Soddisfare
Dill Diamond è una varietà arbustiva a maturazione tardiva adatta alla produzione industriale. L'ibrido Almaz F1 è stato allevato e testato nel 2004 e nel 2008 è stato inserito nel registro statale della Federazione Russa per la coltivazione in tutte le regioni della Russia. I creatori della varietà erano l'Istituto di ricerca per la selezione delle colture orticole e l'azienda Gavrish.
Descrizione di Dill Diamond
L'aneto della varietà Almaz viene coltivato per erbe e spezie sia all'interno che all'esterno. Esiste la possibilità di una raccolta multipla del raccolto. La varietà Almaz è caratterizzata da un cespuglio di altezza media, una rosetta fitta con foglie verdi profumate lunghe circa 30 cm.
Il tempo di impianto dipende dalle specifiche delle condizioni climatiche di una particolare regione.
dare la precedenza
L'aneto viene piantato in piena terra in aprile-maggio e la raccolta inizia a giugno.
Il periodo di maturazione dell'aneto di Almaz dalla germinazione all'inizio della raccolta della vegetazione matura è di 40-50 giorni e termina quando la pianta getta i fiori. In media, la durata della raccolta dell'aneto è di 50-70 giorni: questo è il periodo più lungo di raccolta verde tra le colture di aneto.
L'indicatore di resa dell'aneto Almaz raggiunge 1,8 kg / mq. m.
Sostenibilità
Diamond appartiene alle varietà ibride di "nuova generazione", sviluppate per migliorare le carenze delle colture come la scarsa forma, la fragilità e la suscettibilità al marciume radicale. L'ibrido Diamond è resistente a malattie e parassiti.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi della varietà Almaz sono:
- lungo periodo di raccolta;
- lungo periodo di colore non scartato;
- resistenza alle malattie tipiche.
Gli svantaggi della varietà Almaz includono:
- termofilia della pianta;
- precisione alla composizione del suolo;
- incapacità di raccogliere il seme.
Regole di atterraggio
La data di semina dell'aneto di Almaz è pianificata con largo anticipo. Per fare ciò, procedi dalle caratteristiche della varietà, nonché dal periodo favorevole per la semina secondo il calendario lunare.
Poiché l'aneto della varietà Almaz appartiene a piante che amano la luce, per piantarlo viene scelto un luogo soleggiato con terreno sciolto. Poiché l'aneto non ama il ristagno idrico, le aree in cui l'acqua sotterranea sale vicino alla superficie della terra o il suolo assorbe male l'acqua, non è consigliabile creare ristagni.
Per l'aneto della varietà Almaz, gli appezzamenti di colture orticole che sono stati attivamente fertilizzati (ma senza superare le norme) sono adatti. Il raccolto sarà particolarmente buono dopo cavoli, pomodori o cetrioli. Le carote e il sedano sono considerati precursori indesiderabili dell'aneto.
Il terreno ben allentato, fertilizzato con letame o compost, è adatto per aneto della varietà Almaz (al ritmo di 2-3 kg di fertilizzante per 1 mq. M.). Il sito di impianto deve essere preparato in autunno. Immediatamente prima della semina, viene eseguita l'aratura o il terreno viene scavato sulla baionetta di una pala. Se non è possibile aggiungere sostanze organiche, la terra viene fertilizzata con i preparati di Kemira Universal e Solution. Inoltre, l'urea viene aggiunta al terreno (da una proporzione di 20 g per 1 mq. M), fertilizzante azotato, perfosfato (25-30 g).
Se i semi dell'aneto Diamond non sono stati preparati in anticipo, i germogli germoglieranno in 2-3 settimane. Il fatto è che il materiale di piantagione di questa varietà contiene una grande quantità di oli essenziali, il che complica la sua germinazione.Per ottimizzare il processo, i semi vengono messi a bagno. Per fare questo, vengono versati in un contenitore di vetro e riempiti con acqua calda a una temperatura di circa 50 gradi. L'acqua durante l'intero ammollo non deve essere raffreddata, quindi ogni 8 ore l'acqua raffreddata viene sostituita ripetutamente con acqua calda. Dopo due giorni, i semi vengono trasferiti su un panno umido (è possibile una garza), ricoperti con lo stesso materiale sopra e lasciati su un piatto per altri 4 giorni, inumidendo periodicamente il panno. Quando compaiono i primi germogli, i semi vengono essiccati. Con questo metodo di preparazione del materiale, le piantine appariranno entro una settimana dalla semina.
I letti con terreno sciolto e umido vengono posti a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro e seminati in aprile-maggio, approfondendo il materiale della varietà Almaz di 1 - 2 cm La velocità di semina per 1 mq. m è 1 g.
Tecnologia in crescita
Quando i germogli di aneto Diamond raggiungono un'altezza di 5-7 cm, i letti vengono diradati, lasciando una distanza tra i cespugli di 8-10 cm Man mano che la vegetazione cresce, la distanza tra le piante viene aumentata a 20 cm.
L'aneto di questa varietà ama l'umidità, quindi è necessario inumidire costantemente il terreno per questo. Innaffia la cultura un paio di volte a settimana, la spruzzatura viene eseguita nelle giornate calde.
Sotto l'aneto Diamond, il fertilizzante deve essere applicato due volte.
- La prima volta - con nitrofobico e urea: immediatamente, non appena le piante hanno rilasciato 2-3 foglie;
- Il secondo - tre settimane dopo l'alimentazione precedente: aggiungendo 5 g di sale di potassio e 7 g di carbamide per 1 mq. m.
La lavorazione viene effettuata alla radice e quindi annaffiata abbondantemente.
Il diserbo viene eseguito secondo necessità: le erbacce compattano il terreno e ritardano il flusso di umidità alla pianta.
La prima volta che il terreno viene allentato immediatamente dopo l'emergere dei germogli. In futuro, l'allentamento viene effettuato a una profondità di 10 cm Se le piantine sono dense, vengono diradate.
Dopo 40 giorni dai primi germogli, puoi iniziare la raccolta: questo dovrebbe essere fatto al mattino, non appena la rugiada si scioglie.
Quando si raccolgono le verdure per l'inverno, vengono essiccate o congelate. L'aneto essiccato viene posto in contenitori di vetro e conservato in un luogo buio.
Malattie e parassiti
Le malattie più comuni dell'aneto sono la fimosi (quando i gambi e le foglie della pianta sono ricoperti di macchie nere) e l'oidio (la lesione sembra un rivestimento bianco, simile alla farina).
Se la velocità di irrigazione viene superata, può verificarsi batteriosi, la radice della pianta inizia a marcire e le sue foglie diventano ricci. Per prevenire lo sviluppo di malattie, le misure preventive hanno un buon effetto.
Per proteggere l'aneto dai funghi, è necessario disinfettare i semi, rimuovere la vegetazione in competizione e allentare il terreno.
Se una pianta è infettata da un fungo, il raccolto può essere salvato utilizzando il farmaco Mikosan-V o suoi analoghi. Secondo le istruzioni, è possibile utilizzare l'aneto entro 2-3 giorni dalla spruzzatura.
Le colture di aneto sono suscettibili agli attacchi di insetti e parassiti come afidi, pulci di terra e ombrelli. Contro gli afidi, le aree colpite della pianta vengono annaffiate con una soluzione di manganese e gli scarafaggi delle pulci vengono spruzzati con Fitosporina.
Conclusione
Dill Almaz è il leader tra gli ibridi con caratteristiche migliorate e tempo di raccolta aumentato: il raccolto è in grado di fornire verdure vitaminiche per tutta l'estate. In base alla tecnologia agricola, sarà sufficiente una semina e, dopo ogni raccolto, il fogliame dei cespugli verrà aggiornato.
Testimonianze