Kvas di barbabietola: ricetta, benefici e rischi

La barbabietola è un ortaggio abbastanza comune e economico che cresce attivamente in Russia. Viene utilizzato nell'industria culinaria per preparare insalate, primi piatti, meno spesso viene utilizzata una verdura per preparare il kvas fatto in casa. E invano. Una tale bevanda non sarà solo un ottimo modo per rilassarsi, ma anche curare molte malattie, alleviare il dolore. Ogni casalinga dovrebbe studiare le ricette per preparare il kvas di barbabietola a casa per utilizzare questo prodotto in futuro per scopi medicinali.

Kvas di barbabietola: proprietà utili e controindicazioni

Non tutti sanno che prima i nostri antenati usavano le barbabietole esclusivamente per preparare il kvas fatto in casa, perché lo consideravano delizioso e conoscevano tutte le sue proprietà curative. Prima di utilizzare una bevanda fatta in casa per i tuoi scopi, devi scoprire quali sono i benefici ei rischi del kvas di barbabietola. Grazie al ricco complesso vitaminico e minerale di sostanze biologicamente attive, il prodotto è in grado di:

  • combattere l'ipertensione;
  • rafforzare le pareti dei vasi sanguigni;
  • ridurre il colesterolo nel sangue;
  • eliminare la formazione di calcoli renali;
  • normalizzare la microflora intestinale;
  • alleviare gonfiore e coliche;
  • eliminare disturbi e vertigini;
  • prevenire lo sviluppo di tumori cancerosi;
  • mantenere l'elasticità e la giovinezza di pelle, capelli, unghie;
  • affrontare lo stress e l'insonnia.

Importante! La bevanda fatta in casa contiene antiossidanti, che riducono il rischio di tumori maligni ed eliminano la degenerazione cellulare.

Come bere il kvas di barbabietola per scopi medicinali

Il metodo di preparazione, il dosaggio e la durata dell'assunzione del kvas di barbabietola fatto in casa quando utilizzato per scopi medicinali dipende dalla gravità della malattia, dalle caratteristiche individuali del corpo e da molti altri fattori. Pertanto, prima di iniziare a utilizzare, vale la pena contattare il proprio medico e concordare l'uso di questo rimedio, determinare la quantità e la durata richieste del suo utilizzo, poiché i rimedi popolari hanno solo informazioni generali che non sono adatte a molti.

Kvas di barbabietola: benefici e rischi per il fegato

Il kvas di barbabietola fatto in casa è uno dei detergenti per il fegato più comuni. Dopo un'analisi approfondita della composizione chimica della bevanda, gli scienziati sono giunti alla conclusione che il kvas di barbabietola fatto in casa ha benefici inestimabili per il fegato. Un paio di volte all'anno, si consiglia di purificare questo organo da tossine, tossine, migliorandone le prestazioni e regolando la velocità di filtrazione del sangue. Ci sono altri modi per pulire il fegato, tuttavia, non sono così efficaci.

Ricetta kvas di barbabietola per pulire il fegato

Il benessere di una persona, il suo umore e le sue prestazioni dipendono direttamente dallo stato del fegato. Il kvas di barbabietola fatto in casa è molto utile per il fegato, poiché lo purifica rapidamente ed efficacemente dalle tossine e dalle tossine.

  • 500 g di barbabietole;
  • 2 cucchiai. l. Farina;
  • 200 g di zucchero;
  • 2 litri d'acqua.

La ricetta per un elisir fatto in casa:

  1. Lavare, sbucciare la radice vegetale e grattugiare con una grattugia grossa.
  2. Manda la verdura tritata in un barattolo, aggiungi lo zucchero, la farina.
  3. Versare l'acqua e togliere per una settimana a temperatura ambiente.
  4. Filtrare la bevanda, versarla nelle bottiglie e conservarla.

Kvas di barbabietola per dimagrire

Il kvas di barbabietola fatto in casa per la perdita di peso, secondo le recensioni, è un rimedio abbastanza efficace, che non ha praticamente controindicazioni per l'uso. Una tale dieta è completamente sicura per il corpo, poiché non prevede l'uso di medicinali a base chimica, che possono influire negativamente su molti sistemi di organi e provocare lo sviluppo di varie malattie indesiderate.

Mezz'ora prima di un pasto, devi bere 100 ml di bevanda alla barbabietola fatta in casa. Devi bere non più di 500 ml al giorno. La durata dell'ammissione è determinata dalle caratteristiche fisiologiche del corpo, ma i guaritori tradizionali sconsigliano l'uso di questa bevanda per più di 2 mesi.

Se dopo la consultazione si scopre che non ci sono gravi controindicazioni, puoi trascorrere una giornata di digiuno. Oltre al kvas di barbabietola fatto in casa, la ricotta, le mele, la frutta secca possono essere presenti nella dieta durante la dieta.

Importante! Quando si utilizza il kvas di barbabietola fatto in casa mentre si perde peso, è necessario combinare i giorni di digiuno con dieta ed esercizio fisico.

Kvas di barbabietola per purificare il corpo

Il kvas di barbabietola fatto in casa viene spesso utilizzato per purificare il corpo, migliorare la salute e il benessere generale. Bere circa 200-250 ml al giorno per non più di 2 mesi consecutivi. Si consiglia di farlo al mattino mezz'ora prima di mangiare. Si consiglia di purificare il corpo in questo modo per carenze vitaminiche e raffreddori frequenti.

Come preparare un kvas di barbabietola purificante

La ricetta è abbastanza semplice, per riprodurla a casa avrete bisogno di:

  • 2 barbabietole;
  • 3 litri d'acqua.

Ricetta passo passo:

  1. Sbucciare e tritare la radice di ortaggi a pezzetti.
  2. Versare la verdura preparata con acqua tiepida e metterla in un luogo fresco per la fermentazione.
  3. Quando iniziano a formarsi le bolle, scolare in un contenitore.

Kvas di barbabietola per la pulizia delle navi

La pulizia dei vasi sanguigni con metodi popolari è un'eccellente ed efficace prevenzione di ischemia, aterosclerosi, ictus e formazione di placche di colesterolo. Una singola dose durante il trattamento - 150 g, è necessario applicare solo 1 volta al giorno prima dei pasti per 1 mese. Per il miglior risultato, il corso deve essere ripetuto in un mese.

Ricetta kvas di barbabietola per pulire i vasi

Per preparare il kvas fatto in casa dalle barbabietole per pulire i vasi, avrai bisogno di:

  • 2 barbabietole;
  • 2 cucchiai. l. miele;
  • 2 cucchiai. l. panna acida;
  • acqua.

Ricetta passo passo:

  1. Lavare, pelare e tagliare a dadini 2 barbabietole.
  2. Mettere in un barattolo, aggiungere acqua, aggiungere miele, panna acida, avvolgere con una garza.
  3. Invia per la fermentazione in una stanza calda per 5 giorni.
  4. Filtrare e bere.

Kvas di barbabietola dalla pressione

Quasi tutti i medici consigliano di usare il kvas di barbabietola per l'ipertensione. Circa 15 minuti dopo aver bevuto 1 bicchiere di tale bevanda fatta in casa, la pressione tornerà alla normalità e le condizioni del paziente miglioreranno in modo significativo. Se bevi un intero corso di barbabietola kvas, secondo le prescrizioni del tuo medico, puoi salvarti da improvvisi sbalzi di pressione sanguigna e vertigini per molto tempo.

Come preparare il kvas di barbabietola per abbassare la pressione sanguigna

Per l'ipertensione, si consiglia di utilizzare il kvas di barbabietola fatto in casa secondo la ricetta di Bolotov. Per fare questo, devi preparare e tagliare le barbabietole, inviarle a un contenitore. Aggiungere mezzo cucchiaio di panna acida e 100 g di zucchero al siero di latte. Versare la radice vegetale con una massa leggermente riscaldata e inviarla in un luogo caldo per l'infusione per circa 10 giorni.Verificare regolarmente la presenza di pellicola e rimuoverla se necessario.

Come preparare il kvas di barbabietola a casa

È molto facile preparare il kvas di barbabietola a casa, soprattutto se studi prima i preziosi consigli di chef esperti:

  1. Il processo di fermentazione del kvas di barbabietola può essere accelerato aggiungendo lievito e zucchero, precedentemente diluiti in acqua tiepida.
  2. Più è caldo nella stanza in cui avviene il processo di fermentazione, più velocemente verrà preparata la bevanda. A basse temperature, il processo richiederà molto tempo.
  3. Per arricchire aroma e gusto, puoi aggiungere cicoria, zucchero bruciato.
  4. Se vuoi rendere la bevanda alcolica, puoi aggiungere più lievito e zucchero.

La percentuale di alcol nella bevanda non deve superare l'1,5%. Tuttavia, dopo aver bevuto una bevanda molto forte, non dovresti guidare, ma devi aspettare almeno mezz'ora.

La ricetta kvas di barbabietola più semplice

Puoi creare kvas dalle barbabietole a casa secondo una ricetta semplice, che non prevede processi complessi. Si consiglia di conservare una bevanda del genere a casa in frigorifero e puoi usarla sia per le riunioni serali che per cucinare barbabietola, borscht.

Elenco dei componenti:

  • 2 barbabietole;
  • 3 croste di pane di segale raffermo;
  • 4 litri d'acqua;
  • 5 cucchiai. l. Sahara.

Ricetta passo passo:

  1. Lavare, sbucciare, tritare la radice vegetale.
  2. Mettere le barbabietole tritate in un barattolo, aggiungere lo zucchero, i cracker, aggiungere l'acqua.
  3. Coprite con 3-4 strati di garza e lasciate in una stanza a temperatura ambiente per 4 giorni.
  4. Bevanda fatta in casa pronta, filtra, distribuisci in bottiglie, invia per la conservazione.
Importante! Nel processo di fermentazione, è necessario rimuovere prontamente il film di stampo formatosi sulla superficie.

Ricetta kvas di barbabietola senza lievito

La preparazione non richiede molto tempo e il risultato è un ottimo drink che guadagnerà ammirazione e complimenti da parte degli ospiti. Gli amanti del Kvas apprezzeranno questa bevanda.

Set di componenti:

  • 4 barbabietole;
  • 3 litri d'acqua.

La sequenza di azioni per la ricetta:

  1. Lavare e sbucciare la radice vegetale, tagliarla a cubetti.
  2. Riempi un barattolo con barbabietole tritate e aggiungi acqua.
  3. Coprite con una garza e lasciate a temperatura ambiente fino a quando il composto inizia a fermentare.
  4. Quando le bolle si alzano, puoi scolare il kvas fatto in casa pronto e condurre una degustazione.

Ricetta kvas di barbabietola senza lievito (siero di latte)

Con l'ipertensione, si consiglia spesso di utilizzare il kvas di barbabietola fatto in casa secondo una ricetta semplice e veloce.

Lista degli ingredienti:

  • 1,5 kg di barbabietole;
  • 2 litri di siero di latte;
  • 5 cucchiai. l. Sahara;
  • 1 cucchiaino panna acida (20-25%).

Ricetta passo passo:

  1. Lavare, sbucciare e tritare la radice vegetale.
  2. Scaldare il siero di latte, aggiungere la panna acida, lo zucchero, la menta.
  3. Adagiare la verdura tritata e versare sopra il composto, lasciare a temperatura ambiente per 7-9 giorni.
  4. Filtrare e applicare.

Kvas di barbabietola secondo Bolotov senza lievito con menta

L'autore di molti metodi moderni per il trattamento di varie malattie, Bolotov, si offre di purificare il colon e sbarazzarsi dell'ipertensione con kvas di barbabietola fatto in casa a base di siero di latte.

Composizione degli ingredienti:

  • 1,5 kg di barbabietole;
  • 2 litri di siero di latte;
  • 5 cucchiai. l. Sahara;
  • 2-3 rametti di menta;
  • 1 cucchiaino panna acida (25%).

Come fare con la ricetta:

  1. Lavare, sbucciare e grattugiare la radice vegetale;
  2. Riscaldare il siero di latte, aggiungere lo zucchero, la panna acida, la menta.
  3. Piegare la verdura preparata in un contenitore pulito, versare la massa di menta e latte, lasciare a temperatura ambiente per una settimana.
  4. Filtrare e conservare in frigorifero per 2 giorni.

Come preparare il kvas di barbabietola senza lievito con uvetta

Grazie all'aggiunta di miele e noci, il gusto del kvas fatto in casa diventa molto più piacevole. Utilizzare per scopi medicinali dopo la preparazione per 2-3 settimane, se conservato in frigorifero.

Elenco dei componenti:

  • 500 g di barbabietole;
  • 4 litri d'acqua;
  • 3 cucchiai. l. miele;
  • ½ limone;
  • 30 pz. uva passa.

Ricetta passo passo:

  1. Tritare finemente la verdura, asciugare in forno.
  2. Riscaldare 4 litri di acqua, aggiungere il miele e il succo di limone.
  3. Combina la composizione risultante con le barbabietole e aggiungi l'uvetta.
  4. Mettere in un luogo caldo per 2-3 giorni.
  5. Filtrare e inviare per la conservazione.

Kvas di barbabietola con miele

Il kvas di barbabietola con miele è facile e veloce da preparare. Questa opzione di cottura differisce in quanto viene utilizzato miele più sano al posto dello zucchero. Deve essere utilizzato solo lievito fresco.

Lista della spesa:

  • 1 kg di barbabietole;
  • 2 cucchiai. l. miele;
  • 20 g di lievito;
  • 1 litro d'acqua.

Processi di prescrizione di base:

  1. Lavate, pelate e tritate le barbabietole.
  2. Riscaldare l'acqua, diluire il miele e il lievito, versarvi la radice vegetale.
  3. Coprire con una garza e lasciare agire per cinque giorni, controllando regolarmente la presenza di muffe, che dovrebbero essere rimosse se necessario.
  4. Filtrare e conservare in frigorifero.

Ricetta kvas di barbabietola essiccata

Nonostante la lavorazione a lungo termine, la bevanda fatta in casa contiene una quantità significativa di elementi utili e si distingue per eccellenti caratteristiche gustative e un aroma insolito.

Lista degli ingredienti:

  • 1 kg di barbabietole;
  • 0,5 l di acqua.

Ricetta passo passo:

  1. Mettere gli ortaggi a radice in forno per 4 ore a una temperatura di 150 gradi;
  2. Quindi sbucciare le verdure, tagliarle a pezzetti e rimetterle in forno ad asciugare alla temperatura più bassa con la porta aperta.
  3. Riempire d'acqua e lasciare a temperatura ambiente per una settimana, rimuovendo regolarmente la schiuma formata.
  4. Filtrare e conservare in frigorifero.

Ricetta per kvas di barbabietola rossa con lievito

Questo metodo per preparare una deliziosa e salutare bevanda fatta in casa può essere preparato in soli 2 giorni. Il kvas di barbabietola risulta essere molto ricco e aromatico.

Struttura dei componenti:

  • 250 g di barbabietole;
  • 50 g di zucchero;
  • 5 g di lievito;
  • 2 litri d'acqua.

Tecnologia di cottura:

  1. Pelare e tritare le barbabietole a pezzetti, asciugarle al forno o naturalmente al chiuso.
  2. Versare l'acqua e inviare al fuoco, dopo l'ebollizione, ridurre il gas e cuocere finché la radice vegetale si ammorbidisce.
  3. Filtrare il brodo al setaccio, inviarlo in un barattolo da 3 litri, riempire d'acqua.
  4. Aggiungere il lievito, lo zucchero, lasciare in ambiente per 2 giorni.
  5. Filtra e imbottiglia.

Limitazione e controindicazioni all'uso del kvas di barbabietola

È necessario prendere saggiamente il kvas di barbabietola fatto in casa per scopi medicinali, prima di esaminare le controindicazioni e i dosaggi. Limitazioni al consumo di alcol:

  • esacerbazione della gastrite con elevata acidità;
  • ulcere dello stomaco e del duodeno;
  • reazione allergica;
  • artrite, gotta;
  • ipotensione;
  • malattia da urolitiasi.

In assenza di controindicazioni, la bevanda di barbabietola fatta in casa può essere consumata durante il giorno dopo ogni pasto, puoi anche aggiungerla al borscht o alla zuppa.

Importante! La quantità di bevanda fatta in casa consumata al giorno non deve superare 1 litro, al fine di evitare disturbi intestinali.

Conclusione

Le ricette per preparare il kvas di barbabietola a casa sono progettate non solo per scopi medicinali, ma anche adatte per le riunioni serali. Una bevanda del genere conquisterà sicuramente il cuore di ogni buongustaio e sorprenderà piacevolmente tutti gli amici e i conoscenti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione