Salsa Tkemali con luppolo-suneli

Ricetta tkemali è venuto da noi dalla Georgia. Questa è una salsa agrodolce salata. A cui si aggiungono anche erbe aromatiche, aglio e spezie varie. Viene spesso servito con piatti di carne. Oltre al suo gusto gradevole, il tkemali ha molte proprietà benefiche. Di ricetta classica tkemali bollito da una piccola prugna blu ciliegia, che cresce in Georgia come pianta selvatica. Questa salsa è un'ottima aggiunta a qualsiasi piatto. In questo articolo, prenderemo in considerazione 2 opzioni per preparare questa salsa con l'aggiunta di luppolo suneli.

Punti importanti

Per fare una salsa davvero gustosa, devi seguire questi suggerimenti:

  1. Non importa di che colore prugne o usa la ciliegia prugna. Possono essere rossi, blu o addirittura giallo... La cosa principale è che non sono troppo morbidi o duri. Scegli frutti moderatamente maturi.
  2. Le spezie giocano un ruolo importante nella preparazione della salsa. Sono responsabili del gusto delicato di tkemali. Sentiti libero di aggiungere peperoncini piccanti, luppolo suneli e coriandolo.
  3. Se la ricetta richiede di rimuovere la pelle dallo scarico, puoi immergere i frutti per alcuni minuti in acqua bollente. Dopodiché, la pelle si staccherà facilmente.
  4. Un processo di cottura troppo lungo rovina il gusto della salsa e la quantità di sostanze nutritive diminuisce.
  5. Se la salsa non è molto piccante, può essere utilizzata anche dai bambini. Questo è un ottimo sostituto per il ketchup acquistato.

Ricetta Tkemali con luppolo-suneli

Per preparare questa salsa da leccarsi i baffi, è necessario preparare i seguenti ingredienti:

  • prugne o qualsiasi ciliegia prugna - 2,5 chilogrammi;
  • due teste d'aglio;
  • uno o due peperoncini piccanti;
  • zucchero semolato - almeno un bicchiere (più è possibile se la prugna di ciliegia è acida);
  • sale da cucina - 2 cucchiaini con uno scivolo;
  • verdure - circa 200 grammi (aneto, dragoncello, prezzemolo, coriandolo e menta);
  • condimento hop-suneli - due cucchiaini;
  • coriandolo (macinato) - due cucchiaini;
  • utsho-suneli: due cucchiaini;
  • pimento - almeno 5 piselli;
  • tre foglie di alloro;
  • ombrelli all'aneto - 3 o 4 pezzi.

Preparazione della salsa:

  1. La cottura di tkemali inizia con le erbe. Viene lavato e asciugato su un tovagliolo. Se si usa menta, dragoncello (dragoncello) o reyhan, è necessario strappare tutte le foglie dallo stelo principale. Abbiamo solo bisogno di foglie e cime giovani.
  2. Quindi l'aglio viene sbucciato e lavato sotto l'acqua corrente. Devi anche pulire i peperoncini dai semi (se ti piace il piccante, puoi saltare questo).
  3. Successivamente, la ciliegia prugna lavata viene trasferita in una casseruola adatta. Lì vengono gettati pimento, ombrelli di aneto e foglie di alloro. Tutto questo viene versato in un bicchiere d'acqua e posto sul fornello.
  4. Il contenuto viene portato a ebollizione sotto il coperchio. La ciliegia prugna deve essere mescolata di tanto in tanto in modo che non si attacchi al fondo. Dopo aver spremuto le prugne, è necessario continuare a cuocere la miscela per circa 15 minuti.
  5. Quindi la ciliegia prugna viene rimossa dal fornello e strofinata attraverso uno scolapasta di metallo. Quindi, le ossa sono separate da esso.
  6. Dalla quantità specificata di ingredienti, si dovrebbero ottenere almeno 2 litri di purea. Dopodiché, la massa viene messa a fuoco e di nuovo aspettano che bolle. Ora puoi aggiungere al composto luppolo-suneli, utskho-suneli, coriandolo, zucchero semolato e sale.
  7. In questa forma, la salsa viene cotta a fuoco lento per circa 10 minuti. Mentre la massa bolle, puoi preparare le erbe e l'aglio. Le verdure vengono tritate finemente con un coltello e l'aglio viene passato attraverso una pressa. Quindi tutto questo viene gettato in tkemali e mescolato accuratamente. A questo punto, puoi provare la salsa di sale e zucchero.
  8. Quindi il tkemali viene bollito per altri 5 minuti e il fuoco viene spento. La salsa è completamente pronta e può essere versata nei barattoli preparati.
Attenzione! Puoi conservare la salsa pronta anche a temperatura ambiente. Il tkemali aperto viene conservato in frigorifero.

Seconda opzione di cottura

Ingredienti richiesti:

  • tre chilogrammi di prugne;
  • 10 spicchi d'aglio;
  • quattro mazzi di coriandolo;
  • 20 grammi di condimento di luppolo suneli;
  • cinque cucchiai di zucchero semolato;
  • tre cucchiai di sale;
  • peperoncino a piacere (non puoi aggiungerlo, il luppolo suneli darà piccantezza);
  • due cucchiaini di aceto.
Importante! L'aceto dovrebbe essere aggiunto durante la preparazione della salsa per l'inverno. Se hai intenzione di usarlo subito, non è necessario aggiungerlo.

Processo di cottura:

  1. Il primo passo è preparare le prugne. Vengono lavati e tutte le ossa vengono rimosse. I frutti senza semi finiti dovrebbero essere di 3 chilogrammi.
  2. Trasferiamo le prugne in una casseruola e mettiamo a fuoco basso. Mescola le prugne di tanto in tanto.
  3. In questa forma, le prugne vengono bollite sotto il coperchio per circa 20 minuti. Quindi vengono tolti dal fuoco, raffreddati e macinati al setaccio.
  4. Quindi le prugne devono essere rimesse a fuoco lento, aggiungendo lì il luppolo suneli, il sale e lo zucchero semolato. Se lo si desidera, è possibile aggiungere peperoncini.
  5. Ora, mescolando, cuocere a fuoco lento la salsa sotto il coperchio a fuoco basso per 25 minuti.
  6. Nel frattempo, puoi preparare e tritare l'aglio e il coriandolo. I chiodi di garofano possono essere passati attraverso una pressa o grattugiati su una grattugia fine.
  7. Trascorso il tempo richiesto, aggiungi le erbe e l'aglio al tkemali. Lasciate cuocere la salsa per un'altra mezz'ora. La massa deve essere mescolata regolarmente in modo che non si attacchi al fondo e non bruci.
  8. Successivamente, devi aggiungere l'aceto a tkemali. Se vuoi anche lasciare subito la salsa da mangiare, versala in un contenitore separato e aggiungi l'aceto alla massa rimanente. Quindi il tkemali viene stufato per altri 5 minuti e puoi iniziare a rotolare. I barattoli di salsa devono essere lavati e sterilizzati in anticipo in qualsiasi modo conveniente.

Risulta una salsa molto appetitosa e di bell'aspetto. E il suo aroma è semplicemente impossibile da trasmettere a parole. Tale preparazione non richiede molto tempo e ingredienti costosi. Può essere aggiunto a tutti i tipi di piatti tutto l'anno. Si sposa particolarmente bene con carne e pasta.

Conclusione

Come puoi vedere, tutti possono cucinare tkemali. È una salsa facile da preparare ma deliziosa e saporita. Il ruolo principale qui è svolto da prugne e spezie, che non solo si sposano molto bene tra loro, ma sono anche molto salutari. Non è necessario utilizzare tutte le spezie elencate nelle ricette. Ognuno può scegliere il condimento a proprio piacimento. Tkemali integra molto bene il luppolo-suneli. Questo condimento è ricco di varie spezie. Grazie a questo, non è necessario acquistarli separatamente, ma puoi semplicemente aggiungere hop-suneli alla salsa. Inoltre, contiene gli ingredienti principali del tkemali, come menta, basilico, alloro, coriandolo e aneto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione