Cavolo sott'aceto in grossi pezzi di istantaneo: ricetta

Il cavolo cappuccio è una delle colture da giardino più antiche ed è utilizzato attivamente nelle cucine nazionali di tutto il mondo. Nonostante possa essere conservato abbastanza bene, in condizioni adeguate fino a sei mesi, molti hanno preferito da tempo fare i crauti, i cavoli sott'aceto o in salamoia e mantenerli così per tutto l'inverno. Il fatto è che questo ortaggio in questa forma supera anche quello fresco nel contenuto di vitamine e minerali. E se cucinato correttamente, il cavolo ha un sapore così buono che è difficile trovare qualcosa di più allettante per i freddi mesi invernali.

Nonostante molte persone associno il cavolo in salamoia o sotto sale a strisce strette e sottili, in molte cucine del mondo è stata preservata la tradizionale raccolta del cavolo, tagliato a pezzi e spesso piuttosto grande.

Attenzione! Questo metodo di taglio non solo fa risparmiare un sacco di fatica e tempo, che manca sempre a una buona casalinga, un tale ortaggio conserva più succosità durante il decapaggio, il che significa che anche il gusto del piatto risulta essere completamente speciale.

E usando tecniche di preparazione rapida, puoi cucinare cavolo sottaceto, letteralmente in un giorno. Sebbene per l'impregnazione completa e il miglior gusto, è meglio aspettare qualche giorno. Durante questo periodo l'antipasto potrà raggiungere la condizione desiderata e "maturare" completamente. Inoltre, mantenere il cibo fresco migliorerà ogni giorno.

Cucine diverse - additivi diversi

Nonostante la somiglianza delle ricette per preparare il cavolo in salamoia a pezzi, diverse nazioni hanno alcune differenze nella ricetta. Prima di tutto, consistono nell'applicazione di un'ampia varietà di additivi all'ingrediente principale. Quindi, nella tradizione russa, è consuetudine fermentare o mettere sott'aceto il cavolo con l'aggiunta di carote, mele in agrodolce e bacche: mirtilli o mirtilli rossi. Tutto risulta essere molto gustoso.

Nei paesi del Caucaso meridionale, grande importanza è attribuita all'uso di barbabietole, peperoncini piccanti e numerose erbe e spezie. Inoltre, la pungenza del piatto in sé non è affatto l'obiettivo, piuttosto l'importante è che il cavolo cappuccio diventi il ​​più aromatico possibile, grazie alla varietà di spezie utilizzate.

Importante! Per mettere in salamoia i cavoli, in questi paesi, nella maggior parte dei casi, non usano aceto da tavola, ma vino, o anche prugna ciliegia o succo di tkemali.

Nei paesi del sud-est, ad esempio, in Corea, la nitidezza del piatto gioca un ruolo importante, quindi l'utilizzo di peperoncini piccanti nelle ricette coreane di cavolo sottaceto è assolutamente necessario.

In Ucraina, il piatto viene preparato quasi allo stesso modo della Russia, ma un ortaggio tradizionale, la barbabietola, viene spesso utilizzato come additivo. E poiché quando si prepara il cavolo in pezzi grandi, sono ben disposti sotto forma di petali, da qui il suo nome - "pelyustka", che significa "petalo" in ucraino. Aggiungendo le barbabietole, i "petali" del cavolo cappuccio diventano cremisi, e si ottiene un piatto di inimmaginabile bellezza.

Delizioso cavolo sott'aceto "provenzale" trae origine dai paesi dell'Europa occidentale, e lì amano aggiungere frutti alla sua composizione: prugne, mele, corniolo e uva. Quindi, ci sono molte ricette per il cavolo in salamoia e ognuno può scegliere qualcosa di adatto in base alle proprie preferenze di gusto.

Ricetta di base

Secondo questa ricetta, puoi mettere sott'aceto il cavolo con qualsiasi additivo.Usa la tecnologia di base, che prevede la produzione di cavolo sott'aceto in una casseruola o in qualsiasi altro contenitore senza successivo rotolamento. Ma in un luogo freddo, sotto la copertura della marinata, lo spuntino finito può essere conservato per diversi mesi.

Consigli! È meglio non perdere tempo con sciocchezze e cuocere immediatamente una testa di cavolo del peso di almeno 3 kg. O, ancora meglio, prendi diverse piccole teste di cavolo, il cui peso totale sarà di 3 kg.

Un paio di foglie superiori devono essere rimosse da ciascuna testa di cavolo. Quindi, su un tagliere grande, taglia ogni testa di cavolo in due parti con un lungo coltello affilato, in modo che il moncone rimanga al centro. Taglia con cura il moncone da una e dall'altra metà in modo che le foglie non si muovano. Taglia ogni metà in 4, 6 o 8 pezzi in più. La cosa principale è che le foglie di cavolo si appoggiano saldamente su ogni pezzo.

Se prendi una ricetta tradizionale russa, per preparare il cavolo avrai anche bisogno di:

  • 3 carote medie;
  • 4 mele;
  • 1 testa d'aglio;
  • 200 g di mirtilli rossi o mirtilli rossi.

Le carote possono essere tagliate in parte a strisce sottili e in parte a strisce grossolane per godere del sapore distinto delle fette di carota in salamoia. Le mele vengono solitamente tagliate a fette, dopo aver ritagliato un torsolo con i semi di ogni frutto. L'aglio può anche essere tritato grossolanamente, ma le bacche possono essere semplicemente sciacquate sotto l'acqua corrente.

Sul fondo di una casseruola pulita, posizionare alcuni fogli di lavrushka, 7-8 piselli di pimento e l'aglio tritato. Quindi mettete lì i pezzi di cavolo, spostandoli con strati di carote tritate, mele e cospargendo di frutti di bosco.

Attenzione! Tutte le verdure e la frutta sono imballate abbastanza strettamente, ma non vengono compattate con forza.

Ora puoi iniziare a preparare la marinata. Per la quantità specificata di cavolo sottaceto, è necessario prendere circa 2 litri di acqua, 60 grammi di sale, 200 grammi di zucchero, un bicchiere di girasole o altro olio vegetale e un bicchiere di aceto da tavola al 6%. Tutti gli ingredienti, ad eccezione dell'aceto, vengono mescolati in un contenitore, riscaldato a ebollizione e il contenitore viene rimosso dal fuoco. Viene aggiunta la quantità richiesta di aceto e tutto viene mescolato bene. Infine, la marinata finita viene versata dall'alto in una casseruola con cavolo e altre verdure, ancora non raffreddate. Dovrebbe coprire completamente il contenuto della pentola. È meglio schiacciare tutte le verdure sopra con un piatto o un coperchio, che agirà come un peso leggero.

Il giorno successivo, puoi già provare il cavolo, ma è meglio riorganizzarlo dalle condizioni della stanza in un luogo più fresco e attendere altri 2-3 giorni.

Ricetta del Caucaso meridionale

Come già accennato, i popoli del sud attribuiscono grande importanza all'uso di tutti i tipi di spezie ed erbe. Spesso mettono anche in salamoia il cavolo con l'aggiunta di barbabietole, grazie alle quali il pezzo acquisisce una nobile tonalità lampone. L'intera tecnologia di cottura rimane la stessa, vengono aggiunti solo i seguenti:

  • 2 barbabietole grandi, tagliate a fettine sottili;
  • Diversi baccelli di peperoncino, pelati dalle camere dei semi e tagliati a listarelle;
  • Un cucchiaio di semi di coriandolo;
  • Un mazzetto (circa 50 grammi) delle seguenti erbe: prezzemolo, basilico, coriandolo e dragoncello, tritati grossolanamente.
Commento! Al posto dell'aceto da tavola viene utilizzato l'aceto di mele o di uva.

Quando si posa il cavolo, i pezzi vengono cosparsi di erbe e spezie, altrimenti il ​​processo di produzione non è diverso dalla ricetta di base.

Ricetta coreana

Nei paesi del sud-est asiatico, il cavolo in salamoia viene preparato principalmente da quelle varietà che crescono localmente: da Pechino e cavolo cinese. Ma per il resto, la ricetta per il cavolo sott'aceto istantaneo a pezzi non differisce in modo significativo da quella di base. Basta aggiungere alla marinata qualche baccello di peperoncino, 2 cucchiaini di zenzero secco e 250 g di daikon tagliato a listarelle.

Secondo una qualsiasi di queste ricette, il cavolo, in salamoia a pezzi, avrà un gusto ineguagliabile e potrai sperimentare all'infinito, aggiungendo nuove spezie e frutta in varie combinazioni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione