Levistico o sedano: differenze

Tra le tante colture da giardino, la famiglia degli ombrelli è probabilmente la più ricca dei suoi rappresentanti. Questo è prezzemolo, pastinaca, sedano, carote e levistico. Alcune di queste colture sono ben note anche ai bambini, mentre altre possono essere riconosciute solo da giardinieri esperti. Inoltre, molti sono persino quasi sicuri che il levistico e il sedano siano la stessa pianta, solo con nomi diversi, queste erbe sono così simili nel gusto e nell'aroma nell'aspetto.

Il levistico e il sedano sono la stessa cosa o no

Di solito, molte persone conoscono prima il sedano, poiché questa cultura è più comune e popolare, nonostante la sua relativa coltivazione stravagante. Il sedano ha tre varietà: radice, picciolo e foglia. Nella prima varietà si forma un grande raccolto sotterraneo di radici arrotondate, fino a 15-20 cm di diametro, la seconda varietà è caratterizzata da piccioli spessi e succosi, generalmente di sapore molto delicato e con foglie grandi. E il sedano foglia ha piccioli e foglie piccole.

Il sedano è conosciuto fin dall'antichità. Anche gli antichi Greci e Romani apprezzavano molto questa cultura del sapore piccante e usavano il sedano non solo per il cibo, ma anche per scopi medicinali. È arrivato in Russia solo all'inizio del XVIII secolo e al momento si è diffuso ovunque.

Mentre il levistico è noto sul territorio della Russia sin dall'antichità. Si credeva che il levistico che cresce nel giardino porti felicità. E le ragazze hanno usato questa pianta per stregare i futuri mariti. A causa della sua popolarità, questa erba ha molti nomi popolari: erba dell'amore, alba, prezzemolo dell'amore, dolcezza, amante, pifferaio.

Il levistico assomiglia davvero molto al sedano, specialmente in giovane età, prima della fioritura. Hanno foglie molto simili, sezionate in modo appuntito, lucide, su piccioli piuttosto lunghi. Ma queste due piante, nonostante alcune somiglianze esterne, appartengono a generi botanici diversi e presentano molte differenze.

In che modo il sedano differisce dal levistico

Il sedano, a differenza del levistico, è un ortaggio piccante, non solo un'erba profumata. Non viene solo aggiunto a vari piatti per dare loro un aroma e un gusto aggiuntivi, ma vengono anche utilizzati per preparare piatti completamente indipendenti da esso.

Nel sedano, assolutamente tutte le parti della pianta vengono utilizzate attivamente in cucina: rizomi, steli, foglie, fiori e semi.

Le piante di solito crescono in altezza da 60 cm a 1 m. Il colore delle foglie è verde, saturo, ma più chiaro rispetto al levistico. Le foglie di radice del sedano sono diverse da quelle che si formano sul gambo. Hanno piccioli carnosi più pronunciati (specialmente nella varietà picciolata) e le lame fogliari hanno denti lunghi e affilati.

Attenzione! Le foglie di sedano sono generalmente molto simili alle foglie di prezzemolo, ma hanno un motivo e una forma leggermente diversi, oltre a un gusto più acuto e un aroma speziato.

Le infiorescenze risultanti sono piccole, hanno un'ombra verdastra, a volte biancastra, non troppo attraente. I semi sono di dimensioni molto piccole, di colore bruno-brunastro, non hanno villi.

Le piante di sedano sono biennali in natura. Nel primo anno formano una massa decidua verde e un rizoma voluminoso (nel caso della varietà rizoma del sedano). Nel secondo anno di vita, le piante lanciano un peduncolo, formano semi e muoiono.

A differenza di altri membri della famiglia degli ombrelli con un ciclo di vita simile (prezzemolo, carote), il sedano ha una stagione di crescita molto lunga. Soprattutto nelle varietà di rizomi. Affinché si formi un rizoma di dimensioni normali, possono essere necessari fino a 200 o più giorni. Pertanto, nella maggior parte delle regioni della Russia, ha senso coltivare il sedano rizoma esclusivamente attraverso le piantine.

Inoltre, questo ortaggio si distingue per la sua tenerezza, capricciosità e coltivazione stravagante. Le giovani piante praticamente non tollerano il gelo, quindi le piantine di sedano possono essere piantate in piena terra solo in un momento in cui la minaccia del gelo può essere quasi completamente salutata. Nella maggior parte delle regioni della Russia, questa data non arriva prima della fine di maggio o dell'inizio di giugno.

Il sedano ha un gusto e un aroma piuttosto delicato e speziato che attrae molti. Il retrogusto non ha amarezza.

Come distinguere il levistico dal sedano

Certo, se guardi i mazzi di sedano e levistico tagliati che vengono venduti sul mercato, anche un giardiniere esperto non li distinguerà immediatamente l'uno dall'altro. Puoi solo notare che le foglie del levistico sono più scure di quelle del sedano e i piccioli non sembrano così carnosi. Sebbene le foglie dalla cima dei cespugli di sedano praticamente non differiscano dal levistico. E il loro aroma è quasi identico.

Commento! Non per niente il levistico viene spesso chiamato sedano perenne, invernale o di montagna.

Altrimenti, il levistico ha molte caratteristiche uniche.

  1. Innanzitutto è una pianta perenne che si propaga facilmente sia per seme che dividendo i rizomi.
  2. In parte a causa della sua origine montuosa, il levistico è molto resistente in relazione alle sue aree di coltivazione. È facile coltivarlo in quasi tutte le regioni della Russia, tranne forse solo alle latitudini polari.
  3. La pianta può anche essere chiamata sedano gigante poiché cresce fino a 2 m di altezza.
  4. Le radici sono spesse, ramificate, fusiformi, si verificano ad una profondità di circa 0,5 m.
  5. Le grandi foglie sezionate in modo appuntito hanno una tinta verde scuro.
  6. Le infiorescenze sono relativamente grandi, di colore giallo chiaro.
  7. Profumo intenso speziato.
  8. Il gusto ricco può anche essere definito piccante con una piacevole amarezza nel retrogusto. Alcuni credono che il levistico aggiunga un sapore di fungo ai piatti aggiunti.
  9. In cucina si utilizza principalmente la parte erbacea delle piante. Semi, steli e rizomi sono più usati nella medicina popolare.

Le principali somiglianze e differenze tra sedano e levistico

Riassumendo, possiamo dire che queste due piante hanno alcune caratteristiche comuni che consentono ai giardinieri inesperti di confonderle tra loro:

  • appartengono alla stessa famiglia - ombrello;
  • hanno una forma e un modello simili di foglie;
  • contengono una grande quantità di sostanze preziose per il corpo e vengono utilizzate attivamente in cucina, medicina e cosmetologia;
  • hanno un aroma quasi identico e un gusto leggermente simile.

Nonostante queste somiglianze, anche il sedano e il levistico presentano molte differenze, che vengono riassunte nella tabella:

Sedano

Levistico

biennale

perenne

ne esistono 3 varietà: rizoma, picciolato, foglia

solo 1 varietà - foglia

capriccioso nella coltivazione, instabile al freddo

resistente al freddo e senza pretese

altezza fino a 1 m

altezza fino a 2 m

foglie di due tipi

foglie dello stesso tipo

le foglie sono più chiare e morbide al tatto

le foglie sono più scure e ruvide del sedano

è una coltura vegetale

è un raccolto piccante

tutte le parti della pianta sono utilizzate per il cibo

le foglie sono utilizzate principalmente per il cibo

gusto delicato, dolce ma piccante

sapore tagliente con una leggera amarezza

si riproduce principalmente per seme

propagato dai semi e dividendo il cespuglio (rizomi)

Conclusione

Dopo aver studiato i materiali dell'articolo, tutti i pensieri sull'argomento che levistico e sedano sono una cosa sola e la stessa pianta scomparirà irrevocabilmente. Ma la cosa principale è che entrambe queste colture da giardino possono essere di grande beneficio per l'uomo e quindi sono degne di crescere in qualsiasi giardino.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione