Soddisfare
- 1 Come conservare la linfa di betulla
- 2 È possibile arrotolare la linfa di betulla torbida
- 3 Come arrotolare la linfa di betulla con acido citrico e caramelle dure
- 4 Linfa di betulla rotolante con rosa canina
- 5 Come arrotolare la linfa di betulla con la menta in barattoli
- 6 Succo di betulla per l'inverno con limone
- 7 Ricetta per l'inverno di linfa di betulla con limone e caramelle
- 8 Linfa di betulla in barattoli con scorza di limone e uvetta
- 9 Inscatolamento per la linfa di betulla invernale con rametti di ribes
- 10 Come arrotolare la linfa di betulla con il crespino
- 11 Come arrotolare la linfa di betulla con arancia e acido citrico
- 12 Linfa di betulla per l'inverno: una ricetta senza bollitura
- 13 Conservazione invernale della linfa di betulla con acido citrico e miele
- 14 Conservazione della linfa di betulla con rametti di aghi
- 15 Come conservare la linfa di betulla in scatola
- 16 Conclusione
La linfa di betulla è un ottimo rimedio per la terapia della linfa primaverile. È meglio berlo fresco, entro due o tre giorni dalla vendemmia. Quindi perde la sua freschezza e proprietà utili, quindi le persone hanno imparato a preservare la linfa di betulla. È importante sapere come farlo correttamente.
Come conservare la linfa di betulla
Il nettare di betulla può essere congelato. Ciò richiede un congelatore dotato di un sistema "no frost", che consente di congelare rapidamente e in profondità cibi e bevande. Questa funzione non era disponibile nei frigoriferi vecchio stile, ora l'orizzonte delle possibilità si è ampliato. È necessario congelare il nettare di betulla in piccole porzioni, poiché dopo lo scongelamento dopo 2 ore perde la sua freschezza e inizia a deteriorarsi.
È meglio conservare la linfa di betulla a casa. Qui puoi dare libero sfogo alla fantasia e alle abilità culinarie. Ci sono le ricette più insolite per una bevanda alla betulla, ad esempio, con ananas, caramelle, crespino e molti altri esaltatori di sapidità naturali.
È abbastanza facile conservare una bevanda alla betulla. Ciò non richiede alcuna conoscenza speciale o costi materiali. Devi solo lavorare sodo per raccogliere il dolce nettare di betulla in tempo, oltre a osservare i principi di base della corretta conservazione:
- all'inizio, è imperativo filtrare la bevanda attraverso diversi strati di organza o garza, poiché spesso contiene vari detriti, da piccole schegge a moscerini, non è consigliabile conservare un tale prodotto, poiché non verrà conservato a lungo tempo;
- quindi portare a +100 gradi o far bollire per diversi minuti;
- prima di inscatolare la bevanda, le lattine devono essere sterilizzate in forno, microonde o vapore;
- utilizzare coperchi sigillati destinati alla conservazione, anch'essi necessitano di essere sterilizzati;
- componenti aggiuntivi sotto forma di erbe, frutta, prima della conservazione, immergerli in acqua bollente, questo li renderà il più puliti possibile;
- aggiungere lo zucchero, la quantità dipende dal gusto. Di solito, 0,5 tazze di zucchero semolato vengono messe su 3 litri di conservazione, ma puoi meno o più, o addirittura farne a meno.
La linfa di betulla deve essere conservata con acido citrico: questo è un componente indispensabile, un conservante necessario per conservare la bevanda. Mettere 1 cucchiaino (piatto) per 3 litri.
È possibile arrotolare la linfa di betulla torbida
Nei primi giorni di raccolta, il nettare di betulla, di regola, scorre verso il basso trasparente, pulito. Ha un basso contenuto di proteine ed è proprio questo che è più adatto alla conservazione. La distillazione dura circa un mese. Quando il liquido che fuoriesce dal tronco di betulla inizia a diventare torbido, è necessario interrompere il processo di raccolta.
Se il nettare è leggermente torbido, ciò non influisce sul processo di conservazione.È imperativo farlo bollire e quindi la bevanda sarà ben conservata. Inoltre, durante l'ebollizione e la conservazione, il colore tornerà normale. La linfa di betulla troppo torbida non dovrebbe essere conservata a casa. È meglio ricavarne il kvas o berlo mentre è fresco.
Come arrotolare la linfa di betulla con acido citrico e caramelle dure
Puoi conservare la linfa di betulla con acido citrico e caramelle alla frutta per l'inverno. Fallo come segue. Metti in un barattolo:
- lecca lecca duchessa o crespino - 3-4 pezzi.;
- zucchero - 0,5 cucchiai.;
- acido citrico - 0,5 cucchiaini.
Per una corretta conservazione, è necessario preparare barattoli puliti e sterili. Riscaldare la bevanda quasi a ebollizione (+ 80-90 ° C), togliere dal fuoco. Aggiungete il resto degli ingredienti e lasciate fermentare. Filtrare e riscaldare, come per la prima volta, quindi versare nei barattoli. A casa, puoi arrotolare la linfa di betulla con qualsiasi coperchio ermetico.
Linfa di betulla rotolante con rosa canina
L'inscatolamento della linfa di betulla a casa può essere fatto usando i cinorrodi. Risulta una bevanda molto gustosa e salutare. Per prima cosa, filtra il nettare di betulla con uno scolapasta e una garza. Inoltre, per la conservazione, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- succo - 5 l;
- rosa canina (essiccata) - 300 g;
- zucchero - ½ tazza per barattolo (3 l);
- acido citrico - ½ cucchiaino. sulla lattina.
Versare la bevanda in una casseruola, aggiungere la rosa canina, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 5-10 minuti. Insistere 2-3 ore. Il risultato è una soluzione di colore scuro che deve essere preservata. Portalo di nuovo a ebollizione e tienilo a fuoco basso per 10 minuti.
Spegnere il gas, coprire la padella con un coperchio, isolare con una coperta sopra, lasciare per una notte. Al mattino passare il concentrato ottenuto al setaccio, drenando i cinorrodi ormai superflui. Versare il concentrato in 0,5-1 litri in vasetti grandi sterilizzati, aggiungere lo zucchero e l'acido citrico.
Per conservare ulteriormente, è necessario prendere la porzione successiva di nettare di betulla fresco. Filtralo attraverso un filtro per eliminare i detriti, i moscerini che inevitabilmente si depositano durante la raccolta. Versare in una casseruola e riscaldare a + 85-90 C. Ripristinare il volume mancante in tutti i barattoli. Per conservare completamente, arrotolare con i coperchi sigillati. Capovolgere le lattine, coprire con una coperta calda e lasciar raffreddare.
Come arrotolare la linfa di betulla con la menta in barattoli
Per preparare la linfa di betulla con acido citrico secondo la seguente ricetta, avrai bisogno di menta e melissa. Possono essere portati asciutti, poiché non sono ancora freschi durante il flusso di linfa di betulla. Anche per la conservazione avrai bisogno di:
- linfa di betulla - 5 l;
- fette d'arancia;
- acido citrico - 1 cucchiaino (con la parte superiore);
- zucchero - 1 cucchiaio.
Versare acqua bollente sull'erba per alcuni minuti per sterilizzare. Riscalda la bevanda alla betulla fino a quando non compaiono le prime bolle. Questo è di circa +80 gradi. Aggiungere l'acido citrico, un bicchiere o un po 'più di zucchero semolato. Mettere 3-4 fette d'arancia in ogni barattolo, un rametto di menta e melissa, versare il tutto con una bevanda calda (dal fuoco) alla betulla. Arrotolate bene il coperchio.
Succo di betulla per l'inverno con limone
Lessare il nettare di betulla, preparare barattoli e coperchi per la conservazione. Metti in ogni contenitore:
- limone - 3 cerchi;
- acido citrico - 1 cucchiaino;
- zucchero - 100-200 g (a piacere).
Prima di conservare una bevanda al limone, rimuovere i chicchi dal frutto in modo che in seguito non si formi amarezza nella bevanda. Mettete tutti gli ingredienti in un barattolo, versateci sopra il succo preso direttamente dal fuoco. Quindi, conservare come al solito, arrotolare e raffreddare, mettere nel sottosuolo per la conservazione.
Ricetta per l'inverno di linfa di betulla con limone e caramelle
In vendita puoi trovare una vasta selezione di vari caramelle, caramelle. Sono menta, limone, arancia. Vale la pena scegliere i dolci secondo i tuoi gusti, poiché daranno la nota di gusto principale alla prossima ricetta per conservare una bevanda alla betulla. Lavare le lattine, trattenere il vapore per 7 minuti. Immergere il limone in acqua bollente, tagliarlo a fettine. Porta la bevanda a ebollizione. Per conservare, mettere in un barattolo:
- lecca lecca alla menta 2-3 pezzi.;
- fette di limone - 1-2 pezzi.;
- un rametto di ribes (facoltativo);
- zucchero - 5-6 cucchiai. l. (con la parte superiore).
Conservare la bevanda calda, versarla nelle lattine e sigillarla ermeticamente. Mettete in frigorifero e conservate in dispensa fino all'inverno.
Linfa di betulla in barattoli con scorza di limone e uvetta
Per prolungare la conservazione del nettare di betulla e allo stesso tempo conferirgli una gradevole acidità, si utilizza il limone durante la conservazione. Il risultato è una bevanda che non ha un sapore peggiore della limonata acquistata in negozio, ma molte volte più sana.
Ingredienti necessari per la conservazione:
- succo - 3 l;
- scorza di limone - 1-2 cucchiai. l .;
- zucchero - 2 cucchiai. l .;
- uvetta - 5 pezzi
Versare uvetta e limone con acqua bollente, tagliare la scorza con uno speciale pelapatate. Metti tutto in un barattolo, aggiungi lo zucchero. La sua quantità può essere assunta diversa da quella indicata nella ricetta di conservazione. Questo dovrebbe essere deciso individualmente, ad alcuni piace più dolce, ad altri no. Versare il tutto con solo nettare di betulla bollito. Coprite immediatamente e arrotolate bene.
Inscatolamento per la linfa di betulla invernale con rametti di ribes
Durante la conservazione, il ribes conferisce alla bevanda un piacevole gusto insolito, per esaltare il quale si possono utilizzare i germogli di una pianta con gemme non soffiate. Avrai bisogno:
- succo - 3 l;
- zucchero - 4-5 cucchiai. l .;
- acido citrico - 0,5 cucchiaini;
- giovani germogli di ribes nero.
Lavare i rami della pianta sotto l'acqua corrente normale, quindi versarli sopra con acqua bollente. Mettilo sul fondo di un barattolo sterilizzato. Riscaldare il nettare di betulla fino a quando non compaiono le prime bolle, la schiuma deve essere rimossa. Versare lo zucchero, l'acido, versare in un barattolo, sigillarlo ermeticamente.
Come arrotolare la linfa di betulla con il crespino
Per questa ricetta, puoi usare bacche di crespino o caramelle con un gusto simile. I frutti hanno ottime caratteristiche gustative e vengono spesso utilizzati nella preparazione di tisane, piatti vari e bevande. Danno un'interessante acidità, aroma e colore ricco; sono spesso usati per colorare composte, marmellate, gelatine. Le bacche possono essere consumate sia secche che fresche. Se ciò non è possibile, lo faranno le foglie della pianta.
Inscatolare una bevanda con i seguenti ingredienti:
- bacche - 100 g;
- zucchero - 1 cucchiaio.
Pre-filtrare la bevanda, quindi far bollire e spegnere. Versare caldo nelle lattine preparate per la conservazione, arrotolare subito.
Come arrotolare la linfa di betulla con arancia e acido citrico
Nonostante il fatto che le vitamine si perdano alle alte temperature, il nettare di betulla deve essere bollito, altrimenti non verrà conservato. Rimane minerali, zuccheri naturali e alcuni altri elementi. In inverno, la bevanda sarà ancora molte volte più utile dell'acqua normale. Per conservare la linfa di betulla con l'arancia, sono necessari i seguenti ingredienti:
- succo - 3 l;
- zucchero - 1-2 cucchiai. l .;
- arancione - ½ pz.;
- acido citrico - 1 cucchiaino
Sterilizzate i barattoli, metteteci dentro le fette d'arancia, aggiungete il resto degli ingredienti. Versare con bevanda bollente e arrotolare in un coperchio ermetico. Copri i barattoli con una coperta calda per un giorno, quindi mettili in un luogo buio e fresco. La linfa di betulla e l'arancia preparate per l'inverno faranno una deliziosa limonata.
Linfa di betulla per l'inverno: una ricetta senza bollitura
Riscaldare il nettare filtrato senza farlo bollire. La temperatura massima della bevanda non deve essere superiore a +80 C.Preparare in anticipo il contenitore in cui verrà conservato il succo:
- lavare barattoli e coperchi, lasciare scolare l'acqua;
- sterilizzare tutto;
- resina il collo delle lattine in quei punti in cui ci sarà contatto con i coperchi. Questo viene fatto per escludere l'ingresso di aria all'interno.
Se i barattoli vuoti fossero conservati da qualche parte nel seminterrato, le spore della muffa potrebbero entrare. Pertanto, non è sicuro conservare in un tale contenitore. È meglio lavarlo non con acqua semplice, ma con una soluzione di bicarbonato di sodio. Ciò consentirà di distruggere i microrganismi e di evitare ulteriormente il deterioramento della bevanda prima della data di scadenza. Quindi tenere le lattine sul vapore per 10 minuti.
Arrotolare la linfa di betulla calda in lattine da 3 litri. Quindi sterilizzare per 15-20 minuti a una temperatura di +80 C. Questo metodo di conservazione consente di conservare una bevanda di betulla per non più di sei mesi.
Conservazione invernale della linfa di betulla con acido citrico e miele
Metti il miele in una casseruola, versa la bevanda lì. Mescola il contenuto della padella fino a completo scioglimento. All'inizio non filtrare il nettare di betulla, in modo da non farlo più volte, poiché il miele durante la conservazione darà un sedimento e dovrà essere rimosso allo stesso modo.
Ingredienti:
- miele - 200 g;
- succo - 3 l;
- acido citrico - 1 cucchiaino
Filtrare, aggiungere acido citrico e poi conservare sul fuoco. Portare a ebollizione, spegnere e versare in un contenitore preparato, arrotolare. Durante la conservazione si formerà una schiuma bianca, rimuoverla.
Conservazione della linfa di betulla con rametti di aghi
È necessario prendere aghi di pino, solo giovani germogli (annuali). Di solito crescono in cima o sulla punta di un ramo. Per la ricetta, avrai bisogno di 250 g di tali rami, questo è di circa 4-6 pezzi, a seconda delle dimensioni. È necessario conservare quelli più sottili e delicati. Puoi ancora riconoscere i giovani germogli dalla superficie oleosa e cerosa dei coni, che dovrebbero essere successivamente tagliati. Quindi, oltre agli aghi per la conservazione, avrai bisogno di:
- succo - 6 l;
- acido citrico - 1 cucchiaio. l. (con la parte superiore);
- soda: allo stesso modo;
- zucchero - 1-1,3 cucchiai.
Versare la bevanda in una pentola capiente e portare a ebollizione. Lavare i barattoli con una soluzione alcalina, sciacquare e trattenere il vapore per la sterilizzazione. Quindi, inizia a preparare i rami. Prima di inscatolare, è necessario rimuovere tutti gli ispessimenti, i difetti, i vari detriti, i depositi di cera e quindi tagliare le parti superiori. Risciacquare bene i ramoscelli sotto l'acqua calda corrente, puoi usare un panno e poi scottare con acqua bollente.
Risciacquare nuovamente i rami di conifere con acqua calda, quindi con acqua fredda. Gettateli in una casseruola con del succo appena bollito, spegnete prima il gas, lasciate riposare per 6-7 ore. Filtrare, aggiungere lo zucchero e l'acido citrico, versare nei barattoli preparati. Per finire di conservare la bevanda, sterilizzare a + 90-95 C, arrotolare e raffreddare gradualmente. I barattoli vengono capovolti e coperti con qualcosa di caldo. In questa posizione, è molto chiaramente visibile se le coperture perdono e quanto sono strette.
Come conservare la linfa di betulla in scatola
La conservazione con una bevanda alla betulla viene inviata per la conservazione a lungo termine in un luogo buio e fresco come una cantina o un seminterrato. La durata di conservazione di un tale prodotto non supera gli 8 mesi. La conservazione della bevanda si allunga se, durante il processo di conservazione, viene bollita, sterilizzata e viene aggiunto acido.
Conclusione
È abbastanza facile conservare la linfa di betulla, non richiede molti sforzi e investimenti finanziari. Ma in inverno, la bevanda sarà una ricca fonte di nutrienti, rafforzerà il corpo, darà forza e resistenza contro il raffreddore e le malattie stagionali.