Fare da soli cibo in scatola da una varietà di frutta e verdura per l'inverno sta diventando sempre più popolare. E il motivo risiede non solo nel fatto che si ha la possibilità di realizzare piatti secondo ricette collaudate e molto gustose, ma anche nel fatto che si può essere certi della sicurezza dei suoi ingredienti, soprattutto se sono stati coltivati con cura con le tue mani.
Ma sia per una casalinga esperta che per un principiante, il processo di sterilizzazione di lattine o piatti pronti, che a volte è necessario per l'inscatolamento, appare come un vero incubo. Immagina solo che con il caldo devi riempire la cucina di vapore acqueo caldo e non vuoi più fare nulla. Ma fortunatamente, negli ultimi anni, sono apparsi molti strumenti per facilitare la cottura. E uno di loro sembra essere stato deliberatamente inventato per rendere il processo di sterilizzazione facile e piacevole. Ma, in effetti, sterilizzazione di lattine in una friggitrice è così semplice e facile che dopo aver visto o provato a eseguire questo processo una volta, è improbabile che in futuro utilizzerai qualsiasi altro metodo di sterilizzazione.
Cos'è un airfryer
Il vero nome di questo dispositivo è un forno a convezione ed è stato inventato non per la sterilizzazione, ma per preparare vari piatti utilizzando flussi di aria calda. Ma questo elettrodomestico da cucina si è rivelato molto versatile nel suo scopo, poiché sia il pesce al forno che il pollo o lo shish kebab con una crosta croccante sono ottenuti in modo eccellente. E puoi anche cucinare zuppe e composte, stufare, cuocere e anche fare vari preparativi per l'inverno. È proprio sulla sua ultima funzione che dobbiamo soffermarci più in dettaglio.
Dopotutto, Airfryer consente non solo di sterilizzare lattine vuote per l'inscatolamento, che è già di per sé buono, ma anche di creare spazi vuoti direttamente nelle lattine, mentre sterilizzano i prodotti. Inoltre, la qualità della sterilizzazione è addirittura superiore rispetto ai metodi convenzionali. Ciò si ottiene aumentando la temperatura di riscaldamento: può essere variata da 150 ° C a 260 ° C. Questo articolo è dedicato a come sterilizzare lattine e vari piatti pronti in una friggitrice.
Sterilizzazione di lattine vuote
Se hai acquistato di recente una friggitrice e non sei ancora mentalmente pronto a fidarti completamente della preparazione degli spazi vuoti per l'inverno, puoi iniziare con il processo più semplice: sterilizzare le lattine vuote per un'ulteriore inscatolamento.
Questo processo con l'aiuto di un airfryer è molto semplice e veloce. Per prima cosa, come di consueto, vengono preparati i barattoli: quelli integri vengono selezionati, lavati e risciacquati bene.
La griglia più bassa viene posizionata nella ciotola dell'Airfryer e su di essa sono installate tutte le lattine che possono adattarsi, in modo che ci sia un piccolo spazio tra di loro.
La temperatura sull'airfryer è impostata da + 120 ° C a + 180 ° C. Nell'Airfryer Hotter, dove puoi anche impostare la velocità della ventola, è impostata sulla media. Per le lattine con un volume non superiore a 0,75 litri, il timer è impostato su 8-10 minuti. I barattoli più grandi sono stati sterilizzati per 15 minuti. Tuttavia, il tempo di sterilizzazione dipende direttamente dalla temperatura. Se è necessario eseguire il processo più velocemente, impostare la temperatura da + 200 ° С a + 240 ° С e sterilizzare eventuali lattine in non più di 10 minuti. Tuttavia, in questo caso, è desiderabile che la sterilizzazione ad alta temperatura sia combinata con la sterilizzazione a vapore.Per fare ciò, è sufficiente versare un po 'd'acqua in ognuna prima di installare le lattine nell'airfryer (con uno strato di circa 1-2 cm).
Dopo che il segnale del timer suona, è possibile rimuovere i barattoli sterili dalla ciotola e utilizzarli come indicato. Devi solo fare tutto con molta cura, poiché i barattoli saranno molto caldi.
Ma a una temperatura più alta, le guarnizioni di gomma nelle palpebre possono deteriorarsi. In questo caso, possono essere rimossi e sterilizzati separatamente, oppure i coperchi stessi possono essere sterilizzati separatamente in qualsiasi modo conveniente.
Spazi vuoti Airfryer
Quindi ora lo sai come sterilizzare i barattoli nell'airfryer. Ma la caratteristica più interessante di questo dispositivo è la sterilizzazione di pezzi già pronti. Questo processo non piace a nessuna casalinga, poiché è piuttosto laborioso e persino pericoloso, poiché è associato alla manipolazione di barattoli di vetro riempiti con liquido caldo in acqua bollente. È interessante notare che l'Airfryer è in grado di fare miracoli. Può rendere il processo di sterilizzazione dei pezzi in esso completamente sicuro e semplice anche per i cuochi alle prime armi.
Se si desidera sterilizzare i piatti già pronti, è sufficiente posizionare i barattoli con loro nella ciotola dell'Airfryer, chiudere i coperchi senza elastici e accendere il timer per il tempo richiesto alla temperatura desiderata.
Ma molto spesso, per risparmiare energia, fanno quanto segue. L'Airfryer si accende inizialmente alla massima temperatura e dopo 10 minuti si riduce a + 120 ° С + 150 ° С. In generale, il tempo di sterilizzazione in questo caso richiede 15-20 minuti, anche per lattine di grandi dimensioni.
Durante la sterilizzazione dei pezzi, è possibile osservare lo stato di avanzamento del processo attraverso un vetro trasparente. Se tutto va bene, dovresti notare delle bolle gorgoglianti nei barattoli.
Dopo che il segnale acustico del dispositivo suona, le lattine vengono accuratamente rimosse e immediatamente serrate con coperchi sterili.
Ma la cosa più interessante è che nell'airfryer, puoi realizzare pezzi con la sterilizzazione praticamente da zero, cioè senza usare ciotole, pentole e altri utensili da cucina ed elementi riscaldanti aggiuntivi sotto forma di fornelli o forno.
Per fare questo, metti gli alimenti tritati (verdure, frutta o bacche) nei barattoli preparati e mettili nella ciotola dell'Airfryer. Quindi i barattoli vengono riempiti con il liquido necessario (marinata, salamoia o sciroppo dolce) e coperti con i coperchi.
Inoltre, vengono impostati i valori richiesti di temperatura e tempo di cottura. Devi solo tenere presente che se usi le ricette per una normale stufa, allora per una friggitrice il tempo di cottura può essere ridotto del 30%.
Dopo la fine del funzionamento dell'Airfryer, i tuoi pezzi sono pronti e sterilizzati, devi solo estrarli e arrotolarli. È importante solo non dimenticare di inserire le fasce elastiche di tenuta sterilizzate altrove nei coperchi.
Come puoi vedere, non c'è nulla di complicato nel lavorare con una friggitrice, ma questo dispositivo è in grado di facilitare più volte il processo di sterilizzazione dei pezzi per l'inverno.