Piantine di sedano a stelo in crescita

Il sedano profumato o fragrante è un tipo di pianta erbacea che appartiene al genere sedano della famiglia degli ombrelli. È una coltura alimentare e medicinale, può essere radice, foglia o picciolo. Botanicamente, le varietà sono molto simili tra loro, il modo in cui vengono coltivate è diverso. Prendersi cura del sedano a stelo in campo aperto è più facile che per la radice, ma ci vuole più tempo per diluire la foglia.

Gambo di sedano - perenne o annuale

Il sedano puzzolente è una pianta con un ciclo di vita di due anni. Nel primo anno forma un denso raccolto di radici senza vuoti all'interno e una grande rosetta di foglie su grandi piccioli. Sul secondo, rilascia un peduncolo alto fino a 1 m e fissa i semi. Raccolta: le radici, i piccioli e le foglie speziate vengono effettuate nell'anno della semina, il successivo ricevono il proprio materiale di semina.

Il sedano veniva coltivato come pianta medicinale, ora le sue proprietà medicinali sono svanite in secondo piano, la cultura è riconosciuta come verdura e viene utilizzata nelle cucine di diverse nazioni. Nello spazio post-sovietico, le colture di radici hanno guadagnato la massima popolarità, mentre in Europa vengono solitamente acquistate varietà di picciolo.

Il gambo del sedano ha un apparato radicale fibroso e forma un piccolo ortaggio a radice poco visibile sotto i numerosi rami laterali. Costruisce una grande rosetta, un volume maggiore del quale è occupato non da foglie, ma da piccioli. Il loro colore può essere verde, lattuga, rosa o rossastro, la larghezza va da 2 a 4 cm con uno spessore non superiore a 1 cm Nelle varietà classiche, gli steli vengono sbiancati prima della raccolta (privando di luce l'accesso) per poter rimuovere amarezza e renderli teneri; non ne hai bisogno.

Commento! In tutta onestà, va notato che il gusto dei piccioli delle varietà classiche è molto migliore di quello degli auto sbiancanti.

Tipicamente, ogni rosetta fogliare è composta da 15-20 foglie erette. Ma ci sono varietà che danno fino a 40 rami, a volte semi-spargenti. Gli steli sono larghi nella parte inferiore, si assottigliano alle estremità e terminano in foglie triangolari verde scuro sezionate pinnatamente. I piccioli sono internamente cavi, a coste, con una marcata scanalatura sulla parte rivolta verso il centro della rosetta. La loro lunghezza dipende non solo dalla varietà, ma anche dalla tecnica di coltivazione del gambo di sedano, e varia da 22 a 50 cm.

I semi sono piccoli acheni che rimangono vitali per non più di 4 anni (garantiti - 1-2 anni). Nel secondo anno di vita compare un peduncolo lungo circa un metro.

Come cresce il sedano

Il sedano è una cultura amante dell'umidità che tollera bene le cadute di temperatura a breve termine. Le piantine possono resistere al gelo a -5 ° С, anche se non a lungo. Le varietà più resistenti al freddo sono con piccioli rossi.

Il sedano foglia ha la stagione di crescita più breve e può essere seminato direttamente nel terreno. Il raccolto di radici richiederà circa 200 giorni per formarsi.Viene coltivato esclusivamente attraverso piantine, e nel Nord-Ovest è raramente piantato in piena terra.

Il sedano picciolato occupa una posizione intermedia: dal momento dell'emergenza alla raccolta, ci vogliono 80-180 giorni per diverse varietà. Per ottenere steli commerciabili, i semi possono essere seminati nel terreno, ma è più razionale coltivare prima le piantine.

La temperatura ottimale per la coltivazione del sedano vegetale è di 12-20 ° C.E sebbene tolleri bene uno schiocco di freddo temporaneo, se il termometro non raggiunge i 10 ° C per un lungo periodo, potrebbe iniziare la ripresa prematura.

Come coltivare il sedano peduncolato dai semi per le piantine

Non c'è niente di difficile nella coltivazione di piantine di sedano. Le sue piantine sono molto più resistenti di quelle di pomodori o peperoni, e queste colture vengono piantate e immerse ogni anno da milioni di giardinieri.

Date di sbarco

I semi di sedano peduncolato vengono seminati per le piantine da fine febbraio a metà marzo. La maggior parte delle varietà ha una stagione di crescita piuttosto lunga e gli steli devono avere il tempo di acquisire una presentazione prima del freddo. Innanzitutto, la radice e le foglie si sviluppano, i piccioli si estendono in lunghezza e solo allora aumentano la massa. Ciò richiede molto tempo, anche se non tanto quanto per la formazione di un raccolto di radici.

Serbatoio e preparazione del terreno

I semi di sedano possono essere seminati in normali scatole di piantine di legno o direttamente in bicchieri di plastica separati con fori per il drenaggio dell'acqua.

Consigli! I fori di drenaggio sono facili da realizzare con un chiodo caldo.

I contenitori usati sono ben lavati con una spazzola, risciacquati e immersi in una soluzione forte di permanganato di potassio. Questo ucciderà la maggior parte dei germi e dei batteri che possono causare malattie nelle piantine.

Per coltivare il sedano peduncolato dai semi, puoi prendere il normale terreno per piantine acquistato. Il substrato può essere preparato indipendentemente mescolando parti uguali di terreno del giardino e humus ben decomposto con l'aggiunta di sabbia. Solo deve essere setacciato attraverso un setaccio per rimuovere tutti i grumi, ciottoli e residui di piante: il terreno della piantina dovrebbe essere omogeneo e permeabile all'acqua e all'aria.

Preparazione dei semi

I semi di sedano sono molto piccoli: 1 g contiene circa 800 pezzi. Inoltre, perdono rapidamente la loro germinazione. Quindi è necessario utilizzare il proprio materiale di semina il prima possibile e nel negozio è necessario prestare attenzione alla data di scadenza.

I semi delle colture a ombrello germogliano a lungo, ciò è dovuto alla presenza di oli essenziali in essi. Ecco perché nelle regioni meridionali colture come le carote vengono seminate secche per l'inverno e non hanno paura che germinino nel momento sbagliato.

Senza preparazione, i semi di sedano si schiudono per più di 20 giorni, le piantine saranno irregolari e deboli. Esistono molti modi per accelerare la loro germinazione e migliorare la qualità delle piantine, eccone uno:

  1. I semi vengono messi a bagno per 3 giorni in acqua tiepida, che viene cambiata due volte al giorno.
  2. Un pezzo di stoffa bianca viene posto in un contenitore largo e poco profondo. I semi gonfi vengono sparsi su di esso in uno strato sottile e inumiditi con acqua.
  3. Il contenitore viene mantenuto a temperatura ambiente per 7-10 giorni, senza dimenticare di inumidire il tessuto.

Durante questo periodo, i semi dovrebbero schiudersi - sarà chiaramente visibile sul tessuto bianco. Devono essere piantati immediatamente per le piantine.

Per far germogliare più velocemente i semi di sedano, vengono spesso utilizzati i seguenti metodi:

  • ammollo in preparati speciali venduti nei negozi di semi;
  • conservazione in acqua calda (non più di 60 °) per 30 minuti.

Piantare sedano a stelo per piantine

I semi possono essere seminati non solo in scatole di piantine riempite con substrato di piantina umido, ma anche in serre. Il terreno è compattato, i solchi poco profondi sono fatti a una distanza di 5-8 cm l'uno dall'altro. I semi sono disposti in essi al ritmo di 0,5 g per 1 mq. me spruzzato da un flacone spray domestico.

Se il materiale di piantagione non è germogliato, ma è stato immerso in acqua calda o uno stimolante, puoi farlo più facilmente.La neve viene versata in una scatola preparata con uno strato sottile, livellata, vengono disegnati i solchi e vengono seminati i semi. Quindi non verranno sicuramente lavati via e non cadranno nel terreno durante l'irrigazione.

Commento! I semi non hanno nemmeno bisogno di essere cosparsi di terra sopra: sono così piccoli che si approfondiranno necessariamente un po 'durante l'irrigazione o lo scioglimento della neve.

La semina può essere effettuata in tazze separate con diversi semi ciascuna. Quindi non devono immergersi, devi solo tagliare i germogli deboli con le forbicine per unghie, lasciando il più forte.

I contenitori con semi sono coperti con pellicola di vetro o trasparente e posti su un davanzale leggero o su scaffali illuminati. Il rifugio viene rimosso dopo la germinazione.

Prendersi cura delle piantine di sedano peduncolate

Quando i semi di sedano picciolo si schiudono, i contenitori vengono posti per una settimana in una stanza luminosa con una temperatura di 10-12 ° C - questo impedirà alle piantine di sfilarsi. Quindi le piantine vengono trasferite in un luogo più caldo, fornendo aria fresca e una buona illuminazione.

È necessario inumidire accuratamente il sedano a stelo - scatole da una bottiglia spray domestica e tazze - con un cucchiaino, da cui l'acqua viene versata non sul terreno, ma lungo le pareti.

Importante! Anche un singolo essiccamento eccessivo del substrato può distruggere le piantine.

Nella fase di 2-3 foglie non in piedi, le piantine vengono immerse in tazze separate con un foro inferiore o cassette speciali. In questo caso i germogli di sedano picciolato vengono interrati nel terreno da foglie di cotiledone, e la radice, se è più lunga di 6-7 cm, si accorcia di 1/3.

La temperatura ideale per le piantine di sedano peduncolate è di 16-20 ° C.Durante il giorno non deve superare i 25 ° C, di notte - 18 ° C.Per le piantine situate sulla loggia o veranda, una temperatura di 5 ° C è considerato inaccettabile, smette di crescere e con una grande probabilità può ammalarsi di una gamba nera o sdraiarsi. La stanza dovrebbe avere un'umidità relativa del 60-70% e una buona ventilazione.

Consigli! Se per qualche motivo la piantina di sedano peduncolato cade, ma questo non è associato a ristagno idrico o malattia, aggiungi la terra alle tazze, semplicemente non riempire il punto di crescita.

Il terreno dovrebbe essere costantemente umido, ma non bagnato. 10-15 giorni prima della semina, le piantine vengono nutrite con fertilizzante complesso completo, diluito 2 volte più di quanto raccomandato nelle istruzioni.

Come piantare il sedano peduncolato in piena terra

Circa due mesi dopo l'emergenza, le piantine di sedano sono pronte per essere trapiantate nel terreno. A questo punto, dovrebbe avere almeno 4-5 foglie vere.

Date di sbarco

Piantine di sedano peduncolato vengono piantate nel terreno in un campo di cavoli, a seconda della regione, alla fine di maggio o all'inizio di giugno. Anche se in questo momento si verifica una diminuzione della temperatura, non è spaventoso. Il sedano resiste bene al freddo, l'importante è che le piantine abbiano il tempo di mettere radici e iniziare una nuova foglia. Nelle regioni meridionali, il sedano a stelo può essere piantato prima.

Sito di impianto e preparazione del terreno

Puoi coltivare il sedano a stelo in giardino dopo patate, cavoli, barbabietole, cetrioli, zucchine, pomodori, zucca. Prima di piantare piantine, riescono a raccogliere ravanelli, spinaci o insalata precoci in giardino.

Il sedano picciolo preferisce terreni sciolti e fertili con una reazione neutra. Il letto da giardino viene scavato dalla caduta sulla baionetta di una pala. Per ogni metro quadrato vengono applicati almeno 4-5 kg ​​di letame marcito. In primavera, prima di piantare piantine, viene effettuato un allentamento superficiale e vengono aggiunti fertilizzanti speciali per colture di radici secondo le istruzioni, oppure un bicchiere di cenere e un cucchiaio di doppio perfosfato per metro quadrato.

I terreni acidi vengono riportati alla normalità aggiungendo farina di lime o dolomite, ed è meglio farlo in autunno e non prima di piantare il sedano. I terreni densi saranno già migliori dall'humus, ma se necessario, puoi aggiungere sabbia - per l'allentamento primaverile o direttamente in ogni buca durante la semina.

Quando si coltiva il sedano peduncolato nel paese, è necessario scegliere un'area piatta e ben illuminata. Le creste sono disposte su aree soggette a bloccaggio: sebbene la cultura sia igrofila, non tollera il ristagno e, ancora di più, il ristagno dell'acqua.

Preparazione del materiale di piantagione

Il sedano picciolo destinato alla coltivazione all'aperto deve essere indurito. Circa una settimana prima della data prevista, le tazze vengono messe in scatole e portate in strada durante il giorno. Cinque di loro vengono portati in casa durante la notte. 2 giorni prima dello sbarco, le piantine vengono fermate per essere portate in casa, lasciandole fuori tutto il giorno.

Alla vigilia del trasferimento in piena terra, il sedano viene annaffiato, ma non abbondantemente, ma in modo che la palla di terra sia leggermente umida.

Piantare il sedano a stelo nel terreno

Crescere e prendersi cura del sedano peduncolato inizia con il trapianto in piena terra. Affinché un raccolto produca un buon raccolto, le piante devono essere indipendenti e piene di sole tutto il giorno. Piantine di sedano peduncolato sono piantate sui letti in file a 40-70 cm di distanza l'una dall'altra, la distanza tra i cespugli deve essere di almeno 40-50 cm.

Alcuni giardinieri praticano la coltivazione del gambo del sedano in trincee poco profonde. Questo è in parte giustificato: sarà più facile ombreggiarlo quando arriverà il momento di sbiancare i piccioli. Ma i cespugli dovrebbero ricevere abbastanza sole, quindi le trincee dovrebbero essere larghe e dirette da sud a nord. Altrimenti, non ci sarà nulla da candeggiare.

Le piantine sono piantate un po 'più in profondità di quanto siano cresciute in tazze o cassette, ma in modo che il punto di crescita rimanga sulla superficie del terreno. Bisogna fare attenzione che non sia coperto di terra.

Le piantine piantate di sedano peduncolato vengono annaffiate abbondantemente. Non è necessario pacciamare il giardino: dovrai allentarlo spesso.

Come prendersi cura del sedano peduncolato all'aperto

Se è previsto un forte schiocco di freddo o le piantine del picciolo non hanno avuto il tempo di attecchire, il letto viene coperto con agrofibre o lutrastil. Di notte, puoi sostituirli con i giornali, solo i bordi devono essere fissati in modo che il vento non soffi via.

Come innaffiare

Quando si coltiva e si prende cura del gambo di sedano, una delle principali attività agricole è l'irrigazione. Senza questo, i piccioli non saranno in grado di alleviare l'amarezza di alcuno sbiancamento e non raggiungeranno una dimensione decente.

Il sedano è una cultura che ama l'umidità. Devi annaffiarlo spesso e in grandi quantità. Se il terreno è come raccomandato - permeabile all'aria e all'umidità, non dovrebbero esserci ristagni d'acqua e malattie associate a questo. Dopo ogni irrigazione o pioggia, i corridoi vengono allentati.

Come nutrirsi

Non è realistico coltivare un gambo di sedano di alta qualità senza un'alimentazione frequente. La prima volta viene concimato con un complesso minerale completo 15-20 giorni dopo aver piantato le piantine. Un'ulteriore alimentazione viene somministrata settimanalmente dopo l'irrigazione. Se usi la chimica per questo, non crescerà una pianta sana e gustosa, ma qualcosa che non può essere mangiato senza danni alla salute.

Importante! Il verbasco è un ottimo fertilizzante, ma non può essere utilizzato per il sedano.

Pertanto, dopo la prima alimentazione minerale, il sedano viene fertilizzato con un infuso di erbe, diluito con acqua in un rapporto di 1: 3 ogni settimana. Due volte al mese, un cucchiaio di perfosfato viene aggiunto a un secchio d'acqua. Almeno un litro di soluzione viene versato su un cespuglio.

Commento! Il sedano ama l'azoto e il fosforo, non necessita di ulteriore concimazione con potassio, soprattutto se la cenere è stata aggiunta al terreno prima della semina.

Come sbiancare il sedano a gambo

Lo sbiancamento all'aperto del sedano peduncolato è un'operazione progettata per bloccare l'accesso della luce ai gambi. Aiuta a eliminare l'amarezza ea rendere il prodotto più tenero. Se si trascura lo sbiancamento, i gambi saranno duri e avranno il sapore delle foglie.

Per sbiancare il sedano, il modo più semplice per farlo è coprirlo di terra non appena raggiunge i 30 cm di altezza, solo le foglie devono rimanere alla luce. La procedura viene ripetuta ogni due settimane.

Commento! Alcuni sostengono che il sedano cotto in questo modo assuma un sapore terroso. Non è vero.

Molti non si associano alla coltivazione del gambo di sedano perché non vogliono coprirlo con la terra. I giardinieri sanno che è necessario lavare separatamente il terreno dal seno di ciascun picciolo, ci vuole molto tempo. Ma ci sono altri modi per sbiancare i gambi di sedano:

  • mettere assi o compensato su entrambi i lati della fila;
  • avvolgere i cespugli con un panno scuro, carta spessa o più strati di giornali e sfilarli con un elastico;
  • utilizzare tyrsu o segatura completamente decomposti per la coltivazione;
  • coprire le file con gusci di noce, corteccia d'albero, se ce ne sono abbastanza.

Prima di sbiancare i gambi di sedano, devi tagliare tutti i gambi sottili che crescono fuori dal cespuglio. Le foglie dovrebbero rimanere libere: se blocchi il loro accesso alla luce, la pianta smetterà di svilupparsi e potrebbe deteriorarsi. Non dovrebbe esserci spazio tra la superficie del terreno e il materiale che copre i piccioli.

È impossibile utilizzare residui di legno fresco per sbiancare gli steli: tyrsu o segatura, foglie cadute, paglia. Il sedano verrà annaffiato abbondantemente mentre è nel terreno, questi materiali inizieranno a marcire e generare calore, il che è inaccettabile.

Commento! Nelle varietà auto sbiancanti, non è necessario bloccare l'accesso della luce ai piccioli.

Raccolta

Le varietà di sedano peduncolate sono pronte per la raccolta in momenti diversi. Di solito gli auto-sbiancanti maturano per primi. Le prese destinate alla conservazione fresca a lungo termine devono essere rimosse dal giardino prima dell'inizio del gelo. Il sedano che ha subito l'influenza di temperature negative è adatto al cibo, ma non sta bene.

Le varietà classiche con piccioli bianchi sono conservate al meglio e più a lungo. I cespugli vengono accuratamente scavati dalle radici, trasferiti in una cantina o seminterrato e sepolti nella sabbia bagnata o nella torba. A una temperatura compresa tra 4 e 6 ° C e un'umidità dell'85-90%, il sedano picciolo non solo verrà conservato per tutto l'inverno, ma rilascerà anche nuove foglie.

Consigli! Pertanto, si consiglia di coltivare punti vendita che non hanno il tempo di raggiungere le dimensioni previste. La cosa principale è che non si congelano: con un'esposizione prolungata a temperature negative, i processi di crescita nel sedano si fermeranno e non verranno conservati per molto tempo.

Riproduzione

Il sedano è propagato dai semi. Le piante migliori vengono scelte come piante madri, accuratamente scavate prima dell'inizio del gelo, le foglie vengono tagliate a cono e conservate in sacchetti di plastica in cantina o nel seminterrato.

Nel secondo anno, la radice di sedano viene piantata in giardino per ottenere i semi. Per prima cosa appare una vegetazione rada, quindi una freccia alta fino a 1 m. La fioritura inizia 2 mesi dopo aver piantato il raccolto di radici e dura circa tre settimane.

Dal momento in cui la pianta madre del sedano viene piantata alla raccolta dei semi, dovrebbero passare 140-150 giorni, entro i quali dovrebbero cambiare colore da verde a viola verdastro. I semi vengono dosati sotto una chioma o in una zona ventilata e trebbiati.

Nel nord-ovest, potrebbero non avere abbastanza tempo per maturare nel terreno. Si consiglia di pizzicare la punta della freccia del fiore quando su di essa si formano abbastanza testicoli: ogni pianta è in grado di produrre 20-30 g di semi. Questo è più che sufficiente per fornire a te stesso, ai vicini e ai conoscenti materiale di piantagione.

Parassiti e malattie del sedano peduncolato

Il sedano foglia e picciolo, a causa dell'alto contenuto di oli essenziali, raramente si ammala e risente moderatamente dei parassiti. Il pericolo maggiore per la cultura è rappresentato dal trabocco e dal ristagno di acqua nella zona delle radici, sono la causa principale del marciume. Molto spesso influenzano il punto di crescita e lo stelo.

Tra le altre malattie del sedano peduncolato, va notato:

  • macchia fogliare batterica;
  • gamba nera;
  • mosaico virale.

Parassiti del sedano:

  • lumache e lumache;
  • scoop;
  • mosche carote.

Tecniche agricole adeguate aiuteranno a prevenire le malattie e la comparsa di parassiti:

  • attenta selezione del sito di atterraggio;
  • rotazione delle colture;
  • preparazione del terreno pre-impianto;
  • allentamento tempestivo del terreno e diserbo erbacce;
  • irrigazione corretta;
  • se necessario, diradamento delle colture.

Cosa fare con il gambo di sedano per l'inverno

Puoi conservare il sedano gambi fresco fino a tre mesi in un seminterrato o una cantina ventilata ad una temperatura di 4-6 ° C e un'umidità dell'85-90%. Lavato e confezionato in sacchetti di plastica, può rimanere fino a 30 giorni nel vano verdura del frigorifero. I pezzi di stelo verranno conservati nel congelatore per circa un anno.

Il sedano picciolo può essere tagliato a pezzi e asciugato. Allo stesso tempo, il suo gusto sarà molto diverso da quello fresco o congelato. Le insalate sono preparate con sedano, succo salato, spremuto e congelato.

Conclusione

Prendersi cura del sedano peduncolato in campo aperto è difficile da definire facile. Ma piantando un raccolto da soli, i giardinieri possono controllare le condizioni di crescita e nutrirlo con fertilizzanti organici. Questo è l'unico modo per garantire che sulla tavola appaia un prodotto gustoso e sano e non un insieme di elementi chimici.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione