Mint Chill: foto, descrizione, recensioni

Peppermint Chill è una delle varietà di menta piperita, della famiglia delle Labiate o delle Lamiaceae. Contiene sostanze con azione medicinale, grazie alle quali è ampiamente utilizzato in medicina. Il gusto e l'aroma pronunciati hanno reso questa spezia indispensabile nella preparazione di piatti culinari, oltre che nel campo della profumeria.

Descrizione di mint Chill

Una pianta erbacea perenne, simile a un'ortica, raggiunge un'altezza di 50-70 cm Gli steli ramificati e flessibili sono densamente ricoperti di fogliame verde brillante con bordi frastagliati. Piccoli fiori con corolle viola-viola o rosso scuro sono raccolti in infiorescenze.

Peppermint Chill è senza pretese e si adatta rapidamente a varie condizioni ambientali. Cresce ugualmente bene al sole e all'ombra, prediligendo terreni con moderata umidità.

Le radici striscianti della varietà di menta Holodok possono crescere su distanze considerevoli dal cespuglio principale e, pertanto, si consiglia di proteggere l'area di impianto con un foglio di materiale di copertura, plastica o ardesia.

Il periodo di fioritura è lungo e dura tutta l'estate, da giugno ad agosto. Fogliame di menta Chill può essere raccolto nel primo anno di vita della pianta, a partire dal primo mese estivo. Ma il contenuto massimo di oli essenziali nella parte verde della menta Chill raggiunge la fine della fioritura.

Applicazione di Menta Fredda

Foglie di menta Chill può essere aggiunto a bevande alla frutta, cocktail e altre bevande analcoliche. Sono usati come decorazione per vari piatti di dessert e come base per creare sciroppi, marinate e tinture.

I bagni rilassanti sono presi con menta fredda. È un eccellente aiuto nelle procedure che aiutano a mantenere la bellezza e la salute.

Qual è il profumo della menta Chill

Peppermint Chill ha un pronunciato odore di mentolo. Le foglie della pianta ottengono questo aroma grazie al contenuto di olio essenziale, che è una miscela di mentolo e suoi derivati.

Importante! Nelle regioni più calde, la varietà di menta Chill è più satura di oli essenziali, motivo per cui viene coltivata in questi territori su scala industriale.

Dove puoi aggiungere la menta Chill

In cosmetologia, la menta fredda è inclusa nella composizione di unguenti e creme progettate per la cura della pelle e dei capelli, per procedure di rilassamento e ringiovanimento. La presenza del mentolo conferisce alla menta Chill proprietà battericide. Le lozioni della sua infusione rimuoveranno l'irritazione da qualsiasi pelle, anche sensibile. L'applicazione di foglie di menta verde Chill a ebollizione e ustioni ridurrà il dolore e accelererà il processo di guarigione. I bagni alla menta alleviano la stanchezza, l'irritazione e calmano il sistema nervoso.

Peppermint Oil Chill è un componente integrante delle gocce di menta piperita, unguenti per il comune raffreddore e compresse per lo stomaco. Tali farmaci ben noti come Corvalol, Validol e Valocordin, contenenti menta, hanno un effetto efficace sul lavoro del cuore. Anche il caratteristico sapore di menta del dentifricio e della gomma che rinfresca l'alito è un merito di questa pianta.

L'aggiunta di menta fredda al cibo stimola l'appetito e migliora la digestione. Bevande alla frutta e succhi contenenti questo ingrediente aromatico sono migliori di altri prodotti in grado di portare una sensazione di freschezza in una calda giornata estiva.

Proprietà utili di menta fredda

Peppermint Chill è un ottimo sedativo per il sistema nervoso.Questa varietà ha un effetto coleretico e diuretico. L'uso della menta nella composizione dei medicinali allevia il corpo dai liquidi in eccesso e aiuta a mantenere il metabolismo del sale marino. La tisana con l'aggiunta di menta Chill tonifica e dona forza.

Peppermint Chill ha proprietà analgesiche, antimicrobiche e antinfiammatorie. Si consiglia di prenderlo per infezioni e raffreddori, per sbarazzarsi di mal di testa e nausea. Il brodo di menta aiuta con asma, bronchite, flatulenza, bruciore di stomaco, coliche e dolori allo stomaco. Foglie e piccioli di menta Chill hanno un effetto antisettico, antispasmodico e vasodilatatore. Un infuso di parti verdi della pianta disinfetta il cavo orale per le malattie delle prime vie respiratorie.

I medicinali con l'aggiunta di menta piperita Chill possono aiutare a curare l'emicrania e l'insonnia.

Regole di atterraggio

A seconda della regione, la menta fredda viene piantata in aprile-maggio o agosto. Può essere coltivato sia sul balcone che sul sito utilizzando semi o piantine.

Quando si sceglie un terreno, si dovrebbe tener conto della sua conformità a diverse condizioni di base:

  • contenuto di umidità sufficiente;
  • struttura argillosa o sabbiosa;
  • facilità;
  • porosità, che consente all'aria e all'umidità di passare liberamente alle radici;
  • saturazione con humus.

L'aumento del contenuto di calce nella zona farà perdere alle foglie di menta Chill il loro ricco aroma.

Prima di piantare, il terreno viene ripulito dalle erbacce, scavato, arricchito con fertilizzanti organici e minerali. A seconda del tipo di terreno, viene determinata l'altezza dei letti futuri. Se l'acqua ristagna sul sito e il terreno è umido, il livello di impianto è elevato per proteggere le radici della menta Chill dalla decomposizione. Se il terreno si asciuga rapidamente, tieni i letti bassi, il che aiuterà a mantenere l'umidità nel terreno più a lungo.

La distanza tra le aiuole deve essere di almeno 40 cm. L'intervallo tra i cespugli di menta Il freddo è mantenuto nell'intervallo di 30-50 cm. Le piantine vengono poste in fori ad una profondità di 5 cm. Il procedimento si completa con abbondante irrigazione.

Se la semina della menta Chill è stata effettuata utilizzando semi, il solco preparato per loro viene preliminarmente ben irrigato e dopo la semina viene cosparso di terreno asciutto ai fini della pacciamatura.

Affinché la menta fredda diventi verde e profumata, devi piantarla lontano da verdure come barbabietole, cavoli e cetrioli. Questo quartiere influisce negativamente sull'aspetto delle sue foglie, la cui superficie può essere ricoperta da macchie scure.

Funzionalità in crescita

La cura della menta fredda è abbastanza semplice e include le seguenti procedure di base:

  1. Irrigazione tempestiva. Il terreno sotto le giovani piantine viene inumidito più spesso. La frequenza di irrigazione dei cespugli adulti durante la stagione secca è una volta ogni 1,5-2 settimane. Durante la stagione delle precipitazioni, il livello di umidità naturale del terreno sarà ottimale per una pianta come la menta fredda.
  2. La medicazione superiore viene eseguita in primavera 1 volta per l'intera stagione. Per fare ciò, il sito viene coperto con uno strato di pacciame preparato dalla combinazione di torba o compost con cenere di legno.
  3. Il diserbo è molto importante per la menta Chill perché le sue radici sono vicine alla superficie del terreno e le erbacce interferiscono con la loro crescita.
  4. L'allentamento della superficie del sito arricchisce il terreno con l'ossigeno. Giardinieri esperti raccomandano di scavare il terreno più in profondità in autunno, introducendovi letame semi-decomposto al ritmo di 2 kg per 1 metro quadrato. m.
  5. Potatura. Evita l'ispessimento dei cespugli di menta Freddo, poiché ciò può portare alla comparsa di una malattia così spiacevole come l'oidio.
Importante! Se mint Chill è fortemente allungato in altezza, significa che manca di umidità.

Parassiti e malattie

Peppermint Chill è molto attraente per molti insetti. Un gran numero di vari parassiti si insedia sulla sua parte di pianta verde:

  1. Falena dei prati. È persino in grado di distruggere da sola un'intera pianta.
  2. Cicadca. Trasferisce varie malattie virali e danneggia i giovani germogli di menta Freddo, deponendo le uova.
  3. Pulce alla menta. Con tempo caldo e secco, in primavera possono apparire piccoli fori rotondi sulle foglie della pianta. Sono fatti da piccoli coleotteri gialli, la cui lunghezza non supera 1,5 mm.
  4. Afide. Si deposita in intere colonie sul retro della superficie fogliare della menta Chill. In tali cespugli, il processo di crescita e sviluppo rallenta.
  5. Coleotteri tonchio. Le larve dei parassiti rosicchiano le radici della menta Chill e gli adulti - i bordi delle foglie.
  6. Scarabeo verde dello scudo. Rosicchia i bordi dei piatti fogliari e fa dei buchi.
  7. Scarabeo di foglia di menta verde. Lo scarabeo dei parassiti mangia interamente tutto il fogliame.
  8. Penny sbavante. Gli insetti deformano i gambi della menta Freddo, lasciando dietro di sé grumi schiumosi.
  9. Wireworm. Può erodere i germogli se la menta viene piantata in un'area in cui le patate venivano coltivate in precedenza.

Per evitare che i parassiti degli insetti si depositino sui cespugli di menta Chill, i giardinieri esperti raccomandano un trattamento preventivo del sito. Per fare ciò, il sito di piantagione della menta viene cambiato una volta ogni 2 anni. Dopo ogni raccolto, il terreno viene scavato in profondità. Tutti i residui vegetali devono essere distrutti.

Gli insetti nocivi e i funghi sono la causa di varie malattie della varietà di menta fredda:

  1. Ruggine. Colpisce la superficie irregolare dei piatti fogliari, formando tubercoli rosso scuro su di essi.
  2. Verticellosi appassimento. L'infezione fungina fa diventare nere le coppie superiori di foglie. Dopo poco tempo l'intera pianta muore.
  3. Septoria (spotting). I piatti fogliari sono ricoperti da macchie nere di dimensioni inferiori a 1 cm con bordi scuri.
  4. Muffa polverosa copre la pianta con un fiore bianco.
  5. Antracnosi. Porta alla comparsa di macchie scure su tutta la superficie dei piatti fogliari.

I cespugli colpiti smettono di svilupparsi e acquisiscono un colore insolito delle foglie. Il sistema di root smette di crescere. I cespugli malati vengono dissotterrati e bruciati, il resto deve essere trapiantato in un altro sito.

Quando e come raccogliere la menta Chill

La resa della varietà è di 1,5-2 kg per 1 mq. m. Puoi raccogliere la menta in diversi modi:

  • interrompere;
  • tagliare con le forbici;
  • pizzico.

Se rimuovi alcuni germogli, dei nuovi inizieranno ad apparire vigorosamente sui cespugli di menta fredda. Le foglie vengono tagliate al mattino o alla sera. Le foglie dovrebbero essere prive di rugiada o gocce di pioggia.

Importante! Quando si tagliano dalla base degli steli, si ritirano di 1/3 della lunghezza, poiché le aree dure non sono adatte alla raccolta per l'inverno, ma potranno comunque dare nuovi germogli fino alla fine della stagione.

Non devono trascorrere più di 2 ore tra il momento del taglio e l'inizio dell'essiccazione, altrimenti la pianta perderà il suo colore verde. Lo stock avrà proprietà curative solo se la menta non è stata trattata con prodotti chimici e l'area su cui cresce si trova lontano da autostrade trafficate e imprese industriali.

Come asciugare correttamente la menta Chill

La menta raccolta viene smistata, rimuovendo le parti secche, lavata e asciugata.

Esistono diversi metodi principali:

  1. I ramoscelli secchi sono divisi in piccoli mazzi. I piani sono posti in grandi sacchetti di carta, che sono legati alla base e appesi in un'area asciutta e ventilata, al riparo dalla luce solare.

    Questo proteggerà la menta da polvere, vento, raggi UV e insetti. Se la stanza è umida, la menta fredda dovrebbe essere spostata in un altro luogo, poiché potrebbe sviluppare muffe.
  2. A casa, puoi essiccare la menta stendendola in uno strato uniforme su pallet o fogli di carta bianchi.
  3. Puoi essiccare la menta nel microonde. Le foglie, disposte in 1 strato, si asciugano entro 15-45 secondi. Se la pianta è adeguatamente essiccata, il suo colore rimarrà verde.
  4. Quando si utilizza il forno, accenderlo alla temperatura minima in modalità ventilazione. Per evitare che la menta si secchi, il processo non dovrebbe richiedere più di 20 minuti.In caso di surriscaldamento, le foglie iniziano a deformarsi, i bordi si alzano, cambiando colore e perdendo aroma.
  5. Un essiccatore domestico può anche essere utilizzato solo alla temperatura più bassa. Se non si riempiono tutti i vassoi contemporaneamente, la menta si asciugherà in 5 minuti.
  6. Gli essiccatori elettrici ti aiuteranno a preparare rapidamente la menta per l'inverno, ma è possibile garantire la sicurezza delle sue proprietà benefiche solo quando si utilizza la modalità più delicata.

I verdi di menta fresca perdono rapidamente l'umidità. Si sconsiglia di esporre le piante ad alte temperature. Il livello ottimale è 20-35 ° C.

Le verdure essiccate vengono schiacciate o lasciate intatte, disposte in contenitori, chiuse e conservate in un luogo buio e fresco.

Puoi usare ceramica o vetro con coperchi stretti per tenere fuori umidità, odori e parassiti. Questo metodo preserverà l'aroma e il sapore della menta per 2 anni.

Conclusione

Peppermint Chill è una pianta versatile. Grazie al suo aroma e alle proprietà utili, è ampiamente utilizzato in medicina, profumeria, cosmetologia e cucina. La cultura non è impegnativa per le condizioni di riproduzione e la cura delle piantine non richiederà molto tempo anche per i giardinieri alle prime armi.

Testimonianze

Valeria Eremeeva, 52 anni, Serpukhov
Peppermint Chill è una varietà molto buona. Il profumo di mentolo è molto sentito sia fresco che nei piatti a cui lo aggiungo. Ai nipoti piace aggiungere foglie al gelato e alla limonata, molto rinfrescanti in estate.
Evgeny Melnikov, 47 anni, villaggio Seloma
Con mia moglie piantiamo molti tipi di vegetazione nel paese. Mint Chill è stato acquistato per caso, prima che una tale varietà non fosse stata ascoltata. I cespugli crescono rapidamente, il gusto e l'odore sono molto piacevoli, non richiedono cure particolari. Aggiungere a salse e sughi, congelare per l'inverno.
Natalia Obukhova, 38 anni, Yelets
Recentemente, sul sito sono stati piantati cespugli di menta. Mi è piaciuta questa varietà per il suo aroma e la sua semplicità. Non c'è tempo libero, ma anche senza annaffiature regolari e concimazioni aggiuntive, le piantagioni rimangono dense di fogliame verde brillante.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione