Perché la linfa di betulla è utile per il corpo umano?

Quali sono i vantaggi e i danni della linfa di betulla, lo sapevano anche nell'antica Russia. La popolarità di questa gustosa bevanda nel campo della medicina tradizionale era così alta che con il suo aiuto hanno ripristinato forza ed energia dopo prolungate gelate invernali.

Il valore e la composizione della linfa di betulla naturale

Il nettare curativo è apprezzato per la presenza di una grande quantità di vitamine, nonché di altre sostanze utili e nutrienti. La composizione chimica della linfa di betulla per 100 g include:

  • 5,8 g di carboidrati;
  • 27,3 mg di potassio;
  • 1,3 mg di calcio;
  • 1,6 mg di sodio;
  • 0,6 mg di magnesio;
  • 0,2 mg di alluminio;
  • 0,1 mg di manganese;
  • 25 mcg di ferro;
  • 10 mcg di silicio;
  • 8 mcg di titanio;
  • 2 μg di rame;
  • 1 mcg di nichel.

I benefici della linfa di betulla sono anche ricchi di oli essenziali, phytoncides, acidi organici, saponine e tannini.

Contenuto calorico della linfa di betulla

La linfa di betulla è considerata un prodotto dietetico caratterizzato da elevati benefici e bassissimo contenuto calorico. 100 g di questa bevanda salutare contengono solo 22-24 calorie.

Perché la linfa di betulla ha un sapore dolce

La linfa di betulla è un liquido che il legno assorbe e filtra, donando un sapore dolce a una bevanda salutare. Il movimento del nettare inizia durante il disgelo primaverile, quando la neve si scioglie e l'acqua inizia a fluire all'apparato radicale della betulla. Converte l'amido accumulato durante l'inverno nel tronco e nelle radici dell'albero in zucchero, che a sua volta si dissolve in acqua e, sotto l'influenza della pressione, sale lungo le vene interne della pianta fino alle gemme, nutrendole. Il flusso di linfa dura da marzo a fine aprile.

Quanto zucchero c'è nella linfa di betulla

La base di una bevanda dolce sono i carboidrati. Il nettare contiene dallo 0,5% al ​​2% di zucchero. Una grande quantità di zucchero si trova nella linfa delle betulle che crescono in climi caldi in un luogo soleggiato e ben illuminato.

Proprietà utili della linfa di betulla

La linfa di betulla contiene le seguenti vitamine benefiche:

  • Vitamina B6: responsabile della sintesi dell'acido nucleico che previene l'invecchiamento cutaneo e ha un effetto positivo sul sistema nervoso;
  • Vitamina B12: partecipa al processo di divisione cellulare e metabolismo energetico, facilita la sopportazione di stress e sovraccarico, previene lo sviluppo di anemia;
  • Vitamina C: il suo contenuto è il più grande nella bevanda. Partecipa attivamente alla sintesi del collagene, necessario per mantenere pelle e capelli sani, e ha anche un effetto benefico sull'attività del pancreas.

Il potassio e il sodio contenuti nel nettare regolano l'equilibrio salino del corpo e normalizzano la frequenza cardiaca. Il sodio attiva gli enzimi pancreatici, partecipa alla produzione del succo gastrico e aiuta a mantenere un normale equilibrio acido-base.Il potassio migliora l'apporto di ossigeno al cervello, aiuta a ridurre il gonfiore e mantiene la concentrazione di magnesio nel sangue.

Il magnesio, a sua volta, è utile nell'aiutare a mantenere i denti sani, prevenendo il deposito di calcio e calcoli renali. Il magnesio aiuta a normalizzare l'attività dei sistemi cardiovascolare ed endocrino, aiuta a rimuovere le tossine e i sali di metalli pesanti.

Quasi tutto il calcio nel corpo umano è concentrato nei denti e nelle ossa. È responsabile dei processi di eccitabilità dei tessuti nervosi, della contrattilità muscolare e della coagulazione del sangue.

L'alluminio, alla sua normale concentrazione, stimola la formazione e la crescita dei tessuti connettivi, ossei ed epiteliali, contribuendo al loro recupero e rigenerazione. Il manganese è considerato benefico perché regola i livelli di glucosio nel sangue e stimola la produzione di acido ascorbico.

Il ferro è la principale fonte di emoglobina e protegge il corpo dagli effetti nocivi dei batteri. Il titanio e il silicio sono attivamente coinvolti nel processo di riparazione ossea dopo le fratture.

Consigli! Puoi arricchire la linfa di betulla con elementi biologicamente attivi e consentire alle sue proprietà benefiche di svilupparsi più fortemente aggiungendo succo appena spremuto di mele, ribes, aronia, mirtilli rossi, ciliegie, fragole o mirtilli. Il nettare mescolato con un infuso di aghi di pino, menta o erba di San Giovanni sarà di grande beneficio.

I benefici della linfa di betulla per il corpo

Le sostanze benefiche e le vitamine contenute nella bevanda determinano il suo effetto curativo sull'organismo:

  • il nettare di betulla è benefico per il raffreddore accompagnato da febbre;
  • ha un effetto antielmintico;
  • ha un effetto tonificante sul corpo;
  • normalizza il metabolismo;
  • considerato utile per angina, bronchite e tubercolosi;
  • utilizzato nel trattamento di scorbuto, reumatismi, artrite e gotta;
  • utile linfa di betulla e carenza di vitamine
  • la bevanda è nota per il suo effetto diuretico, grazie al quale viene spesso utilizzata per le malattie del sistema genito-urinario;
  • considerato efficace anche per le malattie sessualmente trasmissibili;
  • i benefici della bevanda sono stati dimostrati in primavera, quando la maggior parte delle persone si trova ad affrontare una diminuzione dell'appetito e un aumento della fatica;
  • Fin dall'antichità, il nettare degli alberi è stato conosciuto come un utile rimedio esterno per le ulcere alle gambe;
  • come agente esterno, viene utilizzato anche per il lichene della pelle e l'eczema;
  • L'umidità vitale della betulla è consigliata per pulire il viso dall'acne.

I medici consigliano di bere la linfa di betulla anche con il diabete di tipo 2. Questo prodotto è caratterizzato da una bassa concentrazione di zucchero, la cui parte principale è il fruttosio, che non necessita di insulina per l'assorbimento.

Con la pancreatite, la linfa di betulla è considerata una delle bevande più utili che aiutano a migliorare il funzionamento dell'apparato digerente. Ha un effetto positivo sul lavoro del pancreas, previene lo sviluppo di varie infiammazioni, avvolgendolo, ripristinandolo e rafforzandolo. A causa di un numero così elevato di proprietà utili, si consiglia di utilizzare la linfa di betulla per rafforzare l'intestino in caso di gastrite.

Perché la linfa di betulla è utile per il corpo di una donna?

I benefici della linfa di betulla per le donne:

  • rinforza i capelli e aiuta a combattere la forfora;
  • ha proprietà antiossidanti e aiuta a purificare la pelle dalle tossine;
  • allevia i sintomi e la sensazione di malessere durante la menopausa;
  • idrata la pelle secca in lozioni e creme;
  • usando maschere fatte in casa con questo componente, puoi rendere i tuoi capelli lisci come la seta.
Consigli! I nutrizionisti consigliano di utilizzare la linfa di betulla per dimagrire, sostituendoli con il solito tè, caffè, composte e altre bevande zuccherate.

I benefici e i rischi della linfa di betulla per le donne incinte

La bevanda non contiene praticamente allergeni forti, quindi è utile anche per le donne incinte.Satura il corpo femminile con una grande quantità di oligoelementi essenziali. Grazie al suo effetto diuretico, la linfa di betulla aiuta a far fronte all'edema durante la gravidanza.

La linfa di betulla è possibile con l'allattamento al seno?

Anche i benefici della linfa di betulla per l'HS sono elevati, tuttavia, nonostante le sue proprietà benefiche, può danneggiare il corpo di un neonato, poiché è pericoloso in caso di allergia ai pollini.

Per cominciare, dovresti provare a bere non più di 100 ml di bevanda e monitorare le condizioni del bambino per 2 o 3 giorni. Se non è seguita alcuna reazione, è possibile aumentare gradualmente il dosaggio a 200-250 ml. Durante la prima dose, si consiglia inoltre di diluire la bevanda con acqua naturale.

Perché la linfa di betulla è utile per il corpo di un uomo?

Il vantaggio di questa gustosa bevanda per uomini è che con il suo uso regolare, la produzione di testosterone da parte dell'organismo migliora, aumenta la libido e aumenta l'attività dei testicoli. Tutto ciò fornisce una soluzione ai problemi di potenza, un ritorno a una vita felice, sbarazzandosi di nervosismo e irritabilità eccessivi.

A che età può la betulla linfa per i bambini

Puoi iniziare a nutrire tuo figlio con questo utile nettare quando raggiunge 1 anno. Durante la prima dose, è meglio diluire il liquido con acqua pulita in rapporto 1: 1. Se il bambino risponde bene, ad ogni nuova poppata, puoi ridurre gradualmente la quantità di acqua.

Si consiglia ai bambini piccoli di somministrare non più di 150 ml di bevanda non più di 2 o 3 volte a settimana. Al raggiungimento dei tre anni, il volume del bere può essere aumentato a 250 ml.

Quanta linfa di betulla puoi bere al giorno

Nonostante tutti i benefici, non puoi bere più di 1,5 litri di questa bevanda curativa al giorno. Deve essere consumato esclusivamente fresco. La durata di conservazione in un barattolo di vetro su uno scaffale del frigorifero non supera i 2 giorni.

L'uso della linfa di betulla in cosmetologia

L'utilità della linfa di betulla in cosmetologia è stata a lungo dimostrata. Ci sono molti prodotti per la cura della pelle e dei capelli basati su di esso. Fare maschere di nettare fatte in casa non è meno popolare.

Per ottenere un effetto ringiovanente, mescolare la bevanda con miele e panna acida e applicare la massa risultante sul viso, lasciandola agire per 15-20 minuti. Puoi sbarazzarti dell'acne pulendo quotidianamente il viso con un batuffolo di cotone imbevuto di nettare. Una miscela di succo con cognac e olio di bardana viene spesso utilizzata come maschera per capelli efficace.

Controindicazioni all'assunzione di linfa di betulla

Per un corpo sano, la linfa di betulla non farà alcun danno. Le controindicazioni al suo utilizzo sono i calcoli renali e le ulcere gastriche. Se hai queste malattie, dovresti consultare il tuo medico prima di bere.

Potresti essere allergico alla linfa di betulla?

Le persone allergiche al polline di betulla possono sviluppare una reazione allergica alla bevanda. I suoi principali sintomi sono:

  • infiammazione delle mucose e delle vie respiratorie;
  • starnuti;
  • tosse;
  • arrossamento e prurito nella zona degli occhi.

Conclusione

I benefici e i danni della linfa di betulla sono incomparabili. Questa bevanda magica aiuterà a rafforzare il corpo e sbarazzarsi di molti disturbi. Le uniche controindicazioni sono invece ulcere gastriche, calcoli renali e intolleranze personali ai componenti del prodotto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione