Crauti con ricetta di miele

Con l'inizio dell'autunno inizia una stagione particolarmente calda per la preparazione degli spazi vuoti per l'inverno. In effetti, in questo momento, molte verdure e frutta maturano in grandi quantità e possono essere acquistate quasi per niente, mentre dopo un mese o due i prezzi per gli stessi prodotti saranno molto pungenti. È consuetudine raccogliere i crauti per l'inverno come uno degli ultimi - dopotutto, le sue varietà precoci non sono molto gustose nei crauti. E le varietà medie e tardive diventano le più deliziose dopo le prime piccole gelate.

Di norma, ogni casalinga ha la sua ricetta preferita e affidabile per la fermentazione del cavolo bianco. Ma c'è un modo per fermentare il cavolo, che interesserà chiunque ami i prodotti gustosi e sani: i crauti con il miele. In effetti, nelle ricette in cui il miele naturale viene utilizzato come additivo per la fermentazione, due dei prodotti più salutari sono stati combinati insieme e, se ne hai l'opportunità, assicurati di provare a cucinare questo incredibilmente delizioso nel gusto, attraente nell'aspetto e sano nelle sue proprietà piatto. Inoltre, può ancora essere conservato più a lungo in condizioni normali, perché le proprietà antisettiche insite nel miele lo rendono un ottimo conservante.

Ricetta classica

Questa ricetta non si distingue come qualcosa di particolarmente nuovo; piuttosto, può essere definita vecchia, poiché è stata utilizzata per fermentare il cavolo più di un secolo fa. La composizione dei componenti per fare i crauti secondo questa ricetta è molto semplice.

  • Cavolo bianco - forchette grandi, del peso di circa 3 kg;
  • Carote: due ortaggi a radice media o grande;
  • 3 cucchiai da dessert senza scivolo di sale grosso;
  • Miele, preferibilmente di colore scuro, varietà tardive - 2 cucchiai;
  • 5 grani di pepe nero.

Rimuovere tutte le foglie esterne contaminate e rovinate di una forchetta di cavolo e poi sciacquare bene sotto l'acqua corrente. Quindi le forchette vengono tagliate in più parti in modo che sia più conveniente tagliare ogni parte a strisce usando un coltello o una grattugia speciale.

Commento! Non ci sono indicazioni precise sulla dimensione del cavolo affettato nella ricetta, quindi lasciati guidare dai tuoi gusti.

Le carote vengono lavate, sbucciate e strofinate su una grattugia grossa. Le verdure tritate vengono mescolate in un contenitore di smalto o vetro, si aggiungono sale e pepe, si mescolano e si impastano bene.

Quindi l'oppressione pesante pulita viene posta sopra e lasciata in una stanza con una temperatura di circa + 18 ° C + 20 ° C per 48 ore. A temperature elevate, il processo di fermentazione va più veloce, ma il gusto del cavolo si deteriora e se la temperatura è molto più bassa il processo rallenta, l'acido lattico viene rilasciato in quantità insufficienti e il cavolo può avere un sapore amaro.

È necessario perforare quotidianamente il pezzo con un bastone lungo e affilato in modo che i gas che si accumulano durante la fermentazione possano fuoriuscire liberamente da esso. Anche la schiuma che appare sulla superficie deve essere periodicamente rimossa: al suo interno possono accumularsi batteri nocivi.

Dopo 48 ore, parte della salamoia viene versata in una tazza, mescolata con miele, e il cavolo viene nuovamente versato con questa soluzione dolce.

Importante! Assicurati che le verdure siano sempre coperte di liquido durante la fermentazione. Se non è abbastanza, puoi aumentare l'oppressione o aggiungere dell'acqua di sorgente.

Dopo altri due giorni con una ricetta crauti deve fermentare. Tra le tante ricette per il cavolo a lievitazione naturale, è con questo metodo che il processo di inacidimento è il più lungo, ma il gusto della preparazione, di regola, risulta essere più intenso.Un segno della fine del processo di fermentazione sarà la trasparenza della salamoia e la cessazione della comparsa di bolle d'aria sulla superficie del cavolo. Il cavolo ora può essere spostato in un luogo freddo. La temperatura ideale per la conservazione va da + 2 ° C a + 6 ° C.

Metodo con lievito naturale in salamoia

La ricetta precedente è ottima per fermentare varietà di cavolo succose, che a loro volta rilasciano molto liquido durante la fermentazione. Ma il cavolo è diverso e non è sempre possibile determinare come si comporterà nel processo di fermentazione. Pertanto, esiste un altro metodo di lievito naturale, utilizzando il quale, hai la garanzia di ottenere crauti gustosi e croccanti.

È possibile utilizzare gli stessi ingredienti della ricetta precedente, ma viene aggiunta solo acqua di sorgente pura. Puoi usare l'acqua passata attraverso un buon filtro o bollita.

Attenzione! Se è conveniente per te fermentare il cavolo in lattine da tre litri, versare una lattina richiederà da uno a un litro e mezzo di acqua.

Dopo aver tagliato le verdure, far bollire l'acqua e sciogliervi il sale. Per un litro e mezzo di acqua prescritta, avrai bisogno di circa 3 cucchiai da dessert di sale. Quindi raffreddare la salamoia risultante ad una temperatura non superiore a + 40 ° C. E solo allora sciogli 2 cucchiai di miele.

Importante! Se sciogli il miele in acqua calda, tutte le sue proprietà benefiche scompariranno all'istante e il punto centrale di una tale preparazione verrà annullato.

Tutte le ricette che utilizzano il miele implicano questo requisito fondamentale, anche se non lo dichiarano esplicitamente.

Si consiglia di sterilizzare i barattoli di vetro prima di mettere in essi una miscela di cavolo tritato e carote. Le verdure sono confezionate molto strettamente e leggermente schiacciate sopra con un cucchiaio. Dopo che le verdure sono state adagiate quasi sotto il collo del barattolo, viene versato con salamoia al miele e posto in un luogo moderatamente caldo. È necessario che la salamoia copra tutte le verdure frontalmente.

Poiché durante il processo di fermentazione, parte della salamoia si solleverà e andrà oltre il barattolo, è meglio metterla in una sorta di vassoio. Già dopo 8-10 ore dall'inizio della fermentazione, si consiglia di rilasciare i gas in eccesso dal pezzo forandolo con una forchetta o un coltello affilato.

Il cavolo cappuccio preparato secondo questa ricetta può essere gustato entro un giorno dalla produzione, anche se acquisterà il suo gusto finale solo dopo 2-3 giorni. Va conservato, come tutti i crauti, in un luogo fresco e anche freddo.

Cavolo cappuccio piccante

Se hai voglia di sperimentare il gusto dei crauti, prova questa ricetta. Tutti gli ingredienti principali sono presi nella stessa quantità della versione classica. Cavolo e carote vengono tagliati in un modo conveniente per te. Ma quando si prepara la salamoia, oltre al sale, si aggiunge mezzo cucchiaino di anice, aneto e semi di cumino all'acqua bollente. La salamoia, come al solito, si raffredda e il miele vi viene completamente sciolto.

Inoltre, tutto avviene in modo tradizionale. Le verdure cotte vengono versate con salamoia con spezie e miele e poste in un luogo relativamente caldo. Come di consueto il cavolo cappuccio si può considerare pronto e trasferito al freddo, quando le bolle di gas cessano di evolversi e la salamoia si illumina.

Puoi anche usare mele schiacciate, peperoni, barbabietole, uva e mirtilli rossi per aggiungere sapore ai crauti. Prova diverse opzioni e sorprendi la tua casa con una varietà di sapori di una preparazione così tradizionale per tutti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione