Le migliori varietà di radice di sedano

Il sedano rapa è un ortaggio sano e gustoso. Viene coltivato per ortaggi a radice di grandi dimensioni che hanno un odore e un sapore speziati. La cultura è senza pretese e matura in tutte le condizioni atmosferiche. Una foto del sedano radice e le sue caratteristiche ti aiuteranno a scegliere la varietà giusta per la coltivazione sul sito.

Varietà di varietà di sedano a radice

Il sedano è una pianta biennale che appartiene alla famiglia degli Umbrelli. La sua patria è il Mediterraneo. In Russia, si è diffuso durante il periodo di Caterina II.

Le varietà di radici formano un potente raccolto di radici con un diametro fino a 20 cm. Una rosetta di foglie alte fino a 50 cm cresce dal suolo. La radice ha una buccia sottile, la polpa è generalmente bianca o giallastra. Le radici laterali si estendono da esso. La fioritura avviene in luglio e agosto. Il raccolto viene rimosso a settembre.

Importante! La radice di sedano è ricca di vitamine, minerali, proteine, acidi organici. L'assunzione regolare di ortaggi a radice rafforza il sistema immunitario e stimola lo stomaco.

A seconda del periodo di maturazione, tutte le varietà di radici sono suddivise in gruppi:

  • maturazione precoce;
  • mezza stagione;
  • tardi.

I primi ibridi sono scelti per uso personale. Se le verdure vengono lasciate per la conservazione, la preferenza viene data alle varietà medie e tardive. Nella corsia centrale e nel sud vengono coltivati ​​diversi tipi di colture. Per le regioni settentrionali, non è consigliabile scegliere varietà tardive, poiché non avranno il tempo di maturare.

Le varietà di sedano più vecchie hanno molte radici laterali. Prendono molte sostanze nutritive e impediscono la formazione del raccolto di radici. I giardinieri devono rastrellare il terreno attorno alla radice di sedano e rimuovere le marze a mano.

Per evitare lavori inutili, le varietà vengono scelte senza radici laterali o con piccoli germogli. Fondamentalmente, questi sono nuovi ibridi che formano colture di radici allineate.

Le migliori varietà di radice di sedano

Quando si sceglie il sedano per la semina, tenere conto della sua resa, della qualità delle radici e della resistenza alle malattie. La maggior parte delle varietà sono incluse nel registro statale.

Diamante di radice di sedano

Varietà di radici medio precoci, la stagione di crescita è di 150-160 giorni. Altezza media, la pianta è leggermente allargata. Le foglie sono verdi, grandi, i piccioli non sono molto lunghi. La verdura è di forma rotonda, potente, di colore grigio-giallo. Una varietà popolare di sedano radice senza radici laterali. I raccolti di radice pesano da 200 a 300 g La polpa è bianca come la neve, mantiene il suo colore dopo la cottura.

Il sedano Root Diamant è apprezzato per il suo buon sapore. La pianta non rilascia frecce e raramente soffre di settariosi. Produttività da 1 mq m gli atterraggi variano da 2,3 a 4,0 kg. La varietà è inclusa nel registro statale ed è consigliata per la coltivazione in tutte le regioni della Russia.

Radice di sedano Egor

Il sedano da radice di Egor produce un raccolto in termini medi: il periodo dall'emergenza dei germogli alla maturità tecnica dura 175 giorni. Le foglie sono raccolte in una rosetta semi-rialzata. Il sedano è rotondo, potente, giallo grigiastro, con una superficie liscia. Peso da 250 a 450 g Polpa bianca, aromatica.

La varietà di radici Egor è caratterizzata da resa, alto contenuto di zuccheri, oli essenziali e sali minerali. Da 1 mq. m vengono rimossi fino a 3 kg. Si consiglia di coltivare l'ibrido nelle regioni della Siberia centrale, nord-occidentale e orientale.

Albin

Una varietà di radici ben nota dell'allevamento ceco. Matura in media 160 giorni dopo la germinazione.Forma radici arrotondate, fino a 13 cm di circonferenza. La polpa è bianca, profumata, mantiene il suo colore dopo il trattamento termico. Foglie alte fino a 40 cm vengono utilizzate come erbe per insalate e altri piatti.

La varietà di radici Albin contiene minerali, acidi organici, vitamine. Le radici laterali sono poche, situate nella parte inferiore. Vendemmia settembre - ottobre. La varietà Albin è adatta per la semina in tutte le regioni.

Attenzione! La radice di sedano ha una durata da 3 a 6 mesi.

Anita

Un grado industriale di sedano radice. Forma colture radicali livellate di peso compreso tra 300 e 400 g Le foglie vengono raccolte in una rosetta verticale. La polpa è bianca come la neve, succosa.

La radice di sedano Anita matura a metà-tardiva. La cultura è resistente al freddo, tollera un calo di temperatura fino a +4 ° C. La pianta è sensibile alla carenza di umidità, predilige terreni leggeri e fertili. Il raccolto viene conservato a lungo in un luogo fresco.

Gribovsky

La più antica varietà di radici ottenuta da allevatori domestici. La maturazione è medio precoce, non oltre 150 giorni. Forma colture di radici di forma arrotondata e di peso fino a 150 g Si formano pochi germogli laterali. La polpa dal profumo gradevole, dal colore bianco e dal buon gusto.

La varietà Gribovsky è apprezzata per la sua semplicità e la resa stabile. Si usa fresco ed essiccato per l'inverno. Le verdure vengono conservate a lungo in condizioni fresche. La varietà Gribovsky è adatta alla coltivazione in varie regioni.

Esaul

La radice di sedano Esaul dà frutti in media. La coltura raggiunge la maturità tecnica 150 giorni dopo la germinazione. Gli ortaggi hanno forma tondeggiante e peso medio di 350 g. Il peso massimo è di 900 g. Il colore è grigio-biancastro, la superficie è liscia, le radici laterali si trovano nella parte inferiore della radice.

Il sedano Esaul è facile da raccogliere grazie alla media immersione nel terreno. La polpa contiene oli essenziali e minerali. La resa della varietà Esaul raggiunge i 3,5 per metro quadrato. Appuntamento a pranzo, adatto per contorni e insalate.

Cascata

La radice di sedano Cascade è allevata da allevatori olandesi. La maturazione è medio precoce, la stagione di crescita è di 150 giorni. Presenta radici basse per una facile pulizia. Lo zoccolo è alto e rialzato. Le foglie sono grandi, verdi. Le verdure sono rotonde, bianche e di media grandezza. La polpa è biancastra, non cambia colore durante la cottura.

La varietà Cascade è consigliata per la coltivazione nella regione centrale. La resa è elevata, fino a 3,5 kg per 1 mq. m La resistenza alla cercospora è alta. Le verdure tollerano bene lo stoccaggio e il trasporto.

Gigante di Praga

Una varietà di radici a fruttificazione medio precoce, produce un raccolto 150 giorni dopo la germinazione. Il gigante di Praga si distingue per le sue grandi dimensioni e per il peso fino a 500 g. La polpa è fragrante, ricca di vitamine, e ha un gusto delicato.

Il sedano gigante di Praga è resistente agli schiocchi di freddo, cresce meglio nelle zone soleggiate. I semi vengono piantati nei letti in aprile o maggio. Da 1 mq. m vengono rimossi fino a 4 kg. Il raccolto viene conservato a lungo dopo la raccolta.

Il presidente

Variety President è stato allevato da specialisti olandesi. Matura mediamente. Le verdure sono grandi, fino a 500 g di peso, rotonde e lisce. Il nucleo è denso, bianco. Il sapore è delicato e speziato. Le foglie sono medie, verde scuro. Raccolte e pulite facilmente.

Il sedano President dà una resa di 3,3 kg per 1 mq. La pianta è resistente alle condizioni avverse. La varietà predilige zone soleggiate con terreno fertile. Consigliato per la semina in tutta la Russia.

Taglia russa

La taglia russa del sedano è grande. Alcuni esemplari raggiungono una massa di 2,5 kg. Il luogo di impianto influisce sulla resa: illuminazione, terreno fertile leggero.

Consigli! Per raccogliere grandi colture di radici, viene prestata particolare attenzione alla cura. Le piante vengono regolarmente annaffiate e nutrite.

La polpa è succosa, con un aroma gradevole e ha un leggero sapore di nocciola. In media, la massa della varietà Russian Size va da 0,8 a 1,3 kg. Il raccolto viene raccolto a settembre.L'ibrido è adatto per la coltivazione nella corsia centrale e nelle regioni più fredde.

Uomo forte

Sedano Forte, maturazione medio-tardiva. Il raccolto viene raccolto 140 giorni dopo la germinazione del seme. Le foglie sono potenti, verde scuro. Le verdure sono rotonde, gialle, di peso da 90 a 200 g, raggiungono i 12 cm di circonferenza, dentro il nocciolo è succoso, bianco.

La varietà Strong è coltivata in tutta la Russia. Produttività nella gamma di 2,3 - 2,7 kg per metro quadrato. Il sedano fresco e essiccato viene utilizzato in cucina. Le verdure vengono raccolte mentre maturano.

Mela

Un noto ibrido radice, incluso nel registro di stato nel 1961. Matura precocemente, entro 120 - 150 giorni dalla germinazione. Ha un aroma speziato e un buon gusto. La rosetta è composta da 20 foglie verde scuro.

Le verdure sono rotonde, leggermente schiacciate. La polpa è succosa, bianca, con un retrogusto delicato. Peso medio - 150 g Il raccolto è ben conservato e trasportato, conserva il suo sapore una volta essiccato.

Varietà di sedano a radice per la Siberia

Il sedano da radice è una coltura resistente al freddo che cresce con successo in Siberia. Per la semina, selezionare varietà di fruttificazione precoce e media. È meglio coltivare ibridi che non hanno radici laterali.

In Siberia, i semi di sedano radice vengono piantati all'inizio di febbraio. I primi scatti compaiono tra 14 e 20 giorni. Le piantine vengono annaffiate e nutrite con complessi minerali. Viene trasferito ai letti in maggio - giugno, quando passano le gelate. Un luogo soleggiato con terreno fertile è assegnato alla cultura. Le piante non richiedono l'addestramento, è sufficiente annaffiarle e fertilizzarle.

Per la semina nelle regioni siberiane, vengono scelte le varietà Esaul, Egor, Anita, Prazhsky Giant, Makar, Diamant, Maxim. Il sedano Gribovsky e Yablochny danno raccolti di radice troppo piccoli.

Conclusione

Una foto del sedano radice e la sua descrizione ti aiuteranno a scegliere una varietà da coltivare sul sito. I migliori ibridi sono inclusi nel registro di stato, hanno buon gusto e un'elevata immunità alle malattie.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione