Funghi al latte senza cottura: ricette per funghi salati e in salamoia

Molte casalinghe esperte preferiscono salare i funghi del latte senza cuocerli, poiché cuocerli in questo modo consente di preservare tutte le sostanze utili e le qualità croccanti. Le ricette per salare i funghi al latte senza bollire devono essere trattate con cura per non rovinare il gusto del prodotto. Se la salatura viene eseguita correttamente, le condizioni di conservazione per i funghi del latte sono soddisfatte, quindi sarà possibile godersi il loro splendore per tutto l'inverno.

Come marinare i funghi al latte senza cuocerli

In Russia, il fungo del latte è sempre stato considerato il migliore. Va bene per la salatura. I funghi al latte salato sono succosi e carnosi, hanno un aroma speciale. Sono messi a bagno prima di salare. La salatura avviene calda o fredda. Quest'ultimo metodo permette di preservare tutti i minerali e le vitamine presenti in eccesso. A causa del loro alto contenuto proteico, vengono utilizzati come alimento dietetico. Inoltre, nei funghi del latte salato si trovano componenti antibatterici attivi e sostanze che abbassano i livelli di colesterolo.

I funghi bianchi sono considerati i migliori per il decapaggio.

Oltre alla salatura, possono essere essiccati, sono ottimi per questo. Questo metodo di conservazione è particolarmente apprezzato da coloro che apprezzano la sensazione di gusto e aroma naturali. Vengono puliti prima dell'asciugatura, non possono essere lavati, altrimenti si scuriranno e perderanno le loro qualità. Ordinati dopo la pulizia. Le copie rovinate dovrebbero essere gettate via e quelle buone dovrebbero essere disposte su un setaccio, un reticolo, infilate su ferri da maglia e fili.

Prima di salare, è necessario preparare tutte le spezie necessarie, un contenitore adatto e un panno pulito. Metti le spezie sul fondo del piatto: foglie giovani di ciliegia, ribes, rafano e alloro, aneto, spicchi d'aglio, chiodi di garofano e pimento a forma di piselli. Sopra il secondo strato sulla spezia, posiziona i frutti con le gambe in alto. Lo strato non deve superare gli 8 cm e ciascuno va cosparso di sale, preferibilmente grande e non iodato. In genere, viene utilizzato il 3% della quantità totale di sale. Quando tutti gli strati sono disposti in modo uniforme, mettere sopra un panno di cotone pulito (è possibile una garza), quindi un coperchio o un cerchio di legno di diametro inferiore rispetto a un contenitore con sottaceti. Come oppressione, a volte viene utilizzata una pietra, lavata in modo pulito, pre-scottata con acqua bollente. Si consiglia di avvolgerlo con un panno pulito, come una garza.

A poco a poco, i frutti salati inizieranno a sedimentare e apparirà la salamoia. Il suo surplus deve essere drenato e un nuovo lotto deve essere aggiunto dall'alto. Questa procedura dovrebbe essere continuata fino al completo restringimento. Se dopo pochi giorni non c'è rilascio di salamoia, puoi aumentare l'oppressione. Dopo la salatura finale, i funghi del latte vengono conservati in un luogo fresco. La copertura in legno deve essere lavata una volta ogni 1-2 settimane e il panno deve essere sostituito con uno pulito.

Come marinare i funghi al latte senza cuocerli

Un ottimo antipasto per qualsiasi tavola sono i funghi di latte marinati, cotti senza bollire. I funghi al latte, salati a freddo, sono particolarmente apprezzati, poiché vengono conservati a lungo e risultano croccanti. Regole di base della cucina:

  • i frutti vengono accuratamente ripuliti dallo sporco, dalle erbe, utilizzando una spazzola e utilizzando acqua corrente per sciacquare il piatto del fungo;
  • i funghi sono ben ammollati prima del decapaggio;
  • gli esemplari più grandi vengono frantumati in due o quattro parti;
  • dopo la cottura si conservano in un luogo fresco.

Funghi sott'aceto con aneto

Le casalinghe alle prime armi sono interessate al motivo per cui ammollo i funghi del latte prima di metterli in salamoia senza bollire. Il fatto è che questa specie secerne un certo succo di latte, ha un sapore piuttosto amaro. Per eliminarlo, i funghi del latte dovrebbero essere messi a bagno prima della cottura. Lo fanno in questo modo:

  • preparare una grande quantità di acqua fredda salata e versarvi la frutta lavata;
  • per l'opzione di salatura a freddo occorreranno circa 3 giorni di ammollo;
  • l'acqua dovrebbe essere cambiata ogni 10-12 ore per prevenire il protossido di azoto;
  • i funghi di latte inzuppati vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente.
Attenzione! L'aglio salato non solo aggiunge sapore all'antipasto, ma consente anche di conservare i funghi salati molto più a lungo, poiché ha proprietà antimicrobiche.

Ricette per funghi al latte per l'inverno senza cottura

Per la salatura senza cottura, sono più adatti gli esemplari bianchi. Sono considerati i più deliziosi se salati e marinati. Inoltre, contengono molte sostanze utili: vitamine, magnesio, potassio, calcio, sodio e fosforo.

Dopo aver raccolto i funghi, è necessario separarli, ispezionarli per verificare la presenza di vermi e danni. I frutti lavati con un pennello vengono tagliati secondo la ricetta e poi messi a bagno. Durante la salatura per l'inverno, è necessario preparare in anticipo barattoli di vetro: lavare e sterilizzare.

Importante! Il latte al pepe viene utilizzato in medicina per creare farmaci che vengono utilizzati nella lotta contro la tubercolosi e l'enfisema.

La ricetta classica per marinare i funghi al latte senza cottura

Salare i funghi al latte per l'inverno senza cucinare ha molte ricette diverse per tutti i gusti, ma molte casalinghe usano l'opzione di cottura classica.

Per salare i funghi al latte in barattoli senza cuocerli nel modo classico, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 kg di funghi tritati;
  • fino a 50 g di sale grosso;
  • spicchi d'aglio;
  • Foglia d'alloro;
  • foglie fresche di rafano e ribes;
  • ombrelli e aneto;
  • piselli pimento nero.

Funghi salati in barattoli

Mettere alcuni grani di pepe in barattoli di vetro sterilizzati preparati e aggiungere un po 'di sale a ciascuno. Lo strato successivo dovrebbe essere fatto di funghi di latte. I funghi lavati e pre-ammollati devono essere messi in barattoli, tappi verso il basso. Sono cosparsi di sale, quindi sulle rive vengono disposti ombrelli di aneto, pezzi di foglie di rafano, alloro, 1 spicchio d'aglio. Poi ancora i funghi al latte, uno strato di sale e ancora condimento e spezie. Tutto dovrebbe essere pigiato in modo che i frutti diano il succo e ne siano completamente coperti. Metti mezzo cucchiaio di sale su ogni strato. Questo è il caso in cui è meglio sovrasale che sottosale.

Alla fine, al collo del barattolo, devi mettere le verdure di aneto, aggiungere foglie di ribes e, infine, una foglia di rafano, che salverà i funghi del latte dalla muffa. Dopo aver riempito tutti i barattoli in questo modo, posizionare i gambi di ribes all'interno di ciascuno trasversalmente. Tutti i barattoli devono essere coperti e refrigerati. Il livello della salamoia deve essere controllato regolarmente. Se non è sufficiente, è necessario aumentare la pressione. Puoi controllare i funghi di latte salato per la prontezza dopo un mese.

La ricetta classica per i funghi al latte in salamoia senza cottura

Per il decapaggio, hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 kg di funghi;
  • 20 ml di olio;
  • 20 ml di aceto;
  • 200 g di carote;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • 1 cipolla;
  • 15 g di sale.

Puoi anche aggiungere radice di rafano e aneto per un profumo. Mescolare tutti gli ingredienti tranne i funghi stessi e cuocere per 20 minuti.

Mettere i funghi del latte in una composizione calda e arrotolarli in barattoli sterili

Ricetta per cucinare i funghi bianchi al latte senza cottura

Per salare i funghi bianchi del latte senza cuocerli, è necessario utilizzare:

  • 3 kg di funghi tritati;
  • 1 cucchiaio. sale (preferibilmente grande);
  • aneto verde senza ombrelli;
  • aglio;
  • Chiodi di garofano;
  • Pepe di Giamaica;
  • ribes e foglie di ciliegio;
  • acido citrico per ammollo.

Metti a bagno l'amaro dei funghi del latte usando una soluzione con acido citrico. Versare acqua bollente sul fondo della vasca di salatura e cospargere di sale.Adagiare sopra le giovani foglie di ciliegia e ribes, spicchi d'aglio interi a piacere, gambi di aneto. Successivamente, è necessario adagiare i funghi del latte e cospargere abbondantemente di sale. Aggiungi pepe in grani, chiodi di garofano. Quindi ripetere tutto: funghi di latte, sale, condimento. Cospargere l'ultimo strato di sale e coprire con un pezzo di rafano, una garza pulita, mettere un cerchio di legno e opprimerlo. Metti la vasca in un luogo freddo. Dopo 30-40 giorni è possibile prelevare un campione. Durante il periodo di salatura, è necessario assicurarsi che i frutti siano sempre in salamoia.

Funghi salati con olio

Funghi al latte marinati senza cottura con burro

Prima della marinatura, i barattoli sterilizzati devono essere preparati in anticipo. È meglio scegliere piccoli frutti. In una casseruola, portali a ebollizione e raccoglili con una schiumarola. Quindi, prepara la marinata - 500 g di acqua, 3 cucchiai ciascuno. l. aggiungere sale e zucchero, chiodi di garofano, cannella, pepe, anice stellato a piacere. Infine aggiungere l'olio (circa 200 g) e l'aceto. Unite i funghi di latte alla marinata, fateli bollire e versateli nei barattoli insieme alla marinata, arrotolate i coperchi e dopo che i vasetti si saranno raffreddati metteteli in frigorifero.

Consigli! Se, dopo la cottura, i funghi del latte risultano salati, possono essere messi a bagno prima di servire. Allo stesso tempo, non perderanno il loro aroma e le loro qualità croccanti.

Funghi al latte salati crudi con foglie di ciliegio

Per provare tutto il gusto speciale dei funghi al latte salato, puoi cucinarli in modo veloce con un minimo di ingredienti senza cuocerli.

Mettere le foglie di ciliegio, gli ombrelli di aneto e gli spicchi d'aglio in una pentola smaltata. Quindi, disporre i funghi lavati e ammollati a strati fino a 8 cm con i cappucci abbassati, cospargere ciascuno degli strati con sale grosso. Coprire l'ultimo strato con una garza, quindi con un coperchio di diametro inferiore, mettere l'oppressione. Mettere il contenitore al freddo e monitorare attentamente il livello della salamoia.

Lo spuntino viene infuso per 2 mesi

Salare i funghi del latte senza bollire con rafano

Per preparare i funghi al latte salato per l'inverno secondo questa ricetta senza cucinare, avrai bisogno di:

  • 3 kg di funghi;
  • fino a 150 g di sale;
  • aglio;
  • radice e foglie di rafano;
  • aneto verde;
  • pepe in grani.

Mettere l'aglio, l'aneto, un pezzetto di radice di rafano in barattoli sterilizzati, aggiustare leggermente di sale e fare lo strato successivo di funghi, stendendoli con le cosce in alto, pigiando e cospargendo di sale. Metti una sfoglia di rafano sopra e metti i bastoncini incrociati per mantenere il livello del liquido. È necessario salare i funghi in questo modo per circa un mese in un luogo fresco.

Scegli il contenitore giusto per la salatura.

Attenzione! Per marinare i funghi del latte senza cottura, sono adatti solo contenitori smaltati, di legno e di vetro.

Salare i funghi del latte senza cuocerli con semi di aneto

Puoi salare i funghi del latte senza cuocerli per l'inverno secondo la ricetta, usando solo sale e semi di aneto. È richiesta la seguente quantità di ingredienti:

  • funghi circa 1 kg;
  • 40 g di sale;
  • 25-30 g di semi di aneto.

Si versa il sale sul fondo di un barattolo di vetro pre-sterilizzato e si mettono i funghi del latte capovolti, pigiando bene. Ogni strato (non più alto di 5 cm) è generosamente cosparso di sale grosso e semi di aneto. Coprire lo strato superiore con una garza, mettere un cerchio con un carico e lasciare a temperatura ambiente per diversi giorni. Quando si saranno stabilizzati, sarà possibile aggiungere un nuovo strato, aggiungere oppressione se necessario e poi metterlo al freddo.

I funghi senza bollitura saranno pronti dopo 1,5-2 mesi

Termini e condizioni di conservazione

La durata di conservazione dei funghi al latte salati senza cottura dipenderà dal contenitore in cui sono stati salati. Se questa è una vasca, una botte voluminosa, è necessaria una cantina per la conservazione. I funghi salati in barattoli con coperchio rimarranno in frigorifero fino a un anno ea temperatura ambiente per diversi mesi. Se conservi i sottaceti sul balcone in inverno, devi preparare scatole di legno per lattine e isolarli in modo che non si congelino, altrimenti perderanno il loro gusto e aroma.

Conclusione

Salare i funghi del latte senza cuocerli significa prendersi cura della conservazione di tutti i nutrienti, vitamine e minerali presenti nel prodotto. Molte casalinghe esperte preferiscono raccogliere in questo modo.Prima di salarli, vanno puliti accuratamente con una spazzola e acqua corrente. Dovresti anche pensare in anticipo alla conservazione del prodotto. Molte spezie e preparazioni aromatiche al gusto della padrona di casa sono perfette per salare questi funghi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione