Come coltivare l'aneto su un davanzale in inverno: crescere dai semi, piantare, nutrire e curare

Coltivare aneto su un davanzale è abbastanza semplice. Tuttavia, in confronto, ad esempio, con le cipolle verdi, richiede un'illuminazione obbligatoria e persino una singola concimazione. Grazie ad un'adeguata cura, il primo raccolto può essere ottenuto entro 1,5 mesi dalla germinazione del seme. La seconda ondata arriverà dopo un altro mese.

È possibile coltivare l'aneto su un davanzale

È del tutto possibile coltivare aneto, prezzemolo, cipolle e altre erbe a casa, poiché nell'appartamento viene sempre mantenuta la giusta temperatura. Questo è un processo semplice, ma ci sono alcune sfumature che dovrebbero essere prese in considerazione.

Per far crescere l'aneto sul davanzale della finestra, non sono richieste condizioni speciali, l'importante è fornire una buona illuminazione

Per coltivare con successo l'aneto su un davanzale in inverno, i principianti dovrebbero prestare attenzione ai consigli pratici di base:

  • piantare piante è desiderabile in primavera e raccogliere in estate;
  • anche nella stagione calda (con tempo nuvoloso), è imperativo evidenziare la cultura (la durata della giornata è di almeno 12 ore);
  • la temperatura dovrebbe essere quella ambiente o leggermente inferiore: la pianta tollera bene i 13-15 ° C;
  • l'aneto viene nutrito solo dopo la comparsa dei primi germogli e annaffiato regolarmente in modo che il terreno sia moderatamente umido;
  • acquistare semi è meglio del raccolto fresco e solo nei negozi. Puoi raccoglierli se la varietà produce buone verdure. Prima di piantare, devono essere disinfettati con permanganato di potassio;
  • i semi della pianta non germinano a lungo (per due settimane), questo è normale - non c'è bisogno di preoccuparsi.

Altrimenti, le regole per coltivare l'aneto a casa non sono praticamente diverse dalla coltivazione, ad esempio, del prezzemolo. Deve essere annaffiato regolarmente e, soprattutto, per garantire che i verdi non appassiscano e non vadano nei gambi dei fiori. Per fare ciò, mantenere un livello di umidità accettabile spruzzando, che è particolarmente importante nella stagione calda.

Attenzione! Se possibile, è meglio mettere contenitori con aneto sulle finestre sud o est: più luce riceve la pianta, più rigogliosi saranno i verdi.

Varietà di aneto per davanzale

Non esiste una varietà speciale di aneto per la coltivazione sul davanzale della finestra. Per questi scopi, puoi selezionare una o un'altra specie, a seconda della velocità della sua maturazione.

  • Gribovsky - una buona varietà a maturazione precoce, poco impegnativa da curare, tollera sbalzi di temperatura e varie malattie. I verdi hanno un buon odore, abbastanza cespugliosi;
  • Granatiere - un altro aneto maturo precoce, che darà una raccolta rapida sul davanzale della finestra;
  • Richelieu - aneto profumato con fogliame blu-verde, appartiene alle varietà di mezza stagione;
  • Kibray - specie a maturazione tardiva, che danno foglie ampie e belle, perfette per servire i piatti;
  • varietà a maturazione tardiva di aneto ad alto rendimento: Saluto, Gourmet, dimensione russa.
Importante! Le varietà di aneto a maturazione precoce danno un raccolto rapidamente, anche se poi si allungano in gambi di fiori, in conseguenza dei quali avranno poche foglie e molti rami densi che non vengono utilizzati per il cibo. Le varietà a maturazione tardiva sono prive di queste carenze, ma il raccolto darà molto più tardi.

Il granatiere è una delle classiche varietà di insalata di aneto

Come piantare l'aneto su un davanzale

Seminare l'aneto sul davanzale della finestra è facile. Per fare questo, dovresti scegliere un contenitore conveniente, acquistare del terreno (o comporlo da solo) e preparare i semi.

Preparazione del terreno e capacità di impianto

Qualsiasi terreno per la coltivazione di aneto sul davanzale della finestra è adatto. Ad esempio, puoi acquistare un mix di piantine in un negozio o crearne uno tuo. Per questo, vengono utilizzati diversi componenti:

  • terreno giardino - 1 parte;
  • humus - 1 parte;
  • sabbia - 1 parte;
  • torba - 2 parti.

Puoi mescolare la stessa quantità di humus con il terreno del tuo giardino aggiungendo 2-3 manciate di sabbia. In caso di dubbio, si consiglia di disinfettare il terreno mettendolo in un contenitore con una soluzione debole di permanganato di potassio durante la notte.

È adatto qualsiasi contenitore per la coltivazione di aneto sul davanzale della finestra: piccoli vasi da fiori (volume 1,5-2 litri) o scatole di legno. L'ultima opzione è più pratica: puoi piantare un certo numero di vegetazione.

In termini estetici, è meglio scegliere i vasi, quindi l'aneto sul davanzale della finestra decorerà l'interno

Importante! Devono essere presenti diversi fori di drenaggio nel contenitore. Poiché l'irrigazione sarà abbastanza frequente, un pallet viene posizionato sotto di loro, allo stesso modo dei fiori interni.

Preparazione del materiale di piantagione

Puoi piantare l'aneto in qualsiasi momento, da marzo a fine agosto. Allo stesso tempo, è l'inizio della primavera che è considerato il momento ottimale, poiché ci saranno meno problemi con la retroilluminazione a causa della luce solare naturale. L'aneto è una cultura termofila ed è meglio coltivarlo nella stagione estiva.

L'aneto sul davanzale della finestra viene coltivato da semi che devono essere preparati in anticipo. Per diversi giorni, vengono disposti tra strati di garza umida, che viene posta in un luogo caldo, ad esempio, accanto al radiatore sotto il davanzale della finestra, dove verrà coltivato l'aneto. Dopo 2-3 giorni, iniziano a piantare. Poche ore prima, i semi vengono messi in salamoia. Sono posti in un contenitore con una soluzione debole e leggermente rosata di permanganato di potassio. L'acqua può essere cambiata 1-2 volte.

Regole per piantare aneto a casa sul davanzale della finestra

La tecnologia di semina è molto semplice. Consiste nell'implementazione dei seguenti punti:

  1. La pentola dell'aneto viene lavata e sul fondo viene posto un piccolo strato di piccole pietre. Quindi il terreno preparato viene versato
  2. Le scanalature sono realizzate sulla superficie.
  3. I semi vengono piantati a una profondità di 1 cm.
  4. Cospargere di terra in cima, non c'è bisogno di tamponare.
  5. Innaffialo abbondantemente e riponilo in un luogo caldo (temperatura 25 ° C) per diversi giorni.

Il contenitore è coperto con pellicola o vetro, periodicamente rimosso in modo che il terreno abbia il tempo di asciugarsi un po '. Di notte, si consiglia di trasferire la pentola sul davanzale della finestra e aprire leggermente la finestra in modo che la temperatura scenda, ad esempio, a 16-18 gradi.

I primi scatti appariranno dopo 10-15 giorni. Sia in campo aperto che sul davanzale della finestra, l'aneto cresce piuttosto lentamente. Il terreno deve essere periodicamente inumidito con uno spruzzatore in modo che la sua superficie sia sempre moderatamente umida (ma non troppo umida).

Non appena compaiono i primi scatti, il film viene rimosso, ma le scatole continuano a essere conservate in un luogo caldo. Dopo una settimana, può essere trasferito sul davanzale della finestra, dove viene mantenuta la temperatura ambiente (18-22 ° C). In altre condizioni, l'aneto non si sentirà così a suo agio e potrebbe trasformarsi in colore piuttosto che in verde.

Attenzione! Quando si coltiva l'aneto su un davanzale, i suoi semi possono essere piantati a una distanza di 2-3 cm l'uno dall'altro, in modo da non diradarsi in seguito.

Allo stesso tempo, viene mantenuto un intervallo di almeno 10 cm tra le file di semi.

I primi germogli di aneto appariranno 2 settimane dopo la semina.

Dill care on the window

Per la coltivazione di successo di aneto sul davanzale della finestra, la condizione principale è garantire un'illuminazione stabile, umidità e una temperatura non inferiore alla temperatura ambiente.

Condizioni ottimali per la coltivazione di aneto su un davanzale in inverno

I green da giardino richiedono molta luce.Pertanto, a casa, avrai bisogno di una retroilluminazione obbligatoria utilizzando una o più lampade bianche fito o fluorescenti. Regole per la loro applicazione:

  • la potenza della lampada deve essere di almeno 100 watt per l'illuminazione di 1 m2 la zona;
  • appendilo a una distanza di 50 cm dalla cima dei germogli;
  • la durata totale delle ore diurne è di 12-15 ore;
  • l'illuminazione supplementare viene eseguita non solo durante il crepuscolo, ma anche con tempo nuvoloso;
  • la routine quotidiana dovrebbe essere costante. Ad esempio, puoi accendere la lampada tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00;
  • in estate, con tempo soleggiato, l'illuminazione aggiuntiva viene utilizzata solo per le finestre a nord e ad ovest.

Ogni giorno, la stanza deve essere ventilata per creare condizioni il più vicino possibile al naturale. Non è necessario umidificare ulteriormente l'aria e le verdure dallo spray, tranne nei giorni caldi. L'umidificazione è necessaria anche se è evidente che le foglie hanno iniziato a sbiadire.

Annaffiare aneto a casa

Innaffia la pianta secondo necessità 2-3 volte a settimana, mantenendo una moderata umidità del terreno. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere a temperatura ambiente. Si consiglia preliminarmente di difenderlo per due giorni. Se la tua casa ha un filtro, è meglio usare acqua purificata poiché l'acqua del rubinetto potrebbe essere troppo dura.

Come nutrire l'aneto sul davanzale della finestra

Nonostante l'aneto appartenga a piante senza pretese, quando lo si coltiva su un davanzale, è necessaria una medicazione superiore. In una quantità limitata di terreno, i nutrienti vengono consumati più velocemente e il suolo non può essere reintegrato con nuovi composti.

La prima alimentazione viene applicata dopo la comparsa di tre foglie. Durante questo periodo, la pianta necessita di un fertilizzante complesso con un alto contenuto di azoto. Questo farà crescere l'erba ancora più velocemente e la vegetazione sarà davvero rigogliosa. La seconda medicazione superiore (fosfato-potassio) può essere applicata nella fase di formazione degli ombrelli, ma è necessaria solo per ottenere i semi e, se non ci sono tali piani, la fertilizzazione è facoltativa.

Per un raccolto rigoglioso, è sufficiente nutrire l'aneto solo una volta, dopo i primi germogli

Consigli utili

Per coltivare con successo l'aneto a casa, è utile conoscere alcuni trucchi.

Il primo raccolto si ottiene entro 6 settimane dalla germinazione. Le verdure devono essere tagliate con un coltello in modo che rimanga una distanza di 10 cm tra i rami più vicini, questo può stimolare un'ulteriore crescita. Di conseguenza, il raccolto successivo può essere rimosso in un mese.

In inverno, si consiglia di annaffiare le verdure con acqua di fusione. Per fare questo, raccogliere la neve in una padella, lasciarla sciogliere e riscaldare a temperatura ambiente.

Per una piccola finestra, è sufficiente acquistare 1 phytolamp e appenderla al centro (spesso viene venduta insieme a un supporto, come una normale lampada).

Per dare più luce alla pianta, le pareti della finestra possono essere disposte con diversi fogli di pellicola.

A maggio, i contenitori con aneto possono essere portati sul balcone o sulla loggia vetrata. Lì saranno meglio ventilati e riceveranno più luce solare. Tuttavia, non è necessario farlo: se si osservano le condizioni descritte, anche l'aneto si sente bene sul davanzale della finestra.

Non è necessario trattare in modo speciale con insetticidi e altri preparati, poiché a casa la cultura non è praticamente influenzata da infezioni o insetti nocivi. L'unico problema può essere associato a una mancanza di umidità: se il fogliame inizia a ingiallire o appassire, è necessario aumentare l'irrigazione. Non sarà superfluo cospargere di verde la sera, dopo il tramonto.

Conclusione

Per coltivare l'aneto su un davanzale, hai bisogno di un contenitore e di un terreno regolare. Dall'attrezzatura è sufficiente acquistare un phytolamp. Queste condizioni sono sufficienti per ottenere il tuo ricco raccolto di vegetazione profumata.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione