Mirtilli rossi schiacciati con lo zucchero per l'inverno

I mirtilli rossi sono senza dubbio una delle bacche più sane in Russia. Ma il trattamento termico, che viene utilizzato per conservare le bacche per il consumo in inverno, può distruggere molte delle sostanze benefiche in esse contenute. Pertanto, i mirtilli rossi, schiacciati con lo zucchero, sono una delle preparazioni più convenienti e curative per l'inverno da questa preziosa bacca. Inoltre, la preparazione non richiederà molto tempo e fatica nella preparazione.

La ricetta classica dei mirtilli rossi con lo zucchero per l'inverno

Questa ricetta non richiede molto tempo e fatica per conservare i mirtilli rossi per l'inverno.

ingredienti

Gli ingredienti che verranno utilizzati nella ricetta classica del purè di mirtilli per l'inverno sono i più semplici: mirtilli rossi e zucchero.

Per chi odia il consumo di zucchero, il consiglio è di utilizzare il fruttosio o uno speciale zucchero verde ottenuto da una pianta chiamata stevia.

Il sostituto più curativo dello zucchero può essere considerato il miele. Infatti, non solo sono ottimamente combinati con i mirtilli rossi, ma completano e migliorano anche le proprietà curative l'uno dell'altro.

Proporzioni: mirtilli rossi con lo zucchero

Le proporzioni utilizzate per preparare i mirtilli rossi, schiacciati con lo zucchero, dipendono non solo dalle preferenze di gusto della persona che prepara questo piatto. Molto è determinato dalle condizioni in cui si suppone che la bacca frullata venga conservata in inverno. Anche le indicazioni per le condizioni di salute sono importanti: alcuni possono usare lo zucchero, ma in quantità limitate.

Quindi, le proporzioni generalmente accettate adottate nella ricetta classica dei mirtilli rossi, schiacciate con lo zucchero sono 1: 1. Ciò significa che, ad esempio, si dovrebbero preparare 500 g di bacche con 500 g di zucchero. Al gusto, la preparazione risulta essere piacevole, non stucchevole, agrodolce.

Le proporzioni possono essere aumentate fino a 1: 1.5 e anche fino a 1: 2. Cioè, per 500 g di mirtilli rossi, puoi aggiungere 750 o anche 1000 g di zucchero. In questi ultimi casi, i mirtilli rossi, schiacciati con lo zucchero, possono essere conservati al chiuso per tutto l'inverno - le bacche non si deteriorano. Ma d'altra parte il gusto, dolce e stucchevole, assomiglierà alla vera marmellata.

Si consiglia di conservare il pezzo preparato secondo le consuete proporzioni al fresco, preferibilmente in frigorifero.

Altri tipi di sostituti dello zucchero vengono solitamente aggiunti ai mirtilli rossi in un rapporto 1: 1. È sufficiente aggiungere 500 g di miele per 1 kg di bacche. È vero, tali spazi vuoti dovrebbero essere conservati in un luogo freddo.

Preparazione delle bacche per la lavorazione

Poiché i mirtilli rossi non saranno trattati termicamente, viene prestata particolare attenzione alla selezione e alla preparazione delle bacche per la lavorazione per il suo corretto stoccaggio.

Non importa quali bacche si usano, fresche o congelate, prima di tutto vanno sciacquate sotto l'acqua corrente o lavate, cambiando l'acqua più volte. Quindi vengono selezionati per rimuovere eventuali bacche danneggiate, rovinate o gravemente ammaccate.

Dopo aver accuratamente selezionato tutte le bacche, vengono stese ad asciugare su una superficie piana e pulita, preferibilmente in una fila.

È importante prestare attenzione ai piatti in cui i mirtilli rossi, macinati con lo zucchero, verranno conservati in inverno. Se i barattoli di vetro vengono utilizzati per questi scopi, non devono solo essere lavati, ma anche sterilizzati. Coperchi in plastica immerso in acqua bollente per un paio di secondi. I coperchi di metallo vengono tenuti in acqua bollente per 5-10 minuti.

Come grattugiare i mirtilli rossi

Secondo la ricetta classica, i mirtilli rossi devono essere tritati o strofinati in qualsiasi modo conveniente.Molto spesso, per questi scopi viene utilizzato un frullatore sommergibile o convenzionale o un robot da cucina. Questo è davvero il modo più veloce e conveniente. Poiché quando si utilizza un tritacarne convenzionale, il processo può essere complicato dal fatto che la buccia con la torta ostruirà i piccoli fori del dispositivo e spesso dovrà essere svitato e sbucciato.

Ma va ricordato che i mirtilli contengono molti vari acidi naturali che possono interagire con le parti metalliche di un frullatore o di un tritacarne.

Pertanto, per molto tempo, i mirtilli e altre bacche acide sono stati macinati esclusivamente con un cucchiaio di legno o una cotta in un piatto di legno, ceramica o vetro. Naturalmente, questo metodo sarà più laborioso rispetto all'utilizzo di elettrodomestici da cucina, ma d'altra parte, puoi essere sicuro al 100% della qualità e delle proprietà curative del pezzo da pulire risultante.

Attenzione! Non è necessario ottenere una macinazione completa di assolutamente tutte le bacche: non ci sarà nulla di sbagliato in un paio di bacche che rimangono nella loro forma originale.

Per coloro che sono abituati a raggiungere uno stato ideale in tutto e non hanno paura delle difficoltà, possiamo inoltre consigliare di macinare i mirtilli rossi attraverso un setaccio di plastica. In questo caso, la consistenza del prodotto schiacciato risultante risulta essere sorprendentemente delicata e ricorda la gelatina.

Nella fase successiva, i mirtilli rossi schiacciati vengono mescolati con la quantità richiesta di zucchero e lasciati in un luogo fresco per 8-12 ore. È meglio farlo di notte.

Il giorno successivo, le bacche vengono nuovamente mescolate e distribuite in piccoli barattoli sterilizzati. Le copertine sono più convenientemente utilizzate con fili già pronti. A seconda della quantità di zucchero utilizzata, i mirtilli schiacciati vengono conservati in inverno in frigorifero o in un normale mobile da cucina.

Mirtilli rossi schiacciati con arancia e zucchero

Le arance, come i limoni e altri agrumi, si sposano bene con i mirtilli rossi e li completano con il loro aroma e le loro sostanze benefiche.

Inoltre, non servirà tanto per preparare una preparazione gustosa e allo stesso tempo curativa per l'inverno:

  • 1 kg di mirtilli rossi;
  • circa 1 arancia dolce grande;
  • 1,5 kg di zucchero semolato.

Metodo di cottura:

  1. Versare sopra le arance con acqua bollente e macinare la scorza con una grattugia fine.
  2. Quindi si tolgono la buccia, si tolgono le ossa, che contengono l'amaro principale, e si macinano nel modo scelto: con un frullatore o con un tritacarne.
  3. Anche i mirtilli rossi selezionati, lavati e essiccati vengono tagliati in purea di patate.
  4. Lo zucchero a velo è ottenuto dallo zucchero utilizzando un macinino da caffè o un robot da cucina.
    Commento! Lo zucchero in polvere si dissolverà nella purea di frutti di bosco molto più facilmente e più velocemente.
  5. In un contenitore non metallico, unire il purè di patate di arance e mirtilli rossi, aggiungere la quantità necessaria di zucchero a velo e, dopo aver mescolato bene, lasciare per 3-4 ore a condizioni ambiente.
  6. Mescolare ancora, mettere su barattoli e avvitare con coperchi sterili.

Una delizia per l'inverno è pronta.

Ricetta mirtillo rosso senza bollitura

Questo metodo di raccolta dei mirtilli rossi per l'inverno è il più semplice.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di mirtilli rossi;
  • 1 kg di zucchero semolato.

Secondo questa ricetta per conservare i mirtilli rossi per l'inverno senza cucinare, non è nemmeno necessario macinarli. Preparate, accuratamente asciugate dopo il lavaggio, le bacche, senza strofinare, vengono disposte in barattoli asciutti sterili, cospargendo abbondantemente ogni centimetro di strato di zucchero semolato.

Consigli! È importante che le bacche siano assolutamente asciutte prima della posa, quindi, per questi scopi, puoi persino utilizzare un essiccatore elettrico o una modalità forno debole (non più di + 50 ° C).
  1. Le banche sono piene di bacche, che non raggiungono i due centimetri dal bordo.
  2. Lo zucchero rimanente viene versato in ogni barattolo quasi fino in cima.
  3. Ogni barattolo viene immediatamente sigillato con un coperchio sterile e conservato in un luogo fresco.

Mirtilli rossi in zucchero a velo

Secondo questa ricetta, puoi cucinare purè di mirtilli per l'inverno con un contenuto di zucchero inferiore rispetto alla tecnologia classica.La ricetta, quindi, può essere interessante per chi deve limitare l'assunzione di troppi zuccheri. È vero, è comunque consigliabile conservare questo pezzo in un luogo fresco - in frigorifero o sul balcone in inverno.

Per la produzione, avrai bisogno di tutti gli stessi ingredienti, solo le proporzioni saranno leggermente diverse:

  • 1 kg di mirtilli rossi;
  • 600 g di zucchero semolato.

Il processo di cottura, come prima, è semplice:

  1. Innanzitutto, è necessario trasformare metà di tutto lo zucchero semolato in polvere utilizzando qualsiasi dispositivo conveniente: un macinacaffè, un frullatore, un robot da cucina.
  2. I mirtilli vengono preparati per la lavorazione nel solito modo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'essiccazione delle bacche in modo che non abbiano umidità in eccesso su di esse.
  3. Nella fase successiva, le bacche vengono macinate in modo conveniente, trasformandole in purea, se possibile.
  4. Aggiungere 300 g di zucchero a velo ottenuto e mescolare per qualche tempo i mirtilli rossi grattugiati, ottenendo una consistenza uniforme.
  5. Sterilizzare un piccolo volume di barattoli (0,5-0,7 litri) e coperchi.
  6. La purea di bacche preparata viene disposta in barattoli sterili, non raggiungendo un po 'i bordi.
  7. I cerchi vengono ritagliati dalla pergamena (carta da forno) con un diametro superiore di diversi centimetri al diametro dell'apertura delle lattine.
  8. Dovrebbero esserci esattamente tanti cerchi quanti sono i barattoli di purea di bacche preparate.
  9. Ogni cerchio è posto sopra la purea di bacche e coperto con diversi cucchiai di zucchero semolato sopra.
  10. I vasi vengono immediatamente sigillati con tappi a vite sterili.
  11. Il tappo di zucchero formato sopra proteggerà in modo affidabile la purea di mirtilli dall'acidità.

Conclusione

I mirtilli rossi, schiacciati con lo zucchero, vengono preparati in modo molto semplice e veloce. Ma questo semplice piatto ha le proprietà di un vero medico di casa e allo stesso tempo è molto attraente al gusto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione