Come congelare la linfa di betulla in bottiglie di plastica

Probabilmente, ci sono già poche persone che devono essere convinte degli innegabili benefici della linfa di betulla. Anche se non a tutti piace il gusto e il colore. Ma il suo utilizzo può alleviare in modo significativo la condizione, o anche curare così tante malattie che non la raccoglie in primavera, a meno che non sia completamente pigro. Ma come sempre, il problema di conservare a lungo una bevanda curativa diventa urgente. Ovviamente puoi conservarlo, preparare kvas e vino, ma negli ultimi anni sempre più persone preferiscono congelare la linfa di betulla.

Naturalmente, questa tendenza è associata principalmente alla comparsa sulla vendita gratuita di un numero enorme di congelatori di tipo praticamente industriale. E la stessa procedura di congelamento non presenta particolari difficoltà.

È possibile congelare la linfa di betulla

Le persone che hanno raccolto la linfa di betulla per la prima volta nella loro vita e non immaginano affatto come possa essere conservata, soprattutto sono interessate alla domanda su come congelarla.

Pensando a questa domanda, il modo più semplice è immaginare come avviene questo processo in natura. Dopotutto, in primavera il tempo è molto instabile. Oggi il sole si è scaldato, la neve ha cominciato a sciogliersi. E il giorno successivo soffiarono forti venti, il gelo crepitò e l'inverno cercò di riconquistare i suoi diritti. E nella betulla, il processo di flusso della linfa è già iniziato con forza e principale. Quindi si scopre che anche in caso di gelate non troppo intense (circa -10 ° C), che possono benissimo accadere in primavera nella corsia centrale, la linfa di betulla si congela proprio sull'albero. E succede anche che di notte - il gelo, tutto si congela e di giorno il sole scioglierà la corteccia con il suo calore, e di nuovo il succo scorre nelle vene della betulla. Cioè, in condizioni naturali, anche il congelamento ripetuto non lo danneggia molto e non riduce le sue proprietà utili.

La linfa di betulla congelata perde le sue proprietà?

Naturalmente, la situazione è leggermente diversa con il congelamento artificiale della linfa di betulla nel congelatore.

In primo luogo, questo prodotto naturale ha un'attività biologica così elevata che la sua durata di conservazione naturale è di poco più di pochi giorni. Anche se conservato in frigorifero, dopo pochi giorni, inizia ad appassire leggermente. I sintomi di questo fenomeno sono la torbidità della bevanda e un gusto leggermente aspro. Inoltre, se il clima è caldo durante la raccolta della linfa, allora inizia a vagare, mentre è ancora all'interno dell'albero.

Attenzione! Molti raccoglitori di linfa esperti hanno riscontrato questo fenomeno, quando alla fine del periodo di raccolta esce dall'albero leggermente biancastro, e non completamente trasparente, come al solito.

Ciò significa che se il congelatore non ha abbastanza potenza per congelare istantaneamente grandi quantità di questa bevanda curativa, durante il processo di congelamento potrebbe iniziare ad acidificarsi e diventare una tonalità giallastra torbida. Non sorprenderti in questi casi se dopo il congelamento la linfa di betulla diventa beige scuro o gialla.

In secondo luogo, nell'albero la linfa circola attraverso i canali più sottili, quindi il suo congelamento avviene quasi istantaneamente, a causa del volume minimo. Quindi, si dovrebbe concludere che se il congelatore non ha una modalità di congelamento rapido, che garantisce il congelamento istantaneo di qualsiasi volume di liquido, allora è meglio congelare il prezioso elisir di betulla in contenitori di dimensioni più piccole.Ciò garantirà la sua migliore conservazione.

Nel solito stato appena estratto, la linfa di betulla per consistenza e colore ricorda l'acqua normale: trasparente, liquida, incolore. Ma occasionalmente, a causa della composizione speciale del terreno o di un'insolita varietà di betulla, può acquisire una tinta giallastra o addirittura brunastra. In ogni caso, non dovresti aver paura di questo: la linfa di qualsiasi betulla che cresce in un'area ecologicamente pulita è innocua e insolitamente nutriente.

Il congelamento della linfa di betulla è considerato il modo più efficace per preservare le sue proprietà benefiche, tra tutte le possibili. Infatti, con qualsiasi trattamento termico o l'aggiunta di conservanti, come l'acido citrico, si perde una parte significativa delle vitamine. E, quindi, molte proprietà utili del prodotto. Quando si utilizza la modalità di congelamento istantaneo, le proprietà benefiche della linfa di betulla vengono preservate completamente dopo di essa. Pertanto, questo metodo può essere tranquillamente raccomandato per conservare questa bevanda curativa in qualsiasi quantità. Naturalmente, se il congelatore non è dotato di questa modalità, alcuni dei nutrienti possono essere trasformati durante il processo di congelamento. Ma in ogni caso, questo metodo preserva le sostanze curative della linfa di betulla meglio di qualsiasi altro.

Almeno le recensioni di persone che usano effettivamente la bevanda di betulla congelata confermano che è in grado di:

  • Sostieni il corpo nella lotta contro la depressione, la stanchezza invernale e la carenza di vitamine. Aiuta a sentire il vigore e l'energia della vita.
  • Aiutano a rafforzare il sistema immunitario e resistere a molte malattie infettive stagionali;
  • Sciogliere impercettibilmente i calcoli renali e rimuovere le sostanze tossiche dal corpo;
  • Migliora le condizioni della pelle e dei capelli con cambiamenti legati all'età, manifestazioni allergiche, malattie come eczema, acne e altri.

Ma puoi facilmente congelare la linfa di betulla per un uso futuro e utilizzare tutte le proprietà di cui sopra durante tutto l'anno.

Come congelare la linfa di betulla a casa

La sfida più grande quando si congela la linfa di betulla sarà scegliere i contenitori giusti. Soprattutto se consideriamo l'opzione più comune, quando non è presente la modalità di congelamento rapido (rapido) nel congelatore.

Importante! In genere è meglio non usare barattoli di vetro, poiché è molto probabile che si rompano durante il processo di congelamento.

Una varietà di forme di plastica, contenitori, bottiglie sono le più adatte.

È necessario congelare il succo quasi immediatamente dopo la raccolta. Dopotutto, anche poche ore in più trascorse al caldo possono avviare il processo della sua fermentazione.

A proposito, il succo fermentato in sé non è un prodotto viziato, perché anche dopo lo scongelamento può essere utilizzato per preparare kvas deliziosi e salutari.

Come congelare la linfa di betulla a cubetti

Gli stampi a forma di cubo sono solitamente inclusi con qualsiasi congelatore. E in vendita ora puoi trovare piccoli contenitori per il congelamento di qualsiasi forma conveniente.

In tali contenitori, il congelamento del succo avviene rapidamente, facilmente e senza perdita di proprietà utili, anche in un comparto congelatore convenzionale di un frigorifero moderno.

Dopo la raccolta, l'elisir di betulla deve essere filtrato e, dopo aver riempito con esso degli stampini puliti preparati, vengono posti nel vano congelatore. Dopo una giornata, i pezzi di succo congelato possono essere rimossi dagli stampi e posti in sacchetti stretti con dispositivi di fissaggio per una conservazione più comoda e compatta. Gli stampi possono essere utilizzati molte più volte se è disponibile una bevanda fresca.

I cubetti surgelati pronti a base di linfa di betulla sono perfetti per una varietà di procedure cosmetiche. Se ti pulisci il viso, il collo e le mani con la linfa di betulla congelata ogni giorno, puoi risolvere molti problemi della pelle legati all'età e allergici. Macchie pigmentate, lentiggini, acne scompariranno rapidamente e impercettibilmente.

Scongelare alcuni cubetti e aggiungere il succo di mezzo limone è un ottimo risciacquo per donare lucentezza e vitalità ai capelli e rimuovere la forfora. Per una maggiore efficacia, puoi strofinare direttamente questo elisir sul cuoio capelluto, aggiungendo più olio di bardana.

Congelare la linfa di betulla in bottiglie di plastica

In grandi bottiglie di plastica (1,5-5 litri), è meglio congelare il succo di betulla se si dispone di un congelatore con funzione di congelamento rapido.

Piccole bottiglie da 0,5-1 litri possono essere utilizzate anche per congelare la linfa di betulla senza perdite nei congelatori convenzionali.

Qualunque sia la bottiglia utilizzata per il congelamento, non riempirla completamente, altrimenti potrebbe scoppiare. Lascia circa 8-10 cm di spazio libero in alto.

Consigli! Prima dell'imbottigliamento, la bevanda deve essere filtrata in modo che gli elementi in eccesso non contribuiscano alla sua rapida acidificazione.

Data di scadenza

La linfa di betulla, congelata in qualsiasi contenitore, può essere conservata fino a sei mesi in moderne camere ad una temperatura di circa -18 ° C. A temperature più basse, puoi mantenerlo tutto l'anno. La cosa principale è che non dovresti provare a congelarlo di nuovo. Pertanto, i contenitori devono essere utilizzati in modo tale da essere sufficienti per un solo utilizzo.

Dopo lo scongelamento viene conservato anche per un breve periodo, fino a 2 giorni. È meglio consumarlo subito dopo lo scongelamento.

Conclusione

Se congeli la linfa di betulla ogni primavera, puoi fornirti un elisir curativo unico per quasi tutto l'anno, che ti aiuterà a rafforzare la tua salute e preservare la bellezza.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione