Ricetta caviale di zucca con pomodori

Il caviale d'oltremare gode da molti decenni di una meritata popolarità tra le persone, sia per il suo gusto, sia per la sua utilità, sia per la sua versatilità di applicazione. Dopotutto, è del tutto possibile usarlo sia come contorno che come piatto indipendente. È perfetto anche come spuntino veloce, e piace anche ai bambini, che non sempre prediligono verdure salutari per la loro salute.

Ci sono molti modi per preparare il caviale di zucca; nella ricetta di base si usa solitamente il concentrato di pomodoro. Ma il caviale di zucca con pomodori strappati dal tuo giardino non può essere paragonato al concentrato di pomodoro acquistato. In effetti, negli ultimi anni, la qualità dei prodotti del negozio lascia molto a desiderare e se coltivi verdure sul tuo sito, allora è da loro che devi preparare le preparazioni più deliziose e salutari per l'inverno per la tua famiglia, utilizzando loro al massimo.

Ricetta di base

Il delizioso caviale di zucca si basa sempre sui seguenti ingredienti:

  • Zucchine di medie dimensioni - 3-4 pezzi;
  • Carote - 1 grande o 2 medie;
  • Cipolla - 1 cipolla grande o più piccole;
  • Pomodori maturi - 2-3 pezzi;
  • Olio vegetale - 2-3 cucchiai. cucchiai;
  • Sale, zucchero, spezie - secondo i tuoi gusti.
Attenzione! Ovviamente questa quantità è sufficiente per cuocere solo poche porzioni.

Per preparare il caviale di zucca con i pomodori per l'inverno, dovrai aumentare la quantità di ingredienti di almeno 2-3 volte, e forse di più, a seconda degli appetiti della tua famiglia.

Dal momento che sono i pomodori che danno il piccante e piccante necessario al caviale di zucca, se, ovviamente, non ti piacciono i peperoncini, allora dovresti prestare particolare attenzione a loro. Prima della cottura, è necessario rimuovere la pelle dai pomodori e il modo più semplice per farlo è pre-scottare i pomodori con acqua bollente. Dopo aver tolto la buccia, i pomodori vengono tagliati a pezzi di qualsiasi forma e dimensione e posti su un piccolo fuoco in una padella con olio vegetale preriscaldato a ebollizione. L'intera massa di pomodoro viene stufata fino a diventare più o meno omogenea. Il succo dovrebbe evaporare durante il processo di stufatura e la massa diventerà relativamente densa e viscosa. Il concentrato di pomodoro ottenuto viene messo da parte e il resto delle verdure viene trattato.

Le zucchine devono essere sbucciate e senza semi se mature. Zucchine molto giovani devono solo essere lavate bene e tagliare il gambo.

Consigli! Non aver paura di usare zucchine grandi e completamente mature per il caviale: la loro carne aggiungerà sapore extra al piatto.

È solo necessario sbucciarli dalla buccia dura e dai semi all'interno del frutto.

Anche le cipolle e le carote vengono sbucciate e tutte le verdure vengono tagliate a cubetti. Quindi, in una padella profonda, è necessario scaldare l'olio fino a quando non appare una foschia bianca e friggere le cipolle prima fino a uno stato traslucido, e poi le carote fino a quando non diventano dorate.

Le zucchine vengono fritte in una padella separata. Se cucini grandi volumi di caviale, è meglio friggere in uno strato in piccole porzioni. Il gusto del prodotto finito migliorerà in modo significativo. Ma sulla figura, numerose fritture non si rifletteranno nel modo migliore. Pertanto, se ogni caloria ti è cara, l'opzione migliore sarebbe quella di cuocere le zucchine, tagliate a pezzi lunghi nel senso della lunghezza, al forno o sulla griglia. Dopo la cottura, le zucchine possono essere tritate con un coltello o con un frullatore o un tritacarne.

Quando tutte le verdure, comprese le zucchine, sono fritte o al forno, possono essere unite in una ciotola grande, profonda e dal fondo spesso. È necessario stufare il caviale di zucca in questa forma fino a quando non si addensa - questo può richiedere da 40 minuti a un'ora e mezza. Mezz'ora dopo l'inizio della stufatura, aggiungere al composto di verdure il concentrato di pomodoro precedentemente preparato dai pomodori freschi.

Le verdure tritate finemente (aneto, prezzemolo, coriandolo, sedano), spezie (pepe nero e pimento), aglio, sale e zucchero vengono aggiunti circa 5-10 minuti prima della fine dello stufato di caviale.

Il caviale ancora caldo viene disposto in barattoli sterilizzati e sterilizzato per 30 minuti - mezzo litro e 45-50 minuti - barattoli da un litro.

Consigli! Se vuoi fare a meno della sterilizzazione, quindi per conservare il caviale di zucca per l'inverno, devi aggiungere l'aceto.

L'aceto al 9% viene solitamente aggiunto alla fine dello stufato di caviale. Per la quantità indicata all'inizio della ricetta è sufficiente 1 cucchiaio di aceto. Puoi anche aggiungere poco meno di un cucchiaino di aceto a ogni lattina da un litro appena prima di arrotolare. Ma tieni presente che l'aggiunta di aceto cambia leggermente il gusto del piatto finito. Pertanto, prima di preparare porzioni abbondanti, devi prima provare quale sarà il risultato.

Altre ricette e additivi interessanti

Tutti i principi di base per preparare il caviale di zucchine sono stati delineati nel capitolo precedente, ma molti altri ingredienti vengono spesso aggiunti al caviale di zucchine per completare il sapore.

Le aggiunte più interessanti e deliziose sono le radici bianche. Di solito sono costituiti da pastinaca, prezzemolo a radice e sedano a radice. Per aggiungere uno squisito sapore e aroma di fungo, le radici bianche vengono accuratamente tritate e fritte fino a quando non si ammorbidiscono prima di essere aggiunte al caviale. Ne servono pochissimi: non vengono presi più di 50 grammi di radici nella massa totale per 1 kg di zucchine.

Ma hanno un'influenza unica sul gusto del caviale già pronto, anche se non è così facile ottenerli anche ai nostri tempi. Il modo più semplice per coltivarli da soli, soprattutto perché sono uno splendido condimento per molti primi, secondi e preparazioni per l'inverno.

Si sposa bene con le zucchine e l'aggiunta di peperone dolce dona al caviale un gusto squisito. Di solito, i suoi frutti vengono pelati dai gambi e dalle camere dei semi, tagliati a pezzi e fritti in padella o cotti al forno. Vengono poi mescolati con il resto delle verdure.

Importante! Quando viene aggiunto al caviale di zucca, la quantità di peperone dolce è di circa 1 peperone per ogni chilogrammo di zucca.

Le melanzane serviranno anche come una buona aggiunta al caviale di zucchine. Miglioreranno il suo sapore di funghi e le daranno ulteriore delicatezza. Le melanzane vengono solitamente sbucciate e messe a bagno in acqua salata per diverse ore per rimuovere l'amarezza. Ma la maggior parte delle varietà di melanzane moderne non necessita di questi trattamenti. In caso di dubbio, puoi provare un pezzo di frutta con la buccia prima di tagliarlo. La melanzana è completamente commestibile cruda. In ogni caso, prima di aggiungerle al caviale di zucca, le melanzane devono essere fritte a pezzetti o cotte in forno fino a quando non si saranno ammorbidite. Puoi anche cuocerli a metà, ma dopo averli raffreddati devono essere tritati con un coltello, un tritacarne o in un frullatore. Solo allora le melanzane vengono mescolate al resto delle verdure.

Commento! Di solito, se le melanzane sono menzionate nella ricetta del caviale di midollo con i pomodori, il loro numero risulta essere uguale al numero di zucchine utilizzate per preparare il piatto.

Ricette che utilizzano moderni elettrodomestici da cucina

Altrettanto bene il caviale di zucca si ottiene sia in una pentola a cottura lenta che utilizzando una friggitrice. Quest'ultimo è particolarmente indicato per pastorizzare il prodotto finito.

Caviale di zucchine in una pentola a cottura lenta

La quantità di materie prime per preparare il caviale di zucchine con i pomodori è la stessa per entrambe le ricette:

  • Zucchine - 3 kg;
  • Peperone dolce - 1 kg;
  • Carote - 1 kg;
  • Cipolle - 1 kg;
  • Pomodori maturi - 1,5 kg;
  • Olio vegetale - 100 ml;
  • Sale, zucchero, spezie ed erbe aromatiche qb.

Tutte le verdure vengono tagliate a cubetti. L'olio viene versato in una pentola a cottura lenta, la modalità "cottura" è impostata per 40 minuti e le carote, le cipolle ei peperoni tritati vengono posti in una ciotola. Dopo 20 minuti, vengono aggiunti i pomodori tritati.

Alla fine unire lo zucchero, il sale, le spezie, mescolare bene e trasferire in una ciotola a parte.

Passa il multicooker alla modalità "Stufato" per due ore e versa le zucchine a fette all'interno della ciotola. Dopo che è emesso il segnale acustico di fine lavoro, è necessario mescolare tutte le verdure e tritarle. Quindi vengono nuovamente disposti nella ciotola del multicooker. La modalità "cottura" è impostata e il caviale di zucca viene cotto finché non diventa denso.

Dopo la fine della cottura, il caviale viene disposto in barattoli, sterilizzato e arrotolato nel solito modo.

Airfryer per cucinare il caviale di zucca

Per la preparazione vengono utilizzati gli stessi ingredienti nelle stesse proporzioni della ricetta precedente, più un altro 9% di aceto.

Tagliate a pezzi grossi le zucchine, i peperoni e i pomodori. Cuocere le zucchine in una modalità di riscaldamento di 250 gradi per 10 minuti. Quindi aggiungere peperoni e pomodori e cuocere per altri 10 minuti. Dopo il raffreddamento, rimuovere la pelle dai pomodori e dalle zucchine.

Friggere separatamente le cipolle sbucciate e tritate con le carote fino a dorarle.

Unisci tutte le verdure insieme e macina con un frullatore fino a ottenere una purea. Aggiungere le spezie, il sale e lo zucchero e mescolare bene. Mettere il caviale in barattoli di vetro sterilizzati e metterlo senza coperchio nell'airfryer. Impostare la temperatura a circa 180 ° per 30 minuti.

Immediatamente dopo il segnale acustico, si aggiunge mezzo cucchiaino di aceto a ciascun barattolo e i barattoli vengono arrotolati con i coperchi.

Se hai sterilizzato il caviale di zucca o cucinato con l'aceto, puoi conservarlo a temperatura ambiente. Per preservare il gusto, è solo necessario che il luogo di conservazione sia buio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione