Sterilizzare le lattine a casa

Molto spesso, utilizziamo contenitori di vetro con una capacità da 0,5 a 3 litri per i compiti. È facile da pulire, poco costoso e la trasparenza offre una buona visibilità del prodotto. Certo, nessuno vieta di fare colpi di scena in barattoli più grandi o più piccoli, abbiamo solo indicato le dimensioni più comunemente usate.

Ma non puoi usare solo piatti lavati in modo pulito per la conservazione, devono essere sterilizzati. Altrimenti, il coperchio si gonfierà e invece di una deliziosa insalata o marmellata, otterremo un prodotto viziato adatto solo per un bidone della spazzatura. Sterilizzare le lattine a casa ci permetterà di evitarlo.

Selezione e preparazione di lattine

Per i grezzi invernali, si possono utilizzare solo lattine senza il minimo danno, poiché quelle fessurate non possono essere sigillate ermeticamente ei prodotti si deteriorano definitivamente. È particolarmente importante che non ci siano piccole scheggiature sul collo, che sono difficili da vedere.

Prima di sterilizzare le lattine, lavale con bicarbonato di sodio, senape o qualsiasi tipo di detersivo per piatti. Dopo aver utilizzato prodotti chimici, sciacquare il contenitore con acqua acidificata con aceto o acido citrico.

Metodi di sterilizzazione ad alta temperatura

Ci sono molte ricette sterilizzazione di lattine, proveremo a parlarti di tutti e tu stesso sceglierai quello giusto.

Trattamento a vapore

In questo modo le nostre mamme e nonne hanno sterilizzato anche le banche. È abbastanza affidabile, richiede solo molto tempo, perché ogni contenitore viene elaborato separatamente. Avrai bisogno di utensili per bollire l'acqua e un tampone speciale per sterilizzare i barattoli. È un cerchio di metallo simile a un coperchio con un foro nel mezzo. Molte casalinghe si sono adattate all'uso di un setaccio o di una griglia di metallo per la sterilizzazione.

Versare l'acqua in una pirofila, coprire con una gratella o una copertura e attendere che l'acqua bolle. Posizionare i barattoli sopra, il tempo di sterilizzazione dipenderà dal loro volume. Bollire:

  • lattine da mezzo litro - 10 minuti;
  • lattine da un litro - 15 minuti;
  • lattine da due litri - 20 minuti;
  • Lattine da tre litri - 25 minuti.

Stendere un panno pulito, preferibilmente stirato su una superficie piana e, dopo la cottura a vapore, piegare i contenitori ad una certa distanza l'uno dall'altro, adagiandoli su un fianco. Quando si rimuovono i barattoli sterili caldi, tenerli per i lati con entrambe le mani e utilizzare presine o stracci puliti e asciutti.

Attenzione! Non sterilizzare mai i contenitori di vetro posizionandoli sul beccuccio di un bollitore bollente! È possibile che scivolino e si rompano perché sono angolati. Inoltre, il vapore in questo caso è distribuito in modo non uniforme, le lattine potrebbero scoppiare.

Acqua bollente

Secondo questa ricetta, i barattoli da tre litri non dovrebbero essere sterilizzati. Va bene per piccoli contenitori di dimensioni personalizzate che possono essere messi tutti in una pentola o bacinella.

Posizionare un asciugamano o una griglia di legno sul fondo del piatto di sterilizzazione, posizionare sopra i barattoli ben lavati e riempire con acqua fredda o calda in modo che li copra completamente. Metti a fuoco basso in modo che il vetro non si rompa, fai sobbollire per 5-10 minuti.

Importante! Dopo la sterilizzazione, non togliere immediatamente i barattoli dalla bacinella, attendere che l'acqua si sia raffreddata un po '.

Forno

Per le casalinghe che non hanno il tempo di armeggiare con ogni barattolo separatamente, lavorarli in forno è più adatto e non importa se è a gas o elettrico. Quindi puoi sterilizzare molti contenitori di dimensioni diverse contemporaneamente. Inoltre, usi la stessa quantità di gas o elettricità che usi per sterilizzare una lattina per gli spazi vuoti e non sarà necessario guardare costantemente nella casseruola e controllare se l'acqua è evaporata.

Per fare questo, posizionare i contenitori di vetro ben lavati su una gratella pulita con il collo rivolto verso il basso in un forno freddo. Accendilo a 150-170 gradi, attendi che la temperatura raggiunga il segno desiderato e conta 15 minuti. Spegnere il forno e attendere 20, o meglio ancora 30 minuti, prima di aprire e rimuovere i barattoli sterili.

Doppia caldaia

Versare l'acqua in una vaporiera e risciacquare il beccuccio superiore pulito. Mettici dentro i barattoli con il collo in giù, accendi il fuoco, accendi quello elettrico per 15 minuti. Rimuovere delicatamente il contenitore con un guanto da forno asciutto e adagiarlo su un panno pulito.

Commento! In questo modo si possono sterilizzare lattine fino a un litro.

Microonde

Una delle ricette per disinfettare i contenitori da mezzo litro e da un litro è la lavorazione a microonde. Questo metodo di sterilizzazione è particolarmente utile quando fa caldo, quando la cucina è già piena di fiato.

Versare 1,5-2 cm di acqua sul fondo delle lattine, mettere nel microonde e accenderlo a piena potenza. Il tempo di elaborazione è di 5-7 minuti.

Multicooker

Immediatamente, notiamo che questa ricetta è la peggiore (se non usi un multicooker come piroscafo):

  • in primo luogo, non puoi mettere molte lattine e il tempo di sterilizzazione è di 1 ora;
  • in secondo luogo, devono essere coperti con coperchi e, ad esempio, quelli in nylon, non possono essere bolliti così a lungo;
  • terzo, solo le lattine piccole possono essere sterilizzate in questo modo;
  • in quarto luogo, se il multicooker è stato utilizzato per un po 'di tempo, è molto difficile lavare la guarnizione di gomma nel coperchio in modo che qualcosa possa essere sterilizzato nell'apparecchio.

Ma poiché esiste un tale metodo, ti diremo come applicarlo correttamente.

Pulisci i barattoli, la ciotola e il coperchio del multicooker. Posizionare i contenitori nella ciotola, riempirli fino in cima con acqua e coprire bene. Aggiungere acqua fino alla tacca di massimo, chiudere il coperchio. Selezionare il programma "zuppa" e lasciare il tempo predefinito (varia da modello a modello).

Al termine della sterilizzazione, i barattoli possono essere rimossi e l'acqua scaricata.

Disinfezione senza trattamento termico

Abbiamo esaminato i modi per sterilizzare le lattine utilizzando temperature elevate. È difficile immaginare che qualcuno avrebbe bisogno di pulirli senza un trattamento termico per l'inscatolamento. Ma per ogni evenienza, sappi che è possibile ottenere piatti sterili in natura o in condizioni antigeniche.

Soluzione di permanganato di potassio

Lavare i barattoli e sciacquarli il più accuratamente possibile con una soluzione rosa satura di permanganato di potassio. Si consiglia di proteggere le mani durante la sterilizzazione con guanti medicali.

Alcool puro

Versare 100 ml di alcol etilico al 95% in un barattolo pulito, chiudere il coperchio o premerlo con decisione contro il collo con la mano. Agitare energicamente più volte in modo che il liquido si rovesci sul coperchio e inumidisca tutte le pareti. Versare l'alcol nel contenitore successivo, coprire il coperchio sterile e mettere da parte.

Sterilizzazione dei tappi

Spesso le casalinghe sterilizzano accuratamente i barattoli, mentre i coperchi vengono semplicemente bagnati con acqua calda, e poi sono sorpresi che gli spazi vuoti si siano deteriorati. Incolpano i prodotti scarsamente lavati, le alte temperature di conservazione, sospettano che il sale 20 anni fa fosse più salato e l'aceto era acido. Abbiamo esaminato molte ricette per sterilizzare le lattine e ora è il momento di prestare attenzione ai coperchi.

Innanzitutto, devono essere lavati accuratamente e solo successivamente sottoposti a trattamento termico.

Attenzione! Nessun coperchio può essere sterilizzato nel microonde.

Metallico

Le coperture in metallo e stagno sono sufficienti per bollire per 3-5 minuti.Possono essere posizionati con lattine in un multicooker o doppia caldaia.

Commento! Il forno per la sterilizzazione dei coperchi in ferro è idoneo solo se vengono rimosse le guarnizioni in gomma. Dovrei farlo?

Nylon

Spesso la sterilizzazione di queste stesse palpebre confonde le casalinghe. In effetti, il compito è semplice. Coperture in plastica o nylon, mettere in una piccola casseruola pulita, versarvi sopra dell'acqua bollente. Non estrarlo prima che l'acqua si sia raffreddata abbastanza da poter abbassare la mano per alcuni secondi.

Bicchiere

I coperchi in vetro e fissati con fascette di ferro vengono sterilizzati insieme ai barattoli e le guarnizioni vengono bollite separatamente.

Conclusione

Come puoi vedere, ci sono molti semplici modi per sterilizzare i contenitori per il rimessaggio invernale. Scegli quello più adatto a te.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione