Pasta al basilico per l'inverno

La pasta al basilico è un ottimo modo per preservare il sapore e l'aroma della spezia per tutto l'inverno. Le erbe fresche non scompaiono dagli scaffali tutto l'anno, ma è il raccolto estivo a conferire ai piatti il ​​"profumo regale". La quantità di phytoncides, oli essenziali, caroteni nelle foglie di basilico è massima durante la maturazione all'aria aperta.

Come preparare la pasta al basilico per l'inverno

Il basilico ha diverse opzioni di colore: le foglie verdi si distinguono per un gusto delicato e dolciastro, le varietà viola sono più speziate e ricche. Qualsiasi varietà è adatta per fare la pasta per l'inverno, ma il grezzo ha le sue caratteristiche:

  1. Le varietà verdi possono avere sapori di vaniglia o caramello e sono più adatte per i dessert.
  2. Le varietà viola sono più nitide e vengono utilizzate come condimento. Per la pasta si scelgono varietà con aromi di cannella e chiodi di garofano.
  3. Il gusto più interessante proviene da materie prime miste. Per tali ricette, il basilico viola e verde sono presi allo stesso modo.

Il gusto del basilico comune è ben integrato dalle varietà di limone o mentolo. Le specie viola hanno un gusto e un odore più acuti, contengono 2 volte più oli rispetto a quelli verdi.

Attenzione! Esperti esperti culinari consigliano di utilizzare i germogli raccolti prima della fioritura per fare la pasta.

Non appena si formano i primi germogli sul basilico, la quantità di sostanze aromatiche nelle foglie si riduce notevolmente.

ingredienti

Per fare una pasta al basilico bastano pochi ingredienti, la cui quantità può essere leggermente modificata.

Ingredienti:

  1. Basilico fresco - 500 g.
  2. Sale - 1 cucchiaio l.
  3. Olio vegetale - 100 ml.

Il sale, che funge da conservante, viene aggiunto secondo necessità. Per la conservazione a lungo termine, puoi aumentare significativamente la velocità, concentrandoti sui tuoi gusti.

La composizione classica di tutte le spezie al basilico, come nella cucina mediterranea, prevede l'utilizzo dell'olio d'oliva. Se si decide di sostituirlo con un altro, vengono scelte varietà vegetali e inodori.

La preparazione del basilico per la pasta consiste in un attento esame delle foglie, eliminando tutti gli esemplari secchi e avariati, lavando e asciugando i germogli. Si consiglia di asciugare completamente all'aria le verdure bagnate. Quindi l'acqua rimanente sulle foglie non pregiudica la sicurezza del pezzo.

Ricetta passo passo della pasta al basilico

La preparazione del basilico non richiede molto tempo, così come il processo di preparazione stesso. Tutto ciò di cui hai bisogno è un frullatore per tritare e mescolare gli ingredienti. Per il confezionamento della pasta finita vengono preparati contenitori in vetro di piccola capacità con possibilità di chiusura ermetica. Il volume ottimale delle lattine va da 100 a 500 ml.

Processo di cottura:

  1. Il basilico, insieme alle parti crude dei gambi, si mette in una ciotola del frullatore, si aggiunge parte dell'olio e tutta la porzione di sale.
  2. Interrompere la miscela in uno stato pastoso.
  3. Versare il resto dell'olio e mescolare di nuovo.
  4. Posizionare il prodotto in barattoli sterili e chiudere ermeticamente.

Conservare il pezzo finito in frigorifero. Per aumentare la durata di conservazione, la superficie della pasta viene versata con un sottile strato di olio d'oliva prima della sigillatura.

Ci sono ricette di pasta per l'inverno che includono aceto e zucchero. Tali miscele vengono condite a piacere, facendo attenzione a non rovinare il caratteristico aroma con l'aggiunta di acido. La pasta che ne risulta può essere considerata un condimento autonomo e non è adatta per realizzare sughi classici italiani.

Dove puoi aggiungere

Il basilico sotto forma di pasta, senza additivi, può essere utilizzato come condimento per spaghetti, pasta, riso. Aggiungendo qualche cucchiaio di composto prima della fine del bollore insaporirà i primi piatti. Questa qualità è particolarmente apprezzata nella preparazione di zuppe di purea che non differiscono nel gusto pronunciato.

Quando si cuoce la carne, la pasta viene utilizzata per la pre-lavorazione o come salsa per un piatto pronto. Il basilico sottolinea perfettamente il gusto di pollame, maiale, manzo, selvaggina.

La pasta aggiunta allo spezzatino di verdure lo renderà più saporito e gli darà un aroma da leccarsi i baffi. Pomodori e basilico sono una combinazione classica, quindi questo bianco può essere utilizzato per qualsiasi piatto con i pomodori.

Il gusto di varie insalate fredde può anche essere arricchito con pasta di basilico. La miscela può agire come una salsa o un additivo originale. In una medicazione normale, è sufficiente mescolare 0,5 cucchiaini. pasta per un suono nuovo e fresco di un piatto familiare.

In inverno, dalla massa di basilico già pronta, puoi preparare rapidamente salse italiane classiche o creare nuove combinazioni da prodotti esistenti:

  1. L'aggiunta di noci, aglio e parmigiano grattugiato crea una salsa al pesto che può essere utilizzata in una varietà di piatti o come porzione separata.
  2. I pomodori freschi, in scatola o essiccati al sole possono essere utilizzati per preparare rapidamente un originale sugo di pasta. Basta scaldare la polpa di pomodoro, aggiungere a piacere la pasta, il pepe nero e l'aglio.
  3. La preparazione è applicabile nel risotto, può essere inclusa nei piatti di patate, aggiunta al purè di patate e al forno.
Consigli! Il basilico è un condimento versatile per carne, pesce, verdure. Ma c'è un'eccezione: la spezia non va aggiunta ai funghi.

Termini e condizioni di conservazione

La pasta di basilico viene conservata in frigorifero, la miscela non tollera la temperatura ambiente. Non ha senso sterilizzare il condimento per l'inverno: questo distruggerà il suo gusto unico. A condizione che la preparazione e il confezionamento siano sterili, la pasta durerà almeno 12 mesi.

L'aggiunta di sale prolungherà la durata di conservazione del basilico. Ma anche se completamente conservato, il sugo inizierà a perdere sapore dopo 4 mesi. L'olio vegetale riduce la durata del bouquet di aromi unico a 90 giorni. Il basilico raccolto all'inizio dell'autunno rimarrà senza perdite fino alle vacanze di Capodanno. Inoltre, le sue proprietà diminuiscono gradualmente.

Dopo aver aperto il pezzo sigillato, la composizione si deteriora rapidamente, pertanto è necessario utilizzare piccoli contenitori per la conservazione. A volte si consiglia di congelare la pasta: è conveniente aggiungere cubetti porzionati ai piatti, e hanno una maggiore conservabilità. Ma questo metodo influenzerà notevolmente il gusto: la salsa diventerà meno piccante.

Conclusione

Preparata per l'inverno, la pasta al basilico è versatile e di facile utilizzo. È questo metodo considerato il migliore per preservare i sapori sottili della spezia. Essiccazione, congelamento e decapaggio possono far perdere gli aromi di limone, mentolo e ridurre notevolmente il contenuto di oli essenziali nelle foglie.

Commenti (1)
  1. Grazie per una ricetta meravigliosa. Semplice, chiaro, dettagliato!

    22/07/2020 alle 02:07
    Yulia
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione