Soddisfare
- 1 Perché è utile il succo di aronia?
- 2 Come preparare il succo di aronia
- 3 La ricetta classica per il succo di aronia
- 4 Succo di aronia in uno spremiagrumi
- 5 Succo di more attraverso uno spremiagrumi
- 6 Succo di aronia attraverso un tritacarne
- 7 Succo di aronia con foglie di ciliegio
- 8 Succo di more per l'inverno con arancia
- 9 Succo di mela con aronia
- 10 Regole per prendere il succo di aronia
- 11 Conclusione
Il succo di aronia per l'inverno può essere preparato a casa. Otterrai una bevanda deliziosa, naturale e molto salutare che compenserà la mancanza di vitamine in inverno. Le bacche hanno un gradevole sapore agrodolce con una leggera astringenza. Marmellata, composta o succo vengono raccolti da loro per l'inverno.
Perché è utile il succo di aronia?
I benefici del succo di sorbo nero sono dovuti all'alto contenuto di vitamine e altri preziosi microelementi in questa bacca.
La bevanda ha i seguenti effetti positivi sul corpo umano:
- Rallenta il processo di invecchiamento.
- Rafforzando la peristalsi, normalizza il lavoro del tratto gastrointestinale. Aumenta l'acidità dello stomaco.
- Previene la formazione di placche di colesterolo, satura il sangue con l'ossigeno, aumenta il livello di emoglobina.
- Rende elastiche le pareti dei vasi sanguigni, rafforzandole.
- Con l'ipertensione, stabilizza la pressione sanguigna.
- Aumenta l'immunità, proteggendo il corpo dal raffreddore durante la bassa stagione e dal freddo.
- Ha un effetto benefico sulla vista. Consigliato per il trattamento del glaucoma.
- A causa dell'elevata concentrazione di iodio, normalizza la ghiandola tiroidea.
- Pulisce il corpo dalle sostanze radioattive, dai metalli pesanti e ha un effetto dannoso sui microrganismi patogeni. Allevia perfettamente i sintomi di intossicazione.
- Ha un effetto benefico sulla condizione di capelli, unghie e pelle.
- Normalizza il sonno, elimina l'ansia e migliora le prestazioni.
- È un'ottima prevenzione dello sviluppo di neoplasie maligne.
Come preparare il succo di aronia
Il modo più semplice e veloce per preparare il succo di aronia nera per l'inverno: con l'aiuto di dispositivi speciali. Basta preparare le bacche e strizzarle utilizzando uno spremiagrumi elettrico o manuale. Per preparare il succo di more per l'inverno, è meglio usare un dispositivo a vite, che lascia un minimo di torta.
Per preparare con l'aiuto di uno spremiagrumi, la cenere di montagna selezionata e accuratamente lavata viene posta in uno scolapasta del dispositivo e installata in un contenitore per raccogliere il liquido. La struttura viene incendiata. Un'ora dopo si apre il rubinetto e si scarica la bevanda.
Se non ci sono dispositivi speciali, il succo può essere preparato usando il vecchio metodo: usando un setaccio o uno scolapasta. In questo caso, le bacche preparate vengono impastate in piccole porzioni con un pestello o un cucchiaio di legno. Per liberare il più possibile la torta dal succo, può essere stesa in una garza e strizzata bene.
La bevanda finita viene versata in bottiglie o lattine sterilizzate e sigillate ermeticamente o congelate in tazze.
La ricetta classica per il succo di aronia
La ricetta classica per il succo di aronia a casa prevede di preparare una bevanda dai frutti di bosco, senza aggiungere zucchero.
Ingredienti: 2 kg di more.
Preparazione
- Taglia le bacche dal ramo. Separare i frutti e tagliare le code. Risciacquare.
- Passa la cenere di montagna preparata attraverso uno spremiagrumi.
- Filtrare il liquido appena spremuto attraverso un setaccio fine in una ciotola di smalto. Rimuovere completamente la schiuma.
- Mettete a fuoco il contenitore con la bevanda, portate a ebollizione e fate cuocere per un minuto.
- Lavare i barattoli da 250 ml con bicarbonato di sodio. Processo a vapore. Bollire i tappi a vite.
- Versare il succo caldo nel contenitore preparato, riempiendolo fino alle spalle. Avvitare bene con i coperchi, capovolgere, avvolgere con una coperta e lasciar raffreddare completamente.
Succo di aronia in uno spremiagrumi
La mora in uno spremiagrumi è un modo semplice e veloce per preparare una bevanda naturale e salutare.
Ingredienti:
- 2 tazze di zucchero di barbabietola
- 2 kg di more.
Preparazione:
- Versare l'acqua nel contenitore inferiore della pentola a pressione, riempiendolo fino a ¾ del suo volume. Metti a fuoco moderato.
- Metti sopra una rete per raccogliere il succo. Tagliare le bacche di aronica dal ramo, smistarle bene, eliminando i frutti avariati e spezzando le code. Sciacquare i frutti sotto l'acqua corrente e metterli nella ciotola dell'apparecchio. Coprite con due bicchieri di zucchero. Posizionare sopra la rete di raccolta del succo. Chiudi il coperchio. Il tubo di alimentazione del succo deve essere chiuso.
- Non appena l'acqua nel contenitore inferiore bolle, ridurre al minimo il riscaldamento. Dopo 45 minuti, apri il rubinetto e versa il nettare in flaconi sterili. Stringere saldamente il contenitore pieno con i coperchi, isolare con una coperta e lasciare per un giorno.
Succo di more attraverso uno spremiagrumi
La raccolta dell'aronia attraverso uno spremiagrumi per l'inverno è il modo più preferibile per bere qualcosa, poiché viene speso un minimo di tempo e fatica.
Ingredienti:
- aronia;
- zucchero di barbabietola.
Preparazione
- Le bacche vengono rimosse dai grappoli e tutti i rami devono essere rimossi. Rowan viene lavata sotto l'acqua corrente.
- I frutti preparati vengono disposti in uno spremiagrumi e spremuti.
- La bevanda viene versata in una pentola di smalto. Per ogni litro di succo, aggiungere 100 g di zucchero semolato e mescolare fino a quando i cristalli non saranno completamente sciolti.
- I vasetti vengono lavati con la soda, sciacquati e sterilizzati in forno oa vapore. La bevanda viene versata in contenitori di vetro preparati. Copri il fondo di una padella larga con un canovaccio. Ci mettono barattoli di nettare e versano acqua calda in modo che il suo livello raggiunga le spalle. Mettere a fuoco basso e sterilizzare per circa 20 minuti.
- I barattoli vengono sigillati con coperchi ermeticamente chiusi, coperti con una calda coperta e lasciati fino al giorno successivo.
Succo di aronia attraverso un tritacarne
Ottenere a mano il succo dalla cenere di montagna nera è piuttosto laborioso. Un tritacarne faciliterà notevolmente questo compito.
ingredienti
- aronia;
- zucchero di barbabietola.
Preparazione
- Taglia le bacche di aronica dai rametti. Passa attraverso i frutti e taglia tutte le code. Risciacquare abbondantemente e risciacquare con acqua bollente.
- Torcere la cenere di montagna preparata attraverso un tritacarne. Metti la massa risultante in piccole porzioni su una garza e strizzala bene.
- Mettere il liquido in una padella smaltata, aggiungere lo zucchero semolato a piacere e mettere a fuoco moderato. Portare a ebollizione e cuocere per un paio di minuti.
- Versare la bevanda calda in bottiglie o lattine sterili. Stringere ermeticamente con i coperchi bolliti e lasciare fino al mattino, avvolto in una calda coperta.
Succo di aronia con foglie di ciliegio
L'acido citrico e le foglie di ciliegia aggiungeranno ancora più aroma e freschezza alla bevanda.
Ingredienti:
- Mora 1 kg;
- 2 litri di acqua di sorgente;
- 5 g di acido citrico;
- 300 g di zucchero di barbabietola;
- 30 pz. foglie di ciliegio fresche.
Preparazione:
- Separare la cenere di montagna, tagliare i piccioli e sciacquare sotto l'acqua corrente fredda.
- Mettete le bacche in una casseruola, versate l'acqua e mettete 15 foglie di ciliegio. Metti a fuoco e porta a ebollizione. Bollire per tre minuti. Togliete la padella dal fuoco e lasciate in infusione per due giorni.
- Trascorso il tempo a disposizione, filtrate il brodo. Aggiungere l'acido citrico, lo zucchero e mescolare. Aggiungere le restanti foglie di ciliegio. Bollire e cuocere per cinque minuti.
- Filtrate la bevanda calda, versatela in un contenitore sterile. Raffreddare coprendo con un panno caldo.
Succo di more per l'inverno con arancia
L'arancia darà alla bevanda una piacevole freschezza e un incredibile aroma di agrumi.
Ingredienti:
- 2 kg di aronia nera;
- 2 arance.
Preparazione:
- Strappa le bacche di aronica dal ramo. Passa attraverso, rimuovendo le code di cavallo. Risciacquare abbondantemente per rimuovere i depositi di cera.
- Spremi i frutti con uno spremiagrumi. Versare il liquido in una pentola smaltata.
- Lavate le arance e versatele sopra con acqua bollente. Tagliate la frutta a fettine insieme alla buccia. Aggiungi da bere. Posizionare il contenitore sul fuoco e portare a ebollizione. Cuocere per cinque minuti.
- Filtrare la bevanda finita e versarla in piccole bottiglie o lattine, dopo averle sterilizzate in precedenza. Stringere ermeticamente con le palpebre e raffreddare, avvolto in un panno caldo.
Succo di mela con aronia
Le mele accentuano il gusto della cenere di montagna nel modo più benefico possibile, quindi da questi due ingredienti si ottiene un nettare delizioso e aromatico.
Ingredienti:
- 400 g di zucchero di barbabietola;
- 1 kg 800 g di mele fresche in agrodolce;
- 700 g di more.
Preparazione:
- Dividi le bacche e lavale accuratamente. Mettere su un setaccio. Lavate le mele e tagliatele in otto fette. Rimuovi core.
- Spremi il succo di frutta e bacche usando uno spremiagrumi e uniscili in una casseruola. Aggiungere lo zucchero a piacere.
- Posizionare il contenitore sul fornello e scaldare a fuoco moderato fino all'ebollizione.
- Versare la bevanda calda in contenitori di vetro sterili. Sughero ermeticamente e fresco, avvolto in una calda coperta.
Regole per prendere il succo di aronia
Con l'ipertensione e per rafforzare il sistema immunitario, assumere il succo tre volte al giorno, 50 ml, aggiungendo un po 'di miele.
Con il diabete mellito, bevi 70 ml di succo puro al mattino e alla sera. Per alleviare l'intossicazione, bevi 50 ml della bevanda cinque volte al giorno. L'aggiunta di miele è consentita per la dolcezza.
Conclusione
Oltre ai metodi di cui sopra per raccogliere il succo di aronia nera per l'inverno, vale la pena notare che il più utile e veloce è il congelamento nei bicchieri. Unico neo: occupa molto spazio nel congelatore. Conoscendo i benefici ei pericoli del succo di aronia, puoi ottenere il massimo beneficio e ridurre al minimo le conseguenze negative del suo utilizzo. La bevanda non è raccomandata per le persone con elevata acidità, con un'allergia a questa bacca, e vale anche la pena astenersi dalle donne che allattano.