Sedano foglia in crescita

Coltivare il sedano fogliare dai semi è una sfida per i giardinieri alle prime armi. Questo verde dal gusto ricco è incluso in molte miscele piccanti, salse, aggiunte a piatti di carne e pesce, sottaceti, marinate. Il sedano contiene molti minerali e vitamine, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e normalizzare il metabolismo, e ci sono molti più oli essenziali nelle foglie che nei gambi o nelle radici.

Che aspetto ha il sedano in foglia?

Il sedano profumato o fragrante (Apium graveolens) è una specie appartenente al genere Sedano della famiglia Umbrella. La cultura ha tre varietà: foglia, picciolo e radice.

Il ciclo di vita della foglia di sedano è di 2 anni. Nel primo, dà un raccolto di verde, e nel secondo, scocca una freccia di fiori alta fino a un metro e imposta i semi. Allo stesso tempo, il sedano foglia, a differenza della radice e del picciolo, non ha bisogno di essere scavato per l'inverno - nelle regioni fredde è sufficiente pacciamare la radice in modo che non si congeli. In primavera, coltiverà prima una vegetazione rigida, quindi scaglierà una freccia con fiori bianco-verdastri raccolti in un ombrello complesso. Entro la fine dell'estate, i piccoli semi matureranno.

La radice del sedano arazzo è ricoperta da molti processi di suzione. Le foglie sono verdi, a seconda della varietà, tonalità scure o chiare. Sezionati in cirro, con segmenti rombici, si trovano su uno stelo ramificato e scanalato.

La cultura forma una grande rosetta, composta da 40-150 piccioli sottili coronati da foglie traforate di diverse varietà. La loro lunghezza varia da 12 a 25 cm, e di solito (ma non sempre) più steli ha una pianta, più sono corti.

Caratteristiche della foglia di sedano

Il sedano è considerato una pianta vegetale, anche se le sue foglie sarebbero correttamente attribuite ad erbe speziate. Il sapore delle verdure è così intenso a causa dell'alto contenuto di oli essenziali che la maggior parte delle persone può mangiarle solo come parte di un piatto principale, salsa o condimento. Ma, tritate finemente, le foglie possono sostituire il sale. Sono i verdi che contengono le sostanze più utili.

Interessante! I nutrizionisti chiamano le foglie di sedano "meno calorie" perché consumano più calorie per digerirle rispetto alle verdure che danno al corpo.

A differenza delle varietà di picciolo e radice, quelle a foglia sono più facili da coltivare seminando i semi nel terreno, sebbene nessuno interferisca con l'ottenere un raccolto anticipato attraverso le piantine. Il sedano, che viene piantato per i verdi, ha la stagione di crescita più breve e produrrà due o più raccolti anche nel nord-ovest. Nelle regioni meridionali, le varietà a foglia possono essere seminate nel terreno prima dell'inverno.

La coltura è resistente al freddo, anche le piantine possono sopportare facilmente un breve calo di temperatura fino a -5 ° C.

Varietà popolari

Ci sono molte varietà a foglia tra cui scegliere per rese elevate o verdure delicate. In ogni caso, hanno tutte un ricco gusto piccante, contengono molti nutrienti e poche calorie.

Commento! Nella foto, il sedano foglia di diverse varietà sembra lo stesso, differendo solo per il numero di piccioli, nel terreno, la differenza è chiaramente visibile.

Foglia di sedano Delicato

Nel 1999, il registro statale ha adottato la varietà Gentle, l'autore della quale è l'allevatore Aleksashova M.V.È consigliato per la coltivazione in tutta la Russia e può essere coltivato sia in appezzamenti personali che in piccole fattorie.

Si tratta di una varietà di mezza stagione, in cui passano 100-105 giorni dal momento della germinazione alla prima raccolta delle foglie. Forma una rosetta di diffusione media con numerosi germogli. Le foglie sono di colore verde scuro, di media grandezza, con un forte aroma. La varietà offre una resa elevata, si raccolgono dai 320 ai 350 centesimi di verde per ettaro a stagione.

Le foglie vengono utilizzate per il consumo fresco, l'essiccazione, la preparazione di vari piatti e le preparazioni casalinghe.

Vigore di foglie di sedano

Varietà a foglia adottata dal Registro di Stato nel 2006 e consigliata per la coltivazione nelle aziende consociate di tutte le regioni. L'ideatore è stato Agrofirma Poisk LLC.

Questa è una varietà a maturazione media, da cui viene raccolto il primo raccolto di verdure 100-110 giorni dopo la germinazione. Differisce in grandi foglie verdi e lunghi piccioli. L'altezza della rosetta verticale raggiunge i 60-70 cm.

La produzione di verde da una pianta è di 220-270 g. La varietà è di 1 mq. M. m per stagione dà un raccolto di 2,2-3,5 kg. L'aroma è buono. Utilizzato per il consumo fresco, l'essiccazione, la cottura e l'inscatolamento.

Cartouli

Una popolare varietà a foglia georgiana, allevata presso la stazione sperimentale di coltivazione di ortaggi di Tskhaltubsk. Cresce meglio nelle regioni meridionali, ma può essere coltivato con successo nella Middle Belt e nel Nord-Ovest.

Dall'emergere dei germogli al primo taglio delle foglie, passano 65-70 giorni. Forma una rosetta eretta con foglie e piccioli verde scuro. Ha un aroma forte e un'elevata resistenza al freddo e alla siccità. Verdi per uso universale.

Zakhar

La varietà, iscritta nel Registro di Stato nel 2000, è consigliata per la coltivazione su tutto il territorio della Federazione Russa. Creatore dell'Istituto Scientifico di Bilancio dello Stato Federale "Centro Scientifico Federale per la Coltivazione di Ortaggi", autore - Khomyakova E.M.

Le foglie verdi vengono raccolte in una rosetta semi-rialzata di 80-150 pezzi, i piccioli sono lunghi 10-12 cm Dal momento dell'emergenza alla prima raccolta passano 150-160 giorni.

Zakhar è una varietà a foglia versatile con un forte aroma, buon gusto e alta resa. Resa media di verde da 1 mq. m - 2,4 kg per stagione.

Piantare foglie di sedano

Il sedano a foglia può essere seminato direttamente nel terreno. Ma per i primi verdi, specialmente nelle regioni fredde, viene coltivato attraverso le piantine.

Piantare piantine

Le piantine vengono seminate alla fine di marzo. I semi piccoli non germinano bene, poiché contengono oli essenziali. Senza una preparazione preliminare, si alzeranno non prima di 20 giorni dopo e in modo non uniforme e non simultaneamente. Vengono utilizzati vari metodi per accelerare la germinazione dei semi:

  1. Immergere per 30 minuti in acqua a 60 ° C.
  2. Applicazione di preparati speciali per la germinazione dei semi.
  3. Ammollo prolungato (per diversi giorni) in acqua tiepida. Lo cambiano ogni poche ore.

Quindi i semi di foglia di sedano vengono seminati in cassette in file distanziate di 5-8 cm l'una dall'altra. Come substrato, prendi il normale terreno acquistato per le piantine. È possibile utilizzare cassette speciali o bicchieri di plastica separati con un foro di drenaggio. In essi vengono seminati 2-3 semi, quindi viene lasciato il germoglio più forte: il resto viene tagliato alla radice con le forbicine per unghie.

I contenitori vengono annaffiati con cura utilizzando un flacone spray domestico, coperti di vetro e posti in un luogo caldo e luminoso. Non appena le piantine si schiudono, il sedano viene portato in una stanza fresca con una buona illuminazione e una temperatura di 10-12 ° C.Questo impedirà alle piantine di estrarsi.

La foglia di sedano viene quindi rimessa sul fuoco. La temperatura ideale per le piantine di questa coltura è compresa tra 16 e 20 ° C.Se il termometro scende a 5 ° C, lo sviluppo si interromperà ei germogli potrebbero morire o ammalarsi di una gamba nera.

Quando le piantine iniziano a formare 2-3 foglie vere, si immergono. Per fare questo, usa tazze e cassette individuali, o le stesse scatole, solo ogni pianta si trova a una distanza di 5 cm da quella vicina.Le radici più lunghe di 6 cm vengono pizzicate di 1/3.

Per le piantine di sedano a foglia, è di grande importanza rispettare il regime di temperatura, conservare in un luogo ben illuminato, ventilare l'aria e annaffiare regolarmente. Il terreno dovrebbe essere umido, ma non bagnato e il ristagno idrico non è affatto consentito.

Durante la coltivazione di piantine, il sedano foglia viene alimentato due volte con una soluzione debole di fertilizzanti complessi. La prima volta è dopo la raccolta, quando i germogli attecchiranno e riprenderanno a crescere. Il secondo - 2 settimane prima dello sbarco in piena terra.

Circa 7 giorni dopo la seconda poppata, le piantine iniziano a indurirsi. In primo luogo, viene portato all'aria aperta per diverse ore, quindi lasciato all'aperto per tutte le ore diurne. Due giorni prima del trapianto nel terreno, le piantine non vengono portate nella stanza di notte.

A questo punto, il cavolo dovrebbe già essere piantato in giardino e il sedano dovrebbe avere 4-5 foglie vere.

Il letto deve essere scavato in anticipo e posto in un luogo ben illuminato. Il terreno per piantare il sedano dovrebbe essere sciolto, ben permeabile all'acqua e all'aria, pieno di una grande quantità di materia organica: compost o humus.

Le varietà a foglia sono piantate a 25 cm l'una dall'altra in file. Tra i cespugli restano circa 20 cm. Anche se la foglia di sedano forma una grande rosetta, non soffre particolarmente di ispessimento. Inoltre, i cespugli che interferiscono tra loro possono essere diradati utilizzando le piante "extra" per il cibo.

Le piantine vengono piantate nel terreno in modo da lasciare in superficie e non cospargere il punto di crescita con terra, e annaffiate abbondantemente.

Piantare il sedano in fogli in piena terra

Nel sud, il sedano frondoso può essere seminato nel terreno nel tardo autunno. Ci vuole molto tempo per germogliare, non c'è pericolo che i semi si schiudano durante il disgelo. Durante l'inverno, subiranno una stratificazione naturale, in modo che in primavera daranno germogli amichevoli.

Puoi seminare un raccolto all'inizio della primavera se prepari un'aiuola in autunno. È meglio non immergere i semi prima di piantarli direttamente nel terreno: essi stessi si schiuderanno a tempo debito.

Su un terreno scavato e riempito di materia organica in autunno (un secchio di humus per 1 mq), viene eseguito un allentamento superficiale, i solchi vengono tracciati a una distanza di 25 cm l'uno dall'altro e versati con acqua. I semi di foglie di sedano mescolati con sabbia vengono seminati sopra e cosparsi di terra asciutta. Quindi non c'è pericolo che piccoli grani, di cui ci sono circa 800 pezzi in 1 g, cadano nel terreno o vengano lavati con un getto d'acqua.

Consigli! Contemporaneamente alla foglia di sedano, semina un raccolto da faro, come la lattuga. Germoglia rapidamente e segnerà le file con un raccolto a crescita lunga.

Quando il sedano frondoso si schiude e dà 2-3 foglie vere, iniziano a diradarsi. Rimuovendo gradualmente le piantine, la semina viene resa abbastanza libera in modo che le piante vicine possano svilupparsi normalmente. Il sedano strappato viene mangiato o piantato su un nuovo letto.

Cura del sedano

Il sedano foglia non è danneggiato da un calo di temperatura: se scende a 5 ° C, la coltura smette semplicemente di svilupparsi e attende il riscaldamento.

Irrigazione e alimentazione

Il sedano foglia è una cultura che ama l'umidità. Va annaffiato regolarmente, in grandi quantità, ma in modo che non ci siano ristagni d'acqua nella zona delle radici.

Non puoi fare a meno di condimento: le foglie di sedano saranno piccole, cresceranno male. La coltura principale ha bisogno di azoto. La prima volta, nella fase di 2-3 foglie vere seminate nel terreno, o una settimana dopo il trapianto delle piantine, si conferisce alla pianta un complesso minerale completo. In futuro, ogni settimana il sedano viene fertilizzato con l'infuso erbacce.

Importante! La medicazione superiore con infuso di verbasco o escrementi di uccelli non può essere eseguita.

Diserbo e pacciamatura

Non ha senso pacciamare le piantagioni di foglie di sedano: il terreno deve essere allentato spesso. Questa procedura è di immensa importanza. Contemporaneamente all'allentamento, i germogli di erbe infestanti e i parassiti che si nascondono nel terreno o sulla sua superficie vengono distrutti, l'aerazione viene migliorata.Il sedano non solo cresce bene, ma assorbe anche i nutrienti e l'acqua.

Consigli! Si consiglia di allentare il terreno il giorno successivo a ogni irrigazione o pioggia.

Malattie e parassiti

Le foglie di sedano contengono molta amarezza e oli essenziali, motivo per cui la coltura raramente si ammala ed è poco danneggiata dai parassiti. La maggior parte dei problemi con la pianta è dovuta a cure improprie, in particolare a un'irrigazione eccessiva senza allentare il terreno o su terreni densi. Il punto di crescita è particolarmente sensibile al marciume nel sedano.

Tra le malattie delle piantine, si dovrebbe distinguere una gamba nera. Una pianta adulta soffre:

  • da macchia fogliare batterica;
  • mosaico virale.

Parassiti del sedano foglia:

  • mosche carote;
  • scoop;
  • lumache;
  • lumache.

Perché le foglie di sedano diventano gialle

Le foglie di sedano possono ingiallire a causa del ristagno, specialmente su terreni densi che raramente si allentano. Anche il colore dei verdi cambierà con una mancanza di azoto.

Separatamente, va notato un altro motivo per l'ingiallimento delle foglie di sedano: la sconfitta di un acaro. Appare sulle colture nella stagione calda con aria secca eccessiva. Se innaffi il sedano come richiesto dalle regole della tecnologia agricola, il parassita lo aggirerà.

Quando pulire e come conservare le foglie di sedano

Per il consumo quotidiano, puoi cogliere le foglie di sedano non appena crescono un po '. La raccolta commerciale viene effettuata quando il raccolto raggiunge la maturità tecnica. I verdi troppo cresciuti diventano troppo duri. I tempi di maturazione e raccolta del sedano foglia si possono conoscere nella descrizione della varietà, sono indicati anche sulle confezioni con i semi.

È impossibile mantenere le verdure fresche a lungo. Viene essiccato, preparato con insalate di sedano a foglia, aggiunto alle marinate durante l'inscatolamento. Se le verdure vengono lavate, asciugate, disposte in sacchetti o recipienti di plastica e congelate, dopo lo scongelamento, saranno adatte solo per cucinare piatti caldi e avranno un aspetto antiestetico.

È molto meglio macinare il sedano in foglia con un frullatore, aggiungere un po 'd'acqua e congelare in vaschette del ghiaccio. Quindi puoi prendere immediatamente la porzione necessaria di verdure.

Conclusione

Coltivare il sedano fogliare dal seme seminando direttamente nel terreno è una sfida per i principianti. L'allevamento di un raccolto attraverso le piantine è un po 'più difficile, ma in questo modo è possibile ottenere verdure fresche molto prima. In ogni caso, vale la pena piantare il sedano in ogni area: è facile prendersene cura e fornisce più vitamine rispetto ad altre colture piccanti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione