Sterilizzazione in un multicooker

Nel periodo estivo-autunnale, quando devi realizzare un gran numero di spazi vuoti, le casalinghe pensano ogni volta a come sterilizzare al meglio i barattoli. Questo passaggio importante richiede molto tempo e impegno. Ma affinché la conservazione sia ben conservata in inverno, è semplicemente necessario sterilizzarla. Ora ci sono molti modi e dispositivi diversi per farlo. Molti si sono già adattati al forno o al microonde, ma pochi hanno provato a sterilizzare i contenitori in un multicooker. Parliamo in questo articolo di come puoi farlo.

Sterilizzare le lattine in un multicooker

Senza sterilizzazione, i pezzi in lavorazione semplicemente non possono essere immagazzinati in inverno. Inoltre, è necessario sterilizzare non solo il contenitore, ma anche i coperchi. Prima di ciò, tutti i contenitori vengono accuratamente lavati sotto l'acqua corrente con detersivo e soda. Questo è l'unico modo per ottenere una pulizia sterile. Puoi anche usare la senape in polvere per il lavaggio. Tali semplici sostanze, che sono sempre a portata di mano, svolgono un ottimo lavoro con il compito.

La sterilizzazione in un multicooker avviene secondo il principio della stessa cottura a vapore delle lattine su una casseruola. Per riscaldare il contenitore, avrai bisogno di un contenitore speciale per la cottura a vapore. Il coperchio del multicooker viene lasciato aperto.

Attenzione! I barattoli vengono risciacquati molto accuratamente prima della sterilizzazione, soprattutto se è stato utilizzato un detergente. Puoi ripetere la procedura un paio di volte.

Il processo di sterilizzazione è il seguente:

  1. Diversi bicchieri d'acqua vengono versati nel multicooker.
  2. Puoi immediatamente gettare i coperchi dentro.
  3. Una doppia caldaia è installata sulla parte superiore e il contenitore è disposto con i fori verso il basso.
  4. Il multicooker è impostato su una modalità chiamata "Cottura a vapore".
  5. I contenitori da mezzo litro vengono conservati in un multicooker per almeno 7 minuti e i contenitori da litro per circa 15 minuti.

Alcuni modelli non dispongono della funzione Steamer. In questo caso, puoi attivare la solita modalità per cucinare pilaf o cuocere al forno. La cosa principale è che l'acqua viene riscaldata e bollita. Pertanto, puoi sterilizzare 2 o 3 barattoli contemporaneamente, tutto dipende dalle dimensioni. I coperchi sono spesso posizionati sopra il contenitore, ma puoi anche gettarli nel multicooker stesso. Durante il tempo in cui il contenitore viene sterilizzato, si riscalderanno anche.

Quando il tempo sarà scaduto, dovrai rimuovere con molta attenzione i contenitori dalla vaporiera. Questo viene fatto con un asciugamano, tenendo il barattolo con entrambe le mani. Quindi il contenitore viene capovolto e steso su un asciugamano in modo che tutta l'acqua sia di vetro. Per l'aggraffatura utilizzare solo contenitori completamente asciutti. Per mantenere il calore più a lungo, puoi coprire il contenitore con un asciugamano sopra. Ma è meglio riempirli immediatamente con il contenuto prima che i barattoli siano completamente freddi.

Attenzione! Se il pezzo è caldo e la lattina è fredda, molto probabilmente scoppierà.

Sterilizzazione con spazi vuoti

Alcune casalinghe usano solo un multicooker per preparare gli spazi vuoti. Per prima cosa, sterilizzano i barattoli sopra, quindi preparano immediatamente insalata o marmellata e la versano in barattoli puliti. È molto comodo, poiché non hai bisogno di molti piatti diversi. È vero, in questo caso, dovrai assicurarti che il calore sia immagazzinato il più a lungo possibile. Pertanto, le hostess avvolgono i barattoli con asciugamani o li sterilizzano in un altro modo.

Allo stesso modo, puoi sterilizzare immediatamente il contenitore con gli spazi vuoti. La cosa principale è impostare correttamente il timer. Il tempo di sterilizzazione è solitamente indicato nella ricetta. Per questo, utilizzare la stessa modalità di cottura a vapore o qualsiasi modalità per la cottura dei piatti. Puoi mettere coperchi di metallo sopra le lattine, ma non stringerli. Trascorso il tempo, le lattine vengono arrotolate e capovolte. Quindi devono essere avvolti in una coperta e lasciati raffreddare completamente per un giorno.

Conclusione

Come puoi vedere, riscaldare le lattine in un multicooker è facile come sgusciare le pere. Non importa quale modello hai, Redmond, Polaris o qualsiasi altro. La cosa principale è che ha una modalità di cottura a vapore o solo una modalità per cucinare pilaf o cuocere al forno. Allo stesso modo, puoi riscaldare contenitori con spazi vuoti. Può essere cetrioli sottaceto o pomodori, marmellate e insalate, funghi e succhi. Con un tale assistente, ogni casalinga sarà in grado di fare i preparativi a casa, senza spendere molto tempo e fatica.

Commenti (1)
  1. Grazie! Per informazioni utili. Ora sono in un appartamento di città e nel villaggio ho già aggiustato tutto per sterilizzare lattine vuote e piene. E qui ero confuso. Grazie per l'aiuto! Fantastico, è tutto chiaro.

    21.10.2018 alle 02:10
    Galina
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione