Succo di ranetka per l'inverno a casa

Ranetki - anche se piccole, ma molto gustose e sane che contengono una quantità sufficiente di liquido. Il loro succo è altamente acido, quindi, se consumato, è meglio diluirlo a metà con acqua. Non è così difficile fare il succo di ranetki per l'inverno, soprattutto se la fattoria ha elettrodomestici da cucina speciali. Ma anche in loro assenza, esiste un metodo per preparare una bevanda usando un normale tritacarne.

Come fare il succo di ranetki

I ranetki sono frutti molto salutari. Contengono molte volte più vitamine, minerali e altre sostanze biologicamente attive rispetto alle normali varietà di mele da giardino. Ciò è dovuto alla loro origine semi-selvatica. E il loro succo non è solo molto salutare, ma anche incredibilmente gustoso.

I frutti per la produzione di questa bevanda devono essere completamente maturi, ma senza tracce di malattie. Sono ammessi solo danni meccanici.

Attenzione! La linfa viene estratta più facilmente dai frutti della ranetka recentemente colti dall'albero.

Prima di preparare una bevanda per l'inverno, i frutti devono essere selezionati e accuratamente risciacquati in diverse acque. I semi e i ramoscelli vengono spesso rimossi, ma è meglio lasciare la buccia, poiché è quella che contiene la maggior quantità di sostanze preziose per la salute.

Come spremere il succo di ranetki

Esistono diversi modi per estrarre il succo dal ranetki con la minima perdita di tempo ed energia.

In uno spremiagrumi

Il modo più conveniente per farlo è usare uno spremiagrumi. Questo dispositivo è composto da tre contenitori. L'acqua ordinaria viene riscaldata sul fondo. In alto ci sono le mele preparate per la lavorazione. E nel mezzo si accumula lo stesso liquido utile, che si ottiene grazie al fatto che le mele si ammorbidiscono sotto l'influenza del vapore.

Un numero abbastanza elevato di mele può essere lavorato in uno spremiagrumi e la bevanda si ottiene senza polpa, quasi trasparente. Questo permette di torcerlo subito per l'inverno, versandolo in barattoli pre-sterilizzati.

Tra gli svantaggi di questo metodo, si può notare solo un tempo di riscaldamento piuttosto lungo per le mele e il prodotto finito stesso, che porta a una certa perdita di nutrienti in esso contenuti. Inoltre, rispetto ad alcuni modelli di spremiagrumi, la produttività dello spremiagrumi è molto inferiore. Ed è anche consigliabile tagliare le mele in pezzi più piccoli in modo che il processo di cottura a vapore vada più veloce.

Attraverso uno spremiagrumi

Questo metodo di estrazione del succo dal ranetki è considerato il più ottimale. Dal momento che ti consente di preparare rapidamente e in modo relativamente facile una bevanda per l'inverno da qualsiasi, anche dal maggior numero di mele. Allo stesso tempo vengono preservate tutte le sostanze benefiche contenute nei frutti. Con alcuni spremiagrumi ranetki, non è nemmeno necessario tagliare e rimuovere semi e code. Ma molto spesso è necessario pretagliare i frutti almeno in due parti.

Non tutti gli spremiagrumi moderni sono adatti per la produzione di succo di mela. Alcuni modelli importati comprimono un prodotto puro senza polpa, ma solo in piccole quantità. I modelli di spremiagrumi realizzati in Russia e Bielorussia sono particolarmente produttivi e senza pretese.

Lo svantaggio principale di questo metodo di estrazione del succo dai frutti di ranetki è solo che la bevanda si ottiene con la polpa. Per alcuni questo fatto non è uno svantaggio, ma per altri sarà necessario utilizzare alcune tecniche per schiarire e rendere trasparente la bevanda risultante.

Attraverso un tritacarne

Se non sono disponibili né uno spremiagrumi né uno spremiagrumi, la situazione può essere salvata da un semplice tritacarne meccanico, che di solito si trova in ogni casa.

Naturalmente, questo metodo è il più fastidioso, ma, tuttavia, ti consente di ottenere il succo da un certo numero proporzionato di ranetki senza molto sforzo e tempo.

  1. Per fare ciò, è solo necessario prima ritagliare con cura tutte le camere dei semi con la coda, nonché i punti di danno meccanico dal ranetki.
  2. Quindi le mele vengono passate attraverso un tritacarne.
  3. Quindi la purea risultante viene spremuta attraverso diversi strati di garza.

La bevanda finita ottenuta attraverso un tritacarne deve essere bollita per la conservazione per l'inverno - questo è un altro inconveniente. Poiché i succhi prodotti con altri metodi non vengono bolliti prima della filatura per l'inverno, ma solo portati quasi a ebollizione.

Importante! È usando un tritacarne che puoi preparare una bevanda di ranetki per l'inverno con la polpa, come il purè di patate, per i bambini molto piccoli.

Si fa bollire per 5 minuti, si aggiunge zucchero a piacere e si confeziona in bottigliette.

Come fare il succo senza polpa di Ranetki

Se hai bisogno di centrifugare il succo del ranetki senza polpa per l'inverno, puoi farlo in due modi:

  • usa uno spremiagrumi e il risultato è una bevanda pronta senza polpa;
  • utilizzando uno spremiagrumi, ma con un'ulteriore elaborazione del prodotto risultante.

Quando si utilizza uno spremiagrumi, rimane una quantità abbastanza decente di torta dal ranetki. Può essere utilizzato in due modi:

  1. Se la torta contiene molti semi e altri scarti di mele, viene versata con acqua tiepida, contando che vengono utilizzati 500 ml di acqua per 1 kg di rifiuti solidi. Quindi la torta viene nuovamente passata attraverso un tritacarne e aggiunta alla bevanda.
  2. Se la torta è ottenuta da pezzi di ranetki senza nucleo, è possibile aggiungere dello zucchero e ricavarne una caramella di mele o altra dolcezza.

Il succo risultante viene lasciato riposare un po '(di solito per un'ora) in modo che la polpa si depositi sul fondo e la schiuma risultante lasci. Quindi viene filtrato 2 volte attraverso un setaccio o più strati di garza. Mettere a fuoco, portare a ebollizione e togliere dal fuoco.

Dopodiché, dovresti filtrare di nuovo il liquido leggermente raffreddato. Questo di solito è sufficiente per ottenere succo puro senza polpa.

Per conservarlo per l'inverno, la bevanda viene nuovamente riscaldata fino quasi all'ebollizione e immediatamente versata in bottiglie o lattine al vapore.

Ricetta del succo di ranetka con polpa

A casa, il succo di mela del ranetki polposo è facile da ottenere usando qualsiasi spremiagrumi. Poiché i ranetki contengono una quantità significativa di vari acidi, è necessario aggiungere acqua e zucchero al succo già nella prima fase. Di solito la bevanda viene degustata e integrata in base alle proprie preferenze di gusto. In media, vengono aggiunti 2 cucchiai per litro di succo appena spremuto. l. zucchero semolato e circa 250 ml di acqua purificata.

Come già descritto in precedenza, anche il succo di ranetki con polpa si ottiene utilizzando un normale tritacarne. Per fare questo, basta passare la purea risultante una volta attraverso diversi strati di garza o un colino di plastica.

Consigli! Affinché il succo appena spremuto del ranetki non si scurisca, viene aggiunta la polpa di limone succosa o l'acido in polvere.

Succo di zucca con ranetki

L'aggiunta di zucca dolce e succosa al succo del ranetki conferisce alla bevanda la morbidezza e il contenuto di zucchero necessari, che ti permettono di fare con meno zucchero. E il contenuto di sostanze nutritive aumenta in modo significativo.

Preparare:

  • 1 kg di mele Ranetka;
  • 1 kg di zucca non sbucciata;
  • 1 limone;
  • 200 g di zucchero.

Preparazione:

  1. Zucche sbucciate, mele dalle camere dei semi e tagliate a pezzi.
  2. Versare acqua bollente sul limone, staccare la scorza con una grattugia. E tutti i semi vengono rimossi dalla polpa.
  3. Con l'aiuto di uno spremiagrumi adatto, il succo si ottiene da pezzi di zucca tritati, ranetka e polpa di limone con la scorza.
  4. Versalo in una casseruola, posizionalo sulla piastra riscaldante.
  5. Aggiungere lo zucchero e mescolare fino a completo scioglimento.
  6. Rimuovere la schiuma mentre si riscalda.
  7. Attendono l'ebollizione del composto e lo versano subito in un contenitore di vetro sterile, sigillandolo con appositi coperchi ermetici, in modo che il pezzo possa essere conservato per l'inverno.

Ranetka e succo di aronia

Aronia darà alla bevanda finita una nobile tonalità bordeaux e presenterà tutta una serie di proprietà curative aggiuntive. Per rendere la bevanda ancora più deliziosa, viene aggiunto del succo di ribes nero. Per la sua produzione in qualsiasi momento dell'anno, è del tutto possibile utilizzare bacche congelate.

Preparare:

  • 300 ml di succo di ranetki appena spremuto (ottenuto da circa 1 kg di frutta);
  • 200 ml di succo di aronia (da circa 500 g di bacche);
  • 250 ml di succo di ribes nero (da circa 600 g di bacche);
  • 200 ml di acqua;
  • 300 g di zucchero.

Preparazione:

  1. Con l'aiuto di uno spremiagrumi, la quantità richiesta di bevande si ottiene da bacche e frutta.
  2. Lo sciroppo viene preparato con acqua e zucchero, portando la miscela a ebollizione e facendo bollire per 5 minuti.
  3. Mescolare tutti i succhi ottenuti e lo sciroppo di zucchero, filtrare su più strati di garza, strizzare.
  4. Versare il composto in una casseruola, scaldare ad una temperatura di circa + 80 ° C.
  5. Il numero richiesto di barattoli di vetro viene sterilizzato in anticipo.
  6. La bevanda viene versata in lattine e immediatamente serrata ermeticamente per l'inverno.

Raccolta del succo per l'inverno da ranetki e carote

Il succo di carota appena spremuto contiene sostanze inestimabili per il corpo umano. È particolarmente utile per i bambini di tutte le età. Ma il suo gusto è alquanto peculiare e l'aggiunta di ranetki ti consente di ottenere una bevanda così interessante e ancora più utile che questa ricetta dovrebbe essere adottata da tutte le famiglie con bambini.

Preparare:

  • 1,5-2 kg di ranetki;
  • 1,2-1,5 kg di carote;
  • Zucchero (150g.

Da questa quantità di ingredienti, puoi ottenere circa 4 porzioni standard di succo.

Preparazione:

  1. Le carote vengono lavate, sbucciate, tagliate a listarelle e lessate a bagnomaria o in una normale casseruola per un paio di volte fino a quando non si ammorbidiscono per circa mezz'ora.
  2. Quindi le verdure vengono macinate al setaccio per ottenere il succo.
    Attenzione! Se possibile, puoi usare uno spremiagrumi: in questo caso, verrà preservata una maggiore quantità di sostanze curative.
  3. Si lavano le mele, si elimina tutto l'eccesso e si ottiene il succo utilizzando un qualsiasi elettrodomestico da cucina adatto allo scopo.
  4. Unire la carota e il succo di mela, aggiungere lo zucchero, scaldare a + 85-90 ° C.
  5. Versato in barattoli e arrotolato per l'inverno.

Succo di ranetka per la ricetta invernale con l'uva

Poiché i ranetki sono caratterizzati da un gusto piuttosto aspro, è meglio usare l'uva dolce per l'aggiunta. Isabella e altri vini con un sapore di noce moscata andranno benissimo.

Preparare:

  • 1 kg di ranetki;
  • 500 g di uva;
  • zucchero - a piacere e bisogno.

Il modo più semplice per preparare questa miscela è con uno spremiagrumi.

Consigli! Se è assente, puoi far bollire una miscela di mele e uva in una piccola quantità di acqua (100-200 ml), quindi macinare al setaccio.

Per comodità di lavorazione, l'uva viene rimossa dalle creste e le code ei semi vengono rimossi dal ranetki e tagliati a fette sottili.

Per conservarlo per l'inverno, il succo viene tradizionalmente riscaldato fino a quando non bolle e con esso vengono riempiti contenitori immediatamente preparati con coperchi sigillati.

Succo di pera e mela di ranetki per l'inverno

Il succo è ottenuto da una miscela di ranetki e varietà dolci di pere molto gustose e particolarmente tenere. Ranetki e pere sono usati nella stessa proporzione. Se prendi 2 kg di ogni tipo di frutta per cucinare, di conseguenza puoi ottenere circa 1,5 litri di prodotto finito.

Lo zucchero viene aggiunto a piacere, se le pere sono davvero dolci, allora non è necessario.

Se il succo viene raccolto per l'inverno, viene riscaldato quasi a ebollizione e immediatamente confezionato in contenitori sterili.

Regole per conservare il succo di ranetki

Il succo confezionato ermeticamente di ranetki può essere conservato non solo per tutto l'inverno, ma anche per diversi anni a temperatura ambiente standard. Hai solo bisogno di proteggerlo dalla luce solare.

Conclusione

Il succo del ranetki per l'inverno può essere così gustoso che nessun surrogato del negozio può sostituirlo. Inoltre, per migliorare il gusto e le qualità utili, puoi aggiungere una varietà di frutta, bacche e persino verdure.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione