Come marinare i funghi: deliziose ricette

I funghi sott'aceto sono un piatto appetitoso che si adatta a qualsiasi tavola e possono diversificare ogni pranzo o cena. Ci sono molti modi interessanti ma semplici per marinare i funghi di bosco aromatici e succosi.

È possibile mettere sott'aceto i funghi

I funghi compaiono nella seconda metà dell'estate, è in questo periodo che i raccoglitori di funghi si recano nei boschi di conifere per trovare i loro grappoli in mezzo all'erba. La stagione della raccolta è di 1-1,5 mesi, quindi, con una grande quantità di materie prime raccolte, è necessario trovare un modo per preservarla per l'inverno. Uno dei più comuni è il decapaggio. Per questo vengono utilizzate materie prime appena raccolte. Se raccogliere funghi piccoli sembra troppo difficile, puoi acquistarli in qualsiasi mercato durante la stagione della raccolta.

I ryzhik sono ottimi per l'inscatolamento per l'inverno. Questi funghi hanno molti vantaggi:

  • profumo e gusto meravigliosi, non inferiori ad altri funghi;
  • prezzo relativamente democratico nel mercato (questo è importante per coloro che non li raccolgono da soli);
  • facilità di lavorazione e preparazione, che è importante per le casalinghe alle prime armi senza esperienza di marinatura.

Gli spazi vuoti per l'inverno sono molto gustosi e appetitosi. Possono essere consumati come spuntino autonomo semplicemente mettendo i funghi su un piatto e condendoli con olio vegetale, o usati per preparare zuppe, insalate e torte. Pertanto, un antipasto in salamoia è considerato universale e utile a qualsiasi casalinga.

Preparare i funghi per il decapaggio

I doni forestali raccolti (o acquistati) richiedono una preparazione preliminare. Vengono risolti, gli esemplari marci e viziati vengono rimossi. Inoltre, viene eseguita la calibrazione, ordinata per dimensione. Le gambe sono tagliate con un coltello per rimuovere le aree contaminate dal suolo. Inoltre, la materia prima viene pulita da grandi detriti forestali, ramoscelli, aghi, sotto l'acqua corrente.

Importante! I ryzhik non hanno bisogno di essere messi a bagno in acqua prima se ti piace il loro gusto naturale. Per rimuovere l'amarezza, vengono immersi in acqua fredda per 1,5 ore.

Dopo il lavaggio (ammollo), le materie prime vengono gettate in uno scolapasta, lasciando defluire l'acqua. Quindi viene steso su carta o un tovagliolo fino a quando non si asciuga completamente.

Di solito i funghi in salamoia vengono preparati da piccoli esemplari. Ma se non ce ne sono molti, quelli grandi vengono tagliati in più parti.

Quanto cucinare i funghi prima del decapaggio

I Ryzhiki appartengono a quei pochi funghi che si possono mangiare anche crudi. Ma molte casalinghe preferiscono eseguire un trattamento termico a breve termine, quindi le materie prime manterranno un aspetto attraente (non si scuriranno o diventeranno verdi durante la conservazione). In generale, si consiglia di far bollire i funghi per 10-15 minuti, ma è possibile ridurre questo tempo a 2-3 minuti per preservarne le qualità benefiche.

La cottura avviene come segue:

  1. I funghi preparati vengono posti in una grande casseruola, versati sopra con acqua fredda.
  2. Portare a ebollizione a fuoco medio.
  3. Non appena l'acqua inizia a bollire, il fuoco si riduce al minimo.
  4. I funghi vengono bolliti senza mescolare con un cucchiaio (questo può deformarli), basta scuotere periodicamente l'intera padella.
  5. I funghi bolliti vengono gettati in uno scolapasta, lasciati scolare.
  6. Inoltre, vengono stesi su un asciugamano ad asciugare.

In questa fase, termina la preparazione delle materie prime per il decapaggio.

Come marinare i funghi

Esistono diversi modi per marinare le capsule di latte allo zafferano, che differiscono in modo significativo l'una dall'altra. Ogni hostess sceglie per sé quella più comoda e facile.

Modo caldo

Le ricette per marinare a caldo le capsule di latte allo zafferano in casa prevedono l'ottenimento di un prodotto finito tenero e succoso. Per gli amanti dei funghi croccanti, questo metodo non funzionerà. Consiste nell'aggiungere all'acqua tutti i condimenti necessari, aggiungere lì i funghi e far bollire il tutto insieme per 30 minuti. Quindi i barattoli sterilizzati vengono riempiti con una miscela calda.

In un modo freddo

Questo metodo differisce nettamente da quanto sopra in termini di caratteristiche tecnologiche. In questo caso, i funghi vengono bolliti separatamente e la marinata viene preparata separatamente. La tecnica del metodo a freddo standard è piuttosto semplice:

  1. I funghi vengono bolliti per 10 minuti, essiccati e posti in barattoli. L'acqua rimasta dopo la cottura viene versata nel lavello.
  2. In una casseruola a parte, preparare la marinata secondo una delle ricette. Quindi versano il contenuto delle lattine fino alle spalle.
  3. Le lattine vengono arrotolate e gli spazi vuoti vengono lasciati raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Segue la sterilizzazione. Le banche vengono sterilizzate entro 30 minuti dal momento in cui l'acqua bolle.

Questo metodo ti consente di ottenere spazi vuoti belli e ben conservati per l'inverno con una salamoia trasparente e profumata.

Senza sterilizzazione

Esiste un'altra tecnica con cui puoi marinare deliziosamente i funghi senza ulteriore sterilizzazione di un prodotto quasi finito. In effetti, è un incrocio tra il metodo caldo e freddo. Qui si propone di far bollire i funghi pre-bolliti in una marinata preparata separatamente per 5 minuti e versare l'intera miscela in barattoli puliti.

Le migliori ricette per i funghi in salamoia

Quindi, ci sono diversi modi per marinare i funghi e ci sono ancora più ricette in base alle quali puoi creare questo vuoto. Ogni casalinga può scegliere il metodo di decapaggio più conveniente per se stessa. Le seguenti sono le ricette più interessanti e deliziose per preparare i funghi in salamoia.

Una ricetta semplice per berretti di latte allo zafferano in salamoia per l'inverno

Ecco la ricetta più semplice per cucinare con ingredienti standard, ma, tuttavia, il prodotto finito risulta essere molto gustoso. Non per niente questo metodo è considerato classico ed è molto diffuso tra le hostess.

Per cucinare, hai bisogno di 1 kg di capsule di latte allo zafferano.

Per la marinata:

  • acqua - 1000 ml;
  • aceto (70%) - 0,5 cucchiaini.
  • sale - 3 cucchiaini;
  • zucchero - 2 cucchiaini;
  • olio vegetale - 4 cucchiai. l .;
  • foglia di alloro - 2 pezzi.;
  • pepe in grani - 6 pezzi.;

Come fare:

  1. I funghi lessati per 15 minuti vengono essiccati e disposti in barattoli puliti.
  2. La ricetta per la marinata per i funghi è la seguente: sale, burro e zucchero, le spezie dalla lista degli ingredienti vengono versate in una padella, versare la quantità specificata di acqua, portare a ebollizione.
  3. Non appena la salamoia bolle, viene aggiunto l'aceto.
  4. La salamoia stessa viene bollita per un altro paio di minuti e versata in barattoli pieni di funghi. Arrotolare.
  5. L'ultima fase è la sterilizzazione del prodotto finito. Le lattine vengono quindi raffreddate avvolte a temperatura ambiente.

Pan di zenzero in una marinata piccante

La marinata gioca un ruolo importante in tale preparazione. Quando vengono aggiunte le spezie, il prodotto finito acquisisce un aroma squisito.

Puoi farlo usando i seguenti ingredienti:

  • sale - 2 cucchiai. l .;
  • zucchero - 20 g;
  • olio vegetale (non raffinato) - 50 ml;
  • chiodi di garofano - 4 pezzi.;
  • aglio - 4 spicchi;
  • pepe in grani - 6 pezzi.;
  • aceto (9%) - 50 ml;
  • foglia di alloro - 1 pz .;
  • acqua - 0,6 l.

Questa quantità di ingredienti è calcolata per 800 g di capsule di latte allo zafferano.

Preparazione:

  1. Mentre i funghi pelati sono cotti e asciugati, puoi iniziare a preparare la marinata.Per fare questo, le spezie (chiodi di garofano, peperoni, lavrushka), il sale e lo zucchero vengono posti in una piccola casseruola separata (stufato) e versati con acqua.
  2. Dopo che la salamoia bolle, viene bollita per non più di 15 minuti. Durante questo periodo, l'intero aroma delle spezie avrà il tempo di aprirsi.
  3. Alla fine, dopo aver tolto dal fuoco, alla marinata si aggiungono olio e aceto.
  4. I funghi vengono disposti in barattoli, viene disposto l'aglio tritato, quindi viene versata la marinata. Il contenitore è arrotolato.

Funghi sott'aceto con cipolle

Una delle ricette più famose per preparare i funghi in salamoia per l'inverno è la raccolta con le cipolle. Non per niente la ricetta è diventata così diffusa, il prodotto finito risulterà essere molto gustoso.

Per una marinata per 1 kg di capsule di latte allo zafferano avrai bisogno di:

  • cipolle - 100 g;
  • sale - 30 g;
  • zucchero - 80 g;
  • pepe in grani - 10 g;
  • aceto - 100 ml;
  • foglia di alloro - 2 pezzi.;
  • senape (granulare) - 10 g;
  • acqua - 0,6 l.

Preparazione:

  1. Mentre i funghi vengono lessati in una casseruola a parte e poi asciugati, potete preparare la marinata. Fai bollire l'acqua in una casseruola, aggiungi lavrushka, sale, zucchero. Qui viene portata anche metà della cipolla, tagliata a metà anelli oa cubetti di media grandezza.
  2. La salamoia viene cotta per 5-7 minuti, quindi rimossa dal fuoco e raffreddata.
  3. I piselli di pepe, i semi di senape e le rimanenti cipolle tritate vengono posti in un contenitore pulito per la conservazione. Quindi vengono disposti i funghi cotti.
  4. Tutto il contenuto delle lattine viene versato con salamoia già raffreddata, sterilizzato.
  5. I vasetti arrotolati vengono raffreddati capovolti a temperatura ambiente.

Funghi sott'aceto con cannella

Puoi diversificare la solita preparazione di funghi con l'aiuto della cannella. Questa spezia donerà al prodotto finito originalità e nuove note speziate ineguagliabili.

Lista degli ingredienti:

  • funghi - 2kg.

Per la marinata:

  • sale - 1 cucchiaio. l .;
  • zucchero - 1,5 cucchiai. l .;
  • acido citrico - 7 g;
  • cannella - 1 stecca;
  • pepe nero, pimento - 3 piselli ciascuno;
  • acqua - 1 l.

Istruzioni per la cottura:

  1. I funghi vengono preparati secondo la tecnologia standard: vengono puliti, lavati, bolliti e lasciati asciugare. Nel frattempo iniziano a preparare la salamoia. La marinata per i funghi viene preparata come segue: i condimenti e le spezie vengono aggiunti a 1 litro di acqua, bolliti per 10 minuti.
  2. Non appena la marinata si è leggermente raffreddata, viene filtrata su una garza e bollita di nuovo.
  3. I funghi vengono posti in barattoli puliti, riempiti con una profumata marinata e inviati per la sterilizzazione.

Funghi sott'aceto per l'inverno senza cottura

Questa opzione per preparare la raccolta invernale è una delle più popolari. Qui, con l'aiuto dell'acido citrico, puoi mettere sott'aceto i funghi senza farli bollire. A proposito, questa è una delle ricette per i funghi in salamoia non con aceto, ma con acido citrico, è questo acido che funge da conservante. Il prodotto finito conserva quasi tutte le sostanze utili, poiché la cottura non è prevista, molte casalinghe notano che l'aggiunta di acido citrico rende la preparazione insolitamente gustosa.

Ingredienti per la marinata per 2 kg di capsule di latte allo zafferano:

  • sale - 1 cucchiaio. l .;
  • acido citrico - 3 g;
  • acqua - 0,3 l.

Istruzioni per la cottura:

  1. I funghi vengono lavati particolarmente accuratamente, disposti ad asciugare.
  2. La salamoia si prepara in una casseruola: sale e acido si sciolgono in acqua, si fa bollire per un paio di minuti.
  3. I funghi vengono distribuiti in un contenitore pulito, versati con la marinata.
  4. Le banche vengono sterilizzate. Raffreddare i pezzi finiti capovolti sotto la coperta.

Funghi sott'aceto istantanei

Per coloro che non amano dedicare troppo tempo alla cottura, c'è un'opzione per il decapaggio veloce. Consiste nel fare un sottaceto senza aggiungere spezie. L'elenco dei componenti necessari per la marinata per 1 kg di funghi è molto semplice:

  • sale - 0,5 cucchiai. l .;
  • zucchero - 2 cucchiaini;
  • aceto (7%) - 2 cucchiai. l .;
  • acqua - 0,5 l.

Istruzioni:

  1. I funghi vengono lessati con un pizzico di acido citrico e una piccola quantità di sale e asciugati.
  2. L'acqua viene versata in una casseruola, si aggiunge sale, zucchero, si attende l'ebollizione, si aggiunge l'aceto e si fa bollire per 3 minuti.
  3. I funghi vengono messi in barattoli, pieni di salamoia.
  4. I vasi con il prodotto finito vengono sterilizzati, arrotolati e raffreddati a condizioni ambientali.

Funghi sott'aceto con carote e cipolle

Di solito questa ricetta viene utilizzata quando si preparano i funghi al latte, ma i funghi in salamoia non sono peggiori.

Ingredienti:

  • funghi - 1 kg.

Per la marinata:

  • sale - 1 cucchiaio. l .;
  • zucchero - 1,5 cucchiai. l .;
  • aceto (30%) - 100 ml;
  • cipolla - 1 pz.;
  • carote - 1 pz.;
  • pepe nero, pimento - 5 piselli ciascuno;
  • chiodi di garofano - 5 pezzi.;
  • foglia di alloro - 2 pezzi.;
  • acqua - 0,3 l.

Preparazione:

  1. I funghi bolliti e secchi vengono posti in barattoli.
  2. Pelare le carote e le cipolle, tagliarle a pezzetti e metterle in una casseruola, aggiungere l'acqua.
  3. Tutte le spezie (ad eccezione dell'aceto) vengono aggiunte lì e bollite fino a quando le verdure sono cotte.
  4. La salamoia risultante viene versata in barattoli. Il contenitore è chiuso.

Funghi sott'aceto in una pentola a cottura lenta

Di solito viene utilizzato un multicooker per stufare i funghi, ma questo dispositivo può essere un vero assistente nel decapaggio. Per preparare i funghi in salamoia in una pentola a cottura lenta, avrai bisogno di 1 kg di funghi.

Ingredienti per la marinata:

  • sale - 2 cucchiaini;
  • zucchero - 2 cucchiaini;
  • aceto (9%) - 3 cucchiai. l .;
  • aglio - 4 spicchi;
  • chiodi di garofano - 3 pezzi.;
  • foglia di alloro - 3 pezzi.;
  • acqua - 0,4 l;
  • olio vegetale.

Preparazione:

  1. Dopo il lavaggio e l'asciugatura, i funghi vengono messi nella ciotola da lavoro del multicooker. Aggiungono anche acqua, sale, zucchero, un filo di olio vegetale, aceto.
  2. Il multicooker viene acceso in modalità "Spegnimento" per 15 minuti.
  3. Quindi aggiungere il resto delle spezie e l'aglio tagliato a cerchi sottili. Ancora una volta hanno impostato la modalità "Estinzione". Il tempo di elaborazione è di 30 minuti.
  4. L'intera massa risultante viene distribuita su barattoli puliti, in ciascuno di essi vengono versati 2 cucchiai di olio caldo.
  5. Il contenitore viene arrotolato e raffreddato sotto una coperta.

Funghi sott'aceto con senape

L'antipasto preparato secondo la ricetta proposta ha un profumo squisito e un gusto poliedrico. A chi piace provare "qualcosa di nuovo" piacerà sicuramente.

Ingredienti per la marinata di 1 kg di funghi:

  • sale - 30 g;
  • zucchero - 50 g;
  • aceto - 100 ml;
  • pepe, baccello - 1 pz .;
  • senape (grani) - 30 g;
  • pimento - 10 g;
  • carote - 200 g;
  • dragoncello - 20 g;
  • acqua - 0,5 l.

Preparazione:

  1. Dragoncello, pepe in grani, senape e funghi bolliti vengono messi in barattoli sterilizzati. I peperoncini piccanti vengono accuratamente pelati dai semi, divisi in piccoli pezzi e piegati ai funghi.
  2. Le carote vengono lavate, sbucciate e tagliate a fettine sottili. Vengono inviati alle banche.
  3. La salamoia viene preparata nella seguente sequenza: sale e zucchero vengono aggiunti all'acqua bollente e l'aceto viene aggiunto dopo la dissoluzione.
  4. La salamoia viene versata nei barattoli. Dopo la sterilizzazione, vengono raffreddati a temperatura ambiente.

Funghi sott'aceto in polacco

Un piatto così insolito piacerà agli amanti degli antipasti più piccanti. Per diversificare la ricetta di decapaggio più semplice, hai bisogno di 1 kg di funghi e dei seguenti ingredienti per la marinata:

  • sale - 50 g;
  • zucchero - 80 g;
  • aceto - 500 ml;
  • rafano (pezzo piccolo) - 1 pz.;
  • senape (polvere) - 1 cucchiaino;
  • pimento - 5 piselli;
  • chiodi di garofano - 2 pezzi.;
  • foglia di alloro - 1 pz .;
  • acqua - 1 l.

Preparazione:

  1. La salamoia viene preparata 1 giorno prima della cucitura. Innanzitutto, la quantità specificata di acqua viene bollita, vengono aggiunti senape, pepe, chiodi di garofano, lavrushka e rafano. La salamoia viene fatta bollire per 30 minuti, quindi lasciata in infusione per 24 ore.
  2. Lo zucchero, il sale vengono aggiunti a una marinata fredda e fatti bollire di nuovo. Cuocere per 10 minuti.
  3. Parallelamente, puoi far bollire i funghi, asciugarli, metterli in barattoli.
  4. La salamoia viene versata in contenitori con funghi. Arrotolare.

Funghi sott'aceto con aglio

L'antipasto preparato secondo questa ricetta ha un ottimo aroma e un gusto piuttosto piccante. Se lo desideri, aumenta la quantità di aglio. Per marinare 2 kg di funghi con l'aglio, per la marinata avrete bisogno di:

  • aglio - 30 g;
  • acido citrico - 7 g;
  • aceto - 30 ml;
  • cipolle - 200 g;
  • sale - 30 g;
  • zucchero - 30 g;
  • cannella - a piacere;
  • pimento, pepe nero - 5 piselli ciascuno;
  • chiodi di garofano - 5 pezzi.;
  • foglia di alloro - 2 pezzi

Preparazione:

  1. Lessare i funghi per 5 minuti, quindi aggiungere un po 'di sale e acido citrico. Vengono bolliti con questi ingredienti per altri 20 minuti. Quindi vengono essiccati.
  2. 1 litro di acqua viene versato in una casseruola, vengono aggiunti sale, zucchero, spezie e spezie (ad eccezione dell'aceto), fatti bollire per 15 minuti. Il fuoco viene spento, viene aggiunto l'aceto.
  3. I funghi sono disposti in barattoli, l'aglio tagliato a fettine sottili e le cipolle tagliate a rondelle.
  4. Dall'alto, il contenuto delle lattine viene versato con salamoia ancora calda.
  5. La fase finale è la sterilizzazione.

Quando puoi mangiare funghi in salamoia

Le opinioni divergono su quando il prodotto in salamoia sarà pronto da mangiare. Alcuni credono che debba passare almeno 1 settimana dopo aver ruotato le lattine, altri affermano che durante la sterilizzazione, il pezzo può essere aperto il giorno successivo. La maggior parte è incline a credere che 3 giorni siano più che sufficienti e che i funghi in salamoia possano essere consumati dopo questo periodo di tempo.

Termini e condizioni di conservazione

La durata massima degli spazi vuoti dipende direttamente dal materiale dei coperchi. Ad esempio, se le lattine sono state arrotolate per l'inverno con coperchi di metallo, gli spazi vuoti vengono conservati perfettamente per un massimo di 14 mesi. In caso di utilizzo di nylon o tappi a vite, la durata di conservazione è ridotta a sei mesi.

Importante! Aggiungendo 2 cucchiai. l. olio caldo prima di sigillare le lattine.

È necessario conservare i pezzi in una stanza fresca con una temperatura dell'aria non superiore a + 5 0C. A tal fine sono adatti un seminterrato, una cantina o ripiani inferiori del frigorifero. In autunno, il prodotto finito può essere temporaneamente conservato sul balcone.

Conclusione

I funghi in salamoia saranno un'ottima aggiunta a qualsiasi tavolo o anche un piatto indipendente che piacerà a qualsiasi buongustaio. Il vantaggio principale di un tale vuoto è la facilità di preparazione e il risultato è uno spuntino delizioso e soddisfacente. È per questi motivi che il decapaggio è considerato uno dei modi più convenienti e deliziosi per raccogliere i regali della foresta.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione