Salsa Tkemali con pomodori

Tkemali è una salsa piccante georgiana. La cucina georgiana si distingue per l'uso di un gran numero di spezie ed erbe aromatiche diverse. Questi piatti sono molto sani e gustosi. Solo coloro che soffrono di gastrite o ulcera peptica non dovrebbero mangiare tali prodotti. Il tkemali tradizionale è preparato sulla base di prugne gialle o rosse. Puoi anche usare prugna ciliegia... Questa salsa ha un gradevole sapore agrodolce con un sapore di menta e limone. I georgiani preferiscono cucinare esattamente versione classica di tkemali... Ma nel tempo sono apparse molte altre opzioni di cottura che sono diventate altrettanto popolari. In tali salse vengono aggiunti non solo gli ingredienti principali, ma anche altri frutti di stagione. In questo articolo impareremo come cucinare tkemali con i pomodori.

Proprietà utili della salsa

Ora il tkemali può essere preparato da un'ampia varietà di bacche. Ad esempio, per questo vengono utilizzati ribes rosso, uva spina e prugne di diverse varietà. Nella ricetta classica c'è una menta di palude chiamata ombalo. In caso contrario, puoi usare qualsiasi altra menta. Questa salsa viene solitamente servita con piatti di carne e pesce. Si sposa bene anche con pasta e verdure. Molte casalinghe abbandonano completamente ketchup e salse acquistati in negozio, perché tkemali non contiene ingredienti e conservanti nocivi.

Poiché tkemali contiene solo frutta ed erbe, non porterà alcun danno alla salute umana. Le spezie che contengono sostanze attive miglioreranno solo il processo di digestione. Nella salsa sono conservate anche alcune vitamine, come l'acido nicotinico e l'acido ascorbico, E, B1, B2. Una tale aggiunta ai piatti principali ha un effetto positivo sul muscolo cardiaco e sul trasporto di ossigeno in tutto il corpo. Migliora la condizione dei capelli e degli strati superiori della pelle e migliora la funzione cerebrale.

Attenzione! Le prugne contengono pectina, che è in grado di purificare l'intestino dalle tossine. Tkemali viene spesso consumato con la carne in quanto aiuta a processare cibi pesanti.

Cherry Plum ha praticamente le stesse proprietà e sapore delle prugne, quindi può essere tranquillamente sostituito con questo importante componente. Certo, questa salsa non può più essere definita un classico tkemali, ma ha un gusto simile ed è molto apprezzata da molti buongustai.

Ricetta del pomodoro Tkemali

Puoi anche fare una salsa meravigliosa con l'aggiunta di pomodori. Per questa meravigliosa ricetta abbiamo bisogno di:

  • due chilogrammi di prugne;
  • due chilogrammi di pomodori maturi;
  • 300 grammi di cipolle;
  • un peperoncino piccante;
  • un mazzetto di prezzemolo e basilico;
  • 100 grammi di radice di sedano;
  • un cucchiaino ciascuno di spezie (chiodi di garofano, cannella, pepe nero macinato, senape in polvere);
  • un cucchiaio. l. sale;
  • 100 ml di aceto da tavola al 9%;
  • 200 grammi di zucchero semolato.

Tale tkemali è preparato come segue:

  1. Il primo passo è lavare tutti i pomodori sotto l'acqua corrente. Quindi i gambi vengono tagliati da essi e fatti scorrere attraverso un tritacarne. Puoi anche usare un frullatore.
  2. Successivamente, procedono alle prugne. Inoltre sono lavati bene. Quindi devi prendere un osso da ogni prugna.
  3. Anche le prugne preparate vengono tritate usando un tritacarne o un frullatore.
  4. Successivamente, è necessario risciacquare e rimuovere i semi dal peperone. Questo dovrebbe essere fatto con i guanti.
  5. Quindi le cipolle vengono sbucciate e lavate sotto l'acqua corrente. Dovrebbe anche essere macinato o tritato con un frullatore.
  6. Gli ingredienti principali possono ora essere miscelati. Mettere le prugne, i pomodori e le cipolle tritati in una casseruola adatta e scaldare. La massa viene portata a ebollizione e quindi viene aggiunto zucchero semolato.
  7. Il prezzemolo con basilico viene lavato e legato in un mazzetto stretto.Quindi le verdure vengono immerse nella salsa bollente per 1 minuto. Questo è tempo sufficiente perché il prezzemolo e il basilico rilascino il loro aroma.
  8. Ora puoi aggiungere tutte le spezie rimanenti e il sale al tkemali.
  9. I peperoncini devono essere immersi interi nella salsa. Successivamente, viene bollito per 20 minuti.
  10. Trascorso questo tempo, è necessario passare l'intera massa attraverso un setaccio. Quindi il liquido viene rimesso sul fuoco e fatto bollire per altri 20 minuti.
  11. Versare l'aceto nella salsa 5 minuti prima della cottura. Quindi spegnere il fuoco e versare immediatamente il tkemali in barattoli sterilizzati. Vengono arrotolati e lasciati raffreddare. La salsa è pronta!

La seconda opzione per cucinare tkemali al pomodoro per l'inverno

Come accennato in precedenza, la salsa può essere preparata non solo dalle prugne, ma anche dalle prugne ciliegie. E invece dei pomodori, proveremo ad aggiungere il concentrato di pomodoro già pronto. Ciò semplificherà il processo di cottura poiché non è necessario lavare e macinare i pomodori.

Quindi, per fare tkemali con prugna ciliegia e concentrato di pomodoro, abbiamo bisogno di:

  • prugna rossa ciliegia - un chilogrammo;
  • concentrato di pomodoro di alta qualità - 175 grammi;
  • sale da cucina - 2 cucchiaini;
  • zucchero semolato - 70 grammi;
  • aglio fresco - circa 70 grammi;
  • coriandolo - circa 10 grammi;
  • 1 peperoncino piccante;
  • acqua - un litro e mezzo.

La salsa si prepara come segue:

  1. La prugna di ciliegio viene lavata e versata in una padella preparata. Viene versato con acqua e messo a fuoco. La ciliegia prugna dovrebbe essere portata a ebollizione e fatta bollire per circa 10 minuti. Quindi il liquido viene versato in qualsiasi contenitore, ci sarà comunque utile.
  2. Le bacche vengono lasciate raffreddare leggermente. Dopodiché, devi estrarre i semi dalla prugna ciliegia e le prugne finite vengono strofinate attraverso un setaccio o usando un frullatore.
  3. In un piccolo contenitore, dovreste anche tritare l'aglio sbucciato con l'aggiunta di sale e coriandolo con un frullatore.
  4. Quindi, in una casseruola, mescolare la prugna di ciliegia grattugiata, il composto di aglio, il peperoncino, lo zucchero semolato e il concentrato di pomodoro. La consistenza in questa fase dovrebbe assomigliare alla panna acida liquida. Se la miscela è un po 'densa, puoi aggiungere il brodo rimanente.
  5. Metti la padella sul fuoco e, mescolando continuamente, porta a ebollizione. Quindi la salsa viene cotta a fuoco lento per circa 20 minuti. Dopo lo spegnimento, tkemali può essere immediatamente versato nei barattoli. I contenitori per il pezzo in lavorazione vengono preventivamente lavati e sterilizzati.

Durante la cottura, non lasciare la padella per molto tempo, poiché verrà rilasciata una grande quantità di schiuma. Mescola costantemente la salsa. La salsa di pomodoro non funzionerà per questa ricetta; è meglio usare il concentrato di pomodoro. È più denso e più concentrato. Al posto del coriandolo è adatto anche il condimento di luppolo suneli.

Importante! La prontezza delle prugne può essere determinata dal loro aspetto. Se la pietra e la pelle si separano facilmente, la prugna ciliegia è già pronta.

Conclusione

Tkemali con pomodori è un'opzione altrettanto gustosa e salutare per preparare una salsa popolare. Ogni ricetta tkemali ha il suo sapore e il suo gusto unico. Prova a preparare questa deliziosa salsa invernale a casa!

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione