasi tutte le ricette.
Altre spezie possono essere aggiunte al cavolo a piacere:
- cumino;
- anice;
- pepe piccante;
- Chiodi di garofano;
- Semi di aneto.
Varie verdure, bacche, frutta ed erbe aromatiche vengono utilizzate come additivi:
- peperone;
- sedano;
- mirtillo rosso;
- mirtillo rosso;
- mele;
- funghi;
- coriandolo fresco e aneto.
Uso di contenitori
Inizialmente, il cavolo veniva fermentato in legno barili... Le verdure più deliziose si ottengono in contenitori di rovere. A casa, non è sempre possibile posizionare le vasche di legno.
È meglio scegliere un contenitore in legno duro (betulla, quercia, tiglio). Se fermenti in un piatto di conifere, devi riempirlo con acqua fredda per 25 giorni. L'acqua viene cambiata ogni 5 giorni. Questa procedura eliminerà resina e tannini dal legno.
La vetreria può sostituire i contenitori di legno. Il decapaggio può essere effettuato direttamente in barattoli di vetro. Per fare questo, le verdure preparate vengono poste in un barattolo da tre litri, dove avviene il processo di fermentazione.
L'uso di lattine da tre litri semplifica notevolmente il processo di cottura. Dopo la fine della fermentazione, vengono immediatamente rimossi per la conservazione, senza trasferire le verdure in un altro contenitore. In questo modo puoi fermentare il cavolo durante tutto l'anno. Quando gli spazi vuoti sono finiti, prepara il barattolo successivo.
Un'opzione alternativa è usare pentole smaltate. Prima dell'uso, viene controllata la presenza di scheggiature e crepe. Pentole smaltate, secchi e botti sono adatte alla fermentazione.
Con quali verdure non si può fermentare? Si sconsiglia di utilizzare contenitori dei seguenti tipi:
- acciaio;
- alluminio.
Durante la fermentazione viene rilasciato acido lattico, dopodiché la salamoia interagisce con la superficie metallica. Di conseguenza, gli spazi acquisiscono un retrogusto sgradevole. Questa reazione chimica può portare alla formazione di sostanze nocive. Pertanto, è severamente vietato fermentare il cavolo in un piatto di alluminio.
Si sconsiglia di conservare i pezzi in lavorazione in contenitori di alluminio. Questo metallo interagisce rapidamente con gli acidi, quindi, con un contatto prolungato, aumenta il contenuto di composti nocivi.
I contenitori di metallo possono essere utilizzati per la fermentazione se le verdure non vengono a contatto con la loro superficie. Per questo, il cavolo viene prima posto in un sacchetto di plastica resistente, che viene poi posto in un contenitore di alluminio.
Non esiste un'unica risposta alla domanda "È possibile fermentare il cavolo in un secchio di plastica?" È possibile utilizzare un barile di plastica per il lievito naturale, tuttavia, questo metodo non migliorerà il gusto delle preforme. Solo la plastica per alimenti è adatta alla fermentazione. Il tipo di applicazione è indicato sulle stoviglie stesse o sulle etichette.
Quando fermentano in contenitori di plastica, le verdure possono assorbire l'odore. I secchi di plastica di scarsa qualità possono contenere sostanze chimiche nocive. Il cavolo marinato in questo modo può avere un sapore strano. Se non sono disponibili altre opzioni, le verdure a fette vengono prima messe in un sacchetto di plastica, quindi in un secchio di plastica.
Processo di fermentazione
Dopo aver posizionato il cavolo nel contenitore, il carico viene posizionato sopra. Le sue funzioni saranno svolte da un barattolo pieno d'acqua o da una pietra. È meglio mettere l'oppressione su un piatto largo. Se la fermentazione viene effettuata in barattoli, non vengono coperti con i coperchi.
Durante la fermentazione, il succo viene rilasciato dalle verdure. Pertanto, un piatto fondo o una casseruola deve essere posizionato sotto il contenitore.
I crauti si svolgono a una temperatura di 17-22 ° C. Questo processo richiede da un'ora a diversi giorni, a seconda della ricetta.
A temperature più basse, il processo richiederà più tempo e potrebbe interrompersi del tutto. Le alte temperature rovineranno le verdure e diventeranno troppo morbide.
Dopo 3 giorni, la massa vegetale si deposita e l'intensità della secrezione di succo diminuirà. Questo indica la prontezza del piatto. Prima di inviare gli spazi vuoti per l'archiviazione permanente, è necessario assaggiarli. Le verdure fresche vengono lasciate fermentare ancora per qualche giorno.
Se c'è un sapore aspro, il cavolo viene spostato in un seminterrato, in un frigorifero o in un altro luogo fresco.
Segreti di delizioso cavolo
Per rendere croccante il cavolo, usa i seguenti trucchi:
- dopo aver aggiunto il sale, non è necessario schiacciare le verdure tritate, è sufficiente mescolare delicatamente tutti i componenti;
- il cavolo cappuccio viene tagliato a pezzi di media grandezza;
- in modo che le verdure non si ammorbidiscano, aggiungono radice di rafano o corteccia di quercia, che contengono tannini;
- prima il cavolo viene fermentato a temperatura ambiente, poi il contenitore viene spostato in un locale dove la temperatura è di 0 ° C;
- quando si mettono le verdure in un contenitore, è necessario comprimerle bene, quindi mettere il carico sopra;
- si sconsiglia di congelare le verdure prima dell'uso.
Le seguenti azioni aiuteranno a migliorare il gusto delle verdure in salamoia:
- nel processo di lievitazione, è necessario rimuovere la schiuma;
- forare regolarmente le verdure con un bastoncino di legno (per una fermentazione uniforme e il rilascio di gas);
- aggiungere il cetriolo sottaceto o il succo di frutta acido.
La durata di conservazione dei pezzi può essere estesa se vengono soddisfatte una serie di condizioni:
- lattine o altri contenitori vanno lasciati in un luogo fresco ad una temperatura di + 1 ° C;
- Usare un panno imbevuto di alcool per coprire il cavolo aiuterà a prevenire la muffa.
Conclusione
I crauti sono uno spuntino sano e fanno parte di altri piatti. Prima di ottenere degli spazi vuoti per l'inverno, devi capire se è possibile fermentare il cavolo in un piatto di alluminio. I contenitori di metallo non sono adatti per la fermentazione. È meglio usare contenitori di legno, vetro o argilla. Non è consigliabile utilizzare piatti di plastica per il lievito naturale e l'ulteriore conservazione. In precedenza, puoi mettere le verdure in un sacchetto di plastica, quindi abbassarle in un secchio di plastica o metallo.