Soddisfare
- 1 È possibile marinare l'aglio selvatico
- 2 I benefici e i rischi dell'aglio selvatico in salamoia
- 3 Come marinare correttamente l'aglio selvatico
- 4 La ricetta classica per l'aglio selvatico in salamoia
- 5 Come marinare l'aglio selvatico con l'aglio a casa
- 6 Ricetta per marinare l'aglio selvatico con i mirtilli rossi
- 7 Come marinare le foglie di aglio selvatico a casa
- 8 Gambi di aglio selvatico sottaceto
- 9 Decapaggio boccioli e fiori di aglio selvatico
- 10 Aglio selvatico fatto in casa marinato in coreano
- 11 Ricetta per l'aglio orsino marinato per l'inverno con cannella
- 12 Cosa si può fare con l'aglio selvatico in salamoia
- 13 Conclusione
Una pianta straordinaria: l'aglio selvatico, elencato nel Libro rosso in molte regioni, è stato a lungo utilizzato dagli abitanti del Caucaso, così come dalle regioni degli Urali e della Siberia, non solo per il cibo, ma per il trattamento di molti disturbi. Il periodo della sua raccolta è breve - circa un mese all'inizio della primavera, quindi questa erba è stata a lungo raccolta per l'inverno in tutti i modi possibili. L'aglio orsino marinato è la più apprezzata tra tutte le preparazioni, probabilmente perché conserva nella massima pienezza il suo gusto e aroma unici. E anche le sostanze utili vengono preservate, sebbene non completamente.
È possibile marinare l'aglio selvatico
Forse sono apparsi dubbi sulla possibilità di mettere in salamoia l'aglio selvatico in casa a causa della sua vegetazione delicata e allo stesso tempo molto profumata. Sembra improbabile che resista a qualsiasi trattamento termico e mantenga le sue qualità. E i gambi verdastri sottili e anche grossolani venduti nei mercati delle grandi città in Russia con il nome di aglio selvatico in salamoia non sono in realtà altro che frecce sottaceto di aglio ordinario.
Ma decapare l'aglio selvatico a casa non è affatto difficile, l'importante è capire come farlo correttamente, perché per i giovani steli, per le foglie in fiore e per i bulbi-stivali, c'è la loro ricetta per la raccolta. Inoltre, puoi mettere sott'aceto non solo i gambi e le foglie, ma anche i boccioli e persino le infiorescenze di aglio selvatico.
I benefici e i rischi dell'aglio selvatico in salamoia
Non per niente il ramson è considerato una pianta straordinaria, perché, avendo un distinto aroma di aglio, questa erba è una delle varietà di cipolle perenni selvatiche. Nelle persone, è più spesso chiamato cipolla o fiaschetta. Ma la cosa più sorprendente è che il gusto di questa erba non avverte alcuna particolare amarezza o acidità, che di solito è caratteristica sia dell'aglio che delle cipolle. Allo stesso tempo, i suoi phytoncides sono due volte più attivi di quelli dell'aglio. Dopotutto, è sufficiente masticare il giovane stelo per circa due minuti per garantire la completa sterilizzazione del cavo orale e del rinofaringe.
I guaritori tradizionali conoscono e utilizzano da tempo le sue proprietà curative. È considerato uno strumento indispensabile nel trattamento delle ferite purulente, con tutti i tipi di avvelenamento. Agisce come un efficace rimedio per la prevenzione della tubercolosi e per il rafforzamento generale dell'organismo durante il periodo dei beriberi primaverili.
La composizione delle foglie e dei gambi dell'aglio selvatico è molto ricca di tutti i tipi di sostanze utili: oli essenziali, vitamine, sali minerali, saponine, muco, sostanze resinose, cera vegetale e, naturalmente, phytoncides.
Grazie a una composizione così ricca, anche nella medicina ufficiale, questa erba viene utilizzata in assenza di appetito, debolezza generale e disturbi dello stomaco e dell'intestino.
Ha pronunciato:
- antielmintico;
- antiscorbutico;
- antimicrobico;
- azioni diuretiche.
Ai vecchi tempi si credeva che nessuna erba avesse un effetto purificante del sangue così forte come l'aglio selvatico.
Il suo utilizzo è efficace anche contro l'aterosclerosi, l'ipertensione, la nevrastenia e le malattie cardiache. Alcuni esperti ritengono addirittura che l'aglio sia attualmente superiore in termini di efficienza all'aglio, poiché le proprietà benefiche di quest'ultimo in una storia di coltivazione millenaria potrebbero aver perso parte della loro forza originaria.
Tutte queste proprietà benefiche sono conservate nell'aglio selvatico in salamoia. Solo in quelle ricette in cui è presente il trattamento termico, il contenuto di vitamina C diminuisce.
È vero, ci sono anche restrizioni al suo utilizzo, specialmente in forma in salamoia. Non dovresti introdurlo nella tua dieta per le persone che soffrono di:
- gastrite con elevata acidità;
- ulcera allo stomaco;
- colecistite;
- pancreatite;
Inoltre, solo un uso moderato di questa erba porterà benefici. Se le dosi sono troppo alte, possono verificarsi indigestione, emicrania, insonnia e gonfiore.
Contenuto calorico dell'aglio selvatico in salamoia
L'aglio selvatico in salamoia ha un contenuto calorico molto basso - circa 36 kcal per 100 g di prodotto.
Come marinare correttamente l'aglio selvatico
Il decapaggio dell'aglio orsino può essere effettuato in diversi modi: senza trattamento termico (ricetta classica), con bollitura, con o senza sterilizzazione, mediante doppia colatura. La composizione della marinata dipende anche da una ricetta specifica, oltre che da quale parte particolare dell'aglio orsino viene messo in salamoia. Nella versione tradizionale per la marinata si utilizzano solo acqua, aceto, sale e zucchero. Spezie e condimenti non devono essere abusati durante il decapaggio dell'aglio selvatico, in modo da non interrompere l'aroma naturale dell'erba. Molto spesso, sedano, cerfoglio, prezzemolo, aneto, alloro e piselli neri con pimento sono usati come spezie.
Qualunque sia la ricetta scelta per il decapaggio, lo schema generale per preparare l'aglio selvatico per il processo è il seguente.
Tutte le sue parti vengono prima immerse brevemente in acqua fredda per separare tutti i contaminanti naturali: sabbia, terra, polvere. Quindi vengono lavati sotto l'acqua corrente o l'acqua nel contenitore di ammollo viene cambiata più volte fino a quando non diventa completamente trasparente.
Quindi l'erba viene risolta, rimuovendo spietatamente tutte le parti appassite o rovinate.
Nella fase successiva, le verdure devono essere accuratamente asciugate stendendole in un piccolo strato su carta o asciugamani di lino.
I barattoli di decapaggio devono essere lavati utilizzando una soluzione di soda e quindi sterilizzati in qualsiasi modo conveniente. È inoltre imperativo sterilizzare i coperchi per sigillare gli spazi vuoti.
La ricetta classica per l'aglio selvatico in salamoia
Non è difficile marinare l'aglio orsino secondo la ricetta classica, ma una tale preparazione conserva assolutamente tutte le proprietà benefiche dell'erba fresca. È vero, è necessario conservarlo solo in frigorifero o in un altro luogo freddo e buio simile.
Avrai bisogno:
- 1 litro d'acqua;
- 3 mazzi grandi di gambi e foglie di aglio orsino;
- 4 cucchiai. l. sale;
- 1 cucchiaio. l. Sahara;
- 4 cucchiai. l. 9% di aceto da tavola;
Quanto segue è una descrizione passo passo della ricetta per l'aglio selvatico in salamoia per l'inverno, preservando tutte le sue proprietà curative.
- L'erba viene smistata, lavata, asciugata e tagliata a pezzi, lunghi 5-6 cm.
- Sciogliere il sale e lo zucchero in acqua, scaldare fino a ebollizione, aggiungere l'aceto.
- Far bollire per circa 5 minuti e, tolto dal fuoco, raffreddare a + 35-40 ° C.
- Durante il raffreddamento della marinata, i barattoli con coperchio vengono preparati per l'inscatolamento: vengono lavati e sterilizzati.
- L'aglio selvatico essiccato e tritato viene posto strettamente in barattoli sterili e versato con marinata raffreddata in modo che copra completamente tutte le verdure.
- Coprite con i coperchi e lasciate riposare per 5-8 giorni in un luogo fresco.
- Se un film appare sulla superficie durante la fermentazione, viene rimosso.
- Una settimana dopo, la marinata fresca viene aggiunta ai barattoli e, ben chiusi con coperchi di plastica, viene conservata in un luogo freddo con una temperatura da 0 a + 5 ° C.
L'aglio selvatico in salamoia viene conservato in tali condizioni per circa 1 anno.
Come marinare l'aglio selvatico con l'aglio a casa
Il ramson con l'aglio viene solitamente messo in salamoia in piccoli barattoli, 250-400 ml.
Avrai bisogno:
- 700 g di erba;
- 3 spicchi d'aglio;
- 70 g di sale;
- 60 g di zucchero;
- 1 litro d'acqua;
- 250 ml di aceto 9%;
- 1 foglia di alloro;
- 3 grani di pepe nero.
Produzione:
- In barattoli sterili stendere un pisello di pepe nero, un pezzo di alloro, 1 spicchio d'aglio e l'aglio orsino preparato.
- Una marinata è composta da acqua, sale, zucchero e aceto e vi si versano dei barattoli.
- Sterilizzato per circa un quarto d'ora e arrotolato con tappi sterili.
Puoi conservare un tale spazio per 1-2 anni in una normale dispensa da cucina. È solo auspicabile che sia buio e che la temperatura non superi i + 24 ° C.
Ricetta per marinare l'aglio selvatico con i mirtilli rossi
Questa ricetta dalla tecnologia di cottura è molto simile alla precedente, ma l'aggiunta di mirtilli rossi ti consente di fare a meno della sterilizzazione.
Avrai bisogno:
- 500 g di gambi giovani di aglio orsino;
- 100 g di mirtilli rossi;
- 1,5 litri di acqua;
- 150 ml di aceto da tavola al 9%;
- 3 cucchiai. l. zucchero granulare;
- 1,5 cucchiai. l. sale.
Produzione:
- I germogli vengono lavati, asciugati e tagliati in modo che si inseriscano completamente nei barattoli preparati in altezza.
- I barattoli sterilizzati vengono riempiti con germogli di aglio selvatico e mirtilli rossi lavati e selezionati.
- Sciogliendo lo zucchero e il sale in acqua bollente, aggiungere l'aceto da tavola.
- L'aglio orsino con mirtilli rossi in barattoli viene versato con marinata bollente e immediatamente arrotolato ermeticamente per l'inverno.
È possibile conservare il pezzo in lavorazione secondo questa ricetta in un luogo fresco senza luce per un anno.
Come marinare le foglie di aglio selvatico a casa
Stranamente, ma sono le foglie spiegate di aglio selvatico che sono tutt'altro che tenere, specialmente rispetto ai giovani germogli. Pertanto, viene applicato un metodo speciale di decapaggio.
Avrai bisogno:
- 1 kg di foglie di aglio orsino;
- 40 g di sale;
- 1,5 litri di acqua;
- 2 cucchiai. l. aceto 9%.
Produzione:
- Le foglie, come al solito, vengono accuratamente lavate o semplicemente tagliate dagli steli.
- Asciugare e tagliare a listarelle larghe.
- L'acqua viene riscaldata a ebollizione, il sale viene sciolto in essa.
- Le foglie tritate vengono poste in acqua bollente e bollite per non più di 1,5-2 minuti.
- Togliere le foglie dalla salamoia con una schiumarola e distribuirle in barattoli sterili.
- L'aceto viene aggiunto alla salamoia, portato a ebollizione e le verdure in barattoli vengono versate con la marinata risultante.
- Stringere con i coperchi bolliti e lasciare raffreddare i barattoli a temperatura ambiente.
Conservare in cantina o seminterrato per non più di 1 anno.
Gambi di aglio selvatico sottaceto
La ricetta descritta di seguito è particolarmente adatta per il decapaggio di singoli gambi di aglio selvatico che sono stati tagliati appositamente. Allo stesso modo, puoi mettere sott'aceto giovani germogli senza foglie, ma in questo caso dovresti prendere una quantità minore di aceto.
Avrai bisogno:
- 800 g di gambi di aglio orsino;
- 1 litro d'acqua;
- 1 cucchiaio. l. senape in polvere;
- 1 cucchiaio. l. sale;
- qualche pisello di pepe nero;
- 3 cucchiai. l. aceto di vino.
Produzione:
- Gli steli vengono accuratamente lavati dallo sporco e messi a bagno per 1-2 ore.Commento! Per i giovani germogli, è possibile saltare la fase di ammollo.
- Metti i gambi strettamente verticalmente nei barattoli e versaci sopra dell'acqua bollente.
- Lasciare agire per 10-12 minuti sotto un coperchio chiuso.
- Coprendo i barattoli con i coperchi, scolare l'acqua da tutti i barattoli, scaldarla a + 100 ° C e sciogliervi il sale e la senape.
- Quindi aggiungere l'aceto e versare i gambi impilati con la marinata calda.
- Arrotolano immediatamente barattoli di aglio selvatico in salamoia per l'inverno, lo capovolgono e si raffreddano in questa forma.
Si conserva per un anno in una normale dispensa buia ad una temperatura non superiore a + 20 ° C.
Decapaggio boccioli e fiori di aglio selvatico
I boccioli e i fiori di questa pianta medicinale vengono messi in salamoia secondo un principio simile. Oltre a preservare tutte le proprietà utili di cui sopra, possono servire come decorazione per insalate, così come alcuni secondi piatti.
Avrai bisogno:
- circa 300 g di boccioli o fiori di aglio orsino;
- 150 ml di aceto di vino;
- 8 g di sale;
- 50 g di zucchero;
- 1 foglia di alloro;
- 1 stella di anice stellato.
Produzione:
- I boccioli e le infiorescenze vengono tagliati dagli steli con le forbici, lavati e asciugati accuratamente.
- Sono disposti in piccoli barattoli sterili.
- Prepara la marinata con tutti gli ingredienti rimanenti.
- In una forma bollente, versano boccioli o fiori e arrotolano immediatamente i barattoli per l'inverno.
Conservare il pezzo in un luogo fresco senza luce. I boccioli possono durare circa un anno, i fiori si consumano al meglio entro 7-8 mesi.
Aglio selvatico fatto in casa marinato in coreano
Questo strepitoso antipasto sarà particolarmente apprezzato dagli amanti dei piatti piccanti. È vero, dovrebbe essere usato con cautela da persone con problemi al tratto gastrointestinale.
Avrai bisogno:
- 300 g di gambi e foglie di aglio orsino;
- 1 carota media;
- 1 spicchio d'aglio;
- 1 cucchiaino sale;
- 1 cucchiaino Sahara;
- 1 cucchiaino Condimenti coreani (coriandolo macinato, peperoncino, paprika, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, zucchero, sale);
- 4 cucchiai. l. olio vegetale;
- 2 cucchiai. l. aceto di vino.
Produzione:
- Foglie e steli vengono tradizionalmente lavati e asciugati, dopodiché le foglie vengono tagliate a strisce.
- Anche le carote vengono tagliate a listarelle o grattugiate su un'apposita grattugia.
- Mescolare le carote e l'aglio selvatico.
- L'aglio viene schiacciato utilizzando uno speciale frantoio;
- Aceto, zucchero, sale, aglio e condimento coreano vengono mescolati in un contenitore separato.
- Aggiungere l'olio, mescolare di nuovo accuratamente.
- Versare le verdure tritate alle erbe con salsa piccante cotta.
- Sono disposti in barattoli puliti e asciutti e sterilizzati in acqua bollente. Lattine da 0,5 litri - 10 minuti, lattine da 1 litro - 20 minuti.
- Arrotolare con coperchi sterili e conservare in un luogo fresco per 6 mesi.
Ricetta per l'aglio orsino marinato per l'inverno con cannella
Un'altra ricetta interessante che è più adatta agli amanti di tutto il dolce.
Avrai bisogno:
- 800 g di aglio orsino;
- 40 g di sale;
- 80 g di zucchero semolato;
- 100 ml di aceto di mele;
- 1 litro d'acqua;
- 1/3 cucchiaino ciascuno cannella in polvere e chiodi di garofano.
Produzione:
- L'aglio orsino preparato in modo tradizionale è disposto nelle banche.
- Si fa bollire l'acqua, si aggiungono zucchero, sale e spezie.
- L'aceto di mele viene aggiunto all'ultimo momento.
- La marinata bollente viene riempita quasi fino al collo e subito avvitata.
Conservare il pezzo in un luogo fresco. Per poterlo conservare in condizioni ambientali, viene sottoposto a sterilizzazione aggiuntiva per 10 minuti.
Cosa si può fare con l'aglio selvatico in salamoia
L'aglio selvatico in salamoia viene spesso utilizzato come spuntino separato per piatti di carne e pesce e formaggi. Può anche essere aggiunto a un'ampia varietà di insalate e zuppe. L'aglio orsino marinato con burro viene spesso aggiunto a pasta e contorni di verdure o cereali.
Una volta tritato, può aggiungere un tocco piccante a qualsiasi salsa.
Conclusione
L'aglio selvatico in salamoia è un'ottima preparazione che può servire non solo come spuntino, ma anche come rimedio curativo per molte malattie. L'importante è usarlo con saggezza e non lasciarsi trasportare dal suo aroma attraente.