Soddisfare
Anche per una casalinga alle prime armi che non ha assolutamente esperienza nella preparazione di snack gourmet e insalate di verdure, realizzare deliziosi e croccanti piatti di cavolo non è particolarmente difficile. Se non ti avvicini a loro con tutta la severità di un buongustaio, allora per gusto è persino difficile distinguere il cavolo sott'aceto, cucinato in modo rapido, dai classici crauti. Esistono moltissime ricette per tali piatti, e qui verranno prese in considerazione le opzioni più semplici e allo stesso tempo deliziose. Inoltre, alcuni non amano o non considerano possibile preoccuparsi di preparare le scorte per l'inverno, ma a volte si desidera gustare deliziose insalate in salamoia. Per questi casi, le ricette descritte di seguito sono adatte.
Dopotutto, il cavolo cappuccio, in salamoia in un solo giorno, può diventare una squisita prelibatezza per semplici incontri con gli amici e per cene di gala.
La ricetta del cavolo sottaceto più semplice
Secondo questa ricetta, il cavolo è stato messo in salamoia per diversi decenni, ma poiché non viene aggiunta acqua alla marinata, è necessario scegliere varietà particolarmente succose per cucinare: Gift o Glory sono i migliori.
Su una testa di cavolo del peso di circa 2 kg, dovresti raccogliere 1-2 carote medie. Una testa di cavolo, indipendentemente dal grado di inquinamento, viene ripulita da diverse foglie esterne, ma in nessun caso viene lavata. Eliminate la buccia sottile dalle carote e tritatela finemente con un coltello o utilizzando un'apposita grattugia. Si consiglia inoltre di tritare il cavolo cappuccio in piccoli pezzi, in modo che appaiano appetitosi per i propri gusti.
Secondo questa ricetta, le verdure vengono leggermente impastate in un contenitore separato, versate con marinata calda e pressate con un coperchio o un piatto con una leggera oppressione in modo che il succo risalti meglio.
La marinata richiederà di trovare 1 tazza di aceto di mele, 0,5 tazza di olio di semi di girasole leggero, 1 tazza di zucchero, 60 g di sale, qualche spicchio d'aglio, un paio di foglie di alloro e qualche pisello di pimento. Tutti gli ingredienti di cui sopra devono essere mescolati, riscaldati a ebollizione e leggermente raffreddati, versare la miscela risultante nelle verdure in una casseruola.
Il giorno successivo, il cavolo può già essere sgranocchiato, viene disposto in barattoli puliti e messo in frigorifero per la conservazione.
Decapaggio in barattoli
Se è più conveniente per te mettere in salamoia il cavolo direttamente nei barattoli, allora è meglio scegliere una ricetta con l'aggiunta di acqua alla marinata. Il cavolo e le carote sono presi nelle stesse proporzioni del caso precedente. Anche tutti gli ingredienti per la marinata non cambiano, viene aggiunto solo un bicchiere di acqua pre-purificata. Le verdure sminuzzate sono disposte uniformemente in barattoli puliti e sterili, quindi vengono accuratamente versate con marinata calda in modo che i barattoli non si rompano. I coperchi non sono ben coperti e il piatto viene lasciato raffreddare a temperatura ambiente. Per un giorno, il cavolo sottaceto in barattoli è pronto.
Ricetta del peperone
L'aggiunta della dolce ricetta bulgara al cavolo durante il decapaggio consente un gusto più ricco e delicato dell'insalata.
Per 2 kg di cavolo tritato, avrai bisogno di 2 carote, 1 peperone grande e un cetriolo.
Per preparare la marinata in un litro d'acqua, sciogliere 40 grammi di sale e 100 grammi di zucchero, scaldare il composto a ebollizione e alla fine aggiungere un cucchiaio da dessert di essenza di aceto al 70%. Taglia il cavolo in modo conveniente; usa una grattugia per insalata coreana per sminuzzare carote e cetrioli. E tagliare i peperoni a strisce lunghe e strette.
Riempi accuratamente i barattoli con la marinata calda. Dopo il raffreddamento, il cavolo sottaceto con peperone dovrebbe riposare per un altro giorno in una stanza normale, quindi puoi metterlo in frigorifero.
Cavolfiore in salamoia
La ricetta per il cavolfiore in salamoia in termini di composizione degli ingredienti ausiliari utilizzati non è molto diversa dalla ricetta standard. Ma non si può non riconoscere l'originalità dell'aspetto e il gusto speciale nel piatto risultante.
La preparazione stessa del cavolfiore è che va suddiviso in infiorescenze, immerso in acqua salata per qualche minuto e poi sciacquato abbondantemente.
Gli ingredienti di questa ricetta sono progettati per riempire un barattolo di verdure da tre litri. Il cavolo sott'aceto viene cotto in un solo giorno.
Pre-sterilizzare il barattolo e mettervi dentro qualche spicchio d'aglio, 3-4 grani di pepe nero e 2 foglie di alloro. Quindi riempire il barattolo con infiorescenze di cavolfiore. Aggiungere una carota e una cipolla tritate finemente se lo si desidera.
La marinata si prepara da un litro d'acqua con l'aggiunta di 60 grammi di sale, la stessa quantità di zucchero, mezzo bicchiere di olio vegetale e due cucchiaini di essenza al 70%.
I barattoli vengono riempiti con marinata calda, coperti con coperchi sterili e raffreddati. Il giorno dopo, puoi già gustare un piatto delizioso.
Chi ama sperimentare proverà sicuramente a cucinare piatti simili usando broccoli, Pechino o Bruxelles. Il processo di decapaggio è simile e il risultato sono piatti originali con cui puoi sorprendere la tua famiglia e gli ospiti.