Soddisfare
La sterilizzazione delle lattine nel forno è un metodo preferito e collaudato di molte casalinghe. Grazie a lui, non è necessario stare vicino a un'enorme pentola d'acqua e aver paura che alcuni possano scoppiare di nuovo. Oggi, la maggior parte è già passata a metodi di sterilizzazione più moderni e sono molto soddisfatti dei risultati. Diamo un'occhiata a come sterilizzare correttamente non solo le lattine vuote, ma anche i contenitori con spazi vuoti.
Lattine sterilizzanti nel forno
È molto comodo e facile sterilizzare i barattoli vuoti nel forno. E non importa di che taglia siano. Il forno può contenere più contenitori di un microonde o una casseruola. Alcune casalinghe sterilizzano anche i coperchi di metallo in questo modo.
I barattoli vengono prima lavati e capovolti su un panno asciutto per drenare l'acqua. Quindi il contenitore viene disposto su una teglia con il collo rivolto verso il basso. Puoi anche mettere le lattine sulla griglia. Il forno viene acceso appena prima di inserirvi il contenitore. O subito dopo aver messo le lattine dentro.
Immediatamente dopo che il forno ha raggiunto la temperatura richiesta, è necessario registrare il tempo. Per le lattine da mezzo litro, ci vorranno almeno 10 minuti, i contenitori da un litro vengono sterilizzati per circa 15 minuti, i contenitori da due litri vengono lasciati nel forno per 20 minuti e i contenitori da tre litri - per mezz'ora. Puoi mettere i coperchi necessari vicino alle lattine. Ma non dovrebbero avere parti in gomma su di loro.
Molte persone considerano questo metodo di sterilizzazione il più conveniente. Ma cosa succede se, secondo la ricetta, è necessario riscaldare le lattine con il pezzo in lavorazione? Anche così, il forno può aiutarti. Di seguito vedrai come farlo correttamente.
Sterilizzazione dei pezzi in lavorazione nel forno
Come nel caso precedente, le lattine vanno lavate in acqua con detersivo e soda. Quindi vengono asciugati su un canovaccio in modo che l'acqua sia completamente drenata. Successivamente, nel contenitore viene versata insalata o marmellata già pronta. La lavorazione di tali cuciture è la seguente:
- Il contenitore può essere posizionato in un forno freddo o leggermente caldo.
-
È disposto su una teglia preparata o sulla griglia stessa.
- Dall'alto, ogni contenitore è coperto da un coperchio di metallo. Sono semplicemente posizionati sopra senza torcere.
- Impostare la temperatura a 120 ° C.
- Dopo che il forno si è riscaldato alla temperatura desiderata, è necessario tenere il contenitore all'interno per il tempo richiesto. Il tempo dovrebbe essere contato dal momento in cui le bolle iniziano ad apparire sulla superficie. La ricetta dovrebbe indicare quanto lavorare il pezzo. Se non sono presenti tali informazioni, i pezzi vengono sterilizzati tanto quanto i contenitori vuoti.
- Successivamente, è necessario rimuovere con cura la cucitura dal forno. Per fare questo, assicurati di usare guanti da forno e asciugamani da cucina. Il contenitore deve essere tenuto con entrambe le mani. Successivamente, le cuciture vengono posizionate su un asciugamano asciutto. Se è anche un po 'bagnato, il barattolo potrebbe rompersi a causa della caduta di temperatura.
Come sterilizzare correttamente le palpebre
Prima di tutto, è necessario ispezionare le coperture per eventuali danni. I cappucci inadatti vengono gettati via e quelli buoni vengono lasciati per un'ulteriore elaborazione. Questo può essere fatto in diversi modi. Alcune casalinghe le mettono in forno insieme ai barattoli. Altri ritengono che sia meglio bollirli in una piccola casseruola.
Quindi, puoi elaborare i coperchi in qualsiasi modo conveniente per te. L'importante è resistere al tempo richiesto. Fai bollire i coperchi o tieni in forno, devi tirarli fuori con molta attenzione. Per fare questo, usa le pinze da cucina, che vengono utilizzate per la carne.
Cose da considerare
Affinché l'intero processo vada bene, è necessario ricordare alcune regole:
- Puoi riscaldare contenitori a diverse temperature, da 100 a 200 gradi. Il tempo di tenuta delle lattine deve essere modificato a seconda del regime di temperatura, se la temperatura è alta, il tempo viene ridotto di conseguenza.
- Devi stare molto attento quando rimuovi i contenitori dal forno. Inoltre, non può essere tenuto in casa per molto tempo dopo. La conservazione pronta per l'inverno viene immediatamente versata in lattine calde. Se il contenitore si raffredda, potrebbe esplodere a causa della caduta di temperatura.
- Per l'aggraffatura a freddo, i contenitori, al contrario, devono essere prima raffreddati e solo successivamente riempiti con il contenuto.
Alcune persone pensano che i coperchi non dovrebbero essere riscaldati nel forno. Inoltre, per questi scopi, in nessun caso dovresti usare un forno a microonde. È meglio semplicemente bollirli in acqua per 15 minuti. Ma è molto possibile sterilizzare le lattine in un forno a microonde. È comodo come nel forno. E il vantaggio più importante di tali metodi è che non ci saranno fumi nella stanza. Ti sentirai a tuo agio e non sarai affatto stanco, poiché non respirerai l'aria pesante e umida.
Conclusione
Quanto è bello quando la preparazione della conservazione per l'inverno non ti stanca e non causa alcun inconveniente. Questo è esattamente il modo in cui sterilizzi i pezzi in lavorazione nel forno. Non sono necessarie pentole enormi o grandi quantità d'acqua. La temperatura nel forno con i grezzi deve essere superiore a 100 ° C. I barattoli vengono sterilizzati rapidamente, non più di 25 minuti. Se si tratta di contenitori da mezzo litro, in genere solo 10 minuti. Questo è un ottimo modo che tutti dovrebbero provare!