Come coltivare il coriandolo su un davanzale

La coltivazione di coriandolo dai semi a casa su un davanzale sta diventando sempre più popolare. Ciò consente in inverno di avere verdure fresche e tutta una serie di nutrienti necessari per il corpo umano. Il coriandolo è un condimento unico utilizzato nelle arti culinarie di diversi paesi. Ha diversi nomi. Tra questi ci sono coriandolo, calyandra, hamem, prezzemolo cinese, chilantro. Latino - Coriandrum sativum. L'unico avvertimento è che i verdi della pianta sono chiamati coriandolo e i semi sono chiamati coriandolo.

È possibile coltivare il coriandolo su un davanzale

Questo tipo popolare di vegetazione è tradizionalmente coltivato dai giardinieri. Tuttavia, qualsiasi coltivatore può facilmente coltivare coriandolo dai semi su un davanzale. Hai solo bisogno di fornire cure adeguate e seminare correttamente la cultura. Il gusto e l'aroma delle verdure di coriandolo saranno gli stessi di quando vengono seminati all'aperto. Questa è una coltura annuale, quindi l'agrotecnologia della coltivazione di verdure sul davanzale della finestra non può essere definita complicata.

Un rigoglioso cespuglio di verdure speziate coltivate su un davanzale funge da fonte di sostanze nutritive in inverno

Come coltivare il coriandolo a casa su un davanzale

Esistono due metodi principali per ottenere lo stesso risultato. Il coriandolo sul davanzale della finestra viene coltivato in una pentola. È comodo e pratico. Puoi raccogliere semi maturi o tagliare i germogli della vegetazione.

Il coriandolo viene raccolto in due modi:

  1. Semina di semi. Questa è una variante della tecnologia seedless. I semi di coriandolo devono essere seminati in un contenitore e fornire loro le condizioni adeguate. Il processo è più lungo, ma più affidabile. È importante seminare semi di coriandolo di alta qualità, quindi rispettare tutti i requisiti agricoli.
  2. Piante idroponiche in crescita. Il materiale di piantagione può essere acquistato nella rete di vendita al dettaglio. Il vantaggio del metodo è il tempo e lo svantaggio è lo scarso tasso di sopravvivenza dei verdi, perché il coriandolo reagisce con una forte diminuzione della crescita durante il trapianto.
Importante! Seminando semi di coriandolo a intervalli regolari, puoi fornirti verdure per tutto l'inverno.

Si consiglia agli agricoltori esperti di aderire all'ordine di semina delle verdure 1 volta in 12-14 giorni. Ci sono anche le fasi e le regole principali per coltivare il coriandolo sul davanzale della finestra.

Preparazione del terreno e capacità di impianto

Affinché la cultura si senta a proprio agio e si sviluppi bene sul davanzale della finestra, è necessario prestare attenzione alla scelta del packaging. L'apparato radicale del coriandolo è ampio e potente. Occupa molto spazio e non ama i trapianti. Ciò è dovuto al numero molto ridotto di radici avventizie. La lesione alla radice principale porta alla morte della pianta. Pertanto, un vaso per la coltivazione della vegetazione dovrebbe essere scelto tenendo conto di queste sfumature. La capacità dovrebbe essere:

  1. Forma rettangolare. La larghezza del vaso di fiori non è superiore a 25-30 cm, la profondità è superiore a 40 cm.Tali parametri consentiranno al giardiniere di posizionarlo sul davanzale della finestra con l'uso più redditizio dello spazio. La dimensione del vaso dipende dalla quantità di vegetazione coltivata.
  2. Da una certa sostanza. Un altro requisito importante per la capacità è la capacità del materiale di "respirare". Ceramica adatta, plastica, legno o argilla senza smalto.
  3. Con l'attrezzatura giusta. La pentola deve essere dotata di fori di drenaggio per evitare ristagni di umidità.
Importante! Quando si utilizza un vaso di plastica su un davanzale, aumentare la frequenza di allentamento.

Per la semina, è consentito utilizzare un normale vaso di fiori con fori di drenaggio

Ora sulla scelta giusta del substrato. Per il coriandolo, avrai bisogno di terreno argilloso o sabbioso di una struttura sciolta. Puoi acquistare una tale miscela di terriccio al negozio o prepararla da solo. È sufficiente mescolare il terreno del giardino con compost o humus, torba e sabbia in quantità uguali. Aggiungi 3 cucchiai di cenere di legno per ogni chilogrammo di miscela. Riscaldare il terreno nel forno o versarlo con una soluzione di permanganato di potassio. Quindi usalo per far crescere il coriandolo sul davanzale della finestra.

Preparazione del materiale di piantagione

Per la semina di verdure, è necessario acquistare solo semi di coriandolo freschi. Ciò è dovuto al fatto che perdono rapidamente la loro germinazione. Dopo aver seminato il materiale tre anni fa, non puoi aspettare che appaiano i germogli. È meglio acquistarlo in negozi specializzati che vendono semi di alta qualità.

I negozi di spezie vendono semi di coriandolo trattati termicamente. Se decidi di raccogliere tu stesso i semi di coriandolo, è importante dare loro il tempo di maturare bene.

Semina i semi di coriandolo secchi. Alcuni agricoltori consigliano di immergere il materiale di piantagione per 15 minuti in una soluzione di permanganato di potassio per prevenire le malattie. Per migliorare la qualità della piantina, puoi immergere i semi di coriandolo per 2 ore in acqua naturale.

Prima di seminare i semi di coriandolo, è meglio separare per lasciare il più grande

Regole di atterraggio

L'algoritmo di semina del coriandolo da altre colture non è fondamentalmente diverso. Ma ha ancora le sue sottigliezze. Le fasi principali della crescita della vegetazione sul davanzale della finestra:

  1. Posizionare uno strato di drenaggio sul fondo del contenitore.
  2. Riempi il contenitore del coriandolo con terra preparata, leggermente inumidita. La distanza dal bordo della pentola alla superficie dovrebbe essere di almeno 2-4 cm, questo ti permetterà di aggiungere terra se necessario.
  3. Posare i semi di coriandolo con una profondità di semina di 0,5-1,5 cm Ci sono diverse opzioni di schema di semina. Si possono mettere da 3 a 10 semi in una pentola con una distanza di circa 7-10 cm l'uno dall'altro, è molto comodo disporli a spirale. Il secondo metodo prevede diversi semi di coriandolo in un foro al centro della pentola. Otterrai un rigoglioso cespuglio di vegetazione. Se semini il coriandolo in un contenitore o in una scatola, è meglio in file. La distanza tra le scanalature è di 5-7 cm, tra i semi è di 1,5 cm Se necessario, le piantine di coriandolo possono sempre essere diradate.
  4. Cospargere sopra con un sottile strato di torba setacciata e inumidire.
  5. Coprire il contenitore con un foglio o un vetro, metterlo in un luogo buio.
  6. Inumidisci periodicamente il terreno.
  7. Aprire la pellicola per rimuovere la condensa e ventilare la minipiastra.

I primi germogli di coriandolo appariranno sul davanzale della finestra tra 10-14 giorni. La pellicola deve essere rimossa immediatamente e i contenitori devono essere trasferiti alla luce.

Prendersi cura del coriandolo a casa sul davanzale della finestra

Non appena compaiono minuscoli anelli di germogli, è immediatamente necessaria un'assistenza competente. Consiste in:

  • diradamento;
  • irrigazione;
  • diserbo;
  • allentamento;
  • condimento superiore;
  • potatura.

È importante creare parametri confortevoli per la crescita e lo sviluppo della cultura sul davanzale della finestra.

Condizioni ottimali per la coltivazione del coriandolo su un davanzale

Il coriandolo è in grado di crescere sul davanzale della finestra tutto l'anno. Per fare questo, è necessario prendersi cura di un ambiente culturalmente appropriato. I requisiti principali, senza i quali non si può ottenere un buon raccolto di coriandolo:

  1. Temperatura ambiente. Per la cultura, il valore dovrebbe essere mantenuto almeno + 15 ° С. La sommità non deve superare i + 30 ° C, altrimenti la pianta inizierà a formare peduncoli molto rapidamente. In questo caso, non ci sarà quasi vegetazione. La temperatura ambiente è ideale per il coriandolo.
  2. Umidità. La media è la più ottimale. Nell'aria secca, la pianta sembra depressa, rallenta la crescita. L'elevata umidità porta alla decomposizione e alla comparsa di infezioni fungine sulle piantine di coriandolo. Pertanto, non posizionare la pentola sul davanzale della finestra sopra i dispositivi di riscaldamento. È inoltre necessario evitare i luoghi in cui ci sono correnti d'aria.
  3. Illuminazione. La luce diffusa è la migliore, anche se il coriandolo resiste bene alla luce solare diretta.Se i contenitori si trovano sul davanzale della finestra a sud, est o ovest, l'illuminazione sarà sufficiente. Si sconsiglia di posizionare le piante sulle finestre settentrionali. Kinza ha bisogno di luce per 10-12 ore. Minimo 6-8 ore. In inverno e sui davanzali delle finestre scarsamente illuminati, sarà necessaria un'illuminazione o un'illuminazione aggiuntiva al coriandolo.
Importante! Ogni giorno devi girare la pianta in modo che si sviluppi in modo uniforme.

Se il coriandolo manca di luce o umidità, il cespuglio crescerà male.

Irrigazione

Per il coriandolo è stato sviluppato uno specifico algoritmo di irrigazione. Dal momento in cui i semi vengono seminati fino alla comparsa della prima foglia, dovrebbe essere abbondante. Quindi l'intensità deve essere ridotta e il terreno deve essere inumidito moderatamente per 1-1,5 settimane. Non appena inizia il periodo della stagione di crescita attiva del coriandolo, puoi di nuovo andare a un'irrigazione abbondante. Se è necessario che i semi di coriandolo maturino sul cespuglio, quindi al momento della loro maturazione, ridurre nuovamente la quantità di umidità. È importante non lasciare asciugare il terreno e mantenere il ritmo dell'irrigazione. Dopo 15 minuti dall'irrigazione, si consiglia di drenare l'acqua in eccesso per evitare lo sviluppo dell'oidio. Nelle giornate calde con maggiore secchezza dell'aria, è necessario spruzzare le foglie con acqua tiepida.

Top vestirsi

Quando si coltiva il coriandolo su un davanzale, è necessario concimare il terreno. La regolarità dell'alimentazione è di 1 volta ogni 14 giorni. È ottimale utilizzare composizioni minerali complesse e preparare la soluzione rigorosamente secondo le istruzioni. È necessario iniziare a nutrire i germogli dopo la formazione della presa. Puoi sostituire i composti chimici con i biocomplessi. In questo caso, è imperativo combinare qualsiasi condimento superiore con l'irrigazione. Per la crescita attiva della vegetazione, sono necessari complessi con un alto contenuto di N (azoto). Quando i semi di coriandolo maturano - fosforo e potassio. Non è consigliabile mangiare coriandolo sul davanzale della finestra. L'applicazione di medicazioni una volta ogni 2-3 settimane è abbastanza.

Oltre all'irrigazione e alla nutrizione, quando si coltiva il coriandolo dai semi sul davanzale della finestra, è imperativo eseguire altre importanti procedure:

  1. Diradamento. Non è sempre possibile calcolare con precisione il numero di piante per volume del vaso. Per ottenere un coriandolo verde intenso, devi diradare le piantine in modo tempestivo. La semina troppo densa porterà alla mancanza di massa verde e alla distillazione dei peduncoli. Le piante sul davanzale della finestra dovranno competere per luce, acqua e nutrizione. Il primo diradamento è necessario nella fase di 1-2 foglie vere. Delle numerose piantine di coriandolo che crescono nelle vicinanze, una dovrebbe essere la più sviluppata e forte. Per il normale sviluppo di un cespuglio, 35 mq. area m.
  2. Diserbo - un'altra condizione necessaria. Non dovrebbero esserci erbacce intorno alla pianta, che riducono l'intensità della crescita della vegetazione. Questo esercizio riduce anche l'insorgenza di malattie e parassiti del coriandolo.
  3. Allentamento impedisce un aumento della densità del suolo. Il coriandolo ama il terreno sciolto, specialmente se coltivato su un davanzale.
  4. guarnizione peduncoli vengono eseguiti se i semi non sono necessari. Quindi i verdi di coriandolo saranno molto più ricchi.
  5. Taglio. Non è necessario tagliare i gambi alla radice, basta raccogliere le foglie di coriandolo e mangiarle.

In generale, il processo di cura di una pianta su un davanzale non è considerato difficile.

Il diradamento consente alle piantine di coriandolo di ottenere abbastanza luce e nutrimento

Consigli utili

Oltre alle regole generalmente accettate per la coltivazione del coriandolo sul davanzale della finestra, i residenti estivi conoscono alcuni segreti e trucchi. Ciò consente di ottenere risultati di qualità più velocemente e senza sforzo. Per esempio:

  1. Il coriandolo dovrebbe essere seminato costantemente a intervalli di un mese. Così, le erbe fresche saranno in tavola tutto l'anno.
  2. Puoi riutilizzare il terreno aggiungendo un po 'di compost e disinfettandolo in qualsiasi modo conveniente.
  3. Non asciugare i verdi di coriandolo. Non ti piacerà né con il gusto né con l'odore. È meglio asciugare i semi e macinarli in polvere prima dell'uso.
  4. Aggiungere la polvere di coriandolo al cibo prima della fine della cottura in modo che non perda il suo sapore.
  5. Al momento della fioritura del coriandolo, le verdure odorano di cimici.Quindi questo odore è sostituito da agrumi. Devi solo aspettare.
  6. Si consiglia di piantare diverse varietà di coriandolo contemporaneamente. Si comportano in modo diverso nelle stesse condizioni. Il gusto sarà più vario, potrai scegliere la varietà che preferisci per ulteriori coltivazioni.
  7. Pizzica i peduncoli per tempo per evitare la comparsa di un odore sgradevole nelle foglie.

Un altro consiglio è di non seminare il coriandolo nella stessa pentola con altre erbe. Non le piacciono molto i vicini.

Il coriandolo va coltivato separatamente dalle altre erbe per non opprimere la pianta

Conclusione

Il coriandolo in crescita dai semi a casa su un davanzale è disponibile anche per i principianti. Seguendo i consigli agrotecnici, puoi avere erbe aromatiche fresche con il tuo gusto preferito tutto l'anno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione