Cavolo cappuccio fresco: ricetta

Le casalinghe esperte sanno che non c'è mai troppo cavolo in cucina, perché le verdure fresche possono essere utilizzate in zuppe, insalate, miscugli e persino torte. E se il cavolo fresco è ancora annoiato, puoi sempre occuparti della sua salatura o decapaggio. Devi salare o fermentare il cavolo per molto tempo. Di solito, l'intero processo di raccolta di un ortaggio dura circa 4 giorni. Puoi preparare un antipasto in salamoia molto più velocemente. In poche ore una verdura fresca si trasforma in un'insalata fragrante, gustosa e molto sana. Un tale antipasto completerà perfettamente i piatti di patate, cereali, carne, pesce o pollame. Le verdure in salamoia possono essere consumate non solo di stagione, ma anche raccolte per un uso futuro. Puoi imparare come mettere in salamoia correttamente il cavolo fresco dalle sezioni seguenti nell'articolo.

Le migliori ricette per la padrona di casa su una nota

Il segreto per preparare il cavolo sottaceto è usare un sottaceto o un sottaceto. Molto spesso, contiene un set standard di ingredienti: sale, spezie, zucchero e aceto. È la salamoia che rende gustosa e aromatica l'insalata di cavolo cappuccio. Ogni ricetta ha una diversa quantità di ingredienti nella salamoia, rendendo l'antipasto più dolce, più salato o acido. Condimenti e spezie possono anche essere aggiunti dal cuoco in base alle preferenze personali. Puoi usare foglie di alloro, vari tipi di peperoni, chiodi di garofano e persino curcuma.

Importante! La curcuma rende il cavolo sott'aceto "solare" colorando la verdura di un arancio brillante.

Cavolo sottaceto risulta sempre croccante e fresca, mentre la versione in salamoia dell'insalata può essere viscida e troppo morbida. Ciò è dovuto al fatto che il decapaggio non avviene nel succo vegetale naturale ottenuto dalla macinazione del cavolo, ma in una salamoia creata artificialmente.

Pertanto, i vantaggi del cavolo in salamoia sono:

  • Semplicità, alta velocità di cottura.
  • La capacità di regolare le caratteristiche gustative dell'insalata aggiungendo uno o un altro ingrediente alla salamoia.
  • Non c'è probabilità che l'insalata si ossidi.
  • Cavolo cappuccio sempre croccante e aromatico.

Avendo deciso di preparare un'insalata in salamoia per la tua famiglia, puoi scegliere una ricetta già pronta e, se necessario, apportare piccole modifiche alla sua composizione. Le casalinghe esperte possono mettere in mostra le proprie abilità e inventare da sole la propria ricetta unica. Cercheremo di offrire diverse opzioni comprovate per preparare questo piatto.

Una ricetta classica per principianti e professionisti

La ricetta classica consente di preparare un cavolo cappuccio molto gustoso e aromatico da un numero limitato di ingredienti con il minor tempo possibile. È conveniente marinare l'insalata in una grande casseruola smaltata o in un barattolo di vetro. Ad esempio, per riempire una lattina, con un volume di 3 litri, è necessario utilizzare 1 testa di cavolo di media grandezza. Il colore brillante originale e la dolcezza aggiuntiva dell'insalata saranno dati dalle carote, la cui quantità, idealmente, dovrebbe essere il 10% del volume del cavolo. L'aglio, i grani di pepe nero e le foglie di alloro conferiscono all'insalata un gusto e un aroma speziati. Il gusto del cavolo cappuccio tradizionale e classico sarà preservato ed enfatizzato da una salamoia preparata con 1 litro d'acqua, 2 cucchiai. l. sale, 1 cucchiaio. l. Sahara. L'aceto è incluso nella salamoia in una quantità di solo 1 cucchiaino.

Si consiglia di preparare un'insalata di cavolo fresca come segue:

  • Tagliate il cavolo cappuccio a listarelle.
  • Grattugiare le carote o tagliarle a fettine sottili.
  • Mescolare le verdure tritate.
  • Metti le spezie e l'aglio leggermente tritato sul fondo di un barattolo asciutto e pulito.
  • Riempi il volume principale del barattolo con una miscela ben compatta di carote e cavolo.
  • Versare l'acqua in una casseruola, farla bollire e aggiungere lo zucchero e il sale. Fai bollire la marinata per 8-10 minuti.
  • Riempi i barattoli con la marinata calda.
  • Aggiungere l'aceto al cavolo marinato e chiudere i contenitori con un coperchio ermetico.
  • Metti i barattoli in una coperta calda e lascia raffreddare completamente.

Non appena il barattolo di cavolo sottaceto si è raffreddato, puoi aprirlo e servire il prodotto finito sul tavolo. Se decidi di lasciare l'insalata per un uso futuro, dovresti aver cura di conservarla in un luogo fresco.

Cavolo cappuccio sott'olio

L'olio vegetale è un ottimo conservante che permette di conservare a lungo qualsiasi prodotto, compreso il cavolo cappuccio fresco. Allo stesso tempo, l'olio rende le verdure più tenere e appetitose. È necessario aggiungere il componente vegetale direttamente alla salamoia, che consentirà di distribuirlo uniformemente su tutto il volume delle verdure in salamoia.

Ricette di cavolo sottaceto con l'aggiunta di olio vegetale è parecchio. La maggior parte di loro differisce solo per la quantità di uno o un altro ingrediente, sia esso sale o zucchero. Cercheremo di descrivere in dettaglio solo un'opzione di cottura universale.

La ricetta proposta è progettata per 2 kg di cavolo. Oltre alla verdura principale, la ricetta conterrà carote e un paio di spicchi d'aglio. Per preparare la salamoia avrete bisogno di 1 litro di acqua, 200 ml di aceto e la stessa quantità di olio. Zucchero e sale devono essere aggiunti alla marinata nella quantità di 3 e 8 cucchiai. l. rispettivamente. Un caratteristico aroma speziato si ottiene con 5 foglie di alloro.

Devi iniziare a preparare l'insalata in salamoia sbucciare e tritare le verdure: grattugiare le carote, tagliare il cavolo a pezzi. Mescolare l'aglio tritato con le carote. Riempire il contenitore del decapaggio a strati, alternando il cavolo cappuccio con una miscela di carote e aglio.

In acqua bollente, è necessario preparare la marinata aggiungendo zucchero, sale, aceto, olio. Inoltre, le foglie di alloro dovrebbero essere incluse nella marinata, poiché durante il trattamento termico emanano il più piacevole aroma speziato. È necessario far bollire la marinata letteralmente per 2-3 minuti. Salamoia pronta, calda, devi versare le verdure e metterle sopra l'oppressione. Dopo un paio d'ore, la marinata si raffredderà e il cavolo stesso acquisirà un gusto e un aroma molto ricchi e gradevoli.

Cavolo cappuccio con cipolle

Puoi preparare un'insalata sana e gustosa con cavoli e cipolle. Quindi, per 2 kg di "bellezza" bianca è necessario aggiungere 3 cipolle grandi. Inoltre, nella preparazione di prelibatezze in salamoia, avrai bisogno di foglie di alloro e pepe nero in grani. La salamoia va preparata sulla base di 1 litro di acqua, sale, zucchero e 1 bicchiere incompleto di aceto 6%. Sabbia dolce e sale possono essere aggiunti a piacere, ma la ricetta consiglia di utilizzare 2 e 1 cucchiaio. l. questi ingredienti rispettivamente.

Per il decapaggio, le verdure devono essere tritate finemente. Questo è particolarmente vero per la cipolla: i suoi semianelli dovrebbero essere traslucidi. Le verdure sminuzzate devono essere ben confezionate in un barattolo di vetro o in una casseruola, sul fondo del quale sono già volutamente poste le spezie (pepe e alloro).

Aggiungere l'aceto, il sale e lo zucchero all'acqua bollente. Dopo 2-3 minuti, la marinata sarà pronta. Devono versare le verdure e insistere per 7-10 ore. Durante questo periodo, il cavolo diventerà sorprendentemente gustoso e sarà in grado di completare qualsiasi altro piatto sul tavolo.

Importante! La curcuma può colorare qualsiasi prodotto con un colore luminoso e solare, mentre il gusto del condimento è neutro ei benefici per la salute umana sono significativi.

Quindi, per ottenere una tonalità arancione discreta per 2 kg di cavolo, è necessario aggiungere 1 cucchiaino. curcuma senza diapositiva.

Cavolo con barbabietole

Mentre il colore arancione della lattuga può essere ottenuto aggiungendo la curcuma, la tonalità rosa è la prova della presenza di barbabietole. Il cavolo rosa in salamoia sembra sempre appetitoso e interessante sul tavolo.

La composizione dell'insalata "rosa" dovrebbe includere solo una barbabietola e carote di media grandezza, oltre a qualche spicchio d'aglio. Un tale insieme di prodotti vegetali semplici può integrare 3 kg di cavolo. Per preparare la marinata, avrai bisogno di 1 cucchiaio. zucchero e lo stesso 6% di aceto, mezzo bicchiere di olio e 2 cucchiai. l. sale. Alla marinata si possono aggiungere foglie di alloro e pepe nero in grani a piacere.

Preparare uno spuntino in salamoia non richiederà molto tempo, se non altro perché il cavolo cappuccio non ha bisogno di essere tritato finemente. Basta tagliarlo in quarti o quadrati. Tagliare le barbabietole e le carote a fettine, a fettine. Devi mettere le verdure in file in un contenitore, versando pezzi di testa di cavolo con carote e barbabietole.

Bisogna cuocere la marinata con l'aggiunta di zucchero, sale, olio e aceto. Anche l'aglio e le spezie dovrebbero essere aggiunti alla marinata calda. Prima di versare, la salamoia deve essere leggermente raffreddata per non "uccidere" i nutrienti nelle verdure fresche. Dopo aver versato, metti l'oppressione sopra le verdure. Dopo solo 1 giorno, l'insalata è pronta per essere servita.

Cavolo cappuccio alle erbe e rafano

Non è un segreto che i condimenti e le spezie conferiscono un gusto unico all'insalata in salamoia. Quindi, la ricetta proposta di seguito combina i componenti più aromatici e utili. Per 2 kg di cavolo normale, è necessario utilizzare 30 g di rafano (radice), 20 g di aglio e 5 g di peperoncino macinato. Erbe ed erbe aromatiche sono il “biglietto da visita” della ricetta. Si consiglia di utilizzare sedano, prezzemolo, dragoncello e anche foglie di ribes. Ogni tipo di verdura dovrebbe essere utilizzato in una quantità di 5-10 g. Per completare la composizione aromatica, sarà utile utilizzare semi di aneto. Devi preparare la marinata nel solito modo, aggiungendo 20 g di zucchero e sale a 1 litro d'acqua, oltre a 1 cucchiaio. aceto 6%.

Devi mettere in salamoia il cavolo come segue:

  • Tritate il cavolo cappuccio e l'aglio a fettine sottili.
  • Macina il rafano con un tritacarne.
  • Lessare la marinata con zucchero e sale. Dopo il raffreddamento, versare l'aceto nel liquido.
  • Metti metà delle verdure e dei semi di aneto sul fondo del contenitore.
  • Riempi il volume principale del contenitore con una miscela di cavolo e rafano. Coprilo sopra con un altro strato di verde e semi.
  • Versare le verdure con salamoia raffreddata e insistere sull'antipasto in salamoia per un giorno.

Il cavolo sottaceto istantaneo con erbe e rafano risulta sempre molto aromatico e gustoso. Tuttavia, non sarà possibile conservarlo per tutto l'inverno: letteralmente tra un mese inizierà a perdere le sue qualità.

Cavolo con sorpresa di tutti

Provare il cavolo cappuccio con peperone, miele e limone è d'obbligo, perché il suo sapore è molto brillante e letteralmente diverso da qualsiasi altra cosa. Cucinare questo cavolo non sarà particolarmente difficile, il che significa che anche una casalinga alle prime armi può sorprendere i suoi cari con un'insalata così in salamoia.

Per preparare il cavolo in salamoia, avrai bisogno di 3 kg di cavolo bianco, 1 kg di peperoni dolci bulgari e 1 limone di medie dimensioni. La marinata per il piatto consisterà in 1 litro di acqua, 2 cucchiaini. sale e mezzo bicchiere di miele naturale.

Devi cucinare un antipasto come questo:

  • Tritate finemente le teste di cavolo cappuccio e mescolatele con le fettine di peperone.
  • Tagliare a rondelle il limone non sbucciato.
  • Riempi i barattoli puliti con una miscela di ingredienti tritati.
  • Lessare la marinata e riempire i barattoli di liquido caldo.
  • Chiudere i contenitori per raffreddare ermeticamente prima a condizioni ambientali, quindi nella camera del frigorifero.

Il cavolo cappuccio con limone e miele è perfettamente conservato e può essere utilizzato come raccolto invernale in scatola.

Conclusione

Le ricette sopra descritte possono soddisfare le esigenze di letteralmente ogni famiglia. Erbe aromatiche, miele dolce, spezie aromatiche fanno parte di una ricetta. Un'altra opzione fondamentalmente eccellente per cucinare il cavolo con i pomodori è mostrata nel video:

Pertanto, abbiamo offerto una varietà di opzioni per preparare un antipasto in salamoia, mentre la decisione sulla scelta di una ricetta particolare spetta sempre allo specialista culinario.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione