Ciliegie sott'aceto per l'inverno: ricette per antipasti, come le olive, piccanti, per la carne, in azero

Quando decidono come conservare le ciliegie mature per l'inverno, le casalinghe, di regola, scelgono una ricetta adatta per marmellata, marmellata o composta o bacche in scatola con zucchero nel loro stesso succo. Sfortunatamente, non tutti sanno che la bellezza agrodolce è buona non solo nelle preparazioni di dolci. Ciò è confermato da ricette collaudate per le ciliegie in salamoia: aromatiche, succose e speziate, con note di varie spezie.

Una tale bacca potrebbe competere con le olive e le olive tradizionali sul tavolo e fungerà anche da buona aggiunta a piatti di carne, pesce e verdure. C'è un punto di vista secondo cui la ricetta classica di questa prelibatezza è stata presentata al mondo dalla cucina azera, ma le ciliegie in salamoia sono state cucinate a lungo anche in altri paesi. Oggi ci sono molte opzioni interessanti per preparare questo antipasto originale e gustoso, così che anche il buongustaio più esigente troverà sicuramente quello che gli si addice.

Come preparare le ciliegie in salamoia

Affinché le ciliegie in salamoia risultino gustose e appetitose, dovresti scegliere in modo responsabile gli ingredienti per la preparazione:

  • bacche da mettere in salamoia, è necessario scegliere "botti" grandi e mature, senza ammaccature e rovinate;
  • poi vanno smistati, separare rametti, foglie e gambi, quindi sciacquarli delicatamente in acqua fredda e stenderli ad asciugare su un canovaccio pulito;
  • Questo piatto è solitamente preparato con bacche snocciolate, tuttavia, se la ricetta prevede che debbano essere rimosse, è consigliabile farlo con attenzione con una forcina o uno spillo per non schiacciare la polpa.

Anche i piatti in cui verranno conservate le ciliegie marinate per l'inverno vanno preparati in anticipo. Le banche (preferibilmente piccole) devono essere accuratamente lavate con bicarbonato di sodio e sterilizzate in qualsiasi modo conveniente: a vapore, nel forno, nel microonde. I coperchi di metallo per la conservazione dovrebbero essere bolliti.

Le ciliegie sottaceto sono un'ottima aggiunta ai piatti di carne calda

Le ciliegie in salamoia con noccioli sono più piccanti e sembrano più belle di quelle raccolte senza di loro. Tuttavia, la durata di conservazione di tali bacche è più breve: durante la conservazione a lungo termine, nei nucleoli dei semi può formarsi un veleno pericoloso, l'acido cianidrico.

Consigli! Per calcolare correttamente la quantità di marinata che sarà necessaria per la raccolta, puoi utilizzare questa tecnica: versare le bacche piegate in banca con acqua, quindi scolare il liquido e aumentarne il volume della metà.

Ciò è dovuto al fatto che durante il processo di cottura la ciliegia assorbirà parzialmente la marinata, quindi sarà necessario di più.

La ricetta classica per le ciliegie marinate in stile azero

Le ciliegie in agrodolce marinate in stile azero sono spesso servite come antipasto per piatti sostanziosi e densi di carne o pollame. Una tale bacca completerà idealmente teneri spiedini di montone, costolette di maiale alla griglia e cotolette di pollo in ottone. È molto probabile che questo antipasto lasci il tavolo per primo e gli ospiti ispirati molto probabilmente chiederanno di più.

ciliegia

800 gr

zucchero

40 g

sale

20 g

Aceto (essenza 70%)

1-2 cucchiaini (per 1 litro d'acqua)

Acqua purificata

1 l

Pepe (nero, pimento)

2-3 piselli

Cannella (bastoncini)

0,5 pz.

Garofano

1 PC.

Cardamomo

2-3 pz.

Preparazione:

  1. Dividere le bacche, sciacquare e asciugare. Le ossa non devono essere rimosse.
  2. Mettere le bacche strettamente in barattoli sterili preparati (0,25-0,5 l). Versare acqua bollente fino in cima, quindi scolare tutto il liquido e misurarne il volume.
  3. Per la marinata, far bollire l'acqua purificata in una casseruola 1,5 volte la quantità calcolata. Sciogliere la quantità richiesta di zucchero e sale, aggiungere le spezie. Bollire per 10 minuti.
  4. Versare la marinata sulle ciliegie nei barattoli. Aggiungi l'aceto con cura.
  5. Coprite i barattoli con i coperchi, mettete in un contenitore con acqua bollente e sterilizzate per 10-15 minuti.
  6. Arrotola il cibo in scatola. Capovolgi le lattine, avvolgile in un panno spesso caldo e lasciale raffreddare completamente.

La ricetta azera è considerata il modo classico di preparare le ciliegie in salamoia.

Consigli! Le ciliegie in salamoia non devono essere cotte esclusivamente per l'inverno. Le stesse ricette (solo senza sterilizzazione e rotolamento in barattoli) sono adatte anche per coccolarsi con questa prelibatezza durante la stagione estiva.

Questo spuntino deve essere conservato in frigorifero e puoi provarlo il giorno successivo alla preparazione.

Come marinare le ciliegie nel succo per l'inverno

Molti specialisti culinari preferiscono coprire le ciliegie nel loro stesso succo per l'inverno perché la sua ricetta è estremamente semplice. Vale la pena notare che le bacche in salamoia possono essere preparate secondo lo stesso principio: non ci vorrà molto tempo e il risultato ti piacerà sicuramente.

ciliegia

Quanto ci vorrà per riempire i barattoli

succo di ciliegia

2 cucchiai.

Acqua purificata)

2 cucchiai.

zucchero

2,5 cucchiai.

Aceto (9%)

2/3 st.

Garofano

6-8 pz.

Cannella (bastoncini)

0,5 pz.

Pimento (piselli)

7-10 pezzi

Preparazione:

  1. Sciogliere lo zucchero in acqua calda. Aspetta che bolle, versa il succo di ciliegia e aggiungi le spezie. Ultimo ma non meno importante, aggiungi l'aceto.
  2. Distribuire le ciliegie mature lavate in barattoli da 1 litro e versare sulla marinata bollente.
  3. Sterilizzare i barattoli, coprendoli con i coperchi, per 3-5 minuti in acqua bollente.
  4. Attorcigliare, avvolgere e lasciare raffreddare.

Ciliegie in una marinata a base del loro stesso succo: uno spuntino semplice e gustoso

Ciliegie sott'aceto per l'inverno in barattoli con cetrioli

A prima vista, sembra che le ciliegie marinate in barattoli insieme ai cetrioli siano una ricetta molto strana per la raccolta per l'inverno. Ma basta cuocerlo almeno una volta per capire che il suo vantaggio non è solo l'aspetto originale. Il gusto rinfrescante dei cetrioli è in perfetta armonia con le amarene in agrodolce saturate di marinata piccante.

Calcolo dei prodotti per litro può:

ciliegia

150 gr

Cetrioli (piccoli)

300 grammi

Aceto (preferibilmente sidro di mele)

30-40 ml

sale

10 g

zucchero

20 g

Spicchi d'aglio)

4 cose.

aneto

1 ombrellone

Foglia di rafano

1 PC.

Foglia di ciliegio

2 pz.

Preparazione:

  1. Sterilizzare le banche. Metti le spezie sul fondo di ciascuna di esse.
  2. Lavare i cetrioli, tagliare le code su entrambi i lati. Mettili in barattoli.
  3. Versare sopra le ciliegie lavate.
  4. Versate acqua bollente sul contenuto dei vasetti e lasciate riposare per 20 minuti.
  5. Scolare l'acqua. Sciogliere il sale, lo zucchero, aggiungere l'aceto. Portare di nuovo a ebollizione e versarvi sopra la ciliegia e i cetrioli con la marinata.
  6. Coprite i vasetti con i coperchi, metteteli con cura in un'ampia casseruola con acqua e dal momento che bolle sterilizzate per 15 minuti.
  7. Dopo aver arrotolato le lattine, assicurati di capovolgerle e coprirle con un panno spesso. Lasciar raffreddare completamente.

Ciliegie e cetrioli in una marinata piccante formano un'eccellente coppia

Consigli! Per questo bianco, puoi, se lo desideri, rimuovere prima i semi dalle bacche.

Una ricetta di ciliegie sottaceto molto semplice

Il modo più semplice è preparare le ciliegie in salamoia con un minimo di spezie: possono essere messe in tavola come le olive, utilizzate per completare e decorare insalate, dolci e piatti di carne calda.

ciliegia

1 kg

Acqua purificata

1 l

zucchero

0,75 kg

Aceto (9%)

0,75 ml

Spezie (cannella, chiodi di garofano)

gusto

Preparazione:

  1. Le bacche devono essere lavate, se lo si desidera, i semi possono essere rimossi da loro.
  2. Distribuire in lattine da litri. In fondo a ciascuna di esse, mettete prima 1-2 chiodi di garofano e un pezzo di cannella.
  3. Bollire l'acqua, sciogliervi lo zucchero. Aggiungi l'aceto.
  4. Versare la marinata bollente in barattoli con uno spazio vuoto.
  5. Sterilizzare a bagnomaria per 10 minuti.
  6. Tappare ermeticamente con i coperchi, avvolgere bene e lasciare raffreddare.

Preparare le ciliegie in salamoia per l'inverno può essere abbastanza semplice

Un'altra semplice opzione per preparare le ciliegie in salamoia è mostrata nel video:

Ciliegie sottaceto piccanti

Se vuoi diversificare le tue solite ricette con note esotiche, puoi provare a fare delle ciliegie in salamoia piccanti con zucchero di canna e acido citrico. Quest'ultimo aiuterà anche le bacche a mantenere a lungo il loro colore e il loro aroma. E sulla base di un delizioso sciroppo in inverno, otterrai una bevanda meravigliosa, gelatina o impregnazione per torte.

ciliegia

1.2KG

Zucchero di canna

0,4 kg

acqua

0,8 l

Acido di limone

1 cucchiaino

Cannella (macinata)

1 cucchiaino

Badian

4 cose.

Spicchio di basilico (facoltativo)

4 foglie

Preparazione:

  1. Mettere la bacca preparata (lavata e asciugata su un asciugamano) in 4 barattoli da mezzo litro, versare acqua bollente e lasciare riposare per 5 minuti.
  2. Mescolare lo zucchero di canna con la cannella e l'acido citrico. Aggiungete l'acqua e mettete a fuoco, mescolando fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Una volta che lo sciroppo sarà bollito, cuocilo per circa 1 minuto.
  3. Scolare i barattoli di bacche. Mettere 1 stella di anice stellato e una foglia fresca di chiodi di garofano di basilico in ogni contenitore. Versare sopra lo sciroppo bollente e arrotolare subito ermeticamente.
  4. Avvolgere strettamente con una coperta calda e lasciare raffreddare completamente.

Spicchi di basilico, anice stellato e zucchero di canna aggiungono un tocco di esotismo alla ricetta tradizionale

Ricetta di ciliegie marinate per la carne

Le ciliegie sottaceto norvegesi sono tradizionalmente servite con carne alla griglia e selvaggina. Il "pezzo forte" della ricetta è il vino rosso, così come l'aggiunta di radice di zenzero fresca alla composizione delle spezie, grazie alla quale il gusto della marinata è ancora più intenso e luminoso. Il processo di preparazione di questo antipasto non è così semplice, ma la delicatezza della carne, completata dalle ciliegie sottaceto norvegesi, potrebbe competere con i piatti a livello di ristorante.

ciliegia

1 kg

zucchero

0,5 kg

vino rosso

200 gr

Aceto (6%)

300 grammi

Radice di zenzero (fresca)

1 PC.

Garofano

10 pezzi.

Cannella

1 bastoncino

foglia d'alloro

1 PC.

Preparazione:

  1. Lavare e asciugare i frutti di bosco freschi.
  2. Mescolare vino, zucchero e spezie. Bollire, aggiungere l'aceto. Lascia raffreddare il liquido.
  3. Mettete le ciliegie in una comoda ciotola e versatele sulla marinata fredda. Insistere in un luogo fresco durante il giorno.
  4. Scolare la marinata in un contenitore separato. Bollire di nuovo, raffreddare e versare di nuovo sulla ciliegia. Resisti per un altro giorno.
  5. Porta di nuovo a ebollizione la marinata. Aggiungere le ciliegie e, non appena il liquido bolle di nuovo, togliere dal fuoco.
  6. Riempi piccoli barattoli sterili con il bianco. Chiudere ermeticamente con i coperchi e attendere che si raffreddi.

Le ciliegie speziate norvegesi sono difficili da preparare, ma i risultati valgono lo sforzo.

Importante! Si consiglia di conservare il prodotto risultante in frigorifero.

Ciliegie sott'aceto per l'inverno in barattoli con aceto di mele

Se prepari un sottaceto alla ciliegia per l'inverno a base di aceto di sidro di mele aromatico, allora è del tutto possibile limitarti alla quantità minima di spezie. La bacca risulterà comunque eccellente: moderatamente piccante, succosa e fragrante.

ciliegia

1 kg

zucchero

0,5 kg

Aceto (sidro di mele 6%)

0,3 l

Garofano

3 pz.

Bastoncino di cannella)

1 PC.

Preparazione:

  1. Mettete le bacche lavate in un ampio contenitore, versate l'aceto di mele e lasciate in infusione per 24 ore.
  2. Scolare delicatamente l'aceto in una ciotola separata.
  3. Estrai i semi dalle bacche. Coprite le ciliegie con metà dello zucchero preparato, aggiungete la cannella e i chiodi di garofano. Lasciare per un altro giorno in un luogo fresco per il decapaggio.
  4. Far bollire l'aceto di mele, precedentemente versato sulle ciliegie, per 5 minuti. Versalo in una ciotola con i frutti di bosco, mescola e metti a fuoco medio. Cuocere per circa 5 minuti dopo l'ebollizione.
  5. Togli i frutti di bosco dal fuoco. Versate lo zucchero rimasto, mescolate e lasciate riposare per un'altra 1 ora.
  6. Dividere il pezzo in piccoli barattoli, coprire con i coperchi e sterilizzare a bagnomaria per 15 minuti.
  7. Arrotola il cibo in scatola. Capovolgere i barattoli, coprire con una coperta e attendere che si raffreddino. Quindi posizionare le ciliegie sottaceto in cantina o in frigorifero per la conservazione.

La marinata di ciliegie a base di aceto di mele risulta essere molto aromatica

Con cosa mangiano le ciliegie in salamoia?

Le ciliegie in salamoia si sposano bene con molti piatti diversi:

  • si abbina perfettamente a piatti caldi di carne, pesce, selvaggina;
  • si mette in tavola negli stessi casi delle olive o delle olive;
  • una tale bacca è usata per decorare insalate di frutta e verdura;
  • è servito per dessert insieme a gelato, tè o caffè;
  • se questa bacca è stata marinata con molto zucchero, sarà un'aggiunta meravigliosa allo yogurt naturale, alla ricotta;
  • può anche essere usato come un insolito ripieno per una torta fatta in casa;
  • lo usano anche come spuntino per bevande forti - vodka o brandy.

Regole di archiviazione

Le ciliegie marinate con i semi non devono essere conservate per più di 8-9 mesi. Per quanto riguarda le bacche da cui viene estratta la pietra, un tale raccolto rimane commestibile per due anni. Un contenitore sterile ermeticamente sigillato consente di conservare tale cibo in scatola fatto in casa sia in cantina che sulla loggia o sullo scaffale della dispensa in un appartamento di città. Tuttavia, dopo aver aperto il barattolo con questo spuntino, deve essere conservato in frigorifero.

Consigli! Per poter assaporare appieno il gusto delle ciliegie in salamoia, si consiglia di inviare un barattolo con esso sullo scaffale del frigorifero un giorno prima di servire.

Conclusione

Le ricette di ciliegie in salamoia stanno cambiando l'idea stereotipata che questa bacca possa essere utilizzata per preparare prelibatezze eccezionalmente dolci. Una preparazione speziata, aromatica, agrodolce per l'inverno sarà un'ottima aggiunta a piatti caldi di carne, contorni e insalate, anche se si dimostrerà perfettamente anche come componente di un dessert. Puoi limitarti all'opzione più semplice e veloce per marinare le ciliegie, che richiede un minimo di ingredienti e richiede tempo. Ma se lo desideri, puoi facilmente trovare un modo insolito e originale di preparare questo antipasto, che ti permetta di sorprendere e coccolare i tuoi ospiti. La scelta di una strategia per creare un piatto spetta comunque al cuoco, l'importante è osservare tutte le sottigliezze della preparazione e non dimenticare la durata di conservazione del prodotto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione