Ogni anno il problema dello smaltimento delle verdure acerbe dovuto al freddo improvviso si pone davanti a ogni giardiniere. È buono per coloro che hanno almeno un qualche tipo di creatura vivente nel cortile di casa o nei vicini. In questo caso, ci sarà almeno qualcuno per nutrire i frutti acerbi. Bene, ancora meglio, se cerchi di dare libero sfogo alla tua immaginazione e cucinare qualcosa di delizioso per l'inverno con verdure acerbe. Nel caso dei pomodori verdi, le casalinghe parsimoniose hanno da tempo inventato molte ricette interessanti in cui le verdure, dopo la cottura, diventano non solo commestibili, ma anche molto gustose.
Spesso i pomodori verdi in grandi quantità rimangono sui cespugli durante il freddo autunnale, quando allo stesso tempo molti proprietari stanno scavando la radice di rafano per la raccolta. Pertanto, i pomodori verdi con rafano saranno l'argomento principale di questo articolo.
Certo, la maggior parte delle ricette sono legate alla preparazione di queste verdure per l'inverno, poiché il rafano stesso è un buon conservante, ei pomodori verdi rivelano il loro vero sapore solo dopo una stagionatura in salamoia o marinata per qualche tempo.
Pomodori verdi in salamoia
Tradizionalmente in Russia, è difficile immaginare la conservazione per l'inverno senza raccogliere vari tipi di sottaceti, specialmente per i proprietari che vivono sulla propria terra e hanno una cantina per conservarli. E i pomodori verdi, in salamoia fredda con rafano, mantengono la massima quantità di sostanze nutritive e vengono conservati allo stesso tempo fino alla primavera. Per il decapaggio, hai solo bisogno dei pomodori stessi e di una varietà di condimenti e spezie, grazie ai quali il gusto del pezzo diventerà così attraente.
La salatura è preferibile in una pentola smaltata o in un secchio, a seconda del numero di pomodori che hai. Se non c'è molto spazio per riporli, è conveniente usare normali barattoli di vetro. Per preparare 5 kg di pomodori, devi trovare:
- 3 teste d'aglio;
- 2-3 foglie di rafano e 100 g delle sue radici;
- 150 g di aneto;
- Diverse dozzine di foglie di ciliegio e ribes nero;
- Un cucchiaio di semi di coriandolo;
- Un cucchiaino di pimento e pepe nero in grani;
- Diversi mazzi di erbe come prezzemolo, basilico, dragoncello.
Il sottaceto di pomodoro viene preparato in anticipo. In 5 litri di acqua si sciolgono 300 g di sale, si porta a ebollizione, si raffredda e si filtra.
I pomodori devono essere posti il più strettamente possibile in un contenitore adatto, puliti e scottati con acqua bollente. Nel processo di posa i pomodori vengono cosparsi di erbe e spezie. Quindi vengono versati con salamoia raffreddata e sotto il carico rimangono in un luogo caldo fino a quando la soluzione diventa torbida. Di solito per 3-5 giorni il contenitore con i pomodori viene trasferito in un luogo freddo. Il gusto del piatto finito appare in 5-6 settimane.
Ricetta di aceto e aglio
Se non hai una cantina o un altro spazio adatto per i sottaceti e il frigorifero non contiene più tutte le scorte cotte, puoi prendere in considerazione una ricetta per pomodori verdi con rafano usando l'aceto. In questo caso, il pezzo può essere conservato anche a temperatura ambiente.
Per rendere questo antipasto non solo gustoso, ma anche originale e bello con uno spirito all'aglio, avrai bisogno di:
- 3 kg di pomodori;
- 100 g di foglie e radici di rafano;
- 3 teste d'aglio;
- 100 grammi di aneto e prezzemolo;
- Nero e pimento a piacere.
Le radici di rafano devono essere sbucciate e tagliate a pezzetti o grattugiate. Dopo aver pelato e diviso l'aglio a fettine, tagliatelo a fettine sottili.I pomodori vengono farciti con rafano e aglio come segue: sulla superficie dei pomodori vengono fatti diversi tagli e lì vengono inseriti i pezzi delle suddette verdure.
Lavate e tritate l'aneto e il prezzemolo con un coltello affilato. I barattoli per la raccolta dei pomodori devono essere sterilizzati e riempiti con pomodori con aglio e rafano, cospargendoli di erbe e spezie in mezzo.
La marinata viene preparata in base alle seguenti proporzioni: per 1 litro d'acqua si prendono 40 g di sale, 100 g di zucchero e mezzo bicchiere di aceto al 9%. Barattoli di pomodori vengono versati con marinata bollente e ulteriormente sterilizzati entro 15 minuti dal momento in cui l'acqua bolle. Quindi vengono arrotolati con i coperchi e avvolti in posizione capovolta fino a quando non si raffreddano.
Tali pomodori in salamoia serviranno come una vera decorazione della tavola festiva.
In generale, se mostri la tua immaginazione, allora tu stesso puoi inventare diverse ricette di marca per pomodori verdi in scatola basate su questo campione.
Hrenoder dai pomodori
I pomodori verdi possono essere utilizzati per preparare non solo un antipasto, ma anche una salsa di condimento piccante, che può essere utilizzata per condire vari piatti di pesce e carne. In generale, il rafano è solitamente inteso come una salsa che penetra fino alla base delle ossa, i cui componenti principali sono rafano, aglio e peperoncino. I pomodori in questa ricetta sono usati più come ripieno e molto spesso questo condimento caldo è fatto con pomodori rossi.
Ma anche il rafano al pomodoro verde è diventato popolare ultimamente, perché questo condimento piccante ha un sapore significativamente diverso da quello preparato con i pomodori rossi. È leggermente acido e piccante. Tuttavia, è meglio provare una volta che descriverlo cento volte.
Inoltre, anche il processo di creazione di tali schifezze è piuttosto semplice. Devi raccogliere:
- 1 kg di pomodori verdi;
- 100 grammi di radice di rafano;
- 1 testa d'aglio;
- 2-4 baccelli di peperoncino verde;
- 30 g di sale grosso senza additivi;
- 10 g di zucchero semolato.
Nel condimento si usa il rafano Pepe verde principalmente per l'azienda, cioè affinché la stagionatura risulti essere di un colore verde erbaceo uniforme. I fan delle combinazioni di colori originali potrebbero usare il peperoncino rosso.
Prima di procedere con la produzione diretta della salsa di pomodoro al rafano, si consiglia di preparare vasetti da 200-300 ml per il confezionamento del condimento finito. Dovrebbero avere tappi a vite per facilità d'uso. Devono essere risciacquati bene, scottati con acqua bollente e asciugati accuratamente su un asciugamano.
Per prima cosa, i pomodori, i peperoncini piccanti e l'aglio vengono tagliati a pezzi e tritati con un tritacarne.
Il rafano viene sbucciato e schiacciato per ultimo. Poiché il suo spirito si consuma piuttosto rapidamente, non dovrebbe essere tagliato per primo. Inoltre, un tritacarne non sempre riesce a macinarlo bene. A volte è meglio usare una normale grattugia fine. E sul contenitore in cui macini la radice di rafano, è meglio metterlo immediatamente sul sacchetto in modo che lo spirito di rafano non corroda i tuoi occhi.
Mescolare tutti i componenti tritati con sale e zucchero e metterli subito nei barattoli e chiuderli con i coperchi.Naturalmente, un tale condimento con rafano per l'inverno sarà conservato a lungo solo in un luogo fresco senza luce.
Le ricette con rafano e pomodori verdi sono così facili da preparare che danno molto spazio alla fantasia. Aggiungendo una varietà di ingredienti e mescolandoli in proporzioni maggiori o minori, è possibile ottenere gusti diversi. In questo modo, puoi soddisfare le esigenze più esigenti della tua famiglia e dei tuoi amici.