Soddisfare
- 1 C'è del ferro nel granato
- 2 Il succo di melograno aumenta l'emoglobina
- 3 Come bere il succo di melograno con un basso livello di emoglobina
- 4 Quanto melograno dovrebbe essere mangiato per aumentare l'emoglobina
- 5 Ricette deliziose e salutari per aumentare l'emoglobina
- 6 È possibile mangiare il melograno con un aumento dell'emoglobina
- 7 Controindicazioni e precauzioni
- 8 Conclusione
- 9 Recensioni di melograno per l'emoglobina
Bere succo di melograno per aumentare l'emoglobina è utile. Il frutto contiene un'intera gamma di preziose vitamine ed elementi. Si è scoperto che il succo naturale di melograno è indispensabile per l'anemia, aumenta l'emoglobina e ha anche un effetto positivo sulla salute in generale.
C'è del ferro nel granato
Il melograno è un magazzino di sostanze nutritive e vitamine. È in grado di aumentare il tono generale del corpo, migliorare l'immunità. 100 g di frutta contengono fino al 40% dell'apporto giornaliero richiesto di vitamine, che aiutano a reintegrare il consumo quotidiano di frutta:
- B6 - 25%;
- B5 - 10%;
- B9 - 4,5%;
- C, 4,4%;
- B1 - 2,7%;
- E - 2,7%;
- PP - 2,5%.
Il frutto è anche ricco di macro e microelementi, in particolare 100 g di melograno contengono:
- ferro: 5,6%;
- potassio - 6%;
- calcio - 1%;
- fosforo - 1%.
Il ferro è coinvolto nel mantenimento del livello richiesto di emoglobina nel sangue, nella sintesi di numerosi enzimi e nel DNA. La funzione principale dell'elemento nel corpo umano è la fornitura di ossigeno alle cellule, la partecipazione al processo di emopoiesi.
La norma quotidiana per una persona è presentata nella tabella:
| Ferro, mg |
Donne | 18 — 20 |
Donne incinte | dal 30 |
Uomini | 8 |
Bambini da 1 a 13 anni | 7 — 10 |
Adolescenti: ragazzi ragazze |
10 15 |
Il succo di melograno aumenta l'emoglobina
Il succo di melograno con anemia da carenza di ferro aumenta l'emoglobina sia nei bambini che negli adulti. È particolarmente importante monitorare il livello di questo indicatore per le donne in gravidanza. Normalmente, è all'interno di:
- nelle donne 120 g / l;
- negli uomini - 130 g / l.
Secondo le statistiche, un quarto della popolazione soffre di anemia. Tassi troppo bassi si riscontrano in circa 900 milioni di persone nel mondo. Fondamentalmente, le giovani donne sono a rischio, comprese le donne incinte e gli adolescenti. È molto pericoloso non aumentare l'emoglobina nel tempo con l'anemia nelle future mamme: il feto ne soffrirà.
Oltre al contenuto di ferro, l'acido ascorbico è presente nel melograno. La vitamina C aiuta l'elemento ad essere assorbito 2 volte meglio e, di conseguenza, ad aumentare il livello di emoglobina nel corpo.
Come bere il succo di melograno con un basso livello di emoglobina
Si consiglia ai bambini di un anno di consumare 2-3 cucchiaini. succo di melograno al giorno. Gli scolari possono bere fino a 3 bicchieri al giorno, mentre è importante non dimenticare di diluirlo con acqua.
Per aumentare l'emoglobina a un livello basso nel corpo, si consiglia di bere il succo di melograno secondo lo schema: non più di 1 bicchiere in 30 minuti. prima dei pasti 3 volte al giorno per 2-3 mesi. Quindi devi fare una pausa e il corso può essere ripetuto di nuovo.
Preparare una bevanda che possa aumentare i livelli di ferro del tuo corpo non è difficile, poiché il frutto stesso è piuttosto succoso. Da 100 g di chicchi, in media, si ottengono 60 ml di succo naturale. Esistono diversi modi per cucinare a casa:
- Scorri i melograni sbucciati attraverso un tritacarne.
- Schiaccia bene la frutta non sbucciata, cercando di mantenere intatta la buccia. Quindi fare un buco con un coltello e versare il succo.
- Togliere i semi dalla melagrana sbucciata, mettere su una garza e strizzarli a mano con il succo.
- Taglia la frutta in 2 metà e usa uno spremiagrumi.
- Pelate la melagrana e privatela dei semi. Usa un aglio per estrarre il liquido.
Il succo appena spremuto contiene la quantità massima di vitamine e sostanze nutritive.È possibile aumentare il livello di emoglobina anche con l'anemia con l'aiuto di prodotti naturali e non solo di farmaci.
Il succo di melograno acquistato in negozio in bottiglie di vetro è più economico, più saporito e ha una durata di conservazione più lunga. Tuttavia, può contenere coloranti, conservanti o altri additivi. Si perdono così i benefici della bevanda, se consumata per aumentare l'emoglobina. Inoltre, durante il passaggio di una serie di fasi della catena tecnologica, si perdono anche alcune delle sostanze importanti.
Quanto melograno dovrebbe essere mangiato per aumentare l'emoglobina
Per aumentare l'emoglobina, non è necessario bere succo, puoi anche mangiare melograni. Per la prevenzione, i medici consigliano di consumare 100 g di cereali al mattino, prima di colazione. Ma, dato che non è difficile fare il succo, sarà più conveniente prenderlo per scopi medicinali per reintegrare il ferro e aumentare i livelli di emoglobina alla normalità per diverse settimane sotto forma di bevanda.
Quindi, un rimedio efficace per i bassi livelli di emoglobina nel corpo è mangiare 1 melograno al giorno. È necessario lavare la frutta e passarla attraverso un tritacarne o un robot da cucina. La melagrana non deve essere pelata o snocciolata contemporaneamente. Per ottenere la dose richiesta di ferro e aumentare l'emoglobina, si consiglia di mangiare 3-5 cucchiai. l. prima dei pasti, 3 volte al giorno - per 2 settimane.
Ricette deliziose e salutari per aumentare l'emoglobina
Puoi prendere il succo di melograno per aumentare l'emoglobina non solo in forma pura. Una bevanda appena spremuta avrà un sapore migliore e sarà assorbita meglio se la mescoli:
- Con miele e limone. A 1 cucchiaino di succo di limone aggiungere 50 g di succo di melograno e 20 g di miele, quindi 5 cucchiai. l. acqua calda. Mescola tutto e bevi 2 volte al giorno per 1 cucchiaino;
- Noci. Al mattino mangiano mezza melagrana e alla sera alcuni pezzi di noci;
- Succo di barbabietola. Mescolare parti uguali di barbabietola e succo di melograno. Assumere con il miele 3 volte al giorno per 2 cucchiai. l .;
- Succo di barbabietola e carota. Mescola 2 parti di melograno, 3 parti di carota e 1 parte di succo di barbabietola. Bere 1 bicchiere in 20 minuti. prima dei pasti 3 volte al giorno.
È possibile mangiare il melograno con un aumento dell'emoglobina
In una situazione del genere, i medici raccomandano di astenersi dal mangiare melograno e cibi che contengono ferro e possono aumentare ulteriormente il livello di emoglobina nel corpo.
Controindicazioni e precauzioni
È importante sapere che il frutto può causare una grave reazione allergica, quindi le persone inclini ad esso dovrebbero fare attenzione.
Il melograno aumenta l'emoglobina, ma in alcuni casi può essere strettamente controindicato.
- Il melograno in qualsiasi forma non è raccomandato per l'elevata acidità dello stomaco;
- Per la stitichezza. Bisogna fare attenzione con i semi di melograno. Non vengono assorbiti dall'organismo e vengono escreti nella stessa forma in cui entrano. Ciò può causare stitichezza;
- Con ipotensione. L'olio di semi è ricco di vitamina E, ma abbassa la pressione sanguigna, quindi i pazienti ipotesi non dovrebbero abusarne;
- La bevanda non deve essere assunta in caso di problemi al tratto gastrointestinale (ulcera gastrica o duodenale, pancreatite, ecc.). Ciò è dovuto al fatto che una grande quantità di vitamina C (acido ascorbico) ha un effetto negativo sulle mucose dello stomaco e dell'intestino. Inoltre, la stitichezza può essere un problema. Anche durante i periodi di miglioramento, dovresti prima consultare un medico;
- Con intolleranza individuale al prodotto.
Conclusione
Bere succo di melograno per aumentare l'emoglobina è corretto ed efficace. La cosa principale è tenere conto delle condizioni generali del corpo, ad esempio la presenza di qualsiasi malattia o una tendenza alle allergie. È importante non dimenticare di diluire la bevanda con acqua e consultare preventivamente un medico per aumentare le prestazioni del corpo e non peggiorare la salute.
Recensioni di melograno per l'emoglobina