Come marinare il burro per l'inverno a casa

Poche persone possono passare tranquillamente davanti a vetrine con funghi in salamoia in barattoli o vasi con questo antipasto su un tavolo festivo. I funghi porcini sottaceto sono uno dei cinque spazi vuoti di funghi più deliziosi e popolari che possono essere preparati a casa. Inoltre, questi funghi sono quasi onnipresenti e molto facili da raccogliere.

Caratteristiche del burro in salamoia

I butterlet appartengono ai funghi tubolari, quindi è quasi impossibile confonderli con i rappresentanti velenosi di questo regno. Inoltre, sono caratterizzati da una superficie del cappello molto oleosa e oleosa, che non consente loro di essere confusi con nessun altro fungo.

Pertanto, la paratia dei funghi dopo che sono stati portati dalla foresta rende facile isolare i porcini dal cumulo generale.

E poi arriva il momento più spiacevole: la pulizia. Il fatto è che la pellicola oleosa che ricopre i tappi dell'olio è molto amara, quindi deve essere rimossa prima di qualsiasi lavorazione. Questo non è così difficile da fare raccogliendo il bordo con un coltello e tirandolo delicatamente fuori dall'intera superficie del cappuccio. Ma quando ci sono molti funghi e sono tutti di piccole dimensioni, l'operazione potrebbe richiedere del tempo indefinito. Con tempo sereno, puoi provare ad asciugare leggermente il burro al sole, quindi sarà più facile sbarazzarsi della pelle. È meglio ungere la lama del coltello con olio vegetale.

Nei funghi, anche gran parte del gambo è necessariamente tagliata, perché è più dura e non ha un sapore delizioso come il cappello.

Consigli! È meglio pulire l'olio a secco, perché se si bagnano, la procedura diventerà più laboriosa: i funghi diventeranno molto scivolosi.

È inoltre necessario tenere conto del fatto che è consigliabile eseguire lavori sugli oli detergenti con i guanti. In caso contrario, le lancette potrebbero diventare nere e il colore potrebbe persistere per un'intera settimana. Se ancora non sei riuscito a salvare le tue mani, l'acqua con aceto diluito o acido citrico aiuterà a lavarle.

Una caratteristica dell'olio burro è anche il fatto che devono essere lavorati il ​​prima possibile dopo la raccolta o l'acquisizione, letteralmente entro un giorno, altrimenti si deteriorano. Puoi prolungarne la durata per diverse ore mettendoli in frigorifero.

La lavorazione rapida è necessaria anche perché questi funghi sono una prelibatezza non solo per le persone, ma anche per i vermi. Anche un fungo apparentemente pulito tagliato nella foresta può, dopo poche ore, essere riempito di vermi che lo mangiano. Pertanto, è necessario risolverli e pulirli il prima possibile.

Dopo la pulizia, i funghi vengono lavati in una grande quantità di acqua o sotto un flusso di corrente. Si sconsiglia di mettere in ammollo i burri, anche per breve tempo, poiché assorbono troppo liquido e possono diventare troppo acquosi. E questo, a sua volta, non si rifletterà nel migliore dei modi sul loro gusto. Dopo un rapido risciacquo in acqua, i funghi devono essere asciugati su un piano orizzontale.

È possibile marinare i funghi porcini congelati

La marinatura del burro congelato non è diversa dalla stessa procedura, ma con funghi freschi. Inoltre, i corpi fruttiferi congelati hanno anche un vantaggio: sono già completamente pronti per il decapaggio. Non hanno bisogno di essere lavati, smistati e puliti. I funghi congelati non devono nemmeno essere scongelati prima. Possono essere messi in acqua bollente o marinati direttamente dal congelatore.

È possibile mettere sott'aceto il burro con altri funghi

Sulla questione se sia possibile mettere sott'aceto i porcini con altri funghi, le opinioni delle hostess a volte differiscono in modo drammatico. In effetti, non ci sono divieti ufficiali sulla combinazione di diversi funghi in una marinata. Anche in vendita è possibile trovare un assortimento di funghi in salamoia, tra i quali ci sono anche i porcini. Si sconsiglia di abbinare solo gruppi piastra e tubolari, poiché hanno tempi di trattamento termico troppo diversi.

Ci sono altre osservazioni che dimostrano che è meglio marinare ogni fungo separatamente, se possibile. Ad esempio, se i porcini vengono messi in salamoia insieme ai porcini, il primo diventerà di colore più scuro.

D'altra parte, a molte persone piace il gusto diverso dei funghi in un unico pezzo, soprattutto quando diventa possibile migliorare il gusto o la decoratività della merenda con l'aiuto di uno o un altro tipo. È vero, a giudicare dalle recensioni, la maggior parte delle casalinghe preferisce ancora mettere sott'aceto il burro per l'inverno, senza mescolarle con altri funghi.

Preparare il burro per l'inscatolamento

Molto è già stato detto sulla preparazione del burro per il decapaggio nelle sezioni precedenti.

È anche importante notare il fatto che, prima di tutto, vengono utilizzati piccoli funghi per il decapaggio, con tappi fino a 3-4 cm di diametro.Se è stato raccolto molto burro, anche i tappi dei funghi più grandi sono abbastanza adatti per il decapaggio. Possono essere tagliati in più pezzi e marinati in contenitori separati.

Una fase importante nella preparazione del burro per il decapaggio è la bollitura in acqua leggermente salata.

Attenzione! Una caratteristica del burro è che una volta bollito, di solito cambiano colore e acquisiscono una tinta rosata.

I piccoli funghi vengono bolliti per non più di 15-20 minuti e le maiuscole - fino a 25-30 minuti. Per evitare che i funghi si scuriscano in seguito, si consiglia di aggiungere all'acqua una piccola quantità di aceto o acido citrico durante la cottura iniziale, oltre al sale. Durante la cottura è imperativo rimuovere la schiuma dalla superficie dell'acqua. Determinare la fine della cottura è abbastanza semplice: tutti i funghi dovrebbero depositarsi sul fondo e non galleggiare sulla superficie.

Quale aceto dovrebbe essere aggiunto per il burro in salamoia

Nella ricetta classica per preparare la marinata al burro, viene utilizzato un normale aceto da tavola al 9%. Ma le casalinghe usano più spesso l'essenza di aceto al 70%, che viene semplicemente aggiunta all'ultimo momento alla marinata bollente.

Sono adatti anche i tipi naturali di aceto: sidro di mele e uva. Di seguito verranno descritte le ricette per marinare il burro a casa utilizzando vari tipi di aceto. I funghi in salamoia possono anche essere preparati senza aceto, usando, ad esempio, l'acido citrico.

Come marinare il burro per l'inverno in barattoli

Esistono due modi principali per mettere in salamoia il burro: caldo e freddo. Inoltre, i funghi possono essere messi in salamoia utilizzando la sterilizzazione e quindi gli spazi vuoti possono essere conservati a lungo anche a temperatura ambiente. Puoi farlo in modo meno laborioso, senza sterilizzazione.Naturalmente, richiede meno tempo ed è più conveniente, ma requisiti molto più elevati sono imposti per la conservazione di tali spazi vuoti di funghi.

In generale, non è desiderabile fare a meno del trattamento termico degli oli di burro durante il decapaggio a causa del pericolo di infezione da botulismo. Il fatto è che questo bacillo muore dopo 30-40 minuti di trattamento in acqua alla temperatura di + 80 ° C. Ma i funghi delicati possono essere digeriti in un tale periodo. Pertanto, vengono bolliti prima in acqua naturale e poi di nuovo nella marinata. Oppure viene utilizzata la sterilizzazione. La sua durata dovrebbe essere:

  • per lattine da 0,5 l - 25 minuti;
  • per lattine da 0,65 l - 40 minuti;
  • per lattine da 1 litro - 50 minuti.

Come marinare i porcini caldi

Quando si utilizza il metodo caldo, i porcini vengono bolliti per un certo tempo in una marinata bollente sin dall'inizio, quindi disposti in barattoli di vetro.

Burro sott'aceto freddo

Il metodo di decapaggio a freddo significa che i funghi vengono immediatamente disposti in barattoli e la marinata per loro viene cotta separatamente. Quindi vengono versati con barattoli di funghi preparati e, se lo si desidera, sterilizzati.

Ricette per fare il burro in salamoia per l'inverno

Ci sono molte ricette per il burro, in scatola per l'inverno sotto forma di sottaceti.

Molto spesso, i seguenti prodotti vengono utilizzati come ingredienti aggiuntivi alla classica ricetta della marinata:

  • cipolla;
  • piselli pimento;
  • basilico secco in polvere;
  • peperoncino;
  • radice di zenzero grattugiata;
  • Chiodi di garofano;
  • semi di sesamo;
  • semi di senape;
  • succo di limone;
  • cardamomo;
  • Rafano;
  • cannella;
  • paprica;
  • cipolle verdi;
  • scorza di agrumi.

La ricetta classica per il burro in salamoia

Nella ricetta classica per il burro in salamoia, ci sono un minimo di componenti. Se procediamo dal calcolo più semplice per fare una marinata per il burro, 1 litro di acqua richiederà:

  • 3 cucchiai. l. salgemma con scivolo;
  • 2 cucchiai. l. zucchero granulare;
  • 2 cucchiai. l. 9% di aceto o 1 cucchiaino. essenza di aceto.

Questa quantità dovrebbe essere sufficiente per marinare 2 kg di funghi freschi.

Come spezie aggiuntive, vengono anche utilizzate tradizionalmente (sulla base di 1 litro di marinata):

  • 1 cucchiaio. l. pepe nero in grani;
  • 6 piselli pimento;
  • 6 foglie di alloro.

Preparazione:

  1. I funghi vengono selezionati, pelati, possibili luoghi e danni da vermi, lavati e, se necessario, selezionati.
  2. Lessare in acqua con l'aggiunta di sale e aceto, a seconda delle dimensioni dei funghi, dai 10 ai 20 minuti.
    Attenzione! Se la cipolla viene abbassata nell'acqua in cui viene bollito il porcino e rimane leggera, tutti i funghi sono di alta qualità.
  1. L'acqua viene drenata, i funghi vengono gettati in uno scolapasta.
  2. L'acqua fresca viene versata in una casseruola, riscaldata a ebollizione, la quantità richiesta di sale e zucchero viene sciolta in essa.
  3. Mettere i funghi bolliti nella marinata e cuocere a fuoco moderato per circa 10-15 minuti.
  4. La schiuma risultante viene costantemente rimossa.
  5. Aggiungi le spezie e l'aceto.
  6. Riscaldare l'acqua in un'altra casseruola a fondo largo.
  7. I funghi vengono posti su grucce in barattoli ben lavati, versati con la marinata quasi fino in cima e coperti con i coperchi.
  8. Metti i barattoli con i funghi nella padella in modo che l'acqua all'esterno salga sopra la metà dei barattoli.
  9. Accendete il fuoco sotto una casseruola con barattoli, portate a ebollizione e sterilizzate per almeno 20 minuti.
  10. Senza aprire i coperchi, togli i barattoli dalla padella, arrotolali o avvitali bene.
  11. Capovolgere, avvolgere e lasciare in questa forma per almeno 24 ore.

Burro sott'aceto con cipolle

Nei funghi in salamoia secondo la ricetta precedente, puoi aggiungere 2 cipolle per 1 kg di funghi. Di solito vengono tagliati a semianelli e posti in una marinata insieme alle spezie.

Sottaceti al burro con aglio

Molte casalinghe amano il sapore dell'aglio nei funghi in salamoia. Per 1 kg di funghi, puoi aggiungere 5-6 spicchi d'aglio sbucciati. Di solito vengono tagliati a fettine sottili e aggiunti alla marinata a fine cottura.

Burro sott'olio

Il burro sottaceto, prefritto con olio vegetale, risulta essere molto interessante nel gusto.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di funghi;
  • 150 ml di olio vegetale;
  • 50 ml di acqua;
  • 1 cucchiaio. l. salgemma;
  • 1 cucchiaio. l. Sahara;
  • 1 mazzetto di prezzemolo e aneto;
  • 5 cucchiai. l. 9% di aceto;
  • una piccola testa d'aglio.

Preparazione:

  1. I funghi sono pre-bolliti.
  2. L'aglio viene sbucciato e tritato finemente o passato al torchio.
  3. Le verdure vengono tagliate finemente con un coltello.
  4. L'olio viene versato in una padella e il burro bollito viene fritto.
  5. Metterli in barattoli sterili con una schiumarola, spolverando con erbe e aglio tritati.
  6. Aggiungere acqua, sale, zucchero e aceto nella padella, scaldare fino a sciogliere tutte le spezie e versare i funghi nei barattoli con la risultante marinata.
  7. Sterilizzare il tempo richiesto, sigillare per l'inverno.

I funghi con l'aggiunta di olio possono anche essere messi in salamoia in modo più tradizionale. In questo caso, dopo aver steso in lattina, il burro con la marinata sopra viene lasciato con un po 'di spazio, che viene riempito con olio vegetale bollente. Dovrebbe coprire completamente il contenuto del barattolo. Vengono utilizzati coperchi di plastica e il pezzo viene conservato in frigorifero. Uno strato di olio protegge il contenuto delle lattine da possibili deterioramenti e muffe.

Secondo la ricetta per marinare il burro per l'inverno in barattoli di olio, avrai bisogno di:

  • 1 litro d'acqua;
  • 2 kg di funghi;
  • 3 cucchiaini Aceto al 70%;
  • 2 cucchiai. l. Sahara;
  • 4 cucchiaini sale;
  • 3 lavrushka;
  • 4 piselli neri e pimento;
  • 4 cucchiai. l. olio vegetale.

Burro sott'aceto con senape

Utilizzando la tecnologia descritta nella ricetta classica, puoi facilmente mettere sott'aceto i funghi con l'aggiunta di senape. Questo additivo renderà lo spuntino più saporito e aggiungerà un sapore piccante.

Avrai bisogno:

  • 3 kg di burro pre-bollito;
  • 100 ml di aceto al 6%;
  • 3 cucchiai. l. semi di senape;
  • 2 cucchiai. l. sale;
  • 1,5 cucchiai. l. zucchero granulare;
  • 1,5 litri di acqua;
  • 8 foglie di alloro;
  • 10 piselli di pimento;
  • 1 cucchiaio. l. Pepe nero;
  • 20 spicchi d'aglio.

Burro sott'aceto con cannella

Il bianco marinato al burro di cannella può fornire un gusto molto originale. Viene spesso aggiunto mescolato con cardamomo. E invece del solito aceto da tavola, viene usato il vino. Il resto della tecnologia di produzione non è diverso da quello descritto nella ricetta classica.

Avrai bisogno:

  • 2 kg di funghi;
  • 1 litro d'acqua;
  • 1,5 cucchiai. l. sale;
  • 2 cucchiai. l. Sahara;
  • 50 g di radice di zenzero grattugiata;
  • 3-4 chicchi di cardamomo;
  • ¼ h. L. cannella in polvere;
  • 2 lavrushka;
  • 250 ml di aceto di vino;
  • 3 infiorescenze di un garofano;
  • 5 piselli di pimento.

Burro sott'aceto con carote

L'aggiunta di carote e cipolle apparirà molto armoniosa con la ricetta precedente. Per 1 kg di burro bollito, prendi 1 cipolla e 1 carota media. Le verdure vengono pelate, tagliate a listarelle e leggermente saltate in olio bollente. Aggiungere alla marinata bollente contemporaneamente ai funghi bolliti. Quindi agiscono secondo la tecnica già familiare.

Burro sott'aceto per l'inverno in una pentola a cottura lenta

Se la padrona di casa è abituata a usare un multicooker nella cucina di tutti i giorni, allora c'è una semplice ricetta per preparare il burro in salamoia per l'inverno usando questo apparecchio.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di olio;
  • 1 cucchiaio. l. sale e zucchero;
  • 3 litri d'acqua;
  • 1 cucchiaio. l. essenza di aceto;
  • 4 cose. fragrante e 8 pz. pepe nero in grani;
  • 1 mazzetto di aneto fresco;
  • 3 foglie di alloro;
  • 1 cipolla

Produzione:

  1. Aggiungere 1,5 litri di acqua nella ciotola del multicooker, mettere 1 cipolla e il burro sbucciato e lavato.
  2. Impostare la modalità "zuppa" e cuocere per 12 minuti.
  3. L'acqua e la cipolla vengono rimosse, i funghi vengono gettati in uno scolapasta.
  4. Versare 1,5 litri di acqua fresca in una ciotola e mettere i funghi, aggiungendo le spezie.
  5. Cuocere nella stessa modalità per altri 30 minuti.
  6. L'aneto viene lavato e tagliato, aggiungerlo al multicooker e cuocere per altri 5 minuti.
  7. Rabboccare con l'essenza di aceto e, spalmando i funghi nei barattoli, versare la marinata bollente.
  8. Arrotolate ermeticamente.

Burro sott'aceto con chiodi di garofano

Il chiodo di garofano è un attributo indispensabile di molti sottaceti di funghi e completa bene il gusto del burro.

Può essere utilizzato come supplemento a una qualsiasi delle ricette qui descritte. Per 1 kg di funghi vengono aggiunte in media 2-3 infiorescenze di garofano.

Funghi porcini sottaceto nel suo stesso succo

Secondo questa ricetta per l'inverno con aceto di vino, i porcini in salamoia risultano essere leggeri, fragranti e insolitamente gustosi.

Avrai bisogno:

  • 500 g di olio;
  • 2 cucchiai. l. aceto di vino;
  • 2 cucchiai. l. olio di sesamo;
  • 1 cucchiaino sale senza scivolo;
  • 7 piselli di pimento;
  • 2 foglie di alloro;
  • ½ cucchiaino zucchero granulare;
  • aglio, erbe aromatiche - a piacere.

Preparazione:

  1. I funghi vengono mondati, lavati e lessati per 15 minuti in acqua salata.
  2. Scolare l'acqua in eccesso e metterla in una padella con olio, aceto e tutti i condimenti.
  3. Mescolate e, a fuoco basso, lasciate cuocere per 5 minuti sotto il coperchio.
  4. Quindi si toglie il coperchio, si aggiungono aglio ed erbe aromatiche e si riscaldano per lo stesso tempo.
  5. Lo spuntino finito viene disposto in barattoli sterili e conservato in frigorifero.
  6. Per la conservazione a lungo termine, è preferibile sterilizzare ulteriormente il pezzo in lavorazione.

Funghi porcini sott'aceto con sedano

Avrai bisogno:

  • 2 kg di burro bollito;
  • 4 cipolle;
  • un mazzetto di sedano;
  • 2 peperoni;
  • 5 spicchi d'aglio;
  • 100 ml di olio vegetale;
  • 2,5 cucchiai. l. Sahara;
  • 1 cucchiaio. l. sale;
  • 1 litro d'acqua;
  • 120 ml di aceto al 9%.
Commento! Se c'è il desiderio di preparare una marinata per i funghi al burro secondo questa ricetta per l'inverno, allora devi prendere 2 volte più aceto.

Produzione:

  1. Preparare le verdure: tagliare la cipolla a rondelle, il sedano e l'aglio - a pezzetti, il peperone - a listarelle.
  2. Aggiungere sale, zucchero, olio e aceto all'acqua, scaldare fino a ebollizione.
  3. Mettere i funghi e le verdure bolliti nella marinata, mescolare bene.
  4. Lasciate bollire il composto per almeno 10 minuti, poi mettete in barattoli sterili.
  5. Per la conservazione in frigorifero può essere chiuso con coperchi di plastica.
  6. Per la conservazione nella dispensa, è meglio sottoporre il pezzo a una sterilizzazione aggiuntiva e quindi sigillarlo ermeticamente.

Funghi porcini sottaceto piccanti

I fan del cibo piccante dovrebbero assolutamente prendere nota della ricetta con l'aggiunta di peperoncino, aglio e altre spezie agli ingredienti classici.

Avrai bisogno:

  • 1 litro d'acqua;
  • 1 cucchiaio. l. sale e zucchero;
  • 2 kg di burro bollito;
  • 50 ml di aceto al 9%;
  • 1 peperoncino con semi;
  • 4 spicchi d'aglio;
  • 4 garofani;
  • 3 lavrushka;
  • 5 piselli di nero e pimento;
  • 2 ombrelli all'aneto;
  • 1 foglia di rafano;
  • 1 cucchiaino coriandolo.

Preparazione:

  1. Una marinata viene preparata con acqua e spezie con aceto.
  2. Il burro bollito è posto al suo interno.
  3. Far bollire per 20 minuti, quindi aggiungere il peperoncino e l'aglio tritati finemente.
  4. Riscaldare per altri 10 minuti circa, arrotolarlo sui barattoli e lasciar raffreddare avvolto.

Burro sott'aceto senza cuciture

Avrai bisogno:

  • 1 kg di funghi;
  • 1 bicchiere d'acqua;
  • 3 tazze di aceto di vino
  • 1 cucchiaio. l. scorza di limone o arancia schiacciata;
  • 1 cucchiaino sale;
  • 3 cucchiai. l. radice di zenzero tritata;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • pepe qb.

Preparazione:

  1. Inizialmente, i funghi vengono bolliti.
  2. L'acqua fresca (1 bicchiere) viene riscaldata a ebollizione, vengono aggiunte spezie e burro bollito, fatto bollire per un quarto d'ora.
  3. Con una schiumarola, vengono disposti in barattoli e cosparsi di aglio tritato.
  4. Al brodo di funghi vengono aggiunti la scorza di agrumi, la radice di zenzero e l'aceto. Riscalda a ebollizione.
  5. Versare il contenuto dei barattoli con la marinata risultante.
  6. Lascia raffreddare, metti in frigorifero.

Dopo una giornata, puoi provare i funghi. Sono conservati in frigorifero per una settimana o due.

Quando puoi mangiare i porcini in salamoia

Di solito i porcini in salamoia caldi possono essere consumati dopo 2-3 giorni. Quelle realizzate a freddo riescono ad essere ben saturate dall'aroma di salamoia e spezie solo dopo 3-4 settimane.

Quante calorie ci sono nel burro in salamoia

Il contenuto calorico del burro, raccolto per l'inverno sottaceto, è di circa 19 kcal per 100 g di prodotto. Sono anche a basso contenuto di grassi e piuttosto ricchi di proteine.

Periodo di validità del burro in salamoia

Nelle condizioni fresche di un seminterrato o di una cantina, i funghi sterilizzati possono durare un anno o due, anche se spesso vengono mangiati molto prima. Gli spazi vuoti da interni si consumano al meglio entro un anno.

I funghi possono essere conservati per diversi mesi senza sterilizzazione.

Come conservare i porcini sottaceto

Si consiglia di conservare i funghi porcini in salamoia ad una temperatura non superiore a + 10 ° С senza accesso alla luce. I pezzi sterilizzati possono essere conservati in condizioni da + 10 ° C a + 20 ° C, ma non più di un anno.

Conclusione

I funghi porcini in salamoia possono servire come ottimo antipasto nel menu di tutti i giorni e diventeranno anche un piatto degno durante una festa festiva. Inoltre, con una ricca scelta di ricette, ogni casalinga può scegliere un piatto secondo i suoi gusti.

Recensioni di ricette di burro in salamoia

Maria Chubina, 32 anni, Cheboksary
I funghi porcini sott'aceto sono considerati una vera prelibatezza nella nostra famiglia. È vero, devi armeggiare con loro, soprattutto quando pulisci. Ma poi ognuno ottiene ciò che ama di più. A mio marito piacciono i funghi piccanti con cipolle e aglio, io preferisco i funghi piccanti con zenzero ed erbe aromatiche e mia figlia adora senza fronzoli particolari, ma sott'olio.
Ekaterina Ryaskina, 46 anni, Zlatoust
La cosa che preferisco è marinare i funghi con l'aggiunta di essenza di aceto direttamente nel barattolo, prima di versare la marinata. Secondo la ricetta più deliziosa, che uso da più di 10 anni, è sufficiente un cucchiaino di essenza per barattolo da un litro e il burro sott'aceto è semplicemente delizioso. Non soffrono di acidità eccessiva, non occorre risciacquarli prima di servirli. Puoi semplicemente aprire la lattina e goderti il ​​gusto dei funghi in salamoia.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione