Salsa tkemali di ribes rosso e nero

Le bacche di ribes nero e rosso sono un vero magazzino di vitamina C. Anche nei cinorrodi è molto meno. Il ribes contiene anche oligoelementi, acidi. Grazie alla presenza di pectina naturale, l'utilizzo dei frutti di bosco ha un effetto benefico sull'apparato digerente.

Il ribes ha proprietà gelificanti, la marmellata risulta essere densa, come se vi fosse aggiunta della gelatina. Ma non solo conserve, composte e marmellate possono essere fatte con i frutti di bosco. Provalo prepara la salsa tkemali dal ribes rosso e poi dal nero. Il gusto del prodotto finito praticamente non differisce dal condimento preparato in Georgia dalle prugne selvatiche.

Commento! I veri georgiani non parlano tkemali, ma tkhemali.

Tkemali dal ribes rosso

Attenzione! Questa ricetta, stranamente, non richiede erbe fresche, solo ingredienti secchi.

Quindi, facciamo scorta:

  • ribes rosso - 2 kg;
  • zucchero - 6 cucchiai;
  • sale - ½ cucchiaio;
  • aneto essiccato macinato - 10 grammi;
  • peperoncino rosso macinato - 5 o 7 grammi;
  • aglio - 30 grammi.
Importante! Nelle bacche, secondo la ricetta della salsa tkemali, aggiungi un bicchiere di acqua fredda, ma non puoi prendere l'acqua del rubinetto, poiché contiene cloro.

Metodo di cottura passo dopo passo

Non ci sono così tante ricette per themali di ribes rosso. Infatti, secondo le regole, le salse vengono cucinate dai frutti delle prugne selvatiche. Ma consigliamo comunque di provare a preparare la deliziosa salsa tkemali al ribes rosso secondo la ricetta qui sotto. Non rimarrete delusi!

Commento! La resa del prodotto finito è di 500 ml.

Fase uno: preparare le bacche

Risciacquare abbondantemente il ribes rosso, cambiando più volte l'acqua fredda e gettarlo in uno scolapasta.

Puliamo l'aglio dalle squame superiori, dai film interni e passiamo attraverso una pressa.

Fase due: ottenere purè di patate

  1. Per fare la salsa themali, dobbiamo ottenere una massa di purea di ribes. Mettiamo le bacche in una casseruola a pareti spesse, riempiamo d'acqua e mettiamo sul fuoco, alla temperatura minima per circa un terzo d'ora. Il tempo viene contato dal momento in cui compaiono le bolle.
  2. Togliere la padella dal fuoco, raffreddare leggermente. Filtrare il ribes bollito dal brodo e passarlo al setaccio fine per eliminare i semi. Non versiamo il brodo ottenuto dalla cottura delle bacche: ci sarà comunque utile.
  3. Mettiamo la massa risultante a fuoco basso, versiamo il brodo e facciamo bollire mescolando costantemente per circa un'ora. Di conseguenza, dovremmo avere purè di patate, di consistenza simile alla panna fresca rustica.

Fase tre - finale

Quando il ribes si sarà addensato, unite alla purea di ribes gli ingredienti indicati nella ricetta:

  • aneto essiccato macinato;
  • peperoncino rosso macinato;
  • aglio tritato.

Mescolare bene e far bollire la salsa di ribes rosso per 10 minuti. Lo versiamo in piccoli barattoli o bottiglie sterili. Lo stringiamo saldamente e lo conserviamo in un luogo fresco.

Se aumenti la quantità di ingredienti e ti ritrovi con molta salsa, arrotolala in barattoli da mezzo litro.

Tkemali dal ribes nero

I residenti della Georgia, per volontà del destino, si sono trovati ben oltre i confini della loro patria, non possono fare a meno delle salse tradizionali. Ma come cucinare il tkemali georgiano, se, ad esempio, devi vivere in Transbaikalia e le prugne selvatiche non crescono qui.

Ma le casalinghe intraprendenti troveranno sempre una via d'uscita da ogni situazione. Ad esempio, al posto delle prugne, viene preparata una salsa di ribes nero sorprendentemente gustosa e aromatica.Prepariamo un condimento per la carne secondo una ricetta inviataci da uno dei lettori. A proposito, raccoglie grandi quantità di themali con ribes per l'inverno.

Ingredienti:

  • bacche di ribes nero - 10 kg;
  • coriandolo, aneto e prezzemolo, 500 grammi ciascuno;
  • aglio - 500 grammi;
  • peperoncino rosso piccante - 2 baccelli;
  • sale e zucchero qb.
Commento! Le ricette di Tkemali suggeriscono bacche mature e coriandolo fiorito.

Come procedere

  1. Laviamo il ribes nero, riempiamo d'acqua (2 litri) e mettiamo a cuocere per 10 minuti, durante questo tempo le bacche si ammorbidiranno, saranno facili da passare al setaccio per eliminare semi e bucce.
  2. Raffreddare leggermente il contenuto della padella, filtrare e passare al setaccio fine.
  3. Riportiamo in una casseruola il purè di patate e il liquido ottenuto facendo bollire le bacche nere, saliamo, lo zucchero e cuociamo per 50-60 minuti a una temperatura minima fino a quando il succo evapora. Di conseguenza, la massa si riduce di quasi un terzo. Mescola costantemente il ribes nero tkemali in modo che la salsa non bruci.
  4. Mentre il contenuto della padella bolle, prepara le erbe aromatiche, l'aglio e il peperoncino. Li laviamo, li asciugiamo su un asciugamano. Dal pepe, se non volete ottenere una salsa troppo piccante, scuotete i semi.
  5. Dopo un'ora unire tutti gli ingredienti rimasti dalla ricetta e cuocere per non più di 10 minuti mescolando: la salsa a questo punto si sarà ben addensata.
  6. Togliamo i piatti dal fuoco e versiamo la nostra salsa in piccoli contenitori.

Molti probabilmente penseranno che anche il colore di tkemali sarà nero. Non è così: la salsa risulta essere di colore marrone rossiccio.

Salsa di ribes surgelata per carne:

Ci auguriamo che le ricette che abbiamo proposto possano essere utili ai nostri lettori. Inoltre, themali non contiene aceto, il che rende il prodotto ancora più sano. L'acido contenuto nelle bacche di ribes è un ottimo conservante.

Conclusione

Prova a preparare un delizioso condimento di bacche di ribes di diversi colori per l'inverno in modo che la tua famiglia possa assaggiarlo con piatti di carne o pesce. A proposito, il tkemali di ribes si sposa bene con pasta e riso. Anche una fetta di pane avrà un sapore migliore.

Ti assicuriamo, risulterà delizioso che ti leccherai le dita. Un tale condimento per la carne può anche essere messo su un tavolo festivo: gli ospiti saranno deliziati. Anche la ricetta verrà chiesto di condividere.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione