Sterilizzare i pezzi in una casseruola

Nella stagione autunnale, quando le verdure maturano in grandi quantità in giardino, le casalinghe parsimoniose si sforzano di conservarle il più in alto possibile per l'inverno, preparando varie insalate, lecho e altri snack. Molte ricette per tali spazi richiedono una sterilizzazione aggiuntiva dopo che le lattine sono state riempite con il prodotto finito. Molto spesso, questa misura viene utilizzata se il pezzo non contiene una grande quantità di conservanti: zucchero, sale, aceto, peperoncino. La sterilizzazione aggiuntiva consente di rimuovere assolutamente tutti i microrganismi che, in un modo o nell'altro, possono persino entrare in un barattolo pulito e causare fermentazione. Le lattine piene possono essere sterilizzate in diversi modi. Cercheremo di fornire una descrizione dettagliata di ciascuno di essi più avanti nell'articolo.

Sterilizzazione in acqua bollente

Questo metodo di sterilizzazione delle lattine piene è il più comune. Per implementarlo, non è necessario utilizzare elettrodomestici da cucina "stravaganti" o dispositivi speciali. Basta usare un fornello a gas o elettrico e trovare una pentola delle dimensioni richieste: la sua altezza dovrebbe essere maggiore dell'altezza della lattina.

La sterilizzazione delle lattine con spazi vuoti in una padella deve essere eseguita come segue:

  • Posizionare un supporto di legno, metallo o un pezzo di stoffa sul fondo della padella.
  • Metti le lattine piene in un contenitore, metti i coperchi sopra.
  • Versare acqua tiepida in una casseruola 1-2 cm sotto il collo del barattolo (fino alle spalle). L'acqua non deve essere né fredda né calda, improvvisi sbalzi di temperatura possono portare allo scoppio del contenitore di vetro.
  • Ci vuole così tanto tempo per far bollire l'acqua per riscaldare uniformemente l'intero volume del contenuto del barattolo. Il tempo di sterilizzazione può essere specificato nella ricetta. Se non ci sono raccomandazioni precise, è possibile utilizzare i principi generali di sterilizzazione. Quindi, un barattolo da mezzo litro dovrebbe essere bollito per 10 minuti, i contenitori con un volume di 1 e 3 litri vengono fatti bollire rispettivamente per 15 e 30 minuti.
  • Dopo l'ebollizione, sigillare i barattoli sterilizzati con spazi vuoti invernali con coperchi.

Quando si sterilizzano le lattine, è necessario tenere conto non solo del tempo di ebollizione, ma anche della temperatura consigliata. Ad esempio, si consiglia di sterilizzare insalate fritte o piselli a temperature superiori a 1000C. Tali condizioni possono essere create se l'acqua nella padella è salata. Quindi, una soluzione salina al 7% bolle solo a 1010C, per ottenere 1100È necessario preparare una soluzione salina al 48%.

Grazie alla sua semplicità e alta efficienza, il metodo di sterilizzazione delle lattine piene in acqua bollente è diventato il più diffuso. Ti consente di distruggere rapidamente la microflora dannosa all'interno dei contenitori e di conservare a lungo il cibo.

Sterilizzazione a forno

È possibile ottenere una temperatura elevata per uccidere batteri e funghi nocivi nel forno. Il metodo consiste nel riscaldare gradualmente le lattine. Puoi sterilizzare in forno come segue:

  • Coprire le lattine che sono state prelavate e riempite con il prodotto finito con i coperchi (non ermeticamente) e metterle su una gratella o una teglia.
  • Preriscaldare il forno gradualmente alla temperatura richiesta (da 100 a 1200A PARTIRE DAL).
  • Riscalda i barattoli per 10, 20 o 30 minuti, a seconda del volume.
  • Rimuovere con cautela i barattoli dal forno utilizzando guanti da forno.
  • Conserva il prodotto cotto.
Importante! È severamente vietato mettere le lattine in un forno molto preriscaldato.

Il metodo è ottimo per la sterilizzazione nel caso in cui sia necessario ottenere una temperatura elevata superiore a 1000C. Tuttavia, utilizzandolo, è necessario monitorare regolarmente l'aumento delle temperature nel forno. Il fatto è che letture eccessivamente alte all'interno del forno possono danneggiare i contenitori di vetro.

Puoi sterilizzare le lattine piene nel forno di una stufa a gas o elettrica. Questa procedura è perfettamente dimostrata nel video:

I commenti di una hostess esperta e un esempio illustrativo aiuteranno ogni novizio a cucinare a preparare correttamente il cibo per l'inscatolamento.

Usando il microonde

La presenza di un forno a microonde in casa consente di sterilizzare le lattine in un altro modo, che può essere descritto da diversi punti:

  • Disporre i barattoli con gli spazi vuoti nel microonde in modo uniforme su tutta la sua area.
  • Accendere il microonde alla massima potenza, portare a ebollizione il prodotto.
  • Non appena i pezzi in lavorazione nei contenitori di vetro iniziano a bollire, la potenza deve essere leggermente ridotta ei vasi devono essere riscaldati per altri 2-3 minuti.
  • Rimuovere delicatamente i barattoli caldi dal microonde e conservare.

Sfortunatamente, l'uso di un forno a microonde non risolve il problema della sterilizzazione dei coperchi per la cucitura di grezzi invernali, poiché gli elementi metallici all'interno del microonde portano alla sua rottura. Pertanto, durante la sterilizzazione delle lattine, è necessario inoltre preoccuparsi di pulire i coperchi. In questo caso, possono essere sterilizzati separatamente in un contenitore con acqua bollente.

Importante! Non è possibile sterilizzare lattine da tre litri in un forno a microonde. Semplicemente non si adattano alla camera interna degli elettrodomestici da cucina.

Sterilizzazione o pastorizzazione

A causa della loro inesperienza, molte casalinghe alle prime armi non capiscono la differenza tra pastorizzazione e sterilizzazione delle lattine. Allo stesso tempo, alcune ricette consigliano proprio di pastorizzare contenitori pieni di spazi vuoti. Le differenze tra le due procedure devono essere chiaramente comprese.

La pastorizzazione prevede la lavorazione di contenitori e prodotti al suo interno riscaldandoli fino a 990C. L'alta temperatura e la mancanza di ebollizione consentono di distruggere i batteri nocivi e di preservare parzialmente le vitamine nelle preparazioni invernali. Puoi pastorizzare i barattoli in una casseruola sul fornello o nel forno. In questo caso, il tempo di pastorizzazione deve essere raddoppiato rispetto alla sterilizzazione convenzionale e la temperatura deve essere ridotta a 86-990A PARTIRE DAL.

Importante! La pastorizzazione è più spesso utilizzata nei casi in cui la conservazione del prodotto è in gran parte assicurata da conservanti naturali.

Si consiglia di conservare gli alimenti pastorizzati in un luogo fresco e buio. Con il caldo, le spore batteriche che rimangono dopo la lavorazione possono intensificare la loro attività e rovinare il pezzo.

Conclusione

Puoi sterilizzare gli spazi vuoti invernali in qualsiasi modo ed è difficile individuare l'opzione migliore o peggiore dal loro numero totale. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi, caratteristiche. In questo caso, il risultato del trattamento termico sarà positivo solo se la padrona di casa tiene conto di tutti i punti importanti, mantiene la temperatura richiesta e la durata del riscaldamento consigliata per una sterilizzazione di alta qualità del volume disponibile di prodotti.

Commenti (1)
  1. Un articolo con informazioni utili. Soprattutto tieni presente che questa è la prima volta che faccio gli spazi vuoti.

    30/08/2019 alle 09:08
    svetlana
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione