Soddisfare
Quasi nessuno sosterrà che la fase di sterilizzazione durante la preparazione di cibi in scatola per l'inverno è una delle più importanti. Dopotutto, grazie a queste procedure eseguite correttamente, puoi stare certo che il tuo lavoro non andrà sprecato e in inverno i tuoi cari potranno gustare con te prodotti davvero gustosi e sani. Questo articolo racconta uno dei metodi più antichi per disinfettare i piatti: sterilizzare le lattine con acqua bollente. Vengono evidenziate le principali caratteristiche e sottigliezze di questo processo, nonché i vantaggi e gli svantaggi di questo metodo.
Strumenti e attrezzature
Le casalinghe sterilizzano lattine in acqua bollente da oltre 100 anni. Questo è uno dei modi più tradizionali per sterilizzare i piatti durante l'inscatolamento. In effetti, gli strumenti medici per le operazioni sono stati a lungo sterilizzati in acqua bollente. E fino ad ora, questo metodo ti permette di sbarazzarti della maggior parte dei microrganismi noti alla scienza Cosa ti serve per sterilizzare con acqua bollente?
Prima di tutto, hai bisogno di una pentola grande. Va bene se la sua capacità è di circa 15-20 litri. Tuttavia, se si dispone di un numero limitato di vasetti piccoli, un contenitore di metallo da 5-6 litri sarà sufficiente. Per il lavoro, è conveniente che la padella abbia un fondo largo, cioè in termini di dimensioni, la sua altezza dovrebbe essere significativamente inferiore al diametro del suo fondo.
Per la sterilizzazione a ebollizione, dovrai anche preparare degli asciugamani di cotone puliti.
Per togliere lattine e coperchi dall'acqua bollente, è molto desiderabile avere pinze speciali. Inoltre, per le coperture, queste possono essere normali pinze domestiche, in casi estremi, in loro assenza Coperchi può essere raccolto ordinatamente con una normale forchetta. Ma per l'estrazione sicura delle lattine, è molto desiderabile avere una pinza speciale.
Di solito sono due parti di metallo leggero che si incrociano come delle forbici, lunghe circa 25-30 cm, ciascuna delle quali ha dei manici a forma di anelli, come delle forbici. Dall'altro lato di ogni pezzo, la parte metallica è piegata a forma di semianello. Quando sono collegati, formano una forma del collo molto comoda, con l'aiuto della quale puoi afferrare in modo semplice e sicuro la parte superiore del barattolo ed estrarlo sia vuoto che riempito dall'acqua bollente.
È particolarmente conveniente utilizzare questo dispositivo per sterilizzare lattine già riempite, ma può anche essere utile per rimuovere in sicurezza le lattine vuote mentre si fa bollire l'acqua.
Infine, avrai bisogno degli stessi barattoli di vetro e dei relativi coperchi. È la loro completa sterilità che devi raggiungere.
Preparazione per la sterilizzazione
Innanzitutto, è necessario preparare il numero richiesto di lattine. Seleziona sempre un po 'più di lattine del necessario, poiché mettere da parte una lattina in più è molto più facile che ricominciare l'intero processo.
Non è sempre sicuro utilizzare barattoli sterilizzati il giorno successivo o anche dopo poche ore: è meglio non rischiare la salute.
Tutte le banche devono essere controllate per crepe e possibili scheggiature. In effetti, anche a causa della minima crepa, la banca può scoppiare durante il processo di riscaldamento.E le scheggiature sul collo non permetteranno di sigillare ermeticamente il barattolo, il che significa che il tuo lavoro potrebbe essere perso. Le banche, anche con il minimo sospetto di danni meccanici, sarebbero prudenti da accantonare.
Quindi le lattine vengono lavate accuratamente. Se l'inquinamento è forte, è meglio usare il sapone da bucato durante il lavaggio e solo allora la soda. Inoltre, in caso di grave contaminazione, puoi immergere tutte le lattine in acqua calda con soda per diverse ore. Solo allora vengono nuovamente lavati con la soda e risciacquati accuratamente sotto l'acqua corrente.
I cappucci sono generalmente nuovi. Quando si utilizzano tappi a vite riutilizzabili, assicurarsi che siano piatti e privi di smalto scheggiato. Si lavano allo stesso modo delle lattine.
Caratteristiche del processo stesso
Sfortunatamente, molti lo credono sterilizzazione di lattine l'acqua bollente consiste solo nel fatto che le lattine lavate sono installate su una tavola di legno e riempite con metà o anche un terzo di acqua bollente. Dopo il raffreddamento, vengono utilizzati per l'inscatolamento. Un metodo semplificato simile potrebbe ancora essere adatto a te se hai intenzione di conservare prodotti in queste lattine che verranno consumati entro una settimana o due e saranno conservati in frigorifero.
Per la conservazione a lungo termine del cibo per l'inverno, questo metodo di sterilizzazione delle lattine è completamente inadatto.
La vera sterilizzazione è la seguente. In un contenitore preparato con un grande volume, si imposta il numero di lattine, preferibilmente con il collo in alto, che va lì interamente.
La pentola con le lattine è piena d'acqua e anche le lattine devono essere riempite interamente di acqua. Dopodiché, la padella viene messa a fuoco vivo e l'acqua viene rapidamente portata a ebollizione. Il fuoco può essere abbassato un po 'e le giare vengono fatte bollire per un certo periodo di tempo. Il tempo stesso in cui le lattine rimangono a fuoco nell'acqua bollente dipende, prima di tutto, dal volume della lattina. Quanto tempo dovrebbero essere bollite le lattine?
Molte casalinghe anche esperte, usando questa tecnica di sterilizzazione, commettono un errore comune: tengono i barattoli in acqua bollente per un tempo molto breve, 5-6 minuti, e credono che questo sia abbastanza. Altri non condividono il tempo di ebollizione dei barattoli a seconda del loro volume e tutti i barattoli bollono per 15 minuti. Entrambi gli approcci non sono del tutto corretti, perché in quest'ultimo caso, per vasetti piccoli, non più di 0,5 litri di volume, bastano solo 6-8 minuti di ebollizione.
- Le banche con un volume fino a 1 litro devono essere bollite per 10-12 minuti.
- Se il barattolo ha un volume da 1 a 2 litri, sono necessari 15-18 minuti.
- Le banche da 2 a 3 litri richiedono la sterilizzazione entro 20-25 minuti.
- Infine, le lattine con un volume di 3 litri o più devono essere bollite per mezz'ora o più.
Il tempo di sterilizzazione in acqua bollente è uno dei principali fattori di sicurezza del processo, poiché quanti minuti il barattolo viene bollito dipende da come verranno distrutte sulla sua superficie le spore garantite di vari organismi.
Un altro fattore determinante per la sicurezza della sterilizzazione è la velocità con cui, dopo essere stata rimossa dall'acqua bollente, la lattina sarà riempita con il contenuto necessario e serrata con il coperchio sterilizzato.
È molto importante non lasciare a lungo i barattoli sterilizzati nell'aria. Si consiglia di riempirlo subito dopo averlo tolto dall'acqua bollente con delle pinze e aver versato l'acqua in eccesso, riempirlo con un preparato di frutta o verdura preparato. È vero, prima di riempire i barattoli sterilizzati con preparati a base di frutta, è importante asciugarli bene. Tuttavia, una lattina presa dall'acqua bollente, di regola, si asciuga molto rapidamente a temperatura ambiente. Mettilo con il collo in giù su un asciugamano stirato.
I tappi a vite possono essere sterilizzati facilmente nello stesso contenitore in cui vengono sterilizzati i vasi. Per i coperchi di metallo, far bollire per 15 minuti. Speciali coperchi di plastica per inscatolamento vengono gettati nell'acqua bollente per pochi secondi, quindi è meglio usare un contenitore separato per loro.
Vantaggi e svantaggi del metodo
Naturalmente, il metodo di sterilizzazione delle lattine in acqua bollente presenta sia vantaggi che evidenti svantaggi. I vantaggi del metodo includono:
- Semplicità e versatilità: un contenitore per l'acqua calda può essere trovato in ogni casa. Inoltre, tale sterilizzazione può essere eseguita anche in condizioni di campo su un fuoco in una pentola, se esiste una tale necessità.
- I coperchi possono essere sterilizzati direttamente insieme ai barattoli - non sono necessarie stoviglie separate.
- Ideale per la sterilizzazione con acqua bollente per piccoli barattoli che si adattano facilmente a quasi tutte le pentole.
Ma il metodo ha anche i suoi svantaggi:
- La cucina o l'altra stanza in cui viene eseguita la sterilizzazione è piena di vapore caldo, il che è piuttosto sgradevole, specialmente nella calura estiva. Inoltre, con un gran numero di spazi vuoti, la stanza rischia di trasformarsi in un vero bagno.
- Se l'acqua utilizzata è piuttosto dura, tutti i sali si depositeranno sulla superficie interna delle lattine e poi si mescoleranno alle tue preforme.
Tuttavia, nonostante tutte le possibili difficoltà, la sterilizzazione delle lattine in acqua bollente è ancora popolare tra le casalinghe, grazie alla sua semplicità, soprattutto nelle condizioni di campagna, dove le moderne attrezzature da cucina non sono sempre disponibili.