Sterilizzare in una pentola d'acqua

Per molte casalinghe alle prime armi, la sterilizzazione delle lattine causa alcune difficoltà: come sterilizzare, quale metodo è meglio scegliere e quanto dovrebbe durare la procedura? Le risposte a tutte queste domande possono essere trovate più avanti nell'articolo. Le informazioni fornite saranno sicuramente utili ad ogni massaia e vi permetteranno di preparare barattoli per conserve alimentari per l'inverno con la massima qualità.

Regole generali per la preparazione delle lattine

Conserve di frutta e verdura può essere definita un'antica tradizione russa. I prodotti arrotolati sono sempre più gustosi e più sani delle controparti acquistate. Ecco perché le casalinghe premurose cercano di preservare i prodotti che maturano nelle aiuole e in giardino il più alta qualità possibile. E quanto può essere triste quando una banca non sufficientemente pulita diventa la causa di danni alle cuciture, che sono state create con le tue mani con amore e cura. Tali tristi conseguenze possono essere prevenute solo con la sterilizzazione di alta qualità delle lattine. Questo può essere fatto in diversi modi, ma qualunque sia l'opzione scelta dalla padrona di casa, deve seguire alcune regole generali di sterilizzazione:

  1. Prima di utilizzare il barattolo, è necessario assicurarsi che il suo collo sia intatto. Anche un piccolo chip può impedire l'inscatolamento sicuro di frutta e verdura.
  2. I cappucci di cucitura devono essere integri, anche, senza danni visibili o ammaccature. Deve esserci una fascia elastica sotto il bordo del coperchio.
  3. Prima della sterilizzazione, lavare il contenitore di vetro con una nuova spugna e bicarbonato di sodio o detersivo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al collo del barattolo durante il lavaggio, poiché è su di esso che lo sporco persistente si accumula più spesso.
  4. I tappi a vite riutilizzabili devono essere ispezionati attentamente prima dell'uso. Sulla loro superficie interna non dovrebbero esserci danni, graffi o tracce di ruggine.
  5. Durante la sterilizzazione, deve essere applicato il principio dell'aumento graduale delle temperature. Improvvisi sbalzi di temperatura possono danneggiare i contenitori di vetro.

Dopo aver selezionato barattoli interi, lavandoli accuratamente, osservando tutti i requisiti elencati, è possibile procedere alla sterilizzazione. Esistono diversi modi per eseguire tale pulizia, ma il più delle volte le casalinghe usano la sterilizzazione delle lattine in una pentola d'acqua.

Lattine bollenti in una casseruola

È conveniente sterilizzare i vasetti in questo modo: contenitori di vetro da mezzo litro o litro. Il punto è che la sterilizzazione comporta l'ebollizione delle lattine in una pentola capiente dove possono stare completamente.

Dopo aver trovato la padella necessaria e aver raccolto le lattine già lavate, puoi iniziare a sterilizzarle:

  • mettere un pezzo di stoffa sul fondo della padella;
  • mettere i barattoli nel contenitore con il collo alto;
  • versare acqua fredda in una casseruola in modo che i contenitori di vetro siano completamente immersi in essa;
  • è necessario sterilizzare il contenitore per 15 minuti;
  • i coperchi possono essere sterilizzati in acqua bollente insieme ai barattoli.
Importante! Se le lattine non entrano nella padella in altezza, possono essere posizionate orizzontalmente.

Questo metodo di sterilizzazione delle lattine è utilizzato da molte casalinghe. Non richiede dispositivi speciali e consente di pulire rapidamente il numero richiesto di lattine. L'unico inconveniente di questo metodo potrebbe essere la mancanza di una padella della dimensione richiesta.

Sterilizzazione a vapore

Questo metodo di pulizia delle lattine è uno dei più comuni.Per la sua realizzazione, è necessario utilizzare una casseruola (si può usare una piccola) per bollire l'acqua, una griglia metallica e le lattine stesse.

Importante! Più ampio è il contenitore per l'acqua bollente, più lattine puoi sterilizzare contemporaneamente.

Il processo di sterilizzazione a vapore è il seguente:

  • Versare l'acqua in una casseruola, portarla a ebollizione.
  • Metti una griglia sopra una pentola aperta piena di acqua bollente. Puoi usare una griglia di un forno a gas, uno scolapasta di metallo o qualcosa di simile.
  • I barattoli sono posizionati sopra il reticolo in uno stato invertito (dal basso verso l'alto).
  • Durante il processo di ebollizione, la condensa si accumula all'interno delle lattine, trasformandosi in grandi gocce d'acqua. Non appena le gocce hanno lavato l'intera superficie della lattina, è possibile terminare la sterilizzazione.
  • Le lattine sterilizzate vengono accuratamente rimosse dalla griglia con una chiodatura e poste nello stesso stato capovolto su un asciugamano pulito o un pezzo di stoffa sul tavolo.
Importante! In acqua bollente, puoi sterilizzare (far bollire) i coperchi per diversi minuti.

A seconda dell'intensità dell'acqua bollente, la sterilizzazione delle lattine può richiedere dai 6 ai 10 minuti. I barattoli e i coperchi al vapore possono rimanere puliti sul tavolo fino a 2 giorni.

Le lattine di vapore possono anche essere sterilizzate all'interno della pentola. Per fare ciò, posizionare una piccola griglia o coperchi di metallo sul fondo in modo che i contenitori di vetro non tocchino la padella stessa. I vasetti vengono posti sulla griglia con il collo rivolto verso il basso, si versa un po 'd'acqua sul fondo della teglia. Durante il processo di ebollizione, il vapore laverà la superficie interna del contenitore di vetro, pulendolo in modo efficiente. Il vantaggio di questo metodo è il fatto che il vapore si accumula nella cavità delle lattine e non aumenta l'umidità nella stanza. Copri la pentola con un coperchio, se lo desideri.

Sterilizzazione di lattine piene

Puoi sterilizzare non solo lattine vuote ma anche piene. Questo metodo viene spesso utilizzato quando si inscatolano insalate di verdure, lecho, adjika e alcuni altri prodotti, che vengono preparati utilizzando la cottura, in piccole lattine.

I barattoli pieni vengono sterilizzati come segue:

  • Il prodotto caldo viene posto in contenitori di vetro.
  • Il contenitore pieno viene coperto con un coperchio e posto in una casseruola con acqua tiepida. Il volume del liquido dovrebbe coprire l'esterno della lattina, ma non riempire l'interno del barattolo durante l'ebollizione.
  • È necessario far bollire l'acqua per 15-30 minuti, a seconda del volume del contenitore. Per i contenitori da mezzo litro, 15 minuti sono sufficienti, per i contenitori da un litro questa volta dovrebbe essere di 25-30 minuti, sarà piuttosto problematico sterilizzare le lattine piene da tre litri in questo modo, quindi il metodo è usato estremamente raramente.
  • Dopo l'ebollizione, i barattoli vengono accuratamente rimossi dall'acqua calda e arrotolati.
Importante! Molte ricette per preparare insalate in scatola consigliano di utilizzare questo metodo, sottolineando che il prodotto subirà un ulteriore trattamento termico durante il processo di sterilizzazione.

Esistono molti metodi di sterilizzazione. La maggior parte di essi si basa sull'uso di alte temperature, che possono essere ottenute riscaldando il forno, il piroscafo, il microonde e altri dispositivi ed elettrodomestici. Puoi saperne di più sui vari metodi di sterilizzazione guardando il video clip:

Conclusione

La sterilizzazione di alta qualità delle lattine è la chiave per la corretta conservazione del cibo in scatola. Ecco perché, quando si preparano i contenitori, è necessario essere estremamente attenti e attenti. Anche prima della sterilizzazione, è necessario ordinare i barattoli, lasciando solo copie intere con colli integri. Lavare le lattine solo con una spugna o una spazzola, detersivo o bicarbonato di sodio. L'ulteriore sterilizzazione deve essere eseguita solo nel rispetto delle regole di cui sopra, caratteristiche di un particolare metodo.Una sterilizzazione impropria può portare al deterioramento del prodotto durante la conservazione o al danneggiamento dei vasetti stessi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione