Soddisfare
- 1 Quando raccogliere la linfa di betulla quest'anno
- 2 È dannoso per la betulla raccogliere la linfa di betulla?
- 3 Quali betulle sono le migliori per l'alberatura
- 4 Come raccogliere correttamente la linfa di betulla
- 5 Dove la linfa di betulla non dovrebbe essere raccolta
- 6 Quando non puoi raccogliere la linfa di betulla
- 7 Responsabilità per la raccolta della linfa di betulla
- 8 Conclusione
Dal momento in cui il primo sole primaverile sta appena iniziando a riscaldarsi, molti cacciatori esperti di linfa di betulla si precipitano nelle foreste per fare scorta di una bevanda curativa e molto gustosa per tutto l'anno. Sembra che la raccolta della linfa di betulla non sia affatto difficile. Anche se questo caso, come molti altri, ha le sue leggi, caratteristiche e misteri.
Quando raccogliere la linfa di betulla quest'anno
Questa domanda preoccupa soprattutto i principianti, coloro che non sono mai stati coinvolti in questo eccitante sacramento: la raccolta della linfa di betulla. Ma in natura tutto è organizzato in modo abbastanza semplice. Con l'inizio del vero caldo, quando il sole inizia a crogiolarsi in modo non invernale, le nevi cedono le loro posizioni e durante il giorno rimangono temperature positive stabili, una nuova vita primaverile si sveglia tra gli alberi, betulle comprese. Le radici iniziano a rinascere dopo il letargo e spingono verso l'alto la linfa degli alberi insieme ai nutrienti per trasferire l'energia vitale ai rami e risvegliare su di essi i germogli fino ad allora dormienti. Pertanto, il rigonfiamento dei boccioli di betulla è uno dei criteri principali in base ai quali si giudica che sia ora. È ora di iniziare a raccogliere il succo.
Quando ciò accade specificatamente per date, nessuno può prevedere con certezza. Soprattutto negli ultimi anni e decenni, quando il tempo in ogni stagione può cambiare così tanto che dopo il vero caldo quasi estivo di marzo, improvvisamente tutto si ferma improvvisamente e ad aprile, il rigido clima invernale torna di nuovo con 10-15 gradi di gelo.
In generale, in Russia, per molto tempo, il tempo di raccolta della linfa di betulla è iniziato approssimativamente dall'inizio di marzo ed è durato fino all'inizio, a metà o addirittura alla fine di maggio. Sebbene in una particolare regione, il periodo per raccogliere la linfa dalle betulle raramente dura più di due settimane e in condizioni sfavorevoli può generalmente durare solo una settimana. Ma la Russia è un paese enorme, e se nel sud il succo è partito da tempo, nel nord o in Siberia non hanno ancora iniziato a raccoglierlo.
Per molto tempo gli slavi hanno avuto un giorno speciale: l'11 aprile, che era considerato il giorno di venerazione della betulla. In questo giorno è stata celebrata una festa chiamata Betulla e sono stati eseguiti vari rituali legati alla glorificazione della betulla e dei suoi doni. Si credeva che la linfa di betulla, raccolta in primavera, in questo giorno, avesse un potere curativo particolarmente potente. È stato necessariamente somministrato a donne particolarmente deboli e malate, bambini, donne in gravidanza e in allattamento. Molto probabilmente, questa data è stata calcolata per la zona centrale della Russia, che, tuttavia, è confermata da dati climatici medi. E se supponiamo che l'11 aprile sia la data secondo il nuovo calendario, si scopre che gli antenati hanno iniziato a raccogliere il succo dalle betulle dalla fine di marzo.
Per la regione di Mosca e le regioni adiacenti, questi dati sono molto vicini alla verità. In effetti, a seconda delle condizioni meteorologiche, la linfa di betulla viene raccolta nella regione di Mosca, a partire dal 20 marzo e termina più vicino alla metà, alla fine di aprile e al 2021, è improbabile che sia un'eccezione a questa regola.Spesso, la data dell'equinozio di primavera - 19/21 marzo è chiamata il punto di partenza per lo spargimento di betulle nella corsia centrale.
Nella regione di Leningrado, le date vengono spostate con parecchie settimane di anticipo. È raro che gli amanti dei succhi locali vadano a fare scorta prima di metà aprile e di solito finiscono dopo le vacanze di maggio.
Negli Urali, specialmente nel sud, si osserva approssimativamente la stessa immagine della regione di Leningrado. Ma negli Urali centrali e settentrionali, le date potrebbero essere spostate di qualche settimana in più. E le betulle si svegliano e iniziano a distribuire il succo non prima dell'inizio, o addirittura a metà maggio.
Le stesse date sono tipiche della Siberia. Di solito la linfa di betulla viene raccolta in questa regione, a partire dalle vacanze di maggio fino all'inizio dell'estate. Anche se negli ultimi anni, a causa del riscaldamento climatico, le date potrebbero essere spostate ad aprile.
Infine, nella regione della Terra Nera e nella Russia meridionale, è possibile raccogliere il succo dalle betulle dall'inizio di marzo, e talvolta anche a febbraio.
Ci sono segni di base che puoi capire approssimativamente che il processo è iniziato e devi andare nella foresta per prendere una bevanda vitale:
- La temperatura media giornaliera supera lo zero e il sole comincia a crogiolarsi come la primavera.
- La neve inizia a sciogliersi intensamente e ai margini più meridionali non è più in vista.
- I boccioli sulla betulla iniziano a crescere di dimensioni - a gonfiarsi.
A volte, anche con abbondante manto nevoso, la linfa inizia a circolare intensamente attraverso l'albero. Puoi provare a guardare l'inondazione di fiumi e torrenti. Se il loro livello è aumentato in modo significativo, è ora di andare nella foresta e provare a raccogliere il succo.
I primissimi litri di elisir di betulla raccolti risultano essere i più preziosi, quindi è meglio venire nella foresta un po 'prima che essere in ritardo. Il test più affidabile per la presenza di linfa circolante in una betulla è perforare la corteccia dell'albero con un punteruolo sottile ma affilato. Se dopo quel liquido appare nel buco, puoi iniziare a raccoglierlo.
È possibile raccogliere la linfa di betulla a maggio
Se parliamo delle regioni settentrionali o della Siberia, dove solo nell'ultimo mese del calendario primaverile possiamo osservare un massiccio scioglimento della neve e temperature positive stabili durante il giorno, allora è maggio il periodo principale per la raccolta della linfa di betulla. . In altre regioni, all'inizio di maggio o anche prima, le giovani foglie fresche si stanno già aprendo attivamente sulle betulle, il che significa che il periodo di raccolta della linfa è terminato.
Fino a che ora è possibile raccogliere la linfa di betulla
Come già notato, la fioritura delle foglie su una betulla è l'indicatore principale che è inutile raccogliere ulteriormente il succo da essa. Non solo sarà incomparabilmente piccolo, sarà spesso, scuro, torbido e completamente insapore. Già ai primi segni di apertura del bocciolo (uno scoppio del guscio adesivo e la comparsa dei primi rudimenti di foglie), si consiglia di ridurre la procedura di raccolta della linfa se sta ancora accadendo vicino alle betulle.
È dannoso per la betulla raccogliere la linfa di betulla?
Se raccogli correttamente la linfa di betulla, usando tecnologie ragionevoli, strumenti e tempi adeguati, per non essere avido, osserva la misura, la sua raccolta non porterà alcun danno tangibile all'albero. Ci sono alberi conosciuti da cui la linfa è stata raccolta ogni primavera per decenni, e hanno continuato a crescere e svilupparsi con successo e aumentare solo il loro tasso di ritorno di una bevanda sana.
L'albero non sarà particolarmente danneggiato se si estrae da esso non più di 1-3 litri di linfa di betulla in una stagione. La quantità esatta è difficile da determinare, ma esiste una chiara correlazione tra l'età e le dimensioni del tronco di un albero e la quantità di linfa che può disfare.Se da alberi medi con un diametro di 25-30 cm non vale la pena prendere più di 1-1,5 litri alla volta, allora le vecchie e potenti betulle potrebbero cedere fino a 3-5 litri a stagione senza molti danni a se stesse. Pertanto, per ottenere una grande quantità di linfa di betulla, è meglio usare contemporaneamente diversi alberi adulti sani a tutti gli effetti.
Quali betulle sono le migliori per l'alberatura
Come notato in precedenza, non tutte le betulle sono adatte per la raccolta della linfa. Non ha alcun senso toccare alberi molto giovani. E le betulle con un diametro del tronco inferiore a 15 cm non sono adatte alla raccolta: potrebbero non sopportare questa procedura e il loro succo non differisce in particolare dolcezza e trasparenza.
Se un boschetto di betulle si trova vicino a un fiume o altro corpo idrico, è consigliabile scegliere alberi per la raccolta della linfa che si trovano su una collina, lontano dal fiume. È in tali alberi che il contenuto di zucchero della bevanda estratta sarà massimo.
Non si dovrebbero usare alberi malati per raccogliere linfa o quelli che hanno danni significativi alla corteccia, comprese le tracce della raccolta barbara della bevanda nelle stagioni precedenti.
È meglio informarsi nella silvicoltura più vicina sui luoghi che saranno presto abbattuti e andare direttamente lì per raccogliere il nettare curativo. Se vuoi sfruttare le massime opportunità per la raccolta del succo, dovresti iniziare con i bordi soleggiati. E mentre gli alberi nelle profondità della foresta si scaldano e si sciolgono, spostati nella boscaglia per raccoglierli.
Come raccogliere correttamente la linfa di betulla
Il flusso di linfa è più intenso durante le ore più calde della giornata. Pertanto, il periodo più fruttuoso per raccogliere la linfa dalle betulle è dalle 11 alle 18 di mezzogiorno. Al calar della notte, il succo a volte cessa di risaltare del tutto. Ciò è dovuto a un calo della temperatura, a volte a livelli negativi, e alla mancanza di calore solare durante la notte.
In che tempo viene raccolta la linfa di betulla?
Per lo stesso motivo, esperti collezionisti di linfa di betulla consigliano di andare nella foresta solo con tempo sereno e caldo. Anche ai vecchi tempi, si credeva che il succo raccolto in condizioni di tempo cupo e piovoso perdesse la sua forza e non portasse alcun beneficio. Può essere così, ma la cosa principale è che con tempo piovoso e freddo, l'intensità della secrezione di succo è significativamente ridotta.
Come fare i buchi correttamente
La linfa circola principalmente nella betulla all'incrocio della corteccia con il legno, quindi non è necessario praticare fori troppo profondi. Anche per una vecchia potente betulla, è sufficiente fare un buco di 4-5 cm e, in media, una profondità del foro di 2-3 cm è sufficiente per raccogliere la linfa di betulla.
C'è qualche disaccordo sulla migliore altezza per fare buchi. La maggior parte concorda sul fatto che sia più conveniente farlo a circa un metro da terra. Alcuni, al contrario, praticano fori molto bassi, ad un'altezza letteralmente di 20-30 cm, in modo da raccogliere la bevanda in contenitori a terra.
Forse questo non è troppo importante, ma è importante fare dei buchi sul lato del tronco rivolto a sud. Questo lato è riscaldato meglio dal sole e quindi il flusso di linfa su di esso è molto più attivo.
Esiste una regola pratica generale per quanti fori possono essere praticati in un albero. Con un diametro del tronco da 20 a 25 cm, è possibile praticare un solo foro su una betulla. Se il diametro della betulla è di 25-35 cm, è consentito praticare 2 fori e, se 35-40 cm, 3.
Ma anche sulla più vecchia betulla spessa e potente, non è consigliabile fare più di 4 fori.
Vari strumenti possono essere utilizzati per realizzare il foro. Un trapano a mano o a batteria è il migliore. In questo caso, il diametro del trapano utilizzato può essere compreso tra 4 e 8 cm, non di più.
Uno scalpello ad angolo o anche un normale chiodo spesso può funzionare. Avranno anche bisogno di un martello (per martellare) e delle pinze (per estrarre). Come ultima risorsa, puoi cavartela con un piccolo temperino.
Non dovresti usare solo un'ascia o una motosega per estrarre il succo! Dopotutto, le ferite da loro inflitte possono danneggiare l'albero così tanto che non può guarirli e presto sarà condannato a morte.
Dispositivi di raccolta della linfa di betulla
Successivamente, uno dei dispositivi per la raccolta diretta o, più precisamente, il drenaggio del succo dovrebbe essere inserito nel foro risultante.
Con un contagocce
Per raccogliere la linfa di betulla, il modo più semplice è utilizzare l'aiuto di un contagocce medico, che può essere acquistato liberamente in qualsiasi farmacia.
L'adattatore del tubo ha un diametro di ingresso di circa 4 mm, quindi puoi facilmente abbinare il trapano alla dimensione appropriata. La sua punta ha una base espandibile, in modo che sia facile inserirla saldamente in un foro praticato in una betulla. L'altra estremità del tubo trasparente dal contagocce viene abbassata in un contenitore che si trova a terra o avvitato con una corda o nastro adesivo al tronco di un albero. Allo stesso tempo, il succo della betulla scorre liberamente e senza alcuna perdita entra immediatamente nel contenitore preparato. Per proteggere il succo da detriti e tutti i tipi di insetti, puoi preforare un foro nel coperchio del contenitore in cui è inserita l'altra estremità del tubo.
Se vengono praticati più fori in un albero, in ciascuno di essi viene inserito un adattatore da un contagocce e le altre estremità vengono abbassate nello stesso contenitore.
Pertanto, è possibile raccogliere fino a 3-4 litri di nettare curativo da un albero al giorno.
Il video qui sotto mostra in dettaglio come raccogliere la linfa di betulla con le tue mani usando il metodo sopra:
Con una cannuccia
Se non riesci a trovare un contagocce con tubi, qualsiasi altro tubo andrà bene per raccogliere il succo. Nella sua forma più semplice, queste possono essere cannucce da cocktail di plastica. O pulire i tubi flessibili dai lavavetri o da altre forniture automobilistiche. Alcuni artigiani popolari riescono ad adattare anche i cavi elettrici per questi scopi, avendo precedentemente rimosso tutto il riempimento da essi.
E il principio di funzionamento stesso rimane lo stesso di quando si utilizza un contagocce.
Con una grondaia
Il modo più tradizionale di raccogliere la linfa di betulla è utilizzare un solco di corteccia di betulla, un'estremità stretta della quale viene inserita nel foro praticato e dall'altra la linfa scorre in un contenitore preparato. Con lo stesso principio, puoi usare quasi tutto, e un pezzo di un angolo di plastica e persino un corpo di penna a sfera tagliato a metà, purché non venga sprecata una sola goccia del prezioso nettare estratto. E obbedientemente si scaricava nel contenitore in piedi sotto.
Usare le borse
C'è un altro modo piuttosto antico di raccogliere la linfa dalle betulle. È il più delicato sulle condizioni della betulla e causa danni minimi all'albero.
Per fare questo, devi trovare una betulla con rami inferiori situati ad un'altezza accessibile. L'estremità viene segata da uno di questi rami in modo che il diametro del taglio sia di almeno 1 cm, quindi viene inclinata verso il basso, posta in un sacchetto di plastica stretto, che viene accuratamente legato. E il ramo stesso è legato al tronco in modo che il succo scenda da esso.
Per un giorno di una tale raccolta, puoi facilmente raccogliere circa 1-1,5 litri di bevanda alla betulla.
Come coprire la betulla dopo aver raccolto il succo
Chi raccoglie linfa dalle betulle da diversi anni sa già che nelle prime ore può fluire molto intensamente, e quindi la velocità del suo rilascio rallenta in modo significativo. La betulla, per così dire, inizia a "leccare" la ferita, per favorirne la crescita eccessiva. Non vale la pena in questo momento, come fanno molte persone ignoranti, cercare di approfondire o allargare il buco.Questo non porterà a nulla di buono. Se il succo raccolto non è sufficiente, è meglio andare su un altro albero e fare tutte le manipolazioni di cui sopra con esso. Ma l'albero trattato va aiutato, non deve essere lasciato con "ferite aperte". In effetti, attraverso di loro, un'infezione può entrare nell'albero e questo avrà un effetto negativo sul suo destino futuro.
I fori sono sigillati al meglio con piccoli perni di sughero di legno che sono piallati in posizione. Se lubrificate la loro superficie interna con la pece del giardino, presto il buco si espanderà troppo e non ne rimarrà nemmeno una traccia. Come ultima risorsa, in assenza di una vernice da giardino, puoi usare cera, plastilina o persino muschio con argilla o terra. Si possono sempre trovare nelle vicinanze, proprio qui nella foresta.
Dove la linfa di betulla non dovrebbe essere raccolta
La linfa di betulla viene solitamente raccolta a una distanza considerevole dalle città, soprattutto quelle di grandi dimensioni. È meglio farlo nelle foreste, inoltre, distanti dalle strade principali di grandi e medie dimensioni. Non farlo in prossimità di aree industriali e altri oggetti che inquinano l'atmosfera.
Naturalmente, gli alberi che crescono direttamente in città non vengono utilizzati per la raccolta.
In generale, è vietato per legge raccogliere la linfa di betulla nei parchi dendrologici e nei giardini botanici, nelle riserve commemorative o storiche e culturali, nei luoghi di ricreazione di massa e in altre aree appositamente protette. Inoltre, la raccolta è vietata sui territori di ospedali, sanatori, case di riposo e altre istituzioni sanitarie.
Quando non puoi raccogliere la linfa di betulla
Ha senso raccogliere la linfa di betulla solo all'inizio della primavera, quando inizia a circolare attivamente attraverso l'albero. In inverno, gli alberi dormono e in estate e in autunno hanno bisogno di umidità vitale per garantire una vita normale. È impossibile raccogliere la linfa dalle betulle durante questi periodi dell'anno, poiché ciò può portare alla morte degli alberi.
Responsabilità per la raccolta della linfa di betulla
Se la raccolta della linfa di betulla viene eseguita in conformità con le regole di base, che sono state descritte in dettaglio sopra, e in luoghi in cui non è vietato dalla legge impegnarsi in tale attività, non viene fornita alcuna responsabilità per queste azioni. Non per niente in primavera, a volte migliaia di cittadini, e persino residenti rurali, si precipitano nelle foreste per raccogliere l'elisir più curativo per migliorare la loro salute e la salute delle loro famiglie. Ma nel caso di raccolta della linfa di betulla dagli alberi che crescono in una qualsiasi delle aree protette sopra elencate, la sanzione per tali azioni in Russia è considerevole. Pertanto, è meglio non essere pigri e trovare un boschetto di betulle adatto, lontano dalle aree protette, soprattutto perché questo non è affatto difficile da fare in Russia.
Conclusione
Imparare a raccogliere correttamente la linfa di betulla e ogni anno compiacere la tua famiglia con una bevanda inestimabile, soprattutto in primavera, non è così difficile. Ma quanta gioia e beneficio puoi portare nella tua vita grazie a questa semplice procedura.