Limone, glicerina e miele per la tosse: 6 ricette

Raramente una persona non conosce un sintomo così debilitante di un raffreddore come la tosse. Sebbene in una certa misura sia persino utile, poiché rimuove il catarro dal corpo e con esso tutte le sostanze nocive. Ma una tosse secca può causare molto disagio. La ricetta del limone con glicerina e miele per la tosse non è affatto una parola nuova in medicina. Piuttosto, un vecchio rimedio un po 'dimenticato, ma provato e vero.

Come sono utili il limone, il miele e la glicerina?

Durante il boom della farmacia e l'invenzione di nuovi potenti farmaci, molte medicine tradizionali furono dimenticate. Ma nel tempo, si è scoperto che le nuove medicine alla moda hanno così tante controindicazioni che è tempo di ricordare ancora una volta i rimedi provati dalla natura stessa.

Il miele è da sempre conosciuto come un ottimo antibiotico naturale, in grado anche di influire positivamente sul funzionamento del sistema immunitario. Può sopprimere molti agenti patogeni responsabili dello sviluppo di malattie come bronchiti, tracheiti e faringiti. È in queste malattie che la tosse è il principale sintomo attivo. Inoltre, sono note le proprietà antinfiammatorie del miele. È in grado di alleviare l'irritazione delle mucose e alleviare le condizioni generali del corpo quando si tossisce.

La glicerina è un liquido viscoso. Per le sue proprietà emollienti e idratanti può assottigliare il catarro e favorirne l'escrezione dall'organismo. La glicerina allevia efficacemente il mal di gola ed è particolarmente utile per la tosse secca.

Il limone è noto per la sua ricca composizione vitaminica e minerale e soprattutto per il contenuto di vitamina C. Per questo stimola le proprietà protettive del corpo. E i principi attivi contenuti nella buccia e nella polpa sono in grado di combattere batteri e virus.

Pertanto, la combinazione di questi tre ingredienti naturali ha un incredibile effetto curativo:

  • ammorbidisce e idrata le mucose infiammate;
  • aiuta lo scarico del catarro dai bronchi;
  • combatte gli organismi patogeni che hanno causato la malattia;
  • aiuta ad alleviare il gonfiore e gli spasmi della gola;
  • si satura di sostanze curative e ripristina l'immunità.

Certo, ci sono diversi tipi di tosse. E una miscela di limone, miele e glicerina, con tutta la sua composizione unica, è improbabile che aiuti con malattie così gravi come la tubercolosi, la polmonite o il cancro ai polmoni, tranne che come agente ausiliario e alleviante.

Ma numerose recensioni indicano che nelle fasi iniziali di qualsiasi malattia del raffreddore, o, al contrario, se una tosse secca ha impedito a lungo il sonno notturno, un limone con glicerina e miele, prodotto secondo una qualsiasi delle ricette seguenti, aiuterà ad alleviare in modo significativo il condizione dolorosa.

Come fare un rimedio

Poiché la composizione curativa consiste in rimedi naturali, la loro scelta deve essere affrontata in modo molto responsabile. Poiché anche con un leggero deterioramento dei prodotti o la loro discrepanza con le caratteristiche specificate, la salubrità del rimedio può essere notevolmente ridotta.

La glicerina deve essere utilizzata esclusivamente naturale, non sintetica. Quando acquisti un prodotto dalle farmacie, devi studiare attentamente l'etichetta.Dovrebbe contenere istruzioni per uso interno. Il prodotto per uso esterno è categoricamente non idoneo. Puoi ottenere più danni che benefici da esso.

Qualsiasi miele naturale è adatto per la produzione di un medicinale. Ma se sarà usato per trattare una tosse prevalentemente secca, allora è meglio trovare varietà leggere di miele. Il miele di tiglio e di fiori sono l'ideale. Il miele di acacia funziona bene perché non cristallizza e rimane liquido a lungo.

Attenzione! Per impastare secondo la ricetta, il miele deve essere allo stato liquido, quindi se ha tempo di cristallizzare, va sciolto a bagnomaria ad una temperatura non superiore a + 40 ° C.

Per curare una tosse umida, sono più adatti tipi di miele scuro, in particolare grano saraceno o miele di montagna.

I requisiti per la scelta dei limoni non sono così rigidi: andrà bene qualsiasi frutta fresca senza macchie scure e punti sulla buccia.

Per la preparazione di una medicina naturale si utilizza il succo di limone appena spremuto o il limone intero con la scorza. In quest'ultimo caso, la frutta deve essere accuratamente lavata prima della lavorazione in modo che sulla buccia non rimangano tracce di sostanze artificiali, con le quali vengono lavorate per una migliore conservazione.

Con una forte tosse, un rimedio a base di limoni, miele e glicerina viene assunto in un cucchiaio incompleto da 6 a 8 volte al giorno. In casi moderati sono sufficienti 3-4 dosi singole. È utile prendere il rimedio un'ultima volta prima di andare a letto, in modo che gli attacchi di tosse non ti infastidiscano durante la notte.

È meglio consumare la miscela a stomaco vuoto, mezz'ora prima dei pasti o poche ore dopo i pasti.

La ricetta al limone più semplice con miele e glicerina

Secondo questa ricetta, un farmaco finito può essere ottenuto in pochi minuti.

Avrai bisogno:

  • 1 limone;
  • 100 g di miele;
  • 2 cucchiai. l. glicerina naturale.

Produzione:

  1. Il limone viene spremuto usando uno spremiagrumi. O semplicemente, tagliando in due metà e spremendo a mano il succo attraverso una garza.
  2. La glicerina viene aggiunta al succo di limone, mescolata.
  3. Infine, alla miscela viene aggiunto miele liquido.
  4. Ancora una volta, vengono accuratamente miscelati e posti in un luogo freddo.
Commento! Per un migliore effetto della miscela, si consiglia di lasciare in infusione per 4 ore prima dell'uso.

Dovresti considerare attentamente la sequenza di azioni nella ricetta. Mescolare il miele con la glicerina pura non può essere sempre aggiunto per ultimo alla miscela di limone e glicerina pronta.

Ricetta della glicerina con miele e limone contorto

Se il paziente è tormentato da una tosse parossistica secca e il catarro non vuole andare via, allora è meglio agire secondo la seguente ricetta.

Avrai bisogno:

  • 1 limone;
  • 2 cucchiai. l. Glicerina;
  • 2 cucchiai. l. miele.

Produzione:

  1. Il limone viene lavato accuratamente, versato sopra con acqua bollente e la scorza viene staccata con un pelapatate o una grattugia fine. Si deve staccare solo un sottile strato giallo della buccia senza toccare la crosta bianca.
  2. La polpa rimanente viene tagliata a fette, i semi vengono privati ​​e tritati in un frullatore o utilizzando un tritacarne insieme alla scorza sbucciata.
  3. La purea risultante viene mescolata prima con glicerina, poi con miele.
Attenzione! Durante il successivo attacco di tosse, prendi 1 cucchiaino della miscela per un efficace scarico dell'espettorato.

Come preparare una miscela curativa al limone bollito

Questa ricetta è la più versatile e può essere utilizzata per qualsiasi tipo di tosse, in aggiunta o anche come farmaco principale.

Avrai bisogno:

  • 1 limone;
  • 25 ml di glicerina alimentare;
  • circa 200 ml di miele;
  • contenitore di vetro con un volume di 250 ml con un coperchio.

Produzione:

  1. Il limone viene lavato accuratamente, la buccia viene forata in più punti e posta in acqua bollente per 5-6 minuti.
    Commento! Dopo una digestione così breve, il succo può essere estratto molto meglio dal frutto.
  2. Lascia raffreddare il limone, quindi spremi il succo usando qualsiasi mezzo conveniente a portata di mano.
  3. Il succo spremuto viene versato in un contenitore di vetro pulito con un volume di 250 ml, viene aggiunta la glicerina e l'intero volume rimanente viene versato con il miele.
  4. Mescolare e lasciare agire da 2 a 4 ore.

Gli adulti dovrebbero consumare un cucchiaio da dessert della miscela curativa alla volta.

Come preparare un rimedio per la tosse allo zenzero

Lo zenzero è un formidabile supporto per la tosse perché può non solo lenire la tosse, ma anche influenzare leggermente i bronchi e le vie respiratorie superiori e il catarro sottile.

Avrai bisogno:

  • 1 limone;
  • un pezzo di zenzero lungo 3-4 cm;
  • 2 cucchiai. l. Glicerina;
  • 3 cucchiai. l. miele;
  • 1/3 di tazza d'acqua.

Produzione:

  1. Lavate il limone, grattugiate la scorza.
  2. Rimuovere la pelle dal rizoma di zenzero fresco e tritarlo con un coltello, un frullatore o un tritacarne.
  3. Anche la polpa snocciolata viene schiacciata insieme alla scorza.
  4. Mescola il limone con lo zenzero e la glicerina.
  5. Aggiungere miele e acqua alla purea risultante, mescolare accuratamente, scaldare leggermente a bagnomaria a + 40 ° C.
  6. Raffreddare e conservare al buio a + 6 ° C.

Il rimedio è preso per gli spasmi nei bronchi e la tosse si adatta a 1-2 cucchiai.

Ricetta con l'aggiunta di vodka

Questa ricetta per un soppressore della tosse, come puoi immaginare, è solo per adulti. La vodka svolge il ruolo di un disinfettante. Inoltre, aiuta a estrarre le massime proprietà utili dai componenti.

Avrai bisogno:

  • 1 limone;
  • 50 g di miele;
  • 30 ml di glicerina;
  • 400 ml di vodka.

Il metodo di produzione è tradizionale. Dopo aver mescolato tutti i componenti, vengono versati con la vodka, mescolati e insistiti in un luogo fresco per diverse ore.

Consumare da 2 a 4 volte al giorno, 1 cucchiaio da dessert.

Limone con glicerina per la tosse per i bambini

Per i bambini, soprattutto quelli di età inferiore ai 3 anni, è possibile utilizzare un rimedio a base di glicerina e miele, preparato solo secondo una ricetta con limone bollito. Puoi aggiungere una banana ammorbidita alla miscela per ammorbidire e migliorare il gusto.

I bambini possono assumere il medicinale dall'età di un anno. I bambini fino a 5 anni possono ricevere 1 cucchiaino. 3-4 volte al giorno.

Dai 5 ai 12 anni, una singola dose può essere aumentata a 1 cucchiaio da dessert. A coloro che hanno già 12 anni viene somministrata una dose per adulti della miscela di farmaci.

Limitazioni e controindicazioni

L'uso di una miscela di limone con miele e glicerina è assolutamente controindicato in caso di allergia a uno qualsiasi dei componenti costitutivi.

Inoltre, la glicerina ha alcune controindicazioni aggiuntive alla sua ingestione.

  • infiammazione nell'intestino;
  • diarrea;
  • diabete;
  • gravi problemi cardiaci;
  • disidratazione del corpo.

Questo rimedio va assunto con cautela durante la gravidanza, soprattutto negli ultimi 3 mesi, oltre che in presenza di malattie dello stomaco e della cistifellea.

Conclusione

La ricetta del limone con glicerina e miele per la tosse è nota da molto tempo nella medicina popolare. E in assenza di preparati farmaceutici, può portare un sollievo non meno tangibile per il paziente e persino alleviarlo completamente da sintomi spiacevoli.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione